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codice marmitta fullpower e depo
6604558
6604558 Inviato: 24 Dic 2008 12:37
Oggetto: codice marmitta fullpower e depo
 

ciao a tutti premetto che utilizzando la funzione cerca non ho trovato risposte precise, vi espongo il mio problema un mio amico mi ha regalato una marmitta per rs 125 però non so se sia una fullpower o una depo, il codice è: aprilia mpao e11 0039 sapete dirmi di che marmitta si tratta??? grazie mille e buon natale icon_smile.gif
 
6604603
6604603 Inviato: 24 Dic 2008 12:44
 

guarda non vorrei dire cavolate ma il codice della depo da quello che ricordo è MPAO ecc ecc.....quello della full è MPA ecc ecc....
 
6604615
6604615 Inviato: 24 Dic 2008 12:46
 

come detto via mp è il codice della depo, controlla che ci siano i rivetti sulla pancia..

a casa ho due depo, entrambe con quella sigla, quindi non farti troppe illusioni icon_sad.gif
 
6605215
6605215 Inviato: 24 Dic 2008 13:50
 

sulla pancia sembra che ci siano dei rivetti comunque ho provato a confrontarla con una depo sbattendoci la chiave contro e il suono è un po diverso... uff non so proprio che fare
 
6605269
6605269 Inviato: 24 Dic 2008 13:56
 

il colpo devi darlo allontanando subito la chiave dalla pancia, perchè in un caso il suono risulta amplificato e nell'altro no, comunque è depo la tua marmitta gia controllando il codice...
 
6605469
6605469 Inviato: 24 Dic 2008 14:19
 

La mia marmitta depo non ha nessun rivetto sulla pancia... eusa_think.gif
 
6605766
6605766 Inviato: 24 Dic 2008 14:56
 

Esistono 2 tipi di espansioni fullpower. Quelle omologate che rientrano nella dotazione standard delle RS vendute in alcuni paesi europei (ad es. la Germania Link a pagina di Aprilia.de ). Queste sono catalizzate, hanno il tubo di immissione dell'aria sulla parte sinistra del collettore per abbassare la temperatura dei gas di scarico per non rovinare il catalizzatore, esattamente come le depo; sono solo prive delle riduzioni finalizzate al rispetto della normativa degli 11kw. Se guardate il link che ho postato le versioni full power tedesche sono euro 3 e hanno 17kw (ovviamente il catalizzatore qualche cavallo lo toglie rispetto ai 21 delle full power non catalizzate). Questo tipo di marmitta ha il codice di omologazione sulla sinistra e sulla destra i 2 rivetti per fissare il catalizzatore. Hanno un costo equivalente se non superiore a quelle depo (cfr. listino Link a pagina di Oemmotorparts.com ). Poi esiste la marmitta full power normalmente venduta per potenziare le versioni restricted. Questa costa intorno ai 160 euro, non è catalizzata perchè ufficialmente nasce con finalità uso pista e non ha nessun codice di omologazione; addirittura sulla sinistra - dove la depo ha il codice di omologazione - ha incisa una dicitura tipo "not for road" o qualcosa di simile, non ricordo. Almeno io parlo della versione Aprilia, non saprei dire della MIVV che per il resto è uguale.
Quindi le uniche differenze sono i rivetti sulla destra, il codice di omologazione sulla sinistra e il tubicino di ingresso dell'aria. Per il resto sono identiche; non è vero come a volte si legge che cambia la lunghezza dello spillo; sono identiche!
Se vedi un codice di omologazione (e + un numero) direi che è la versione 11kw, molto improbabile ti abbiano regalato la versione tedesca (o svizzera?).

Lamps

P.S. scusate forse ho scritto un romanzo icon_redface.gif
 
6606308
6606308 Inviato: 24 Dic 2008 16:09
 
 
6606941
6606941 Inviato: 24 Dic 2008 18:44
 

lucaxtm ha scritto:
ho fatto una foto, quei due segni sono i rivetti??

Immagine: Link a pagina di Img244.imageshack.us


Mi sembra di sì; mio figlio ce l'ha in soffitta tutta incartata quindi mi è difficile controllare. Anyway...per tagliare la testa al topo verifica se a sinistra del collettore c'è un tubicino metallico a cui si aggancia il tubo di gomma dell'aria secondaria. Se c'è è depo.
La full power che trovi in Italia non ha il catalizzatore perchè è uso pista e - ripeto - non ha il codice di omologazione. Quando l'ho avuta in mano ho visto che sulla sinistra - dove l'altra ha il codice, la FP ha incisa una scritta tipo "racing not for road use" o qualcosa di simile; e questo per motivi legali non certo perchè sia nella sostanza una marmitta racing. Quando è montata non riesci a leggerla se non smontando la parte inferiore della carena; ma se te l'hanno regalata e hai la marmitta in mano dovresti leggerla. Se invece leggi e11 è omologata e quindi presumibilmente restricted. 11 credo che sia il codice di omologazione della Gran Bretagna, ma per il principio della reciprocità è valido in qualsiasi paese della UE.

Spero di esserti stato utile.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. Mi è appena venuto in mente che la depo proprio all'attaccatura del collettore ha una specie di retina con una trama a nido d'ape che la FP non ha...
 
6607000
6607000 Inviato: 24 Dic 2008 18:56
 

allora nel collettore a sinistra non c'è il tubo del catalizzatore però ha le scritte di omologazione aprilia mpao e11 0039 sulla pancia e non ha la scritta incisa not for road use icon_rolleyes.gif sempre più confuso eusa_think.gif
 
6607036
6607036 Inviato: 24 Dic 2008 19:01
 

lucaxtm ha scritto:
allora nel collettore a sinistra non c'è il tubo del catalizzatore però ha le scritte di omologazione aprilia mpao e11 0039 sulla pancia e non ha la scritta incisa not for road use icon_rolleyes.gif sempre più confuso eusa_think.gif


Mi spiace allora, non riesco ad aiutarti icon_redface.gif
 
6607324
6607324 Inviato: 24 Dic 2008 19:49
 

MyGeneration ha scritto:


Mi spiace allora, non riesco ad aiutarti icon_redface.gif

grazie lo stesso per la buona volontà che hai dimostrato nell'aiutarmi icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
se qualcuno ha la risposta di questo enigma mi aiuti icon_cry.gif
 
6607615
6607615 Inviato: 24 Dic 2008 20:32
 

my generation hai detto un sacco di cose che neanche io sapevo ma hai commesso qualche imprecisione..

la prima, anche le fp hanno i codici di omologazione, che ovviamente sono diversi da quelle delle depo..
uno è Aprilia Mpa 0039 (notare non Mpao)
quello delle chesterfield invece ha incise delle stelline con l omologazione
le altre sigle variano in base al modello in cui dovrebbero essere montate (ci sono infatti le ripo per le €0,1 2 e 3, e quelle per le 3 hanno anche loro il tubicino di ricircolo dell aria e il piattello coi buchi invertiti per i sile >07)
in termini di prestazioni cambia veramente poco, come anche di compatibilità, ovviamente non fatevi problemi a capire quale montiate.
 
6608229
6608229 Inviato: 24 Dic 2008 22:45
 

oggi ho provato a sbattere la chiave e ascoltando con più attenzione ho notato che il suono è leggermente diverso dalla depo, l'ho pesata ed è di circa 5 kg è probabile che sia una depo svuotata?
 
6608262
6608262 Inviato: 24 Dic 2008 22:58
 

lucaxtm ha scritto:
oggi ho provato a sbattere la chiave e ascoltando con più attenzione ho notato che il suono è leggermente diverso dalla depo, l'ho pesata ed è di circa 5 kg è probabile che sia una depo svuotata?

5kg è tanto... non vorrei dire una castroneria ma la FP mi pare stia sui 2,5/3kg...
quindi a me me pare na depo icon_confused.gif
 
6608632
6608632 Inviato: 25 Dic 2008 1:08
 

se sei capace a smontarti la tua marmitta...confrontale icon_wink.gif sia in peso che tutto il resto
 
6609246
6609246 Inviato: 25 Dic 2008 11:35
 

ok domani provo, grazie mille ragazzi per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
6609402
6609402 Inviato: 25 Dic 2008 12:14
 

smarmittato ha scritto:
my generation hai detto un sacco di cose che neanche io sapevo ma hai commesso qualche imprecisione..

Sorry
Premesso che non sono esperto di 125 - o almeno non lo sono più avendo avuto una Aermacchi nel 1975 - quello che posso riportare con assoluta certezza è l'esperienza avuta da mio figlio.
Abbiamo comprato i pezzi del kit da un amico rivenditore Aprilia. Nel catalogo Aprilia consultato online insieme a lui in occasione dell'ordine esistono 3 tipi di marmitte non limitate.
1) Una catalizzata destinata alle moto che nascono di fabbrica full power (in alcuni paesi vengono vendute, ad esempio la Germania)
2) Una racing trofeo, se non ricordo male il costo supera i 300 euro
3) infine quella del così detto kit; ho qui davanti a me la fattura; il codice è AP 854588 e la descrizione "MARMITTA RS 125 FP"; Il prezzo di listino senza IVA a novembre 2008 è di 140,87

La terza marmitta ce l'abbiamo avuta in casa diversi giorni e vi assicuro che non ha nessun codice di omologazione; anzi sulla sinistra dove la depo ha i codici di omologazione, questa ha inciso qualcosa tipo "Not for road use". Mio figlio ha una k8 che è identica alla k7 e la marmitta FP montata non ha nessun tubicino per il ricircolo tant'è che il tubo di gomma fissato al solenoide dell'aria secondaria è ripiegato su se stesso

Di più ninzò. Mi spiace se ho creato confusione, ma sono sicuro di quanto scritto

Buon Natale a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6610267
6610267 Inviato: 25 Dic 2008 16:48
 

figurati sono cose che non avevo mai riscontrato e mi hai lasciato un pò cosi quando le ho lette icon_smile.gif
 
6811356
6811356 Inviato: 22 Gen 2009 23:28
 

Scusate ho un dubbio non riesco a capire se la mia pancia è full o depo.Sul collettore ha il tubo aria secondaria e sulla parte destra due rivetti,sulla sinistra è stampato"Aprilia ZD41021 E3 E11 made in italy".Mi direte che ovviamente è depo ma nonostante ciò ci ho raggiunto 164 con 17-40.Ho fatto qualche foto per chiarire le idee. 0510_saluto.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

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6811884
6811884 Inviato: 23 Gen 2009 0:21
 
 
6815425
6815425 Inviato: 23 Gen 2009 16:43
 

dentro sembra vuota dal rumore...ma l hai comprata cosi?
 
6815582
6815582 Inviato: 23 Gen 2009 17:04
 

è una depo svuotata
 
6818787
6818787 Inviato: 23 Gen 2009 22:59
 

smarmittato ha scritto:
dentro sembra vuota dal rumore...ma l hai comprata cosi?
era montata sulla moto qundo l'ho presa
 
6820752
6820752 Inviato: 24 Gen 2009 13:24
 

damiano_roussel ha scritto:
era montata sulla moto qundo l'ho presa

o è come dice kiuuby, cosa molto probabile, oppure è una di quelle fp omologate che vendono in altri paesi
 
6821366
6821366 Inviato: 24 Gen 2009 14:55
 

smarmittato ha scritto:

o è come dice kiuuby, cosa molto probabile, oppure è una di quelle fp omologate che vendono in altri paesi

è quello che penso anche io infatti cercando su google il codice della marmitta escono siti francesi,tedeschi ecc...http://www.google.it/search?hl=it&q=ZD41021&meta=
 
15334925
15334925 Inviato: 5 Mag 2015 19:24
 

scusate se riesumo questo vecchio topic ma mi sembra adatto...la mia marmitta ha un codice MP e3 89\235 *0014* con due punti che sembrano rivetti sotto la scritta ......è depo ? full power o tedesca ?? allora la moto fa i 145,.....ma perchè non riesco a trovare un rettilineo abbastanza lungo da far aprire tutta la 6a.....forse ho i rapporti troppo lunghi ?
 
15335005
15335005 Inviato: 5 Mag 2015 20:57
 

E' una marmitta full power. Trovi lo stesso codice anche sul fondello del silenziatore.
 
15335023
15335023 Inviato: 5 Mag 2015 21:23
 

E allora perché la 6a non si apre ... È agli alti fa fatica a prendere potenza ?
 
15335077
15335077 Inviato: 5 Mag 2015 22:06
 

Antony92 ha scritto:
allora la moto fa i 145,.....ma perchè non riesco a trovare un rettilineo abbastanza lungo da far aprire tutta la 6a.....forse ho i rapporti troppo lunghi ?

Cerca un altro rettilineo...monti il 17/40?
 
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