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Consumi e prestazioni [sport 1000 ]
5734463
5734463 Inviato: 19 Set 2008 20:05
Oggetto: Consumi e prestazioni [sport 1000 ]
 

ciao ragazzi sono innamorato della sport 1000 ma vorrei sapere da voi che già le usate a quanto ammontano i consumi in uso turistico, in uso sportivo e cittadino inoltre la velocità max della moto...
ah inoltre vorrei sapere se i tagliandi sono dispendiosi...

grazie
 
5832632
5832632 Inviato: 29 Set 2008 19:38
 

Io con la mia Sport riesco a malapena a superare i 200km con un pieno di benzina icon_cry.gif .....con una guida un pò allegrotta icon_lol.gif ....in ogni caso ciuccia da bestia icon_cry.gif
 
5836393
5836393 Inviato: 29 Set 2008 22:57
 

ciao boph, scusa se non ho più risposto al tuo sms , ma son stato felice di leggere che avevi cambiato idea!
Come va la famiglia? tutto ok?
 
5838893
5838893 Inviato: 30 Set 2008 10:46
 

ector70 ha scritto:
ma son stato felice di leggere che avevi cambiato idea!


beh...non è rimasto granchè di originale...a parte il libretto di circolazione icon_asd.gif
per il resto tutto ok, grazie icon_wink.gif
 
5839080
5839080 Inviato: 30 Set 2008 11:09
 

aspetto resoconto completo di cosa m*****a gli hai fatto
 
5839689
5839689 Inviato: 30 Set 2008 12:05
 

ector70 ha scritto:
aspetto resoconto completo di cosa m*****a gli hai fatto


Niente di chè, ho saldato una trave centrale al telaio per irrigidirlo un poco visto che l'originale fletteva un pò troppo....per l'ammortizzatore posteriore sto studiando un modo per portarlo in posizione cantilever con tanto di leveraggi progressivi...sto studiando un forcellone bibraccio in tubi d'alluminio che si attacchi al telaio invece che al motore....poi ho smontato il motore con l'intento di metterci sù il basamento di un coppa bassa fuso in terra.
Oltre questo vorrei portare il motore a 1200cc con bielle in titanio, valvole maggiorate in titanio, cammes alleggerite, pistoni e cilindri da 102mm e albero motore NCR ricavato dal pieno.
Sto vedendo anche di studiare una soluzione per ottimizzare il raffreddamento del motore magari con un radiatore supplementare.
Ho poi contattato la Marvic chiedendogli di trovarmi qualcosa di carino (cerchi a razze fuse in magnesio) da metterci sù.
Davanti mi sto rifacendo le piastre su una coppia di Ohlins radiali che ho recuperato da un'Aprilia RSV1000R indicentata...poi ci saranno da rifare tutti i distanziali per entrambi i cerchi.
L'impianto di scarico sarà l'ultimo dei problemi, ma probabilmente farò qualcosa di minimalista in stile GP.
Poi centralina racing DP riprogammata, impianto elettrico alleggerito....per le sovrastutture pensavo di fare qualcosa che ricordasse la mitica MHR, ovviamente riletta in chiave moderna con tanto di carenone integrale...penso che userò la fibra di carbonio o fibra di titanio.
Il serbatoio me lo rifarò da capo a piedi in alluminio ribattuto a mano o magari in carbonio misto kevlar.
Alleggerimenti vari sul telaio, la solita antisaltellamento, cambio rovesciato, gas rapido, pompe radiali, tubi in treccia, stumentazione digitale Aviacompositi.
Un'altra cosa che mi sollecita molto è il controllo di trazione proposto in questi giorni da FG Gubellini: potrebbe non servire assolutamente su una moto in fin dei conti poco potente (fermorestando che è necessario valutare quanto efficace sia questo prodotto)...vedremo...la moto comunque dovrebbe esser molto leggera....il banco di prova comunque sarà la pista e quest'ultimo "arnese" più tutti gli altri verranno testati man mano in pista...o in mancanza di soldi, sulle tangenziali di provincia icon_rolleyes.gif
Intanto
Insomma, avrò di che divertirmi per tutto l'inverno! icon_wink.gif
Nel frattempo mi conviene metter in vendita su e-Bay i 3/4 di moto che ho smontato così che possa riprendere un pò di soldini sperperati in questo pazzo e scellerato progetto icon_redface.gif
 
5843123
5843123 Inviato: 30 Set 2008 16:46
 

hai ragione... niente di che! e pensi di metterci tutto l'inverno per queste quattro cosucce?
 
5843772
5843772 Inviato: 30 Set 2008 17:37
 

ector70 ha scritto:
hai ragione... niente di che! e pensi di metterci tutto l'inverno per queste quattro cosucce?


beh, il telaio è quasi finito....il motore richiederà sicuramente più tempo...si, penso che entro l'inverno dovrei riuscire a fare tutto o quantomeno il grosso del lavoro...anche perchè sono modifiche step by step che permettono di usare la moto in ogni istante. ciaoz!
 
5850345
5850345 Inviato: 1 Ott 2008 14:18
 

bophorn74 ha scritto:


Niente di chè, ho saldato una trave centrale al telaio per irrigidirlo un poco visto che l'originale fletteva un pò troppo....per l'ammortizzatore posteriore sto studiando un modo per portarlo in posizione cantilever con tanto di leveraggi progressivi...sto studiando un forcellone bibraccio in tubi d'alluminio che si attacchi al telaio invece che al motore....poi ho smontato il motore con l'intento di metterci sù il basamento di un coppa bassa fuso in terra.
Oltre questo vorrei portare il motore a 1200cc con bielle in titanio, valvole maggiorate in titanio, cammes alleggerite, pistoni e cilindri da 102mm e albero motore NCR ricavato dal pieno.
Sto vedendo anche di studiare una soluzione per ottimizzare il raffreddamento del motore magari con un radiatore supplementare.
Ho poi contattato la Marvic chiedendogli di trovarmi qualcosa di carino (cerchi a razze fuse in magnesio) da metterci sù.
Davanti mi sto rifacendo le piastre su una coppia di Ohlins radiali che ho recuperato da un'Aprilia RSV1000R indicentata...poi ci saranno da rifare tutti i distanziali per entrambi i cerchi.
L'impianto di scarico sarà l'ultimo dei problemi, ma probabilmente farò qualcosa di minimalista in stile GP.
Poi centralina racing DP riprogammata, impianto elettrico alleggerito....per le sovrastutture pensavo di fare qualcosa che ricordasse la mitica MHR, ovviamente riletta in chiave moderna con tanto di carenone integrale...penso che userò la fibra di carbonio o fibra di titanio.
Il serbatoio me lo rifarò da capo a piedi in alluminio ribattuto a mano o magari in carbonio misto kevlar.
Alleggerimenti vari sul telaio, la solita antisaltellamento, cambio rovesciato, gas rapido, pompe radiali, tubi in treccia, stumentazione digitale Aviacompositi.
Un'altra cosa che mi sollecita molto è il controllo di trazione proposto in questi giorni da FG Gubellini: potrebbe non servire assolutamente su una moto in fin dei conti poco potente (fermorestando che è necessario valutare quanto efficace sia questo prodotto)...vedremo...la moto comunque dovrebbe esser molto leggera....il banco di prova comunque sarà la pista e quest'ultimo "arnese" più tutti gli altri verranno testati man mano in pista...o in mancanza di soldi, sulle tangenziali di provincia icon_rolleyes.gif
Intanto
Insomma, avrò di che divertirmi per tutto l'inverno! icon_wink.gif
Nel frattempo mi conviene metter in vendita su e-Bay i 3/4 di moto che ho smontato così che possa riprendere un pò di soldini sperperati in questo pazzo e scellerato progetto icon_redface.gif



ecchecca**o.... tu si che fai sul serio!!! giù il cappello innanzi a tanto ardimento
 
5852683
5852683 Inviato: 1 Ott 2008 17:09
 

biofa ha scritto:
bophorn74 ha scritto:


Niente di chè, ho saldato una trave centrale al telaio per irrigidirlo un poco visto che l'originale fletteva un pò troppo....per l'ammortizzatore posteriore sto studiando un modo per portarlo in posizione cantilever con tanto di leveraggi progressivi...sto studiando un forcellone bibraccio in tubi d'alluminio che si attacchi al telaio invece che al motore....poi ho smontato il motore con l'intento di metterci sù il basamento di un coppa bassa fuso in terra.
Oltre questo vorrei portare il motore a 1200cc con bielle in titanio, valvole maggiorate in titanio, cammes alleggerite, pistoni e cilindri da 102mm e albero motore NCR ricavato dal pieno.
Sto vedendo anche di studiare una soluzione per ottimizzare il raffreddamento del motore magari con un radiatore supplementare.
Ho poi contattato la Marvic chiedendogli di trovarmi qualcosa di carino (cerchi a razze fuse in magnesio) da metterci sù.
Davanti mi sto rifacendo le piastre su una coppia di Ohlins radiali che ho recuperato da un'Aprilia RSV1000R indicentata...poi ci saranno da rifare tutti i distanziali per entrambi i cerchi.
L'impianto di scarico sarà l'ultimo dei problemi, ma probabilmente farò qualcosa di minimalista in stile GP.
Poi centralina racing DP riprogammata, impianto elettrico alleggerito....per le sovrastutture pensavo di fare qualcosa che ricordasse la mitica MHR, ovviamente riletta in chiave moderna con tanto di carenone integrale...penso che userò la fibra di carbonio o fibra di titanio.
Il serbatoio me lo rifarò da capo a piedi in alluminio ribattuto a mano o magari in carbonio misto kevlar.
Alleggerimenti vari sul telaio, la solita antisaltellamento, cambio rovesciato, gas rapido, pompe radiali, tubi in treccia, stumentazione digitale Aviacompositi.
Un'altra cosa che mi sollecita molto è il controllo di trazione proposto in questi giorni da FG Gubellini: potrebbe non servire assolutamente su una moto in fin dei conti poco potente (fermorestando che è necessario valutare quanto efficace sia questo prodotto)...vedremo...la moto comunque dovrebbe esser molto leggera....il banco di prova comunque sarà la pista e quest'ultimo "arnese" più tutti gli altri verranno testati man mano in pista...o in mancanza di soldi, sulle tangenziali di provincia icon_rolleyes.gif
Intanto
Insomma, avrò di che divertirmi per tutto l'inverno! icon_wink.gif
Nel frattempo mi conviene metter in vendita su e-Bay i 3/4 di moto che ho smontato così che possa riprendere un pò di soldini sperperati in questo pazzo e scellerato progetto icon_redface.gif



ecchecca**o.... tu si che fai sul serio!!! giù il cappello innanzi a tanto ardimento


.......quoto.... e invidio la capacità di saper fare cotante cose...... icon_wink.gif
 
5865582
5865582 Inviato: 2 Ott 2008 18:36
Oggetto: Re: COnsumi e prestazioni
 

elvime ha scritto:
ciao ragazzi sono innamorato della sport 1000 ma vorrei sapere da voi che già le usate a quanto ammontano i consumi in uso turistico, in uso sportivo e cittadino inoltre la velocità max della moto...
ah inoltre vorrei sapere se i tagliandi sono dispendiosi...

grazie


riprendo la domanda iniziale di elvime per cercare di rispondergli (se non è sparito); a mio parere la sport 1000 non consuma tantissimo se usata senza "scannarla"; per darti un'idea, questo week end ho riempito il serbatoio "raso" ed ho percorso più di 220 km (un misto di strada provinciale, autostrada e città) prima che si accendesse la spia della riserva; chiaramente non tirando (quasi) mai il collo alla moto. E' ovvio che i consumi aumentano esponenzialmente se guidi un po' allegramente e in città (dove non credo arrivi a fare 9/10 km con un litro).
Non capisco perchè ti interessi la velocità massima di una moto senza carena.... hai mai provato ad andare a 160/170 kmh per dieci minuti consecutivi, senza carenatura? ti assicuro che dopo così poco tempo ti senti più vecchio di tre anni.... se invece sei interessato al brivido della velocità "folle" per pochi secondi, fatti un dragster.... scherzi a parte, scrivo queste stronzate per cercare di dissuadere chiunque dal mettersi a correre per strada, comunque la sport mille supera tranquillamente i 200 kmh; io ho provato a spingerla al massimo e sono arrivato a 215 di tachimetro, mi pare, anche se non posso essere preciso perchè quando raggiungi queste velocità da cretino la strada davanti a te diventa a forma di cuneo, quindi io non riesco a togliere gli occhi dalla strada per guardare la strumentazione....
non posso aiutarti sulla questione dei tagliandi (ho un fratello che si occupa di queste cose, per cui, bontà sua, non pago la mano d'opera...), ma credo che costino come quelli di ogni altra ducati.
concludo questa mia sbrodolata con un'esortazione: se davvero sei innamorato della sport1000, non ne fare una questione di consumi e di velocità (passi per i tagliandi.... i soldi son soldi...): se puoi, comperala e basta; ti renderai conto da te, giorno dopo giorno, di quanto è infinitamente più bella di ogni altra moto...

p.s. non hai chiesto la cosa più importante, ossia com'è da guidare perchè l'hai già provata??
 
5888666
5888666 Inviato: 5 Ott 2008 2:25
 

grazie biofa, si si ci sono ancora. grazie per la risposta tutto quello che hai detto è vero, solo che siccome non costa noccioline volevo valutare bene... comunque sono abbastanza deciso, adesso raccimolo qualcosina e vedrò se tra un annetto riesco a farmi una sport 1000 eheheh
 
5896195
5896195 Inviato: 6 Ott 2008 8:28
 

ciao, sabato ho fatto il pieno abbiamo girato in due ad andatura allegra a tratti, percorso misto/montagna e mentre rientravo a casa mi si è accesa la spia della riserva i km erano 192, allora ho rifatto il pieno raso e ci ho messo 9,7 litri quindi ho fatto quasi il 20 con un litro, direi che non mi posso lamentare.

Solo una curiosità ma non si accende un po' troppo presto la spia della riserva?
 
5896829
5896829 Inviato: 6 Ott 2008 10:19
 

DrGonzo ha scritto:
Solo una curiosità ma non si accende un po' troppo presto la spia della riserva?


in che senso presto? quando nel serbatoio c'è ancora "troppa" benzina (in rapporto a quella contenuta a serbatoio pieno)?
non direi, dato che almeno sei avvisato.... poi ti regoli tu... non so se la sport e la GT abbiano la stessa capacità di serbatoio (ma non credo vi sia molta differenza), ma di sicuro consumano allo stesso modo; una riserva "lunga" ti dà una certa tranquillità: a 110 kmh, in sesta (e tarttenendo il respiro), sono riuscito a percorrere 41 Km; d'altra parte sono rimasto a piedi dopo 18,8 Km di riserva, un giorno in cui, a moto quasi nuova, ho tenuto una guida molto più che allegra pensando tra me "non può non fare 20/25 km con la riserva, anche se tiro un po'...."
 
5897594
5897594 Inviato: 6 Ott 2008 11:44
 

biofa ha scritto:


in che senso presto? quando nel serbatoio c'è ancora "troppa" benzina (in rapporto a quella contenuta a serbatoio pieno)?
non direi, dato che almeno sei avvisato.... poi ti regoli tu... non so se la sport e la GT abbiano la stessa capacità di serbatoio (ma non credo vi sia molta differenza), ma di sicuro consumano allo stesso modo; una riserva "lunga" ti dà una certa tranquillità: a 110 kmh, in sesta (e tarttenendo il respiro), sono riuscito a percorrere 41 Km; d'altra parte sono rimasto a piedi dopo 18,8 Km di riserva, un giorno in cui, a moto quasi nuova, ho tenuto una guida molto più che allegra pensando tra me "non può non fare 20/25 km con la riserva, anche se tiro un po'...."


il serbatoio del GT 1000 dovrebbe essere da 15 litri, ho fatto benzina appena mi si è accesa la riserva ed ho messo 9,7 litri per riempire completamente il serbatoio quindi (se il serbatoio è realmente da 15 litri) avevo ancora più di 5 litri icon_eek.gif che in teoria mi avrebbero permesso quasi altri 100 km icon_eek.gif icon_eek.gif
secondo me c'è qualcosa di strano...
 
5898539
5898539 Inviato: 6 Ott 2008 13:28
 

Anch'io oggi, appena accesa la spia della riserva e persorsi 1,4 km, ho fatto il pieno raso con 10,71L di benzina (15€)...quindi c'è davvero qualcosa che non quadra.
Che le pompe di benzina siano truccate a nostro favore?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5903182
5903182 Inviato: 6 Ott 2008 19:11
 

peppechateau ha scritto:
Anch'io oggi, appena accesa la spia della riserva e persorsi 1,4 km, ho fatto il pieno raso con 10,71L di benzina (15€)...quindi c'è davvero qualcosa che non quadra.
Che le pompe di benzina siano truccate a nostro favore?? icon_asd.gif icon_asd.gif


eh sulle pompe non credo proprio... icon_mrgreen.gif

se non ricordo male avevo letto la prova di "In moto" che dava circa 300 km di autonomia con la GT 1000, questo valore in effetti farebbe scopa con i miei calcoli... stasera controllo!

ciao
 
5986576
5986576 Inviato: 14 Ott 2008 4:06
 

Citazione:
Anch'io oggi, appena accesa la spia della riserva e persorsi 1,4 km, ho fatto il pieno raso con 10,71L di benzina (15€)...quindi c'è davvero qualcosa che non quadra.


ok, ho appena finito quella benzina percorrendo esattamente 165 km allo scoccare degli 1,4 km in riserva. Ciò significa che la GT1000 fa 15,4Km/l in uso esclusivamente cittadino con qualche tirata...non mi sembra malaccio...
 
5988817
5988817 Inviato: 14 Ott 2008 12:28
 

peppechateau ha scritto:
Citazione:
Anch'io oggi, appena accesa la spia della riserva e persorsi 1,4 km, ho fatto il pieno raso con 10,71L di benzina (15€)...quindi c'è davvero qualcosa che non quadra.


ok, ho appena finito quella benzina percorrendo esattamente 165 km allo scoccare degli 1,4 km in riserva. Ciò significa che la GT1000 fa 15,4Km/l in uso esclusivamente cittadino con qualche tirata...non mi sembra malaccio...


Corrisponde ai miei calcoli, che danno dai 15 ai 17 km/l secondo l'uso e la manetta.... con punte di 20 km/l ad andature da parata
 
5989723
5989723 Inviato: 14 Ott 2008 13:58
 

BandanaNera ha scritto:


Corrisponde ai miei calcoli, che danno dai 15 ai 17 km/l secondo l'uso e la manetta.... con punte di 20 km/l ad andature da parata


Come vi dicevo sopra la mia GT sembra consumare meno, nel misto sta attorno ai 20 Km/L ad andatura non da parata, ma neanche da impennate.

Gli stessi riscontri li ho trovati sugli articoli di in moto di agosto e di motociclismo di questo mese, che riportano un consumo medio durante il test attorno ai 20 km/L.

Non è che avete fatto modifiche tipo scarico/filtro aria/centralina?

ciao
 
5992665
5992665 Inviato: 14 Ott 2008 17:06
 

DrGonzo ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


Corrisponde ai miei calcoli, che danno dai 15 ai 17 km/l secondo l'uso e la manetta.... con punte di 20 km/l ad andature da parata


Come vi dicevo sopra la mia GT sembra consumare meno, nel misto sta attorno ai 20 Km/L ad andatura non da parata, ma neanche da impennate.

Gli stessi riscontri li ho trovati sugli articoli di in moto di agosto e di motociclismo di questo mese, che riportano un consumo medio durante il test attorno ai 20 km/L.

Non è che avete fatto modifiche tipo scarico/filtro aria/centralina?

ciao


.....beh, io ho accorciato il pignone.... magari c'entra icon_wink.gif
 
5995537
5995537 Inviato: 14 Ott 2008 21:06
 

niente, la mia è tutta originale...
 
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