Per chi non ha la moto ipertecnologica [indicatore riserva]
2419479
2419479
Inviato: 7 Set 2007 16:03 Oggetto: Per chi non ha la moto ipertecnologica [indicatore riserva]
Oggi leggevo delle vecchie riviste di moto (2001-2002-2003) e vedevo tra i vari commenti l'assenza della spia della riserva...
Io sulla mia SV k2 ho solo la spia che per me è già troppo...
Il mio indicatore di carburante è il contakm parziale, quindi so di mio come regolarmi...
Sembra una stupidata ma ho incontrato molta gente che al momento della scelta della prima moto (soprattutto se usata) hanno scartato molte moto...
Che ne pensate?
Vivreste anche senza indicatore o spia del carburante?
-gabri84-
MotoGp
Ranking: 1003
2419542
2419542
Inviato: 7 Set 2007 16:11
Non ho mai capito il perchè...
nelle auto esiste da sempre l'indicatore o la spia...
nelle moto invece solo negli ultimi anni si sta diffondendo e ancora ci sono parecchie moto con l'odioso rubinetto!
capisco trent'anni fa... ma oggi, cakkio...
Per principio, se dovessi comprare una moto senza indicatore/spia, ce lo farei mettere io!
il parziale, si ok... è facile... ma credo che un'indicazione per il carburante sia basilare!
NitroCento
Very Important Tinga
Ranking: 7147
2419569
2419569
Inviato: 7 Set 2007 16:14
Economizzano su tutto .... sulle mie moto è presente vi dico ,visto la precisione di molti indicatori ... meglio affidarsi al conta kmparziale.
57gradi
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3204
2419644
2419644
Inviato: 7 Set 2007 16:22
non mi sembra proprio che l'indicatore del livello carburante sia un grande sfoggio di tecnologia... anzi proprio per il fatto che potrebbe essere montato su tutte mi dà da pensare riguardo al modello che prendo in considerazione dato che potrebbe essere indice di pochezza dei comonenti... è vero che è sulle piccole cose che le case ci guadagnano ma per quello che si fanno pagare (praticamente tutte le moto ormai sono troppo costose secondo me) almeno all'apparenza la moto mi deve sembrare completa!
non voglio dire che non contano niente le parti fondamentali, la ciclistica, il motore, i freni ecc ma se una casa ha speso soldi per darmi anche il superfluo allora li ha spesi anche per l'essenziale... almeno a me piace pensarla così! poi è chiaro che dobbiamo discernere quando siamo davanti a un oggetto puramente superfluo e quando invece ne abbiamo uno completo.
in definitiva non sono un celodurista e mi piace essere "cullato" dalla tecnologia e sicuramente l'indicatore livello carburante potrebbe essere l'elemento discriminante nell'indecisione tra due o più moto dello stesso tipo.
littledevil
Senza Freni
Ranking: 102
2419740
2419740
Inviato: 7 Set 2007 16:36
@ littledevil:
Certo oggi anche solamente per principio devono averlo tutte visto che si parla di un galleggiante un sensore e una lancetta, però io parlavo di moto di qualche anno fa...
Ad esempio il "buon vecchio" ninja 9r in produzione fino al 2003 (se non ricordo male) aveva solo la classica manopola...
Ripeto, per me non fa ne caldo ne freddo ma per chi si affaccia nel mondo delle moto per la prima volta e cerca una moto usata spesso scarta quella senza indicatore...
Un esempio può essere l'hornet e la zr7
-gabri84-
MotoGp
Ranking: 1003
2419783
2419783
Inviato: 7 Set 2007 16:42
-gabri84- ha scritto:
Ripeto, per me non fa ne caldo ne freddo ma per chi si affaccia nel mondo delle moto per la prima volta e cerca una moto usata spesso scarta quella senza indicatore...
Un esempio può essere l'hornet e la zr7
La zr7 ha l'indicatore ..... indica la riserva sparata quando sei a metà serbatoio ............ ma cè l'ha.
57gradi
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3204
2419892
2419892
Inviato: 7 Set 2007 17:00
Giusto oggi ho riconsegnato il mio buon vecchio suzuki marauder che aveva solo il rubinetto della benzina e il conta km parziale e mi trovavo perfettamente! Ora sulla nuova avrò il livello della benzina segnato...mah speriamo bene!
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4068
2419933
2419933
Inviato: 7 Set 2007 17:07
57gradi ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
Ripeto, per me non fa ne caldo ne freddo ma per chi si affaccia nel mondo delle moto per la prima volta e cerca una moto usata spesso scarta quella senza indicatore...
Un esempio può essere l'hornet e la zr7
La zr7 ha l'indicatore ..... indica la riserva sparata quando sei a metà serbatoio ............ ma cè l'ha.
Scusa volevo scrivere che uno scarta l'hornet per la zr7 avendo l'indicatore...
-gabri84-
MotoGp
Ranking: 1003
2420647
2420647
Inviato: 7 Set 2007 18:45
il mio kle ha solo ed esclusivamente il rubinetto della riserva ed io riesco a sopravvivere lo stesso
mandrake
Ospite
Ranking: -
2421053
2421053
Inviato: 7 Set 2007 19:36
NON ME NE PARLATE!!!! io ho solo il rubinetto della riserva, cioè autonomia circa 12km, poi di solito mi regolavo col contachilometri, 10 euro ogni 160km(consuma poco ) ma adesso ho il cruscotto digitale che impazzisce!
Marcus
Very Important Tinga
Ranking: 2826
2421234
2421234
Inviato: 7 Set 2007 19:57
-gabri84- ha scritto:
@ littledevil:
Certo oggi anche solamente per principio devono averlo tutte visto che si parla di un galleggiante un sensore e una lancetta, però io parlavo di moto di qualche anno fa...
Ad esempio il "buon vecchio" ninja 9r in produzione fino al 2003 (se non ricordo male) aveva solo la classica manopola...
Ripeto, per me non fa ne caldo ne freddo ma per chi si affaccia nel mondo delle moto per la prima volta e cerca una moto usata spesso scarta quella senza indicatore...
Un esempio può essere l'hornet e la zr7
ah ok allora non avevo capito... beh si se la metti così hai ragione, se già ti "accontenti" di una usata direi che si può anche fare meno gli schizzinosi e puntare molto più su altri parametri come affidabilità, bonta ciclistica e prezzo... ciao
littledevil
Senza Freni
Ranking: 102
2424421
2424421
Inviato: 8 Set 2007 11:18 Oggetto: Re: Per chi non ha la moto ipertecnologica [indicatore riser
-gabri84- ha scritto:
Vivreste anche senza indicatore o spia del carburante?
Io sul mio motore per vedere se c'è o meno miscela devo aprire il tappo del serbatoio e per fare il pieno devo andare dal distributore e poi tornare a casa e metterci l'olio.
Mirino
Very Important Tinga
Ranking: 2262
2424899
2424899
Inviato: 8 Set 2007 12:22
Guarda, ho il rubinetto e sopravvivo tranquillamente...
Già la spia della riserva per me è pura fantascienza
CroccoPollo
Derapata
Ranking: 435
2424933
2424933
Inviato: 8 Set 2007 12:25
io non ne posso farea meno....pur sapendo che non è preciso...specialmente perchè su display...però mi da un'indicazione sul valore approssimativo
Marvin-34-
Ginocchio a Terra
Ranking: 230
2425721
2425721
Inviato: 8 Set 2007 14:01
Rubinettato fiero!
Io mi trovo benissimo col rubinetto, in più non rischio di rimanere a piedi se si brucia la spia
Caronte
Ospite
Ranking: -
2425876
2425876
Inviato: 8 Set 2007 14:24
Sul mio guzzi ci ho convissuto 15 anni col rubinetto della riserva (anzi rubinetti visto che sono due ) e mi sono sempre trovato bene,col duca,ho sempre il patema d'animo che si fulmini la lampada della spia riserva , o che si frigga qualche fusibile. ( Sgatt sgrat sgratt)
Forse,si stava meglio quando si pensava di stare peggio........
Desmofrik
Sbk
Ranking: 824
2428920
2428920
Inviato: 9 Set 2007 4:56
a vivere si vive eccome... ma il discorso di littledevil è semplice... e lo condivido...
ti lascio 9000euro per una moto (NOVEMILA... MICA CINQUECENTO)... l'indicatore della benza deve essere il minimo...
simeo
Ospite
Ranking: -
2429334
2429334
Inviato: 9 Set 2007 10:20
scusate fatemi capire... "solo contakm e rubinetto" vuol dire che non hai nessuna spia, neanche di riserva, e quando il motore borbotta (o con l'esperienza dopo tot km) giri il rubinetto e "speri" di raggiungere un benzinaio in tempo?
in effetti è fattibilissimo,infatti io con la mia, che ha l'indicatore del livello della benza, aspetto sempre che vada in zona rossa per rifornirmi quindi più o meno è lo stesso... ma l'indicatore mi è stato fondamentale quest'estate, quando sono stato in posti dove il benzinaio più vicino era a 40 km di salita a tornanti, con la moto carica e in due... aspettare la riserva per fare il pieno non sarebbe bastato
jnsen
Senza Benza
Ranking: 64
2429911
2429911
Inviato: 9 Set 2007 11:46
jnsen ha scritto:
scusate fatemi capire... "solo contakm e rubinetto" vuol dire che non hai nessuna spia, neanche di riserva, e quando il motore borbotta (o con l'esperienza dopo tot km) giri il rubinetto e "speri" di raggiungere un benzinaio in tempo?
Dipende da moto a moto, la mia avrà 4 litri di riserva e fa un pò più di 20 a litro
CroccoPollo
Derapata
Ranking: 435
2432887
2432887
Inviato: 9 Set 2007 19:44
con la mia non si capisce niente! in teoria tiene 14l + 3l di riserva, in realtà ogni volta che è in zona rossa e faccio il pieno, al massimo massimo faccio 12 litri, ma spesso meno di 10...
in pratica è come essere senza indicatori!
jnsen
Senza Benza
Ranking: 64
2432983
2432983
Inviato: 9 Set 2007 19:57
-gabri84- ha scritto:
@ littledevil:
Certo oggi anche solamente per principio devono averlo tutte visto che si parla di un galleggiante un sensore e una lancetta, però io parlavo di moto di qualche anno fa...
Ad esempio il "buon vecchio" ninja 9r in produzione fino al 2003 (se non ricordo male) aveva solo la classica manopola...
Ripeto, per me non fa ne caldo ne freddo ma per chi si affaccia nel mondo delle moto per la prima volta e cerca una moto usata spesso scarta quella senza indicatore...
Un esempio può essere l'hornet e la zr7
ho avuta una kawa ninja zx6r x 5 anni e la mia manina sinistra mi portava in riserva.........18 litri.....la riserva sempre calcolata con il km parziale
brumonster
Foglio Rosa
Ranking: 5
2433505
2433505
Inviato: 9 Set 2007 21:03
OK
Ci sono molte cose di cui si può fare a meno, tanto per cominciare, del cellulare, che però è comodo e, talvolta, molto utile.
Qui stiamo parlando di un dispositivo molto meno complesso (e costoso) e, tutto sommato, comodo anche se non indispensabile.
OK. Se ne può fare a meno! Ma perchè?
babbowoom
Impennata
Ranking: 327
2433683
2433683
Inviato: 9 Set 2007 21:30
babbowoom ha scritto:
OK
Ci sono molte cose di cui si può fare a meno, tanto per cominciare, del cellulare, che però è comodo e, talvolta, molto utile.
Qui stiamo parlando di un dispositivo molto meno complesso (e costoso) e, tutto sommato, comodo anche se non indispensabile.
OK. Se ne può fare a meno! Ma perchè?
Secondo me il il rubinetto può essere rimpiazzato dall'indicatore del livello ma non da una semplice spia, ho il terrore che si bruci la lampadina e di rimanere a piedi
Caronte
Ospite
Ranking: -
2433705
2433705
Inviato: 9 Set 2007 21:32
io sulla mia rs nn ho spie o indicatori,ho il rubinetto.
o guardo dentro il serbatoio,e faccio il calcolo coi contakm parziale.
Rikyrs50
MotoGp
Ranking: 1340
2436280
2436280
Inviato: 10 Set 2007 10:54
Io sulla mia non lo ho.
E ti dirò, mi manca.
Non riesco a capire il perchè non metterlo, alla fine il consumo ha sempre troppe variabili, e la sola spia non ne calcola nemmeno una.
Quando vai in posti dove i benzinai sono rari, come fai a capire quanto hai consumato?
E' una cosa molto utile che non ha senso non mettere, se non sbaglio neanche R1 2007 ce l'ha.
Una moto con la tecnologia di quella che non ha il livello della benzina....
Ditemi voi!
DADA80
Ginocchio a Terra
Ranking: 277
2436337
2436337
Inviato: 10 Set 2007 11:03
Beh io ho solo la spia... devo dire che se non avessi nemmeno quella difficilmente avrei preso questa moto, o meglio l'avrei presa ma ne sarei poi rimasto molto deluso dato che se mi metto a tirare veramente riesco anche a far raddoppiare i consumi rispetto a una guida molto dolce e tranquilla che bene o male assumo sempre quando si accende la spia
urano88
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4685
2438429
2438429
Inviato: 10 Set 2007 14:08
Io ho solo la spia e non mi lamento, tanto non la tengo in considerazione: Mi regolo con il contakm parziale. Addirittura mi si è guastato l'indicatore alla macchina molto tempo fa e non l'ho mai riparato, anche li mi regolo con il parziale a faccio il pieno, ci sono così abituato che non ci faccio più caso.
jumpmad
Ginocchio a Terra
Ranking: 254
2439492
2439492
Inviato: 10 Set 2007 15:50 Oggetto: Re: Per chi non ha la moto ipertecnologica [indicatore riser
-gabri84- ha scritto:
Oggi leggevo delle vecchie riviste di moto (2001-2002-2003) e vedevo tra i vari commenti l'assenza della spia della riserva...
Io sulla mia SV k2 ho solo la spia che per me è già troppo...
Il mio indicatore di carburante è il contakm parziale, quindi so di mio come regolarmi...
Sembra una stupidata ma ho incontrato molta gente che al momento della scelta della prima moto (soprattutto se usata) hanno scartato molte moto...
Che ne pensate?
Vivreste anche senza indicatore o spia del carburante?
Io vivo senza indicatore dal 1998... con la mia bella honda shadow 750... non mi crea nessun tipo di problema tranne quello di passare a riserva manualmente... anche in autostrada... un po scomodo ma nulla di che.
Diciamo che è pericoloso se sei in autostrada e cio ti capita in sorpasso... ma lo Shadow è una moto che in 3a corsia ci va raramente!
danko33
Impennata
Ranking: 385
2440437
2440437
Inviato: 10 Set 2007 17:39
Caronte ha scritto:
babbowoom ha scritto:
OK
Ci sono molte cose di cui si può fare a meno, tanto per cominciare, del cellulare, che però è comodo e, talvolta, molto utile.
Qui stiamo parlando di un dispositivo molto meno complesso (e costoso) e, tutto sommato, comodo anche se non indispensabile.
OK. Se ne può fare a meno! Ma perchè?
Secondo me il il rubinetto può essere rimpiazzato dall'indicatore del livello ma non da una semplice spia, ho il terrore che si bruci la lampadina e di rimanere a piedi
scusa la domanda, ma quante volte ti è capitato che si sia bruciata una spia? anche se non personalmente, quante persone conosci a cui è capitato?
a me personalmente non è mai successo...
littledevil
Senza Freni
Ranking: 102
2441903
2441903
Inviato: 10 Set 2007 20:04
littledevil ha scritto:
scusa la domanda, ma quante volte ti è capitato che si sia bruciata una spia? anche se non personalmente, quante persone conosci a cui è capitato?
a me personalmente non è mai successo...
Infatti...
forse è più probabile lasciare il rubinetto su "res" quando si fa benzae ritrovarsi a piedi per questo motivo....
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi