ragazzi qualcuno di voi ha mai effettuato dei rilevamenti sull'accelerazione 0-100km/h e 0-400 metri su una rs 125ripotenziata??? io vorrei provare ma non ho idee di come poterlo fare in mado accurato. voicon il cruscotto digitale avete provato??
andreaspr
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Inviato: 5 Gen 2006 13:42
quello dei 0-100 si può fare..ma quello dei 400metri nn so
RsLyon
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Inviato: 5 Gen 2006 13:43
ma il tuo cruscotto lo fa??? quello dei 400 basterebbe prendere una rettilineo, misurare la distanza e cronometrare, per i kmh come faresti-??
andreaspr
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Inviato: 5 Gen 2006 13:59
dal 98 in poi col digitale abbiamo il cronomento anke se...meglio sarebbe portarla su banco
RsLyon
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Inviato: 5 Gen 2006 14:07
esistono dei trip-master, diffusamente utilizzati nelle gare in salita e nei rallyes, che si azionano da soli nel momento in cui la ruota comincia a muoversi e vanno poi azzerati a mano. in questo modo si può misurare l'accelerazione da soli, anche se il rilevamento non può essere accuratissimo (ci vorrebbe una fotocellula)
questi trip/m possono misurare anche la velocità a patto di una corretta taratura che tenga conto della circonferenza di rotolamento EFFETTIVA della ruota sulla quale viene montato lo "specchietto" ovvero il pck-up.
de_corsa
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Inviato: 5 Gen 2006 20:07
hai ragione ma pensavo a qualcosa di più semplice e meno laborioso. per i 400mt pensavo di misurare e cronometrare, non sarà accurato al centesimo ma va bene. per lo zero-cento devo inventarmi qualcosa di serio... idee??
andreaspr
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Inviato: 5 Gen 2006 21:13
Secondo me basterebba endare con qualcuno con la macchina di fianco... si parte insieme e uno seduto di fianco il guidatore fa partire il cronometro e lo stoppa quando si arriva a cento e forse cosi dovrebbe uscire anke piu precisa di quando si utilizza il takimetro della moto xke quello della macchina dovrebbe essere piu preciso
BlAiK
Senza Targa
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Inviato: 5 Gen 2006 23:06
non credoche quello della macchina sia piùpreciso. ad ogni modocosì è praticamente impossibile, in una accelerazione al limite da un secondo mezzo a velocità diversa è impossibile are il rilevamento!!!
andreaspr
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Inviato: 6 Gen 2006 12:38
mi sà che se vuoi fare una cosa poco laboriosa lo scarto sui 0-100 potrebbe essere di + o - 1 secondo...ti conviene?
STeWiE
Derapata
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Inviato: 6 Gen 2006 19:36
in effetti... l'ideale sarebbe un passaggero molto leggero con coronometro, però poi si dovrebbe fare un calcolo non poco complesso per determinare l'accelerazione senzaquel peso in più!! bah.. ma nessuno ha mai sentito che sia stato fatto un test di accelerazione sulla potenziata?? le riviste non lo fanno mai...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 14:07
questo può darti un pò di idee!è di motociclismo ottobre 93!mi son fatto mandare l'arretrato! 10.50€ però!azz!
da 0 a 100 l'rs mia con il ripotenziamento +jolly stradale+carby 34 faceva intorno ai 6secondi. solo ripotenziata avevo letto più persone che dicevano che era intorno ai 6.7-6.8
darkdomy
Senza Benza
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Inviato: 7 Gen 2006 16:41
grazi andy, è stato molto utile quel file... noteta una certa supremazia aprilia?? io non sò ma a me sembra che la mia schizzi i un baleno ai 100.. vorrei troppo verificarlo...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 16:53
di nulla!
Andy96
MotoGp
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Inviato: 8 Gen 2006 19:57
0-400 metri nn ho mai provato....xò 0-100 ho provato, kn il telelaser di uno ke prepare le moto da gp...faccio 5.9sec...anke se la mia è un po' + ke ripo...
Codice:
Rs125RuLeZ
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Gen 2006 15:06
ottimo foglio andy!!!
la mia purtroppo x ora nn schizza ancora, ma ben presto spero di fare delle belle partenze!
cmq credo che il mio mecca appena mi ripotenzia la moto credo che gli chiedo se mi fa i rilevamenti.
LucaRs125
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Inviato: 9 Gen 2006 20:15
ma lui ha i mezzi per poterlo fare??? telelaser e pistolaradar???
andreaspr
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Inviato: 9 Gen 2006 20:20
nn va bene il banco prova???
LucaRs125
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Inviato: 9 Gen 2006 20:20
Io so come fgare la telemetria vai da un pulotto gli fai il segnaccio col dito medio e gli dici we sfigat dimme a che velocità arrivo!!, dopo ti danno pure il foglio con la velocità raggiunta!!
frimir89
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Inviato: 9 Gen 2006 20:23
sei troppo un genio!!!firmir
LucaRs125
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Inviato: 9 Gen 2006 20:23
ma la banco non tiene conto della resistenza posta dall'aria. il tuo peso. la tua capacità di partire bene e forte... al banco puoi misurare la potenza e la coppia, ma il resto l'ascia perdere...
andreaspr
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Inviato: 10 Gen 2006 14:39
beh pero ho il valore effettivo, alla peggio poi so che cmq la velocità c'è veramente!
poi sn io che la faccio deficitare però almeno ho un dato alla mano...
LucaRs125
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Inviato: 10 Gen 2006 17:51
io sono un po' scettico. voglio dire, lui non può fare altro al banco che rilevare la potenza alla ruota. ma questo non è indicativo di velocità e accelerazione... allora puoi farti anche te un calcolo teorico, sapendo che da potenziata arriverai a 13k giri in 6° fai il calcolo con il rapporto totale della trasmissione in 6° marcia. ovvero a quanti giri ruota corrispondono i 13k giri motore e poi con la circonfereza della ruota avrai una velocità massima teorica... però questa non tiene conto del fattore peso tuo, della pressione dell'aria etc... cmq credo che il rotax 122 ripotenziato in 6° arrivi a 13k di sicuro. quindi se ti fai il calcolo con questo regime dovresti avere la reale velocità massima che puoi raggiungere...
andreaspr
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Inviato: 10 Gen 2006 19:11
beh ovvio che la velocita che otterrei in banco nn è altro che il valore vero del motore senza attriti. quindi il valore finale alla ruota cm rilevazione può andare bene
LucaRs125
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Inviato: 10 Gen 2006 23:44
vediamo ce ti diono... cmq al posto tuo lo farei in casa... risparmi soldi!!
andreaspr
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Inviato: 11 Gen 2006 14:01
beh io fai conto che devo montare il kit full gia pagato quando ho preso la mot, xcio gli chiedo se mi fa la cortesia di provarmela. =D
cn me che gli sn di fianco!
ghghghhghg
LucaRs125
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Inviato: 11 Gen 2006 20:35
beh, se ti rilascia un foglio con il grafico di potenza e coppia potrebbe essere interessante postarlo qui, chi ha il tuo stesso motore ripotenziato come lo farai te potrebbe trovarlo molto interessante, e anche per chi ha modificato altro potrebbe essere indicativo... se non ti da fastidio farlo si intende...
andreaspr
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Inviato: 11 Gen 2006 20:41
guarda appena la potenzio, chi vuole ho anche il manuale, nn online ma cartaceo xcio volendo se volete smontare pezzi vi spedisco i fogli =D
cmq nn mi da fastidio.
al max gli chiedo pure consigli, vediamo che mi dice
LucaRs125
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Inviato: 12 Gen 2006 0:14
ok, potrebbe magari nascerne un buon articolo...: Rs125 ripotenziata. test...
andreaspr
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Inviato: 12 Gen 2006 14:44
siam avanti abbiamo anche lo status degli user... che bravi che siamo!!!
cmq effettivamente se riesco poi te li passo i dati!
cmq bisogna vedere anche se mi può fare la prova, glielo chiedo poi quando lo vedo
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