salve
vorrei dei consigli su come posso risolvere questo problema: fermo dello sterzo rotto.
grazie
cokiere
Senza Benza
Ranking: 68
16491446
16491446
Inviato: 18 Giu 2026 21:55
Penso che sia necessario sostituire la piastra. Saldarlo, lo escluderei .
binox
250 Champ
Ranking: 2613
16491452
16491452
Inviato: 18 Giu 2026 23:30
hai 3 soluzini: cambiare la piastra, saldarla se hai il pezzo, pareggiare il moncone rimasto, forare e filettare e mettere un perno passante
mar66
250 Champ
Ranking: 2762
16491454
16491454
Inviato: 18 Giu 2026 23:32
Ciao, si può sostituire il pezzo oppure risaldare. Dipende dal costo.
Muwenge
Minimoto Champ
Ranking: 1601
16491466
16491466
Inviato: 19 Giu 2026 7:49
vi ringrazio. forare e filettare mi sembra la cosa che posso fare.
Che tipo di saldatura devo cercare?
qualcuno sa indicarmi un posto in zona treviso?
grazie di nuovo
cokiere
Senza Benza
Ranking: 68
16491472
16491472
Inviato: 19 Giu 2026 9:05
cokiere ha scritto:
vi ringrazio. forare e filettare mi sembra la cosa che posso fare.
Che tipo di saldatura devo cercare?
se ci metti un perno non devi saldare niente... fori, filetti, ci avviti un pezzo di barra filettata e lo sagomi al punto giusto.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9415
16491476
16491476
Inviato: 19 Giu 2026 10:30
E’ una lega di alluminio di qualche genere, non è semplice capire come e con cosa saldarla. Le probabilità che si “imbarchi” sono alte.
Poi considerando che per bucare devi comunque smontare la piastra io non rischierei e la sostituirei.
binox
250 Champ
Ranking: 2613
16491477
16491477
Inviato: 19 Giu 2026 10:34
non sono stato molto chiaro...
hai 3 soluzioni: cambiare la piastra, o saldarla se hai il pezzo, o pareggiare il moncone rimasto, forare, filettare e mettere un perno passante, ovviamente per fare queste operazioni, la piastra va smontata
mar66
250 Champ
Ranking: 2762
16491478
16491478
Inviato: 19 Giu 2026 10:41
binox ha scritto:
E’ una lega di alluminio
le piastre inferiori originali di solito sono in acciaio...
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9415
16491493
16491493
Inviato: 19 Giu 2026 12:47
wkowalski ha scritto:
le piastre inferiori originali di solito sono in acciaio...
ciao
WK
Sulla mia sono in lega di alluminio ricavate dal pieno. E anche su questa, a giudicare dalla "grana" del materiale, direi che lo siano.
Io valuterei solo la sostituzione, poi se si trova chi certifica la saldatura,.....deciderà cockiere
binox
250 Champ
Ranking: 2613
16491506
16491506
Inviato: 19 Giu 2026 16:51
In effetti sembra un pezzo unico pressofuso di alluminio. Eventualmente se la cause è un incidente penso è il caso di controllare anche la geometria dell' avantreno.
Muwenge
Minimoto Champ
Ranking: 1601
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi