Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
cerco consigli: fermo sterzo rotto
16491444
16491444 Inviato: 18 Giu 2026 19:53
Oggetto: cerco consigli: fermo sterzo rotto
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


salve
vorrei dei consigli su come posso risolvere questo problema: fermo dello sterzo rotto.
grazie
 
16491446
16491446 Inviato: 18 Giu 2026 21:55
 

Penso che sia necessario sostituire la piastra. Saldarlo, lo escluderei .
 
16491452
16491452 Inviato: 18 Giu 2026 23:30
 

hai 3 soluzini: cambiare la piastra, saldarla se hai il pezzo, pareggiare il moncone rimasto, forare e filettare e mettere un perno passante
 
16491454
16491454 Inviato: 18 Giu 2026 23:32
 

Ciao, si può sostituire il pezzo oppure risaldare. Dipende dal costo. eusa_think.gif
 
16491466
16491466 Inviato: 19 Giu 2026 7:49
 

vi ringrazio. forare e filettare mi sembra la cosa che posso fare.
Che tipo di saldatura devo cercare?
qualcuno sa indicarmi un posto in zona treviso?
grazie di nuovo
 
16491472
16491472 Inviato: 19 Giu 2026 9:05
 

cokiere ha scritto:
vi ringrazio. forare e filettare mi sembra la cosa che posso fare.
Che tipo di saldatura devo cercare?


se ci metti un perno non devi saldare niente... fori, filetti, ci avviti un pezzo di barra filettata e lo sagomi al punto giusto.

ciao

WK
 
16491476
16491476 Inviato: 19 Giu 2026 10:30
 

E’ una lega di alluminio di qualche genere, non è semplice capire come e con cosa saldarla. Le probabilità che si “imbarchi” sono alte.
Poi considerando che per bucare devi comunque smontare la piastra io non rischierei e la sostituirei.
 
16491477
16491477 Inviato: 19 Giu 2026 10:34
 

non sono stato molto chiaro...
hai 3 soluzioni: cambiare la piastra, o saldarla se hai il pezzo, o pareggiare il moncone rimasto, forare, filettare e mettere un perno passante, ovviamente per fare queste operazioni, la piastra va smontata
 
16491478
16491478 Inviato: 19 Giu 2026 10:41
 

binox ha scritto:
E’ una lega di alluminio


le piastre inferiori originali di solito sono in acciaio...

ciao

WK
 
16491493
16491493 Inviato: 19 Giu 2026 12:47
 

wkowalski ha scritto:
le piastre inferiori originali di solito sono in acciaio...

ciao

WK


Sulla mia sono in lega di alluminio ricavate dal pieno. E anche su questa, a giudicare dalla "grana" del materiale, direi che lo siano.
Io valuterei solo la sostituzione, poi se si trova chi certifica la saldatura,.....deciderà cockiere
 
16491506
16491506 Inviato: 19 Giu 2026 16:51
 

In effetti sembra un pezzo unico pressofuso di alluminio. Eventualmente se la cause è un incidente penso è il caso di controllare anche la geometria dell' avantreno. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©