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Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche]
16251228
16251228 Inviato: 11 Ott 2021 9:27
 

Andrea64 ha scritto:
Renato, immagino tagliavi proprio per dare più facilità di uscita, giusto?

.... sicuramente non tagliavo perchè mi serviva un pezzo di tubo forato per farmi la canna della mitragliatrice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Senza soffia meglio (a mio avviso) e la moto resta molto silenziosa comunque, anche se il rombo resta un po' più cupo di sottofondo e a mio avviso più piacevole.
 
16251230
16251230 Inviato: 11 Ott 2021 9:41
 

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16470349
16470349 Inviato: 29 Ott 2025 21:43
Oggetto: Restauro Gilera 150 Sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera, sono nuovo del Forum.
Sto iniziando il restauro di una Gilera 150 Sport. E' una sfida, il mio primo lavoro e sto incontrando alcuni dubbi. Ho acquistato la moto smontata e la sto sistemando e assemblando. Sono ora alla ruota posteriore che sto raggiando. Il cerchio dovrebbe essere corretto e i raggi nuovi sono 205 e 210 mm sono corretti? Dal primo tentativo sembrano troppo lunghi ma essendo neofita forse sto sbagliando. Attendo consigli. Inoltre ho la bobina ma mi manca il cavo candela e la pipetta. Non noto sulla bobina un filetto, come si fissa il cavo? Grazie.
 
16470372
16470372 Inviato: 30 Ott 2025 1:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si evince dal catalogo Alpina, i raggi della ruota posteriore dovrebbero essere 205 / 209 quindi direi che i tuoi sono corretti
Probabilmente stai sbagliando la raggiatura
Non è una cosa semplice da fare e se questo è il tuo primo lavoro presumo tu non abbia esperienza. Io la prima ruota che ho raggiato l'ho fatta e disfatta almeno quattro o cinque volte prima di azzeccarla, non perderti d'animo!

Bobina:
Guarda nel foro dove si inserisce il cavo candela, dovrebbe esserci uno "spillone" e vedrai che è filettato, pressi il filo nel foro e intanto avviti finchè non arriva in fondo
 
16470486
16470486 Inviato: 30 Ott 2025 16:07
 

Grazie mille.
Quindi i raggi corti saranno dal lato catena e quelli lunghi dal lato opposto. Almeno cosi ho ragionato io.
 
16470530
16470530 Inviato: 30 Ott 2025 19:19
Oggetto: Re: Restauro Gilera 150 Sport
 

LUTO1976 ha scritto:
Buona sera, sono nuovo del Forum.
Sto iniziando il restauro di una Gilera 150 Sport. ...

Intanto benvenuto sul Tinga....poi ti chiedo il prefisso telaio-motore della tua Gilera: serve per capidìse esattamente la versione della 150 Sport
 
16470544
16470544 Inviato: 30 Ott 2025 20:39
 

Grazie,
il codice è 186-8500 come faccio a sapere dal codice l'esatta versione?
 
16470845
16470845 Inviato: 1 Nov 2025 21:07
 



Ciao luto bentrovato... 0509_welcome.gif
Come leggi dal titolo del topic in cui hai scritto le Gilera 150 con prefisso 186 sono modello Sport costruite fino al 1956-57 circa.
 
16471783
16471783 Inviato: 9 Nov 2025 20:52
 

RenPag ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si evince dal catalogo Alpina, i raggi della ruota posteriore dovrebbero essere 205 / 209 quindi direi che i tuoi sono corretti
Probabilmente stai sbagliando la raggiatura
Non è una cosa semplice da fare e se questo è il tuo primo lavoro presumo tu non abbia esperienza. Io la prima ruota che ho raggiato l'ho fatta e disfatta almeno quattro o cinque volte prima di azzeccarla, non perderti d'animo!

Bobina:
Guarda nel foro dove si inserisce il cavo candela, dovrebbe esserci uno "spillone" e vedrai che è filettato, pressi il filo nel foro e intanto avviti finchè non arriva in fondo


Per la bobina non c'è uno spillone nel foro? sarà danneggiata la bobina?
 
16471787
16471787 Inviato: 9 Nov 2025 21:32
 

Forse non in tutte le bobine c'era il perno centrale, l' importante è che il filo entri a pressionendel foro e che il filo elettrico vada a fare contatto con le lamelle in rame che sono presenti all' interno del foro.

Se ricordo bene sulla bobina della mia Gilera non c'è lo spillone nel foro.
Sul cavo in gomma che entra nel foro è presente ed inserita con forza una rondella in materiale isolante, quest'ultima è tenuta pressata sul colletto della bobina dal cappuccetto in gomma che ricopre il cavo.

Non ho foto purtroppo... eusa_think.gif
 
16471872
16471872 Inviato: 10 Nov 2025 14:09
 

Ottimo grazie.
Ho quindi altre domande sulla catena che purtroppo sulla mia 150 sport era in uno stato terribile e ho dovuto eliminarla, devo acquistarne una nuova, che caratteristiche deve avere?
Altra domanda sulla candela, l'originala è Champion N4, cosa posso acquistare al suo posto?
Ultima domanda per oggi, il carburatore, quello in mio possesso è completamente smontato e mi chiedo se serve un kit guarnizioni e se ce ne sono in vendita.

Grazie.
 
16472132
16472132 Inviato: 11 Nov 2025 21:54
 

LUTO1976 ha scritto:
Ottimo grazie.
Ho quindi altre domande sulla catena che purtroppo sulla mia 150 sport era in uno stato terribile e ho dovuto eliminarla, devo acquistarne una nuova, che caratteristiche deve avere?

Prendi la vecchia catena e vai da un ricambista chiedendo che te ne dia una uguale. Non ci sono particoalri esigenze in quel campo
LUTO1976 ha scritto:
domanda sulla candela, l'originala è Champion N4, cosa posso acquistare al suo posto?

NGK B6ES , Bosch W1775T2 anche se ti consiglio di montare la Champion se la trovi
LUTO1976 ha scritto:
Ultima domanda per oggi, il carburatore, quello in mio possesso è completamente smontato e mi chiedo se serve un kit guarnizioni e se ce ne sono in vendita.

Grazie.

Dovrebbero esserci i kit di guarnizioni in commercio o sui mercatini. Cerca in rete intanto.
 
16472213
16472213 Inviato: 12 Nov 2025 12:36
 

GRAZIE MILLE
girodan ha scritto:
Dovrebbero esserci i kit di guarnizioni in commercio o sui mercatini. Cerca in rete intanto.
 
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