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Flop con caschi sport touring top di gamma... e ora??
16349246
16349246 Inviato: 10 Lug 2023 23:52
Oggetto: Flop con caschi sport touring top di gamma... e ora??
 

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento - mi chiamo Paolo e da quest'anno ho deciso di passare all'acquisto di nuova moto e (primo) casco integrale, votato alla maggiore silenziosità possibile.

Moto SV650 a carburatori, un pò anzianotta ma tremendamente emozionante.

Circonferenza della mia testa è 55-56.

Consapevole del fastidio sonoro dell'aria a certe velocità ho acquistato un casco noto per il comfort audio e la cura areodinamica: Shoei Gt-Air 2 ---> già a 40-50 km/h mi ritrovavo con grandi e fastidiose turbolenze in entrambe le orecchie, come avessi due finestrelle lasciate aperte sugli innesti della visiera.
Provato a cambiare esemplare (sempre XS, bello stretto e aderente) ma stessa storia; ho restituito il casco pensando che probabilmente il mio collo o le mie guance smilze non si adattassero alle caratteristiche di quel modello.

Decido quindi di andare su HJC Rpha71, ultimo nato e con varie rivendicazioni all'attenzione posta in galleria del vento. Anche qui taglia XS.
Peggio di prima, già a 30-35 km/h grandi sibili e fruscii nelle orecchie (ovviamente con visiera ben chiusa e prese d'aria chiuse), stessa sensazione di due finestrelle lasciate aperte. A 70-80 km/h sembrava di stare in discoteca.

Entrambi i caschi provati anche con sottocasco integrale in seta.

Ora..... ho citato due caschi simili per posizionamento e per comfort touring... li ho provati a varie altezze e distanza dal cupolino e dalla zona di sterzo ma niente... su di me sembrano entrambi caschi - a livello squisitamente sonoro - insufficienti.

Chiedo a voi del forum... cosa mi potete consigliare di fare...? Quali modelli alternativi?

Ultimo ma non ultimo: data la mia altezza di 190cm ho provato mille step e posizionamenti diversi, ma a parte la super postura da rettilineo in MotoGp dentro al cupolino.... ogni tentativo di posizione touring ha fallito miseramente, pur variando altezze e distanze dal cupolino.

Non so più che fare, e sinceramente con tutti questi soldi mi spiacerebbe avere un casco decente solo con l'utilizzo di sciarpe o robe del genere da accoppiare.

Ringrazio a priori per l'aiuto 0510_sorriso.gif

Paolo
 
16349281
16349281 Inviato: 11 Lug 2023 7:27
 

Il mio parere è che tutto è soggettivo:
ho da qualche anno lo Shoei GT Air II, lo trovo un gran casco. Sono alto 1.82 e i primi 2 anni lo ho usato con una FZ6 Fazer senza avvertire particolari problemi e/o fastidi. Ora lo uso con una V-Strom 1000 e lo stesso non ho nessun problema.
Penso che tu hai una maggior sensibilità al rumore del casco rispetto alla media (a proposito, non esiste il casco silenzioso, esiste il casco meno rumoroso).
Hai provato ad usare i tappi?
 
16349282
16349282 Inviato: 11 Lug 2023 7:31
 

Mi viene il dubbio che ti aspetti una silenziosità impossibile da ottenere.
Probabilmente con la tua statura l'aria che senti è quella che battendo sul tuo tronco ti entra da sotto il casco(vedi riferimento a sciarpa) e quella a meno di usare le golette(non so se è il nome corretto) da applicare sotto il casco per sigillare la zona tra casco e collo non credo tu possa risolvere.
Questa soluzione ha 2 problemi caldo d'estate e appannamento d'inverno.
 
16349283
16349283 Inviato: 11 Lug 2023 8:22
 

Secondo me il problema è il cupolino evidentemente devia l aria proprio sul casco e ne fa aumentare di molto la rumorosità a me era successo con la tracer 9 prova a smontarlo e fare una rapida prova.
 
16349287
16349287 Inviato: 11 Lug 2023 8:34
 

vale5-0 ha scritto:
Secondo me il problema è il cupolino evidentemente devia l aria proprio sul casco e ne fa aumentare di molto la rumorosità a me era successo con la tracer 9 prova a smontarlo e fare una rapida prova.

L'avevo pensato anche io ma è 1.90 e il cupolino SV è basso, non è un crossover.
 
16349288
16349288 Inviato: 11 Lug 2023 8:38
 

topomotogsx ha scritto:

Hai provato ad usare i tappi?


Questo. 20 euro di tappi che lavi ad ogni uscita e puoi comprare qualsiasi casco che tanto il rumore del vento viene attutito comunque.
 
16349290
16349290 Inviato: 11 Lug 2023 9:01
 

Grazie per il vostro parere.
Tappi li uso quando so di percorrere tratti ad alta velocità, senza tappi sarebbe impensabile poter preservare l'udito in moto 0510_sorriso.gif

Sul cupolino, proverò a rimuoverlo, anche se la distanza verticale tra lui e il mio viso è notevole.

La cosa bizzarra è che il mio casco da battaglia (un modulare Cgm da 100€, tra l'altro in taglia un pò ampia) risulta meno rumoroso del Gt-Air2 e del Rpha71, cioè i vortici che coi due integrali sentivo ai 40-50 km/h con questo li avverto a 10-20 km in più di velocità.

Qualcuno ha avuto esperienze simili, trovando meno rumorosi caschi ben più economici dei classici top di gamma?
 
16349308
16349308 Inviato: 11 Lug 2023 9:44
 

Più o meno la stessa cosa successa a me passando un paio di settimane fa da GT-Air a GT-Air 2. Nel nuovo le turbolenze salgono da sotto e invece di avere il rumore fastidioso a partire dagli 80-90 km/h ce l'ho a partire dai 60 circa.
In più sulla seconda versione la presa d'aria posteriore è sempre aperta e con le prese d'aria frontale e superiore chiuse aspira comunque un botto d'aria da sotto. Se metto una mano sul collo chiudendo l'entrata (con prese d'aria aperte o chiuse è uguale) il casco fa meno rumore.
La soluzione per me sarà mette qualcosa al collo per diminuire l'afflusso d'aria dal basso.

PS: non ho nessuna protezione aerodinamica
 
16349315
16349315 Inviato: 11 Lug 2023 10:09
 

Secondo me sono i caschi che si conformano male alla tua testa, avevo lo stesso problema con l'NXR dove c'era un po' di spazio sui guanciali zona tempia, si infilava un po' d'aria all'interno che andava a creare vortici vicino all'orecchio con conseguenziale rumore. Nel mio caso specifico risolvevo con il sottocasco in seta, ma quando sono passato all'NXR2 che mi calza meglio ho trovato un casco molto più silenzioso nonostante su carta dovrebbe essere pressocché uguale al predecessore.

Paradossalmente parlando, se hai una conformazione della testa simile alla mia, potresti trovarti meglio con un casco sportivo che stringe più sulle guance rispetto ad un casco touring.
A parte questo i modulari mediamente sono più silenziosi degli integrali perché quando vengono chiusi possono stringersi di più attorno alla testa (se un integrale avesse la stessa conformazione di certi modulari sarebbe impossibile infilarseli), quindi diciamo che ci posso credere che il tuo vecchio modulare vada meglio a tal riguardo.
 
16349323
16349323 Inviato: 11 Lug 2023 10:48
Oggetto: Re: Flop con caschi sport touring top di gamma... e ora??
 

Paolo4064 ha scritto:
Chiedo a voi del forum... cosa mi potete consigliare di fare...? Quali modelli alternativi?


2 euro di tappi antirumore e hai risolto... conosco bene il problema, faccio lunghi viaggi in moto da 20 anni e mi sono studiato un po' di letteratura scientifica in merito... in soldoni: a più di 70-80 km/h, su qualsiasi moto, con qualsiasi casco sei esposto ad un livello di pressione sonora pericolosa per l'udito... ricordo un articolo fatto molto bene da un sindacato americano che studiava la vita quotidiana dei poliziotti motociclisti: a 100 all'ora dentro al casco hanno misurato circa 100 dB SPL, indipendentemente dal modello e tipo di casco (modulare, integrale, jet...). E' una quantità di rumore semplicemente ENORME, paragonabile a quello che c'è dentro un cantiere edile, dovuto principalmente al vento, che non puoi pensare di abbattere con un casco conformato in modo leggermente diverso dagli altri... l'unica è usare i tappi, consiglio i 3M da antiinfortunistica che abbattono il rumore di 32 dB... e stai attento ad indossarli bene, inserendoli completamente nel condotto uditivo come dicono le istruzioni, altrimenti sono inutili. Ti ricordo che la legge italiana non lo consentirebbe, ma è meglio rischiare una multa che diventare sordi.

ciao

WK
 
16349327
16349327 Inviato: 11 Lug 2023 11:04
 

Kino87 ha scritto:
Secondo me sono i caschi che si conformano male alla tua testa, avevo lo stesso problema con l'NXR dove c'era un po' di spazio sui guanciali zona tempia, si infilava un po' d'aria all'interno che andava a creare vortici vicino all'orecchio con conseguenziale rumore. Nel mio caso specifico risolvevo con il sottocasco in seta, ma quando sono passato all'NXR2 che mi calza meglio ho trovato un casco molto più silenzioso nonostante su carta dovrebbe essere pressocché uguale al predecessore.

Paradossalmente parlando, se hai una conformazione della testa simile alla mia, potresti trovarti meglio con un casco sportivo che stringe più sulle guance rispetto ad un casco touring.
A parte questo i modulari mediamente sono più silenziosi degli integrali perché quando vengono chiusi possono stringersi di più attorno alla testa (se un integrale avesse la stessa conformazione di certi modulari sarebbe impossibile infilarseli), quindi diciamo che ci posso credere che il tuo vecchio modulare vada meglio a tal riguardo.



Avendo un buono reso da spendere da WheelUp seguiro' il tuo consiglio e proverò lo Shoei NXR2.
Tra l'altro si che non ha la visierina parasole inerna: a livello sonoro secondo voi è una cosa verosimilmente utile alla riduzione di vortici/turbolenze?
 
16349358
16349358 Inviato: 11 Lug 2023 12:18
 

Sono passato da uno Shark Speed-R (vecchiotto) ad un GT-Air 2, a livello qualitativo mi paiono similari, a livello rumore è messo un pò meglio lo Shoei, ventilazione sullo Shoei, altro livello, davvero ottima.
Ho una Tracer 900 con cupolino maggiorato e deflettore (sono 180cm e l'aria mi arrivava fissa in faccia) , non mi ero mai preoccupato troppo del rumore (se non per il rombo delle turbolenze, decisamente ridotte con il nuovo setup del parabrezza), ma quando ho acquistato anche una Tuono, mi son reso conto che nessuno dei due caschi era davvero silenzioso, un sibilo e fruscio continuo, dopo un pò danno fastidio.
Ho investito quindi 10e per dei tappi Alpine MotoSafe Tour (esistono anche i Race, più silenziosi) e devo dire che è stata la svolta.
Nessun fruscio, nessun rumore molesto, sento il motore e lo scarico, il claxon, la musica e la voce dell'interfono....
Prima di ridare indietro il casco (il visierino impatta si sul rumore, ma è di una comodità pazzesca, non ci rinuncerei mai) e magari prenderne un altro (uno Shark Spartan GT / RS ti consiglierei), prova coi tappi che ti ho detto; ci vuole un pelo di pratica per sistemarli bene, ma una volta fatto....altro mondo.
 
16349371
16349371 Inviato: 11 Lug 2023 12:49
 

Paolo4064 ha scritto:
Avendo un buono reso da spendere da WheelUp seguiro' il tuo consiglio e proverò lo Shoei NXR2.
Tra l'altro si che non ha la visierina parasole inerna: a livello sonoro secondo voi è una cosa verosimilmente utile alla riduzione di vortici/turbolenze?

Credo che l'influenza sia trascurabile. Se devo essere sincero posso pensare che un NXR2 possa risultare più silenzioso del GT-Air2 nel tuo caso specifico, ma possa benissimo essere peggio e finché non lo provi non puoi saperlo.

PROBABILMENTE un buon modulare è la scelta più silenizosa in assoluto.
Una volta c'era lo Schuberth C3 che era famoso per essere silenzioso, ma sono passati molti anni.. Oggi di quella tipologia Schuberth produce il C5 in versione normale e carbon e il C3 Pro
 
16349447
16349447 Inviato: 11 Lug 2023 17:02
 

I tappi obbligatori, soprattutto per chi come me è particolarmente sensibile di udito.

Grazie per il vs intervento, proverò l'NXR 2.

Ps: non potendo provare Schuberth ho scartato a priori quella strada, parallelamente ai prezzi al pubblico per me non accessibili.

Un saluto a tutti
 
16349467
16349467 Inviato: 11 Lug 2023 19:31
 

italyonbike ha scritto:
Mi viene il dubbio che ti aspetti una silenziosità impossibile da ottenere.


Probabilmente è così.....


Paolo4064 ha scritto:
Grazie per il vostro parere.
Tappi li uso quando so di percorrere tratti ad alta velocità, senza tappi sarebbe impensabile poter preservare l'udito in moto 0510_sorriso.gif
 
16349468
16349468 Inviato: 11 Lug 2023 19:32
 

Paolo4064 ha scritto:


La cosa bizzarra è che il mio casco da battaglia (un modulare Cgm da 100€, tra l'altro in taglia un pò ampia)


Taglia un po' ampia in un casco è una cosa che non si può sentire.
 
16349469
16349469 Inviato: 11 Lug 2023 19:35
 

Paolo4064 ha scritto:

Grazie per il vs intervento, proverò l'NXR 2.


Se trovi rumoroso il gt-air, l'nxr lo sarà ancora di più visto che è più sportivo e meno turistico.
 
16349786
16349786 Inviato: 13 Lug 2023 10:53
 

Straquoto.
io ho l nxr ed è un gran bel casco sportivo stradale, ha tanti pregi ma la silenziosità scordatela...
Se vuoi poco rumore, cambia moto e metti i tappi.. Guidi un naked, i miracoli non li fa nessuno.
 
16351282
16351282 Inviato: 23 Lug 2023 15:03
 

Purtroppo ci sto cascando anche io, o almeno l' ho già fatto. Avevo un RPHA 11 della HJC con cui mi trovavo bene; dopo più di sei anni ho pensato che sarebbe stato meglio sostituirlo causa invecchiamento fisiologico dei materiali (che poi sia così decisivo o no, non saprei, ma meglio non rischiare!).

Volevo riprendere lo stesso modello, che fanno ancora, ma mi sono lasciato tentare da uno simile ma con la presenza del visierino interno parasole, di cui francamente ho sentito la mancanza in certe situazioni, costringendomi a mettere e togliere occhiali da sole. Quindi ho preso un RPHA 71, tra l' altro una novità; sono passato sopra al fatto che con la visiera aggiuntiva già sarebbe aumentato un poco il peso, ed in più rispettando nuovi standard omologativi, altri grammi in più, passando dai 1350 del 11 ai 1500 circa del 71.

L' ho usato due volte, la prima proprio per una prova, una 70ina di km, e la seconda un giro di 360, e purtroppo non sono soddisfatto: molto più rumoroso del precedente, (forse a causa della visiera aggiuntiva e relativo meccanismo? ), e soprattutto, un gran male di testa già dopo una oretta di uso. La taglia è giusta, come il precedente una M che , da nuovo, mi preme parecchio sui guanciali.

Per di più avendo la predisposizione per inserimento dell' interfono dedicato HJC, costruito su base Sena e non certo economico, ho comperato pure quello! Totale, casco con un pò di sconto 440 €, interfono forse 180...E adesso cosa faccio? Insisto sperando che le cose migliorino? Provo con i tappi? Ma forse risolverei per il comfort acustico, ma non per il male di testa. Conviene mettere in vendita come usato e comperare ancora il mod. precedente?
 
16351283
16351283 Inviato: 23 Lug 2023 15:13
 

italyonbike ha scritto:
Mi viene il dubbio che ti aspetti una silenziosità impossibile da ottenere.


Concordo
 
16351327
16351327 Inviato: 24 Lug 2023 8:35
 

plantigrado ha scritto:
....
E adesso cosa faccio? Insisto sperando che le cose migliorino? Provo con i tappi? Ma forse risolverei per il comfort acustico, ma non per il male di testa. Conviene mettere in vendita come usato e comperare ancora il mod. precedente?


I tappi ad andature sostenute (>80 diciamo) penso sia buona cosa metterli. Indipendentemente dalla percezione che abbiamo noi del rumore all'interno del casco i dB iniziano ad essere importanti.

La cosa critica è il mal di testa. Parli di un punto di pressione fisico che fa male oppure parliamo di mal di testa dovuto al rumore?
 
16351404
16351404 Inviato: 24 Lug 2023 12:51
 

tarhan ha scritto:


La cosa critica è il mal di testa. Parli di un punto di pressione fisico che fa male oppure parliamo di mal di testa dovuto al rumore?

No, no certamente non dolore da pressione, ma non credo neppure da rumore, perché effettivamente ho visto che è sì molto più rumoroso dell'altro, ma veramente fastidioso solo in galleria o a velocità più sostenute.
Mentre il dolore l'ho avuto anche dopo tratte di uso " normale, tranquillo".
Mi ripropongo di provare ancora e cercare di focalizzare il problema. Comincerò con mettere i tappi per protezione udito, poi si vedrà..
 
16353542
16353542 Inviato: 7 Ago 2023 9:07
Oggetto: Re: Flop con caschi sport touring top di gamma... e ora??
 

Paolo4064 ha scritto:

Decido quindi di andare su HJC Rpha71, ultimo nato e con varie rivendicazioni all'attenzione posta in galleria del vento. Anche qui taglia XS.
Peggio di prima, già a 30-35 km/h grandi sibili e fruscii nelle orecchie (ovviamente con visiera ben chiusa e prese d'aria chiuse), stessa sensazione di due finestrelle lasciate aperte. A 70-80 km/h sembrava di stare in discoteca.

Ahimè, leggo ora del Rpha71.... Dovendo cambiare il mio vecchio Rpha10 e volendone uno turistico (il Rpha70 l'ho dovuto vendere perchè mi faceva male alle mascelle) ho comprato online il GT-Air2 ma purtroppo la M mi stava grande e la S mi stava stretta. Per tagliare la testa al toro sono andato nel negozio fisico e ho provato lo Scorpion exo 1400 evo carbon e il Rpha71: nonostante il primo fosse più leggero e calzasse bene come il secondo, ho scelto Hjc per via del visierino che scende bene fino in fondo e non a metà come lo Scorpion. Sabato ho fatto un giro di 200 km per testare un po' il casco nuovo e:
- è pesantuccio, ma ben bilanciato e il peso si sente relativamente (dovrò provarlo per percorrenze più lunghe)
- il visierino è uno spettacolo, mentre il sistema di bloccaggio della visiera, col suo pulsantino da schiacciare per sbloccarla, non è che mi faccia impazzire
- l'aerodinamica è buona, girando la testa non provoca effetto vela
- l'aerazione non mi sembra eccezionale, ma magari è perchè avevo il sottocasco e non mi sono accorto dei flussi d'aria
- la parte alta del casco è molto silenziosa, mentre la parte bassa è terribilmente rumorosa, soprattutto nella parte della levetta del visierino parasole. In linea di massima, sembra persin più rumoroso del Rhpa11 che è un casco da pista
Fortunatamente mi sono comprato anche i tappi per le orecchie icon_xd_2.gif
 
16368435
16368435 Inviato: 4 Nov 2023 17:58
 

Ciao a tutti...
Ho acquistato lo Shoei NXR2, in taglia (volutamente) bella stretta e aderente per ridurre al minimo l'ingresso di aria dalla zona del mento e passaggio dalle guance per massima silenziosità.
Il casco complessivamente mi sembra davvero qualitativo per i 340€ spesi; tuttavia ho solo un dubbio.
Chiedo a chi l'ha avuto di darmi un feedback su un dettaglio: non riesco a capire se i pallini tagliavento inseriti sui due lati della visiera (a ridosso del meccanismo di apertura/chiusura) sono di aiuto o di intralcio alle turbolenze...
Ho sensazioni contrastanti e non vorrei a priori limarli via per poi scoprire di peggiorare la situazione.

Grazie a ognuno di voi che vorrà darmi il proprio parere.

Buon weekend

Paolo
 
16368448
16368448 Inviato: 4 Nov 2023 19:49
 

Se ho capito bene, quei pallini tagliavento di cui parli non sono altro che gli attacchi del pinlock:
se li limi poi saltano via lasciando il forellino aperto, e quello si che poi ti rompe le scatole...
 
16368468
16368468 Inviato: 5 Nov 2023 1:06
 

Concordo con quanto già detto.
Quelli sono gli incastri del pinlock, se li togli poi sì che son cavoli.

Paolo4064 ha scritto:
mi sembra davvero qualitativo per i 340€ spesi
Ma dove l'hai trovato a quel prezzo? icon_eek.gif
Come ti trovi nell'utilizzo?
 
16368472
16368472 Inviato: 5 Nov 2023 2:00
 

No, la visiera NXR oltre agli agganci pinlock ha dei pallini frangivento, proposti da Schubert già da tempo per sporcare alcune linee areodinamiche a certe velocità, in pratica per una maggiore silenziosità al pilota.
Guarda online Visiera CWR-F2PN

Qualcuno che usa questo casco quali sensazioni ha in merito?

(Wheelup lo vende a 402€ ma per Halloween proponeva un 15% di sconto)
 
16368539
16368539 Inviato: 5 Nov 2023 23:16
 

Ora ho un nxr2 e vengo da un nxr. Secondo me non si può giudicare, alla fine cambia il casco, i generatori di vortice sulla visiera probabilmente fanno una differenza talmente ridotta da passare in secondo piano rispetto al resto delle modifiche del casco, comunque com'è e come non è lo sento più silenzioso e che fa meno resistenza all'aria del predecessore.

A parte tutto Shoei mi risulta essere una delle poche case ad avere una propria galleria del vento, hanno sempre dedicato una grande attenzione all'aerodinamica dei caschi. Se hanno deciso di mettere quei generatori di vortici avranno valutato che facevano bene all'aerodinamica del casco, o quantomeno non facevano male. D'altra parte dispositivi del genere oggi si trovano anche su parecchie macchine per aumentare l'efficienza aerodinamica
 
16368553
16368553 Inviato: 6 Nov 2023 7:57
 

Il problema di tutti i caschi e che quando li usi con un cupolino possono andare più o meno d'accordo con lo stesso.
Un sacco di anni fa io avevo un casco riconosciuto come rumoroso ed un mio amico il più silenzioso dell'epoca, sulla sua moto risultava assolutamente il contrario.
 
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