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1000 sportivi sprecati in strada?
16342948
16342948 Inviato: 27 Mag 2023 15:32
Oggetto: 1000 sportivi sprecati in strada?
 

Ciao ragazzi ho un dubbio, sono un ragazzo di 21 che ormai da due anni guida un zx6r del 2007, la voglia di avere una moto di cilindrata più grossa è tanta. Cosa mi consigliereste?
Avendo un budget di 6/7k € avevo pensato al gixxer 1000 o 750 ma non so se sono sprecati in strada...
Grazie mille in anticipo icon_mrgreen.gif
 
16342952
16342952 Inviato: 27 Mag 2023 15:43
 

Diedi il via proprio io a una discussione del genere tempo fa, se non ricordo male. Il solito grande dilemma, che poi dilemma non è, per quanto riguarda la mia visione. Per farla breve e "definitiva", diciamo che qualsiasi moto abbia una potenza superiore ai 100CV (grossomodo) è "sprecata" in strada, in quanto è davvero impossibile sfruttare tale cavalleria a pieno (intendo davvero a pieno) in un mondo civilizzato. O quantomeno, diciamo che può al massimo essere sfruttabile per pochissimi istanti, a fronte di un monte ore di guida notevole. Questo significa che non vadano comprate? Assolutamente no. Se ti piacciono, se ti danno gusto, se ti piace anche solo l'idea di avere tale potenza sotto alle chiappe, allora non vedo perché non farlo. Ma se la domanda riguarda uno sfruttamento oggettivo del mezzo per le proprie potenzialità, allora le 1000 supersportive sono assolutamente uno spreco totale.
 
16342955
16342955 Inviato: 27 Mag 2023 16:27
 

Sfruttarla tutta per strada, non riesci a farlo nemmeno con la tua attuale 600, quindi non è questo il problema.
Con un mille riesci a sfruttare la maggior coppia e non sei obbligato a scannare le marce.

Però..... le ultime SBK replica, perché ormai le 1000/1200 sono così, diventano davvero impegnative e faticose da usare quotidianamente.
Io stesso ho provato da poco una Panigale v4r, prima da 180 km/h, scalda come un camino, scomoda come tutte le ss, però è bellissima.

Magari una 1000 con qualche anno è più adatta alla strada.

Non ho mai provato una s1000rr, ma un conoscente era entusiasta proprio per il comportamento su strada.
 
16342957
16342957 Inviato: 27 Mag 2023 16:40
 

Avere il mille per chi viaggia in autostrada non è mai sprecato. 0509_up.gif Se hai lo spacciatore col suv mercedes attaccato dietro un colpo di accelleratore e te lo togli via.
 
16342958
16342958 Inviato: 27 Mag 2023 16:43
 

Debe ha scritto:
Diedi il via proprio io a una discussione del genere tempo fa, se non ricordo male. Il solito grande dilemma, che poi dilemma non è, per quanto riguarda la mia visione. Per farla breve e "definitiva", diciamo che qualsiasi moto abbia una potenza superiore ai 100CV (grossomodo) è "sprecata" in strada, in quanto è davvero impossibile sfruttare tale cavalleria a pieno (intendo davvero a pieno) in un mondo civilizzato. O quantomeno, diciamo che può al massimo essere sfruttabile per pochissimi istanti, a fronte di un monte ore di guida notevole. Questo significa che non vadano comprate? Assolutamente no. Se ti piacciono, se ti danno gusto, se ti piace anche solo l'idea di avere tale potenza sotto alle chiappe, allora non vedo perché non farlo. Ma se la domanda riguarda uno sfruttamento oggettivo del mezzo per le proprie potenzialità, allora le 1000 supersportive sono assolutamente uno spreco totale.



Grazie mille, mi hai dato un punto di vista a cui non avevo mai pensato.
 
16342959
16342959 Inviato: 27 Mag 2023 17:13
 

In strada vai meglio col mille che col 600 perché puoi anche guidare più rilassato che dalle curve esci lo stesso. Sul discorso sprecato dipende: per i limiti che ci sono anche 70cv sono sprecati. Comunque i cavalli è sempre meglio averli che non averli: se li hai nessuno ti costringe ad usarli ma sono a tua disposizione, se non li hai e li vorresti è peggio.

Per la cronaca la mia ex R1 2020 l'ho venduta ad un ragazzo di 21 anni che scendeva da un gsxr600: ho provato sana invidia per lui visto che io a 21 anni giravo ancora con una sv650. Se puoi permettertelo comprati il mille, si vive una volta sola.
 
16343004
16343004 Inviato: 27 Mag 2023 23:50
 

pazuto ha scritto:
Sfruttarla tutta per strada, non riesci a farlo nemmeno con la tua attuale 600, quindi non è questo il problema.
Con un mille riesci a sfruttare la maggior coppia e non sei obbligato a scannare le marce.

Però..... le ultime SBK replica, perché ormai le 1000/1200 sono così, diventano davvero impegnative e faticose da usare quotidianamente.
Io stesso ho provato da poco una Panigale v4r, prima da 180 km/h, scalda come un camino, scomoda come tutte le ss, però è bellissima.

Magari una 1000 con qualche anno è più adatta alla strada.

Non ho mai provato una s1000rr, ma un conoscente era entusiasta proprio per il comportamento su strada.



Avessi i soldi per comprarmi un s1000rr lo farei subito.... Ma purtroppo il mio budget si aggira sui 6/7 k
 
16343015
16343015 Inviato: 28 Mag 2023 8:59
 

Io sono un amante delle bicilindriche 1000, quindi con quei soldi cercherei una Aprilia RSV 1000 o meglio ancora Tuono 1000, quelle con il motore rotax per intenderci.
 
16343026
16343026 Inviato: 28 Mag 2023 11:30
 

Peo76 ha scritto:
Avessi i soldi per comprarmi un s1000rr lo farei subito.... Ma purtroppo il mio budget si aggira sui 6/7 k


Honda cb1000r? il modello 2011-2017 intendo
se escludiamo il faro anteriore invecchiato malissimo, come moto fa una bella figura e ha un motore con potenza massima simile ad un 600 spinto ma allo stesso tempo un sacco di coppia in più ed essendo naked è ancora più sfruttabile su strada
non ho controllato i prezzi ma dovresti arrivarci
 
16343045
16343045 Inviato: 28 Mag 2023 17:55
 
 
16343063
16343063 Inviato: 28 Mag 2023 20:25
 

Se vogliamo proprio guardare per bene, di moto sprecate su strada ce ne sono una marea.
Se ti piace la supersportiva, non vedo il motivo per prendere invece una moto che magari non ti piace più di tanto.
Io ho comprato la mia prima R1 a (quasi) 26 anni, nel lontano 2000. Ad oggi sono alla mia 4a R1 e non ci rinuncerei affatto.
E' "troppo" per strada? Certo, sicuramente, ma le emozioni che ti da quando la guidi... 0510_mina.gif

pazuto ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

Questa secondo me è bellissima.
Grafica Castrol è tanta roba!! 0509_up.gif
 
16343068
16343068 Inviato: 28 Mag 2023 21:03
 

Se guardi il lato romantico e provi e trovi un 1000 che ti piace perché no, alla fine la moto é uno sfizio. É come dire non ha senso andare in giro con una Porsche da 600cv.
Per il lato pratico invece almeno per me personalmente non ha totalmente senso per strada difatti non prenderò mai un 1000 ne Supersport ne naked che sia. Oltre ad avere prestazioni che non userai neanche al 30% per strada, iniziano ad avere consumi dei componenti e costi di gestione importanti. Inoltre cosa per me forse più fondamentale di tutte con un 1000 anche avendo esperienza hai comunque una potenza e progressione tale (soprattutto sulle moto di oggi) che é un attimo farti male. Puoi avere tutto il cervello/esperienza che vuoi ma quando ti prude la mano quei 2 minuti se con un 600 hai già più margine, con il 1000 é molto più facile che non ti salvi. Se guardi un po' la statistica di incidenti grossi in moto causati dal motociclista (cioè quasi tutti) sono quasi tutti per l alta velocità e la maggior parte sono moto di alta cilindrata.
 
16343069
16343069 Inviato: 28 Mag 2023 21:40
 

snake_989 ha scritto:
Se guardi il lato romantico e provi e trovi un 1000 che ti piace perché no, alla fine la moto é uno sfizio. É come dire non ha senso andare in giro con una Porsche da 600cv.
Per il lato pratico invece almeno per me personalmente non ha totalmente senso per strada difatti non prenderò mai un 1000 ne Supersport ne naked che sia. Oltre ad avere prestazioni che non userai neanche al 30% per strada, iniziano ad avere consumi dei componenti e costi di gestione importanti. Inoltre cosa per me forse più fondamentale di tutte con un 1000 anche avendo esperienza hai comunque una potenza e progressione tale (soprattutto sulle moto di oggi) che é un attimo farti male. Puoi avere tutto il cervello/esperienza che vuoi ma quando ti prude la mano quei 2 minuti se con un 600 hai già più margine, con il 1000 é molto più facile che non ti salvi. Se guardi un po' la statistica di incidenti grossi in moto causati dal motociclista (cioè quasi tutti) sono quasi tutti per l alta velocità e la maggior parte sono moto di alta cilindrata.


Per strada trovo che se cammini devi rischiare molto di più con la moto più piccola. Prendi una R6 e una R1, con la R6 devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte: con una R1 puoi tenerti molto più margine in ingresso e percorrenza tanto comunque in uscita difficilmente sei piantato. Diciamo che con il mille hai più opzioni, col 600 hai solo un modo (che è più rischioso) di tenere certe andature e quindi stai sempre più impiccato.
 
16343070
16343070 Inviato: 28 Mag 2023 21:49
 

Hazrael88 ha scritto:
Per strada trovo che se cammini devi rischiare molto di più con la moto più piccola. Prendi una R6 e una R1, con la R6 devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte: con una R1 puoi tenerti molto più margine in ingresso e percorrenza tanto comunque in uscita difficilmente sei piantato. Diciamo che con il mille hai più opzioni, col 600 hai solo un modo (che è più rischioso) di tenere certe andature e quindi stai sempre più impiccato.

Ma che strade frequenti per usare la potenza di un 1000 cc?

"devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte:"[i]
 
16343071
16343071 Inviato: 28 Mag 2023 22:16
 

Tanto tempo fa fecero una comparativa solo su strada e solo con supersportive Honda: CBR 600, CBR 900 e VTR 1000: vinse il 600, nel senso che arrivò primo in un determinato percorso. Oggi che le 600 non ci sono più ci sono le varie MT 09, KTM Duke 890 e Monster 937. Sono moto che hanno il peso e la potenza di un 600 e la coppia di un 1000 di qualche anno fa. Io le reputo facili e imbattibili su strada. Certo sono tutte naked con il manubrio alto... sono moto da circa 100 CV e a parte gli ultimi 8-10 CV in alto, gli altri 90 si usano tutti. Stessa cosa per i 1000 da 150 CV...direi che 120 si usano tutti.
 
16343079
16343079 Inviato: 28 Mag 2023 23:14
 

Hazrael88 ha scritto:
Per strada trovo che se cammini devi rischiare molto di più con la moto più piccola. Prendi una R6 e una R1, con la R6 devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte: con una R1 puoi tenerti molto più margine in ingresso e percorrenza tanto comunque in uscita difficilmente sei piantato. Diciamo che con il mille hai più opzioni, col 600 hai solo un modo (che è più rischioso) di tenere certe andature e quindi stai sempre più impiccato.


Può valere in pista questo discorso (e neanche troppo perché comunque la coppia e il peso in più del 1000 se non sei allenato ti ammazzano fisicamente se vuoi sfruttarle bene) per strada visto che comunque non sai mai se dietro la curva c'è qualcosa e devi tenere su certi limiti di sicurezza non c'è questa grande differenza di guida. Poi il discorso mio non era sulla sicurezza nell'efficacia di guida ma quando ti fai prendere i 5 Min di "sciabarabba", anche perché avere un 1000 con 200cv sotto il sedere e andarci con un filo di gas funziona i primi 5 min poi ti viene voglia di snocciolarla qualche marcia. L'ultimo test ride l'ho fatto in ducati con la street v4s e si raggiungevano velocità astronomiche in niente nonostante ci stessi attento visto che non era mia la moto. A me poi personalmente piace farlo lavorare e cantare il motore, usarle le marce. Con i 1000 di oggi praticamente stai sempre prima, seconda e terza se ti dice bene che é un bel misto veloce.
 
16343085
16343085 Inviato: 29 Mag 2023 7:31
 

ripeps ha scritto:
Ma che strade frequenti per usare la potenza di un 1000 cc?

"devi entrare forte e percorrere forte per uscire forte:"[i]


Quale parte del fatto che entrare forte e percorrere forte è riferita al 600 e non al mille non è chiara?

@Lario: e secondo te un mille supersportivo a quanti giri ce li ha 100cv? Usare la prima non l'hanno ancora vietato
 
16343088
16343088 Inviato: 29 Mag 2023 7:59
 

Come ho detto prima su strada preferisco i bicilindrici perché hanno la potenza massima a 9000 giri e già a 7000 giri hanno la coppia massima e 80% della potenza. Dopodiché quando vedo un gruppetto di supersportive le lascio passare perché comunque vanno forte. Su strada conta semplicemente quanto hai voglia di rischiare. Personalmente se avessi una Panigale andrei a farmi i curvoni autostradali...
La prima marcia su molte moto è limitata apposta per non danneggiare il motore.
 
16343093
16343093 Inviato: 29 Mag 2023 8:52
 

Lario650 ha scritto:
Come ho detto prima su strada preferisco i bicilindrici perché hanno la potenza massima a 9000 giri e già a 7000 giri hanno la coppia massima e 80% della potenza. Dopodiché quando vedo un gruppetto di supersportive le lascio passare perché comunque vanno forte. Su strada conta semplicemente quanto hai voglia di rischiare. Personalmente se avessi una Panigale andrei a farmi i curvoni autostradali...
La prima marcia su molte moto è limitata apposta per non danneggiare il motore.


Queste sono le curve di coppia e potenza della tua amata mt09 ultimo modello:
Link a pagina di Mivv.com

Queste sono le curve di coppia e potenza di un gsxr k7, un 1000 di 16 anni fa:
Link a pagina di Mivv.com

Ovviamente guardando le curve stock, ti prego di indicarmi dove la mt09 avrebbe questo vantaggio di motore incolmabile per strada. Nemmeno a poco piu' 4k giri, che credo si possano tranquillamente considerare giri bassi e dove una supersportiva dovrebbe essere svantaggiata, ne ha di piu'.

La potenza massima della mt09 arriva a circa 9700 giri, il gsxr ha la stessa potenza intorno agli 8k giri, a salire ovviamente non ci sta manco paragone.

Quindi veramente, non capisco in cosa sarebbe superiore il motore della mt09, per uso stradale, a quello di un vecchio k7.

E chi ha aperto il post ha un ninja 600, quindi per uso stradale se dovesse passare ad un k7 avrebbe un motore infinitamente superiore ovunque.
 
16343097
16343097 Inviato: 29 Mag 2023 9:03
 

I vantaggi della MT 09 rispetto a un 1000 di 16 anni fa stanno nella grande agilità, nel manubrio largo e nel peso: il tempo che ci metti a impostare una curva con una supersportiva 1000, con la MT 09 l'hai già fatta. Ovvio che al primo rettilineo o in una serie di curvoni veloci il 1000 recupera e se ne va. Ma data la condizione delle strade italiane, nei passi alpini o appenninici vince la MT 09. In parole povere le naked medie sono imbattibili nel Pif paf...cioè nel sbattere la moto a destra e a sinistra con la sola forza del pensiero.
 
16343103
16343103 Inviato: 29 Mag 2023 9:20
 

E allora che senso ha parlare di motore e dire che le moto giuste per strada per te hanno a 9k giri la potenza massima e a 7k la coppia massima, come se fosse una cosa incredibile, quando una moto di 16 anni fa ha un motore migliore ovunque?
Per il peso la mt09 dichiarano 189kg, il gsxr 1000 stava a 172kg a secco, quindi male che vada pesera' 15 kg in piu'. Per l'agilita' ovviamente la mt09 e' avvantaggiata e vorrei ben vedere, col manubrio alto e 16 anni di sviluppo avrebbe fatto ridere il contrario.

E comunque ribadisco che qua si parlava di passare da un 600 supersportivo a un 1000 supersportivo, quindi ergonomia simile, motore imparagonabile.
 
16343111
16343111 Inviato: 29 Mag 2023 9:54
 

Come ho detto prima su strada la vera differenza la fa il manico e quanto sei disposto a rischiare. Se poi vogliamo parlare a livello teorico dico che una moderna Panigale V4 SP2 è talmente leggera e con una elettronica talmente evoluta che probabilmente risulta facile da gestire anche su strada. Tornando all'argomento del topic, se dobbiamo rispondere alla domanda: le supersportive odierne sono sprecate su strada? La mia risposta è sì, sono concepite per la pista. Per andare forte su strada ci sono moto più economiche e adatte ai passi di montagna.
Da osservatore esterno posso dire 3 cose: le supersportive sono poche, quando mi supera una supersportiva non riesco a capire se è una R1 o R6, di solito le supersportive le lascio passare perché sono i più scalmanati...
 
16343126
16343126 Inviato: 29 Mag 2023 11:32
 

Hazrael88 ha scritto:
Queste sono le curve di coppia e potenza della tua amata mt09 ultimo modello:
Link a pagina di Mivv.com

Queste sono le curve di coppia e potenza di un gsxr k7, un 1000 di 16 anni fa:
Link a pagina di Mivv.com

Ovviamente guardando le curve stock, ti prego di indicarmi dove la mt09 avrebbe questo vantaggio di motore incolmabile per strada. Nemmeno a poco piu' 4k giri, che credo si possano tranquillamente considerare giri bassi e dove una supersportiva dovrebbe essere svantaggiata, ne ha di piu'.

La potenza massima della mt09 arriva a circa 9700 giri, il gsxr ha la stessa potenza intorno agli 8k giri, a salire ovviamente non ci sta manco paragone.

Quindi veramente, non capisco in cosa sarebbe superiore il motore della mt09, per uso stradale, a quello di un vecchio k7.

E chi ha aperto il post ha un ninja 600, quindi per uso stradale se dovesse passare ad un k7 avrebbe un motore infinitamente superiore ovunque.

I rapporti delle naked sono più corti = più coppia alla ruota.
Il manubrio largo e alto consente un agilità decisamente superiore
La posizione di guida solo leggermente caricata in avanti consente di tenere la testa alta senza farti venire il torcicollo e il busto abbastanza eretto, la posizione di guida ti consente di goderti la moto anche per ore ed ore.
 
16343131
16343131 Inviato: 29 Mag 2023 11:59
 

La mia risposta alla domanda del nostro amico è sì. Lo erano già quando non c'erano gli autovelox e bene o male potevi andare oltre i limiti del CdS, figurarsi oggi dove i rilevamenti automatici della velocità sono piuttosto diffusi.
Dal punto più prettamente tecnico, pongo una domanda: dove puoi arrivare a scaricare tutti quei cavalli?
Se proprio vuoi salire di cilindrata e potenza, allora ha più senso un GSX-R 750.
 
16343133
16343133 Inviato: 29 Mag 2023 12:06
 

Anch'io appoggio la scelta del GSX -R 750...la cilindrata più equilibrata.
 
16343166
16343166 Inviato: 29 Mag 2023 17:26
 

zavetti ha scritto:
La mia risposta alla domanda del nostro amico è sì. Lo erano già quando non c'erano gli autovelox e bene o male potevi andare oltre i limiti del CdS, figurarsi oggi dove i rilevamenti automatici della velocità sono piuttosto diffusi.
Dal punto più prettamente tecnico, pongo una domanda: dove puoi arrivare a scaricare tutti quei cavalli?
Se proprio vuoi salire di cilindrata e potenza, allora ha più senso un GSX-R 750.


Ma in che posti di terrore abitate? Sui passi qua in zona i velox stanno bene o male sempre nei posti noti, alle ore piu trafficate e sono stra segnalati dai motociclisti nel verso opposto, superati certi check point puoi fare come ti pare basta che hai la decenza di non passare a cannone nei piccoli incasati. Poi ci sta qualche strada coi velox fissi ma quelli pure basta conoscerli. E quando sono sceso sul Gargano i locali con cui ho girato mi hanno detto la stessa cosa, basta che hai l'assicurazione e sulle curve fai come ti pare, non ti dice niente nessuno. Addirittura sul passo delle capannelle fino a qualche anno fa si vedevano ancora girare le moto da pista (con le carene in vetroresina senza luci, targa e specchi). Anche perche' in certi posti con le moto ci sopravvivono e se si diffonde la voce che una zona e' diventata inaccessibile per controlli serrati la situazione non diventa piacevole.

Certo che se vuoi correre nelle strade non da moto allora di trappole ne trovi quante ne vuoi e infatti in macchina e' sempre piu' uno strazio.

Comunque il ragazzo ha una ninja 600, non un 50ino, quindi gia' ora non e' che si debba impegnare troppo per farsi ritirare la patente se becca un velox.
 
16343170
16343170 Inviato: 29 Mag 2023 18:02
 

l'unica multa che ho preso, l'ho presa in Austria, li non mettono l' avviso prima del velox...
qui di autovelox fissi ce ne sono letteralmente 3 in tutta la provincia e tutti su strade principali di fondovalle.
altrove se c'è qualcosa, sono pattuglie, ma sono segnalate e se sei sveglio te ne accorgi sempre.

poi ogni tanto vedo quale moto fermata a lato strada, ma sono praticamente sempre sportive carenate, che fanno casino da lontano e quindi li sentono arrivare a cannone e poi li fermano.
con la mia che è lenta e piuttosto silenziosa vado tranquillo icon_asd.gif


ma anche in un mondo senza controlli velocità non comprerei mai una moto particolarmente veloce, perché esagerare è un attimo e a differenza del auto (poi ok la mia ha una tenuta di strada molto elevata) non c'è quasi mai margine se sbagli
 
16343181
16343181 Inviato: 29 Mag 2023 19:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Comunque il ragazzo ha una ninja 600, non un 50ino, quindi gia' ora non e' che si debba impegnare troppo per farsi ritirare la patente se becca un velox.
Effettivamente...
Quindi tornando alla sua domanda sullo spreco, direi che sì, una ss mille su strada è sprecata, come lo è un po' pure la sua ma, se il mille è quella che vuole ed è quella che gli piace, che la prenda tranquillamente senza farsi troppi problemi.
 
16343185
16343185 Inviato: 29 Mag 2023 20:14
 

Concordo, e continuo a pensare che... dipende da quale mille.
E visto il budget, trovi dei bei mille con qualche anno sulle spalle, ma che se usati solo in strada sai già che non possono essere troppo sfruttate, hanno schiena a sufficienza da tirarti fuori da qualsiasi curva, ed una cavalleria che comunque permette prestazioni incredibili.
 
16343188
16343188 Inviato: 29 Mag 2023 20:36
 
 
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