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Prima moto “seria” Ducati 899 Panigale da moto 125 a 25 anni
16327649
16327649 Inviato: 7 Mar 2023 20:25
Oggetto: Prima moto “seria” Ducati 899 Panigale da moto 125 a 25 anni
 

Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, mi chiamo Leonardo ho 25anni, residente a Roma, sono uno studente appassionato di motori in generale che da poco ha acquistato la sua prima moto “seria”, una Ducati Panigale 899 del 2015.

Diciamo che è stato un acquisto a scatola chiusa letteralmente, in quanto ho acquistato la moto a distanza, poiché il giorno prima del ritiro programmato a Torino, sono caduto dalla mia attuale “moto” (una Benelli TNT 125, concorrente della Honda MSX 125, una pit bike omologata con cerchi da 12 pollici) riportando una frattura scomposta di tibia e perone.

Arrivo al dunque, ad ora nonostante sono in pieno recupero dall’infortunio e intervento (si perché ho subito un’osteosintesi con placche e viti) ho la moto al box ed è un gioiello per gli occhi, non vedo l’ora di provarla.🙏🏻

Attualmente dopo l’incidente che è stata una caduta su brecciolino non segnalato a 30 orari, non ho paura di tornare in generale in sella, tuttavia chiedo a voi più esperti cosa mi aspetta.
Mi spiego meglio, so che la moto andrà rispettata per via della enorme potenza, ciclistica ecc, così come so che ho molta testa sulle spalle nonostante la mia ridotta esperienza (motorino 125 e fino ad ora la mia Benelli tnt 125 a 5 marce), ma so anche a mie enormi spese che l’imprevisto è dietro l’angolo, per questo chiedevo a voi qualche consiglio sul come affrontare al meglio il mio rientro su due ruote e in particolare sul mio nuovo acquisto.

Paradossalmente in questo preciso momento ho più timore di tornare a guidare la mia pit bike/mini naked, tanto adorata quanto maledetta (perché tante persone sconosciute e non, hanno dato totale colpa a lei delle enormi conseguenze di una caduta stupida) che la nuova….
Riguardo la Benellina, voglio spezzare una lancia a suo favore, bene o male per quanto sia di potenza estremamente ridotta per via delle sue dimensioni/peso mi ha insegnato parecchio, sono estremamente confidente nel piegare e ho dimestichezza con le marce, usandola come mezzo da tutti i giorni 365gg l’anno.

Grazie per i consigli in anticipo, una buonaserata a tutti😃
 
16327658
16327658 Inviato: 7 Mar 2023 21:25
 

Il primo consiglio che ti do è di ritornare subito in sella, appena la tua salute te lo consentirà. Su questo non tentennare.

In secondo luogo, purtroppo tutto ciò che possiamo fare è usare sempre il buon senso e le ovvie precauzioni che si possono adottare, dallo stile di guida (distanze, sorpassi ecc) all'abbigliamento tecnico.
Una cosa che non puoi comprare è l'esperienza, e tu hai già avuto modo di farla, e capire quanto può essere dolorosa anche una piccola scivolata.

Quindi torna in sella e goditi le curve con consapevolezza, perché tanto del doman non v'è certezza.
 
16327696
16327696 Inviato: 8 Mar 2023 8:01
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum !

Sebbene sia personalmente convinto che l' esperienza in moto andrebbe fatta con passaggi graduali , concordo con chi mi ha preceduto .
Ormai il "danno" ( l' acquisto del "Duca" ) è fatto , perciò inizia con calma , ma senza tergiversare troppo .
In moto , come purtroppo hai già avuto modo di appurare a tue spese , ci si può far molto male anche a velocità relativamente basse .
In questi contesti viene comunque in aiuto l' utilizzo di dispositivi di protezione di buona qualità .
Ti consiglio di non lesinare , su questo aspetto .
La moto che hai acquistato non è delle più "facili" , ma tutto si può fare , con la giusta calma e consapevolezza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16327738
16327738 Inviato: 8 Mar 2023 11:34
 

Vai e divertiti. Senza paure. Con cervello.
 
16327817
16327817 Inviato: 8 Mar 2023 14:11
 

Grazie per il benvenuto e i messaggi rassicuranti. Sarà mia premura comprare tutto l’equipaggiamento necessario, soprattutto un bel paio di stivali anti-torsione 🤣
 
16328068
16328068 Inviato: 9 Mar 2023 12:18
 

Vai, divertiti e goditela... ma con una consapevolezza: non è sicuramente per colpa della Benelli che sei caduto icon_wink.gif
 
16328091
16328091 Inviato: 9 Mar 2023 14:27
 

Non avere paura di ritornare in sella, dalle moto si può cadere, ci si può fare male più o meno....
Va messo in conto prima di salirci a cavalcioni.
Cerca di guidare meglio che riesci e al limite potrebbe perfino non succederti mai (più).
Complimenti per l'acquisto, ci metterai forse un po' a prendere confidenza con la potenza, ma piano piano vedrai che non avrai problemi.
 
16328094
16328094 Inviato: 9 Mar 2023 14:55
 

Grazie nuovamente per i commenti rassicuranti, diciamo essendo l’unico e il primo centauro in famiglia non ho nessun consiglio, ma in ogni caso ho sempre guidato con la testa fin da subito.
Per il resto sono d’accordo, quando si cade è sempre colpa nostra o comunque mai del mezzo…posso dire però che ho avuto una serie di circostanze sfortunate, e che anche questa caduta farà esperienza; sono sicuro che controllerò l’asfalto ancor di più, anche se sto procedendo sul dritto, perché a mie spese ho capito che basta un filo di tocco del freno anteriore che ci si ritrova per terra😅
Per la nuova non vedo l’ora di sentire cosa si prova, è molto impegnativa in curva una supersportiva o al contrario mi darà subito un buon feeling? Salendoci sopra mi sento a mio agio e non così scomodo, sarà che sarei disposto a farmi venire problemi alla schiena pur di girarci 🤣
 
16328099
16328099 Inviato: 9 Mar 2023 15:09
 

La Panigale non è sicuramente una moto facile, se puoi cerca di stare dietro a qualcuno più esperto che però vada abbastanza piano per farti imparare le traiettorie. Con i 15 CV della Benelli e le ruote da ciclomotore il concetto di traiettoria è un po' relativo... insomma non è come imparare da zero ma quasi, devi riparametrare tutti i tuoi riferimenti, io sinceramente avrei cominciato con un Monster prima di passare alla Panigale.
 
16328102
16328102 Inviato: 9 Mar 2023 15:27
 

Ciao Lario si so che è impegnativa e che ovviamente ogni moto fa per se, però sinceramente era il mio sogno l’acquisto di una carenata della Ducati e a 25 quasi 26 anni, con i costi tra patente ecc ho preferito investire direttamente nel sogno. So per certo che non la sfrutterò a pieno, ma non è nemmeno il mio intento, l’ho comprata da appassionato e come un oggetto “speciale” da tenere e curare.
Ovviamente ho intenzione di migliorare nella guida, ma di farlo con tutta la calma del mondo e senza azzardare cose che non so fare. Mi limiterò alla guida in mappa wet (potenza ridotta a 110cv) per il primo anno, così non dico che sarà una moto da patente A2, ma sicuramente l’elettronica mi aiuterà in questo 🙏🏻
 
16328426
16328426 Inviato: 10 Mar 2023 14:11
 

Dopo aver preso un pò di dimestichezza con la moto ti consiglio di fare i primi giri (brevi) da solo, senza altra gente. A meno che non vogliano andare a fare un giro solo per insegnarti, chi guida già da anni ed ha un pò di dimestichezza tende naturalmente a spingere un pò di più, non vorrei che cadessi per cercare di sostenere il ritmo come successo ad un mio amico. E lui guidava una honda cbf500.
 
16330024
16330024 Inviato: 17 Mar 2023 15:35
Oggetto: Re: Prima moto “seria” Ducati 899 Panigale da moto 125 a 25 anni
 

Ciao!

Mio consiglio:

- Protezioni (sicuramente diverse da quelle che usavi con il 125). Quindi paraschiena, scarpe da moto, giacca, pantaloni, guanti. Questo SEMPRE, anche se esci a prendere il caffè.

- Manutenzione: Rispetta al km le scadenze / cadenze dei vari tagliandi.

Questi sono i miei consigli visto il tuo "passaggio".

Hai la testa (si evince dal tuo post) quindi usala e stai a posto.

Per il brecciolino: da quando viene segnalato? 0509_si_picchiano.gif

Spiace per il tuo incidente, rimettiti in forma e inizia a comprare tutto il necessario perchè deve essere tutto pronto per il tuo rientro in sella

Per il fatto che è sempre colpa nostra quando si cade... non sono d'accordo icon_wink.gif
A volte è colpa (o in parte colpa) di qualche testa di quiz che è in strada con noi.




DesmoDaisy97 ha scritto:
Ciao a tutti! Innanzitutto mi presento, mi chiamo Leonardo ho 25anni, residente a Roma, sono uno studente appassionato di motori in generale che da poco ha acquistato la sua prima moto “seria”, una Ducati Panigale 899 del 2015.

Diciamo che è stato un acquisto a scatola chiusa letteralmente, in quanto ho acquistato la moto a distanza, poiché il giorno prima del ritiro programmato a Torino, sono caduto dalla mia attuale “moto” (una Benelli TNT 125, concorrente della Honda MSX 125, una pit bike omologata con cerchi da 12 pollici) riportando una frattura scomposta di tibia e perone.

Arrivo al dunque, ad ora nonostante sono in pieno recupero dall’infortunio e intervento (si perché ho subito un’osteosintesi con placche e viti) ho la moto al box ed è un gioiello per gli occhi, non vedo l’ora di provarla.🙏🏻

Attualmente dopo l’incidente che è stata una caduta su brecciolino non segnalato a 30 orari, non ho paura di tornare in generale in sella, tuttavia chiedo a voi più esperti cosa mi aspetta.
Mi spiego meglio, so che la moto andrà rispettata per via della enorme potenza, ciclistica ecc, così come so che ho molta testa sulle spalle nonostante la mia ridotta esperienza (motorino 125 e fino ad ora la mia Benelli tnt 125 a 5 marce), ma so anche a mie enormi spese che l’imprevisto è dietro l’angolo, per questo chiedevo a voi qualche consiglio sul come affrontare al meglio il mio rientro su due ruote e in particolare sul mio nuovo acquisto.

Paradossalmente in questo preciso momento ho più timore di tornare a guidare la mia pit bike/mini naked, tanto adorata quanto maledetta (perché tante persone sconosciute e non, hanno dato totale colpa a lei delle enormi conseguenze di una caduta stupida) che la nuova….
Riguardo la Benellina, voglio spezzare una lancia a suo favore, bene o male per quanto sia di potenza estremamente ridotta per via delle sue dimensioni/peso mi ha insegnato parecchio, sono estremamente confidente nel piegare e ho dimestichezza con le marce, usandola come mezzo da tutti i giorni 365gg l’anno.

Grazie per i consigli in anticipo, una buonaserata a tutti😃
 
16330035
16330035 Inviato: 17 Mar 2023 15:53
 

Grazie veramente sono già a un buon punto diciamo che cammino già a nemmeno due mesi dall’intervento con una stampella, già tornato in palestra, mi manca solo tornare in sella… per quanto riguarda il brecciolino intendevo che il cantiere non fosse ben segnalato e che anche l’illuminazione non fosse delle migliori, ma ormai è acqua passata😪
Si le protezioni saranno il primo acquisto, anche perché sul 125 mai avute, sto infatti valutando le migliori in rapporto qualità/prezzo ed estetica (penso andrò su Dainese 😂)

Per il resto sicuramente, eviterò di fare di più di quel che sento possa fare, fortunatamente ho tanti amici, anche loro con la testa e che mi aiuteranno in questo, invece di farmi “correre” e rischiare.
Ai 24000km tagliandone in Ducati e via tolto il dente ahaha, mi sono già studiato il libretto uso e manutenzione

L’unica cosa che mi “impensierisce” è la postura di guida, che ovviamente su una supersportiva è diversa da qualsiasi altra moto, ma credo ci si faccia l’abitudine come per qualsiasi cosa. In questo momento sono terrorizzato dal prendere una storta sulla caviglia della gamba operata, devo non pensarci troppo quando tornerò a guidare 🥶
 
16330061
16330061 Inviato: 17 Mar 2023 17:47
 

Per la paura alla caviglia...ci vorrà tempo..
e magari sarà una paura buona che ti farà chiudere un pò il gas quando andrai TROPPO forte...
ovvio..la paura non deve prevalere....altrimenti non ci si diverte.
E poi pensala così: dicono che un osso rotto che si è saldato..è più forte di prima (dicono..... 0510_help.gif )

Per le protezioni si apre un mondo fatato....e costoso...
Io sto aspettando la nuova collezione T-UR (tucano urbano versione moto e non scooter)

L'importante che non sali su quella bestiola senza protezioni..
inizia a prenderle così non hai la spesa di botto.

Per la postura..da neofita quale sono... non saprei dirti...
Ho solo usato la mua versys e non saprei..
Non nascondo che salendo (all'eicma) su alcune sportive...
la differenza mi è sembrata abissale (povera schiena ho pensato).
Che poi piu che schiena..anche le braccia forse...
0509_banana.gif
icon_wink.gif

Buon weekend!



DesmoDaisy97 ha scritto:
Grazie veramente sono già a un buon punto diciamo che cammino già a nemmeno due mesi dall’intervento con una stampella, già tornato in palestra, mi manca solo tornare in sella… per quanto riguarda il brecciolino intendevo che il cantiere non fosse ben segnalato e che anche l’illuminazione non fosse delle migliori, ma ormai è acqua passata😪
Si le protezioni saranno il primo acquisto, anche perché sul 125 mai avute, sto infatti valutando le migliori in rapporto qualità/prezzo ed estetica (penso andrò su Dainese 😂)

Per il resto sicuramente, eviterò di fare di più di quel che sento possa fare, fortunatamente ho tanti amici, anche loro con la testa e che mi aiuteranno in questo, invece di farmi “correre” e rischiare.
Ai 24000km tagliandone in Ducati e via tolto il dente ahaha, mi sono già studiato il libretto uso e manutenzione

L’unica cosa che mi “impensierisce” è la postura di guida, che ovviamente su una supersportiva è diversa da qualsiasi altra moto, ma credo ci si faccia l’abitudine come per qualsiasi cosa. In questo momento sono terrorizzato dal prendere una storta sulla caviglia della gamba operata, devo non pensarci troppo quando tornerò a guidare 🥶
 
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