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Nuova moto a sessant'anni... sembra facile...
16326300
16326300 Inviato: 27 Feb 2023 10:33
 

No, la ER-6N era sotto i 200 in ordine di marcia, la F invece li passava di poco, mi pare 205.
Avendola provata di persona, è piuttosto comoda per il passeggero, specie rispetto ad altre proposte in quella fascia.
 
16326305
16326305 Inviato: 27 Feb 2023 10:53
 

XFer ha scritto:
No, la ER-6N era sotto i 200 in ordine di marcia, la F invece li passava di poco, mi pare 205.
Avendola provata di persona, è piuttosto comoda per il passeggero, specie rispetto ad altre proposte in quella fascia.

Boh, forse dipende dall'annata.
Sono abbastanza sicuro che il modello 2012-2016 (che credo sia stata l'ultima prima del cambio nome in Z650) fosse dichiarato per 206kg in ordine di marcia, per i precedenti non saprei se stavano poco sotto ma eventualmente siamo comunque attorno alla soglia dei 200kg. La F poi aggiungeva un'ulteriore decina di kg ed è sicuramente fuori peso massimo in ogni sua declinazione.

Una delle critiche che venivano fatte alle Kawasaki di quegli anni (tutte, anche Z300, Z800, Z1000) era proprio che erano molto pesanti in relazione alla tipologia di moto, poi questa cosa è cambiata nettamente con l'ultima generazione, almeno per le piccole e medie cilindrate (e infatti Z400 e Z650 sono fra le più leggere della categoria)
 
16326308
16326308 Inviato: 27 Feb 2023 11:11
 

Forse per le piccole cilindrate è così, ma le Kawasaki più grandi tipo Z900 e Z1000 continuano a essere le più pesanti della loro categoria. Comunque mi sembra che la MT 07 sia più leggera della Z650.
 
16326312
16326312 Inviato: 27 Feb 2023 11:33
 

Sì, la ER6 è molto borderline. Certo che se il limite è 200, io cercherei di stare più basso, anche perché mi immagino che il carico/scarico non sia necessariamente un'operazione da fare ad occhi chiusi.
 
16326329
16326329 Inviato: 27 Feb 2023 11:58
 

Lario650 ha scritto:
Forse per le piccole cilindrate è così, ma le Kawasaki più grandi tipo Z900 e Z1000 continuano a essere le più pesanti della loro categoria. Comunque mi sembra che la MT 07 sia più leggera della Z650.

Si, perché Z900 e Z1000 si portano in dote un motore nato negli anni 90 e non si possono fare miracoli.
Fra Z650 e MT07 il peso è quello, dovrebbe esserci 1kg di differenza a favore della Yamaha, ma siamo li.

Da possessore di Z1000SX devo dire che il peso lo nasconde molto bene, e pure questa è sempre stata una caratteristica nota delle Kawasaki, infatti di solito dico alla gente di non farsi troppe pippe sul peso che differenze di 10kg in più o in meno non sono avvertibili nella guida e sono molto meno importanti di aspetti come il bilanciamento e le quote ciclistiche.
Il problema nel caso specifico è che nascondere il peso quando sei in movimento è un discorso, non pesare su un sistema di aggancio omologato per tenere 200kg è un altro icon_asd.gif

C'è anche da dire che in realtà la concorrenza è ingrassata fino a raggiungere Kawasaki, nel senso che una volta lo Z1000 era considerato un catafalco, se vai a rivedere con gli occhi di oggi invece... l'ultimo modello fa 220kg che non sono così pochi, ma la CB1000R e GSX-S1000 ne fanno 214, la MT10 ne fa 212, insomma... moto di pari categoria e prezzo sono più leggere, ma 6-8kg di differenza su 220 sono una cosa che forse forse nota un pilota, di certo non l'acquirente medio di una naked sportiva.

Comunque siamo ot, sto discorso c'entra poco o niente con le richieste del thread starter.
 
16326343
16326343 Inviato: 27 Feb 2023 12:24
 

Comunque un 650 da caricare su un camper mi sembra troppo...il camper è fatto per portarsi dietro uno scooter o una motoretta di piccola cilindrata max 400 cc.
Per quanto riguarda le Kawasaki, speriamo di vedere qualcosa di nuovo e possibilmente più leggero.
 
16326349
16326349 Inviato: 27 Feb 2023 12:37
 

Il problema è che un 400 non è necessariamente leggerissimo, vedi la stessa Ninja 400.

Mi viene in mente però che un mezzo come il CBR300, in quanto monocilindrico, sia relativamente leggero senza essere scomodo come una Duke, però non so il livello di comodità per il passeggero, forse non eccelso.
 
16326353
16326353 Inviato: 27 Feb 2023 12:59
 

tibbs ha scritto:
Il problema è che un 400 non è necessariamente leggerissimo, vedi la stessa Ninja 400.

Mi viene in mente però che un mezzo come il CBR300, in quanto monocilindrico, sia relativamente leggero senza essere scomodo come una Duke, però non so il livello di comodità per il passeggero, forse non eccelso.


Il mio, di passeggero, lamenta "formicolii al piede", sempre il sinistro, secondo me attribuibili a una postura scorretta più che ad altro (che potrei verificare solo se un terzo incomodo ci filmasse) e un livello di comfort ridotto rispetto alla Honda Shadow dell'amico, ma facciamo tratte da un'ora senza enormi problemi.

Oltre, serve pausa caffè.

La moto in sè è di una comodità allucinante per chi guida, specie se piccino.
 
16326357
16326357 Inviato: 27 Feb 2023 13:14
 

Kino87 ha scritto:
Boh, forse dipende dall'annata.
Sono abbastanza sicuro che il modello 2012-2016 (che credo sia stata l'ultima prima del cambio nome in Z650) fosse dichiarato per 206kg


Poi cerco i dati della prova, ma la ER-6F (la carenata) con il pieno di carburante era stata misurata a 210 kg, prima del cambio nome in Z650.

La Ninja 650, quindi sempre la carenata, versione 2017, è stata misurata a 198 kg con il pieno di carburante.

Le non carenate pesano mi pare 6 kg in meno, e uno non è obbligato neppure a caricarle sul camper con il pieno di benzina...
 
16326364
16326364 Inviato: 27 Feb 2023 13:38
 

Kino87 ha scritto:
di solito dico alla gente di non farsi troppe pippe sul peso che differenze di 10kg in più o in meno non sono avvertibili nella guida e sono molto meno importanti di aspetti come il bilanciamento e le quote ciclistiche


Sottoscrivo appieno.
Anche io ho fatto l'errore di comprare una moto "sulla base dei numeri", la VFR800F.
Mi piaceva, aveva molte delle caratteristiche che cercavo.
Certo, leggo 250 kg misurati con il pieno e rimango perplesso, ma avendo già avuto moto pesanti non mi sono preoccupato più di tanto.
Peccato li avesse tutti in alto: baricentro decisamente più alto di quanto non fossi abituato, probabilmente per via del V4.
Dopo una prima prova positiva (ma in pianura extraurbana) l'ho trovata difficile da gestire in città, in manovra, nei paesetti con strade strette e in salita e alla fine l'ho dovuta vendere.
La Z1000SX l'ho provata solo da fermo e mi è parsa molto più gestibile, non solo per qualche kg in meno ma per un migliore bilanciamento delle masse e un baricentro più basso.
 
16326385
16326385 Inviato: 27 Feb 2023 14:15
 

Tutto dipende dalla stazza del pilota, se uno è alto 1,80 per 90 kg non ha problemi con le moto pesanti. Io per forza di cose devo stare su moto leggere e non troppo alte di sella: non dico che non posso guidare uno Z900, ma ci vorrebbe più impegno fisico per andare più piano di quanto farei con il Monster. Il Kawasaki ce l'ha un mio amico alto 1,90 per 100 kg, se va bene a lui non può andare bene a me. Qui non stiamo parlando di 10 kg in più della concorrenza ma di 24 kg!!!!
 
16326388
16326388 Inviato: 27 Feb 2023 14:20
 

Io sono 1.66, con la Z900 2022 non ho avuto problemi. Il proprietario della Z1000SX che ho inforcato da fermo è 1.68 ma la moto ha la sella bassa opzionale. Però non ha il peso in alto, si gestisce bene secondo me.
Mi rendo conto di essere totalmente OT, chiedo scusa a chi ha aperto il thread... comunque continuo a consigliargli la Z650 (che abbiamo appurato essere 190kg con un po' di benzina ma non con il pieno); tra l'altro a vederla pare molto sportiva e scomoda, invece è una poltroncina.
L'ho studiata bene perché sono molto interessato alla versione carenata.
 
16326394
16326394 Inviato: 27 Feb 2023 14:41
 

Rimane il fatto che una moto è considerata leggera o pesante sempre in relazione a qualcos'altro, si può andare avanti all'infinito a discutere proprio perché abbiamo stazze diverse ed esigenze diverse...
 
16326405
16326405 Inviato: 27 Feb 2023 15:19
 



Dieci kg in più o in meno non fanno una enorme differenza vero (anche se dipende dove sono messi), ma attenzione che qui si parlava anche di caricare la moto. E se c'è un limite, c'è un limite.
 
16326420
16326420 Inviato: 27 Feb 2023 15:45
 

Io non ho mai visto camper con moto grosse dietro, al massimo il Caballero 500...
 
16326423
16326423 Inviato: 27 Feb 2023 15:55
 

Probabilmente un SH 125 sarebbe la scelta più saggia
 
16326451
16326451 Inviato: 27 Feb 2023 19:04
 

Kino87 ha scritto:
Il problema nel caso specifico è che nascondere il peso quando sei in movimento è un discorso, non pesare su un sistema di aggancio omologato per tenere 200kg è un altro icon_asd.gif
Se il sistema è omologato per 200 kg mi viene da pensare che in caso di controllo potrebbero chiedere di vedere il libretto della moto e basarsi su quanto vi è riportato per valutare un eventuale sovraccarico: visto che si sono lette le cose più disparate sulle differenze tra peso effettivo e peso a libretto cercherei di essere sicuro di non essere contestabile.
 
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