Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Nuova moto a sessant'anni... sembra facile...
16325332
16325332 Inviato: 21 Feb 2023 7:12
Oggetto: Nuova moto a sessant'anni... sembra facile...
 

Ciao a tutti!
Dopo i motorini di quando avevo 15 anni, a cinquant’anni ho comperato, prima una Virago 250, poi un’Honda Shadow 750. A malincuore l’ho venduta dopo qualche anno perché la usavo pochissimo (un migliaio di chilometri l’anno) e, soprattutto, perchè la mia signora la trovava scomodissima e, dopo i primi 100 km, erano dolori…
A sessant’anni suonati la due ruote mi manca e sono riuscito a convincere mia moglie a prenderne un’altra, ma mi ha posto tre condizioni severissime!
Prima condizione: deve essere più comoda della Shadow. Non posso darle torto, la custom è sempre nel mio cuore ma scomoda è scomoda, inutile negarlo.
Seconda condizione: abbiamo un camper con portamoto omologato per pesi fino a 200kg. La moto la prendiamo per portarcela in ferie, pertanto non superare il peso è un limite tassativo.
Terza condizione: “Io con uno scooterone non vengo in giro!”. Ok, tutto sommato condivido, se non posso avere un’altra custom, preferisco anch’io un mezzo tipo enduro stradale, turismo o naked.
Per riassumere: cerco una moto piuttosto comoda nella seduta, che non superi i 200kg. di peso e che scorazzi in giro me e la mia consorte per uscite giornaliere di 200-300 km tra pianura e montagna.
Guardandomi in giro credo di dover escludere mezzi dai 600cc perchè con pieno serbatoio si sforano i 200kg. di peso, ma non ho alcuna esperienza delle cilindrate inferiori.
Verso quale cilindrata minima e verso quali modelli mi indirizzate?
Mi date una mano?
Grazie a tutti e buona strada.
 
16325334
16325334 Inviato: 21 Feb 2023 7:38
 

Per andare in due e soprattutto che sia comoda la scelta deve ricadere su una crossover di media cilindrata, come per esempio versis 650, v strom 650 etc ma con il pieno superano tutte i 200 kg effettivo di peso e causa il loro ingombro non è facile caricarle sul camper, forse l unica che sta sotto questa soglia è la tracer 700 ma il passeggero non è comodissimo, le naked di pari cilindrata sono scomodissime per il passeggero quindi non le prenderei in considerazione anche se stanno quasi tutte sotto questa soglia, due valide alternative sono la Yamaha xsr 700 che deriva da una naked ma ha un sellone unico comodo e il fantic Caballero 500 di quest' ultima tra poco esce la versione 700 che ti consiglio,entrambe rientri tranquillamente sotto i 200 kg e complici le dimensioni contenute si riescono a caricare sul camper più agevolmente.
 
16325345
16325345 Inviato: 21 Feb 2023 9:09
 

guzzi v7, rientra nel peso, sella unica, e viste le moto precedenti presumo sia di tuo gusto.
sufficientemente bassa da toccare bene con entrambi i piedi, cavalleria adeguata, coppia abbondante.
visto che non ci devi fare i viaggi, ma la porti col camper, qualsiasi protezione aerodinamica la ritengo superflua.
anche la caballero 500 consigliata penso sia ottima, la xsr 700 la vedo un pò troppo sportiva viste le tue moto precedenti.
 
16325348
16325348 Inviato: 21 Feb 2023 9:18
 

Se la moto te la porti dietro col camper significa che farai giri brevi perché i viaggi lunghi li fai in camper. Quindi devi privilegiare una moto leggera di piccola cilindrata, sacrificando un po' la comodità.
Valuta se si può modificare o rinforzare la zona del camper dove verrà appoggiata la moto. Sì solito chi gira in camper si porta dietro il motorino o lo scooter...
 
16325361
16325361 Inviato: 21 Feb 2023 9:38
 

Effettivamente l'accoppiata comoda e sotto i 200kg con il pieno è dura da ottenere.

Mi vengono in mente, in ordine sparso, moto come KTM 390 Adventure (non sarei sicuro della comodità per il passeggero, sarebbe da provare in concessionaria ma sicuramente è meglio di una custom), Kawasaki Versys-X 300 (credo abbiano smesso di farla e ne abbiano vendute poche, auguri a trovarla), Suzuki VStrom 250 (stesso problema della versys, e fra le due la versys mi sembra comunque una moto migliore), Honda CB500X (siamo al limite, 199kg con il pieno).
Potresti vedere se trovi una SWM Superdual 600, fa 169kg con il serbatoio vuoto, quindi con il pieno sarà attorno i 180-185kg, ma auguri a trovarne una considerando che l'hanno prodotta per soli 2 anni.
 
16325369
16325369 Inviato: 21 Feb 2023 9:47
 

Non hai detto il budget. Puoi provare dalle vecchie Kawasaki Er5, ad una Royal Enfield Meteor 350 che probabilmente anche come canoni estetici potrebbe piacerti. Certo ha 21 cv se non sbaglio, ma per il giro romantico fatto in vacanza va più che bene.
 
16325378
16325378 Inviato: 21 Feb 2023 9:55
 

SPLENDIDI!!!! In poche ore già così tante risposte: grazie!
Allora, per budget posso arrivare fino a 6000 €.
Invece, per quanto riguarda la cilindrata, secondo voi, cilindrate tra il 250 e il 400 mi trascinano su e giù per le montagne? Sottolineo che la velocità non mi appassiona, con le mie precedenti credo di non aver mai superato i 100km/h
Grazie ancora icon_smile.gif
 
16325381
16325381 Inviato: 21 Feb 2023 10:00
 

Ciao,

un 250cc in due sulle montagne sarà un po' in difficoltà, forse più per la coppia del motore che non per la potenza .

Un'altra moto papabile potrebbe essere la Inazuma 250, ben dimensionata e sotto i 200kg (stesso motore del V-Strom 250 ma seduta più bassa): rimane un po' il problema della mancanza di pepe.

Diciamo che, con moto simili, devi far tutto con più calma e rinunciare a certi sorpassi.
 
16325405
16325405 Inviato: 21 Feb 2023 10:36
 

io il mio cbr 600 lo presi da uno di 70 anni che andava a fare gli spari sul lago
 
16325415
16325415 Inviato: 21 Feb 2023 10:49
 

KIMO ha scritto:
io il mio cbr 600 lo presi da uno di 70 anni che andava a fare gli spari sul lago



quindi?
ha avuto due custom, vuole una moto tranquilla e comoda per il passeggero, e tu proponi un cbr r?
 
16325417
16325417 Inviato: 21 Feb 2023 10:51
 

adalgjso ha scritto:
SPLENDIDI!!!! In poche ore già così tante risposte: grazie!
Allora, per budget posso arrivare fino a 6000 €.
Invece, per quanto riguarda la cilindrata, secondo voi, cilindrate tra il 250 e il 400 mi trascinano su e giù per le montagne? Sottolineo che la velocità non mi appassiona, con le mie precedenti credo di non aver mai superato i 100km/h
Grazie ancora icon_smile.gif

Per trascinarti ti trascinano pure, però certo che se prendi un 250 monocilindrico e sei con il passeggero la devi tenere un po' altina di giri e diventa sicuramente un'esperienza meno rilassante.
Già con i 400 stai più tranquillo. Un motore come quello KTM o (ancora meglio) quello Honda si prestano abbastanza bene a quel genere d'uso, a patto ovviamente di non cercare chissà che prestazioni.

Per l'uso che ne devi fare privilegerei la coppia ai bassi e medi regimi e la rotondità d'erogazione, ogni motore fa storia a se stante ma a spanne ti direi che più è alta la cilindrata e meno è alta (in rapporto) la potenza e meglio è.
 
16325418
16325418 Inviato: 21 Feb 2023 10:54
 

Kino87 ha scritto:
Per trascinarti ti trascinano pure, però certo che se prendi un 250 monocilindrico e sei con il passeggero la devi tenere un po' altina di giri e diventa sicuramente un'esperienza meno rilassante.
Già con i 400 stai più tranquillo. Un motore come quello KTM o (ancora meglio) quello Honda si prestano abbastanza bene a quel genere d'uso, a patto ovviamente di non cercare chissà che prestazioni.

Per l'uso che ne devi fare privilegerei la coppia ai bassi e medi regimi e la rotondità d'erogazione, ogni motore fa storia a se stante ma a spanne ti direi che più è alta la cilindrata e meno è alta (in rapporto) la potenza e meglio è.



concordo, e presumo che la migliore sia la guzzi v7, per le sue esigenze.
 
16325422
16325422 Inviato: 21 Feb 2023 10:59
 

pazuto ha scritto:
quindi?
ha avuto due custom, vuole una moto tranquilla e comoda per il passeggero, e tu proponi un cbr r?
Era per dire che non è che un 60enne deeve guidare per forza una bici da 10cv
 
16325423
16325423 Inviato: 21 Feb 2023 11:03
 

pazuto ha scritto:
concordo, e presumo che la migliore sia la guzzi v7, per le sue esigenze.

Da un punto di vista di prestazioni del motore sicuramente è un'ottima scelta, non sono sicuro sulla comodità ma lo dico per ignoranza.

Teniamo a mente che comunque parlava di fare fino a 300km al giorno.
In coppia, fra montagne e colline e con andatura tranquilla vuol dire stare con il culo sulla moto anche per 6-7 ore, quindi è importante valutare la comodità della sella e l'assenza di vibrazioni fastidiose.
 
16325474
16325474 Inviato: 21 Feb 2023 13:00
 

pazuto ha scritto:
concordo, e presumo che la migliore sia la guzzi v7, per le sue esigenze.


Se siamo davvero sotto i 200 kg sarebbe perfetta anche secondo me. Se gli piacciono le custom, anche la V9 non sarebbe male, ma credo si superino i due quintali.
 
16325477
16325477 Inviato: 21 Feb 2023 13:12
 

secondo me un bel tracer gli andrebbe a pennello. ma anche un vstrom serie 2015
 
16325479
16325479 Inviato: 21 Feb 2023 13:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se siamo davvero sotto i 200 kg sarebbe perfetta anche secondo me. Se gli piacciono le custom, anche la V9 non sarebbe male, ma credo si superino i due quintali.

La V9 pesa uguale...di fatto è la stessa moto...
 
16325481
16325481 Inviato: 21 Feb 2023 13:32
 

rileggendo tutto bene, il mezzo dovrà avere due utilizzi completamente diversi.
il diporto dal camper per quando lo userai, quindi va bene una moto senza alcuna protezione, leggera e facile, ed il secondo, le uscite dei due da 2/300km, diciamo una media di 125 a tragitto, visto che di solito si va in un posto, e poi si torna, quindi anche qua non mi pare serva chissà quale protezione aerodinamica, considerato che fino ad ora hai avuto custom, probabilmente la moto meno protettiva esistente.

velocità non ti interessa, un pò di coppia ti serve per fare i giretti in montagna, continuo a pensare che la migliore, visto che il peso rientra nelle richieste, secondo me è la v7 750.
ma un occhio alla caballero 500 lo butterei, 150 kg, decisamente pochi rispetto a quasi tutto il resto sul mercato.
 
16325484
16325484 Inviato: 21 Feb 2023 13:42
 



pazuto ha scritto:
rileggendo tutto bene, il mezzo dovrà avere due utilizzi completamente diversi.
il diporto dal camper per quando lo userai, quindi va bene una moto senza alcuna protezione, leggera e facile, ed il secondo, le uscite dei due da 2/300km, diciamo una media di 125 a tragitto, visto che di solito si va in un posto, e poi si torna, quindi anche qua non mi pare serva chissà quale protezione aerodinamica, considerato che fino ad ora hai avuto custom, probabilmente la moto meno protettiva esistente.

velocità non ti interessa, un pò di coppia ti serve per fare i giretti in montagna, continuo a pensare che la migliore, visto che il peso rientra nelle richieste, secondo me è la v7 750.
ma un occhio alla caballero 500 lo butterei, 150 kg, decisamente pochi rispetto a quasi tutto il resto sul mercato.


Concordo in pieno, compreso l'occhio allettato dal peso... caricare non è mai una gioia.
 
16325487
16325487 Inviato: 21 Feb 2023 14:25
 

Oltre alla già citata KTM 390 ADV, mi viene in mente la nuova Honda CL 500 che potrebbe essere vicina ai tuoi gusti.
Per la comodità in coppia dipende anche dalla corporatura tua e di tua moglie; le moto leggere di solito non hanno una grande "abitabilità".
 
16325493
16325493 Inviato: 21 Feb 2023 15:35
 

Ciao .
Da possessore molto soddisfatto della 390 ADV di KTM , mi aggiungo alla lista di chi te la consiglia .
A patto di accettarne alcuni "limiti" , in relazione alle tue dichiarate esigenze .
E' leggera ( 160 kg a secco ) , ma è anche relativamente alta .
Questo significa che , se non sei almeno sul metro e settantacinque , potresti avere delle difficoltà in alcuni frangenti .
Il motore è molto brillante , ma và tenuto sopra i 4000 giri , se vuoi avere una valida risposta all' apertura del gas .
Le sospensioni sono ottime ( probabilmente le migliori della sua categoria ) e la postura di pilota e passeggero comoda e valida anche per persone mediamente alte , ma la sella è duretta .
Quella in gel da me acquistata migliora le cose , ma rimane comunque più "compatta" di alcune concorrenti .
Non è a buon mercato , sicuramente fuori dal tuo budget dichiarato , se consideri l' acquisto di un modello nuovo .
Per contro i costi di gestione sono molto contenuti ( 31 km/lt di media , pneumatici che durano , tagliandi a 7500 km , bollo in relazione ai CV , ecc. ) .
Mi viene in mente anche la Royal Enfield Scramm 411 , che provai mesi fà .
Ha molta meno verve , però il suo corsa lunga è molto elastico .
L' ergonomia per pilota e passeggero altrettanto valida .
Le sospensioni e la sella sono maggiormente votate ad un utilizzo più tranquillo , per cui forse meglio centrate per ciò che cerchi .
I costi di gestione sono equiparabili a quelli della mia "K" , ma costa molto meno .
E si guida benissimo , dinamicamente molto equilibrata .
La peggior caratteristica riscontrata : la frenata anteriore .
E' ormai un "marchio di fabbrica" per la casa indiana , presente su ogni suo modello .
Per ottenere decelerazioni accettabili , è necessario strizzare alla morte il comando anteriore...... eusa_shifty.gif
La distanza dal suolo della seduta è minore ( toccavo terra con entrambi i piedi , nonostante i miei 163 cm ) ed il peso dovrebbe essere nel limite da te indicato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16325520
16325520 Inviato: 21 Feb 2023 20:30
 

Io andrei di scooterone 300 o 400cc. Rientra nei limiti di peso ed è molto più comodo di qualsiasi moto. eusa_think.gif Eppoi si abbina bene con il camper. Molto protettivo e con vani portaoggetti che la moto non ha. Sul camper mi metterei un SH300 icon_asd.gif
 
16325523
16325523 Inviato: 21 Feb 2023 22:08
Oggetto: Re: Nuova moto a sessant'anni... sembra facile...
 

adalgjso ha scritto:
Terza condizione: “Io con uno scooterone non vengo in giro!”. Ok, tutto sommato condivido, se non posso avere un’altra custom, preferisco anch’io un mezzo tipo enduro stradale, turismo o naked.

Mamadou88 ha scritto:
Io andrei di scooterone 300 o 400cc. Rientra nei limiti di peso ed è molto più comodo di qualsiasi moto. eusa_think.gif Eppoi si abbina bene con il camper. Molto protettivo e con vani portaoggetti che la moto non ha. Sul camper mi metterei un SH300 icon_asd.gif

icon_rolleyes.gif
 
16325742
16325742 Inviato: 23 Feb 2023 7:02
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Approfitto ancora della vostra esperienza: avrei trovato un SWM Superdual 600. Peso, cilindrata e prezzo (sui 5000 del 2020) sono in linea con le mie esigenze. Cosa ne pensate?
 
16325747
16325747 Inviato: 23 Feb 2023 8:01
 

adalgjso ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Approfitto ancora della vostra esperienza: avrei trovato un SWM Superdual 600. Peso, cilindrata e prezzo (sui 5000 del 2020) sono in linea con le mie esigenze. Cosa ne pensate?

Potrebbe essere interessante ma la sella non è poi così bassa e lo scarico alto con moto euro 4 cuoce a puntino il passeggero.

Magari non scalda a livelli intollerabili ma so che KTM 690 smc ha pure lo scarico alto in quella zona e scalda tantissimo (anche per colpa della carburazione troppo magra, con un modulo aggiuntivo si risolve il problema)
 
16325748
16325748 Inviato: 23 Feb 2023 8:05
 

[quote="adalgjso"#16325742]Grazie a tutti per i preziosi consigli. Approfitto ancora della vostra esperienza: avrei trovato un SWM Superdual 600. Peso, cilindrata e prezzo (sui 5000 del 2020) sono in linea con le mie esigenze. Cosa ne pensate?
La moto come caratteristiche è interessante, ma non te la consiglio è poco affidabile con continui problemi alla pompa acqua mai risolti del tutto, se non sbaglio è anche uscita di produzione e ne hanno vendute davvero poche, se vuoi un mezzo affidabile purtroppo devi guardare altrove.
 
16325984
16325984 Inviato: 24 Feb 2023 11:17
 

adalgjso ha scritto:
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Approfitto ancora della vostra esperienza: avrei trovato un SWM Superdual 600. Peso, cilindrata e prezzo (sui 5000 del 2020) sono in linea con le mie esigenze. Cosa ne pensate?

Se c'è la possibilità sarebbe sempre da provare. A chi và stretta a chi và larga. Già sedendosi sopra si può valutare meglio la comodità, la stabilità, il peso ecc. ecc.
 
16326146
16326146 Inviato: 25 Feb 2023 21:38
 

Vedi se riesci a sederti su una Kawa ER-6 (o la più recente Z650).
Sta sotto i 200 con il pieno, ha un discreto motore con una bella schiena ai medi, è comoda per guidatore e discretamente comoda per il passeggero.
La ER-6 si trova comodamente sotto i 5000, con 6000 prendi una buona Z650 che è più recente e confortevole.
 
16326259
16326259 Inviato: 26 Feb 2023 23:21
 

XFer ha scritto:
Vedi se riesci a sederti su una Kawa ER-6 (o la più recente Z650).
Sta sotto i 200 con il pieno, ha un discreto motore con una bella schiena ai medi, è comoda per guidatore e discretamente comoda per il passeggero.
La ER-6 si trova comodamente sotto i 5000, con 6000 prendi una buona Z650 che è più recente e confortevole.
si si la er anche abbondantemente sotto i 3000
 
16326285
16326285 Inviato: 27 Feb 2023 6:58
 

A me pare di ricordare che la er6 (sia n che f) passa i 200kg in ordine di marcia. La grossa evoluzione da Er a z650 era proprio la diminuzione di peso (e si, la zetina sta abbondantemente sotto i 200kg, però mi dicono che non è comodissima per il passeggero)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©