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Omologazione: prevenzione, rischi e conseguenze -

2t doppia omologazione
16321562
16321562 Inviato: 24 Gen 2023 21:41
Oggetto: 2t doppia omologazione
 

Ciao a tutti,
Questa é una domanda su una lista più che altro...
Quali moto (direi dal 2010 a oggi) di cilindrata 250 o 300 2t consigliereste? Queste moto devono poter essere omologate per entrambi i cerchi (probabilmente cambierei solo corona e ruote lo so che é sbagliato) in modo da poter avere una moto per tutti i week dell'anno..
2t più che altro per i costi di manutenzione che quantificherei in un cambio pistone e ricromatura ogni anno usandola solo nei weekend(oltre a cambi oli vari), cosa ovviamente più economica su un 2t.
Detto questo non diamo un idea precisa al budget (ovviamente punterei ad una moto pre 2020) ma per completezza anche a chi leggerà questo in futuro, implementerei anche quelle di oggi giorno
Grazie a tutti
 
16321588
16321588 Inviato: 25 Gen 2023 4:05
 

Tm 300 sm. A ricordi non fanno più le doppia omologazione.
 
16321602
16321602 Inviato: 25 Gen 2023 9:25
 



Mi pare che verso la metà dei primi anni duemila lo facesse anche KTM, ma potrei sbagliare.
Anche io ricordavo di TM.
Inoltre ci sono le XR e DR-Z, ma non sono 2t racing.
Proprio su quelli, io li eviterei per girare per strada a meno che tu intenda tirarli fuori dal garage, usarli e rimetterceli dentro. Queste moto non hanno miscelatori, spesso la chiave d'accensione - se l'hanno - è una baggianata, saranno piene di limitazioni per le emissioni, sono omologate monoposto. Sono meravigliose, non fraintendermi, io stesso ho avuto, nel 2006, una Husqvarna WR 250 2t, ma la usavo esclusivamente per fare enduro.
 
16321603
16321603 Inviato: 25 Gen 2023 9:30
 

Più che l'uso in strada, la doppia omologazione era pensata per un utilizzo racing, da Enduro o cross con la ruota da 21" anteriore e da supermotard in pista con i cerchi da 17".

Per un utilizzo stradale tranquillo non vedo problemi a utilizzare la configurazione enduro.

Piuttosto, dal primo post, non ho capito se XZedX la voglia utilizzare come diporto in strada o fuoristrada o per competizioni.
 
16321620
16321620 Inviato: 25 Gen 2023 10:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi pare che verso la metà dei primi anni duemila lo facesse anche KTM, ma potrei sbagliare.
Anche io ricordavo di TM.
Inoltre ci sono le XR e DR-Z, ma non sono 2t racing.
Proprio su quelli, io li eviterei per girare per strada a meno che tu intenda tirarli fuori dal garage, usarli e rimetterceli dentro. Queste moto non hanno miscelatori, spesso la chiave d'accensione - se l'hanno - è una baggianata, saranno piene di limitazioni per le emissioni, sono omologate monoposto. Sono meravigliose, non fraintendermi, io stesso ho avuto, nel 2006, una Husqvarna WR 250 2t, ma la usavo esclusivamente per fare enduro.
eh si honda e kawa esempio fino al 2003 sicuro dal 2000 facevano doppia omologazione. Credo pure tm e ktm. Poi mi pare dal 2005 fecero una legge che non si poteva piu
 
16321724
16321724 Inviato: 25 Gen 2023 18:24
 

L'utilizzo sarebbe il seguente...
Estate: sabato e o domenica la tiri fuori dal garage, la scanni un po' fra le curve, e poi ritorna in garage
Inverno: sabato e o domenica la tiri fuori dal garage, la scanni un po' in mezzo a prati e boschi, e poi la rimetti in garage
Non sarebbe mai un mezzo da spostamenti abituali (okey pazzo da prendere un 2 tempi ma non autolesionista)
L'utilizzo sarebbe senza pista più che altro per mancanza del qualcuno con cui andare
Semplice enduro su strada proprio no... Troppo alte (e già i 2t motard lo sono) e quindi poco feeling
Per il 4t no perché semplicemente usato se non sei in grado di valutarlo alla perfezione e conosci chi lo vende rischi troppo (e qualsiasi problema é decisamente più costoso), e di 2t sopra al 125 credo esistano solo racing purtroppo. Di 4t non racing esistono solo crf 300L che non fanno doppia omologazione e swm sm500 e rs che anche se uguali non fanno doppia omologazione
Ps. Da quanto ho capito ktm ha ancora nel recente la possibilità di fare la doppia omologazione su un exc
 
16321786
16321786 Inviato: 26 Gen 2023 9:34
 

Per me, la cosa più semplice è acquistare una Honda CRF 300l o una Voge Valico 300 Rally, gommata adeguatamente in base all'utilizzo.
Se vuoi utilizzarla soprattutto in strada e su fuoristrada poco impegnativo, anche una enduro stradale, come la KTM 390 adventure, può andare bene.

Avere una ruota d 17" anteriore, con un assetto fatto per l'enduro, mi sembra poco utile, e smontare/rimontare le ruote e rifare le tarature per ogni stagione, mah!
 
16321842
16321842 Inviato: 26 Gen 2023 18:28
 

Wait a Second... Per i modelli di moto identici (primo esempio che mi viene in mente é la tm 300 di quest anno) credo cambino solo gomme e taratura delle sospensioni, per questo chiedo se qualcuno sa quali moto hanno la possibilità di avere la doppia omologazione, come lavoro sarà un ora quando ci prendi la mano.
Secondo le moto come la voge non hanno nessuna idea dell'enduro per come lo intendo io
Per quanto riguarda il crf beh... Dipende sempre da che gomme riesci a trovare... E comunque dovresti cambiare gomme ogni cambio stagione quindi non fa molta differenza
Il Duke non é una moto adatta a essere usata 4 stagioni... Quando l'asfalto é bagnato/ghiacciato o pieno di foglie non mi fido nemmeno a provare a pensare a mettere la moto in piega
 
16321854
16321854 Inviato: 26 Gen 2023 21:55
 

Cambia anche l'intero impianto frenante.
E comunque cambiare l'assetto lo si fa, ma non è proprio roba da improvvisare.
 
16321931
16321931 Inviato: 27 Gen 2023 13:11
 

XZedX ha scritto:
Wait a Second... Per i modelli di moto identici (primo esempio che mi viene in mente é la tm 300 di quest anno) credo cambino solo gomme e taratura delle sospensioni, per questo chiedo se qualcuno sa quali moto hanno la possibilità di avere la doppia omologazione, come lavoro sarà un ora quando ci prendi la mano.
Secondo le moto come la voge non hanno nessuna idea dell'enduro per come lo intendo io
Per quanto riguarda il crf beh... Dipende sempre da che gomme riesci a trovare... E comunque dovresti cambiare gomme ogni cambio stagione quindi non fa molta differenza
Il Duke non é una moto adatta a essere usata 4 stagioni... Quando l'asfalto é bagnato/ghiacciato o pieno di foglie non mi fido nemmeno a provare a pensare a mettere la moto in piega


a ricordi la tm fa telaio specifico motard. o almeno lo lessi varie volte
 
16321979
16321979 Inviato: 27 Gen 2023 19:11
 

Dipende quanto la usi al limite per l'impianto frenante (scusate se qualche ingegnere sta leggendo)
E tm se le cerchi qualcuna con doppia omologazione la trovi... Il problema é che va di marca in marca e di modello in modello (più trovare quello che te la faccia a doppia omologazione che anche quello non é facilissimo), per questo chiedo se qualcuno sa di moto con la doppia di elencarle
 
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