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Quanti km può durare una macchina 50?
16266073
16266073 Inviato: 28 Gen 2022 17:46
Oggetto: Quanti km può durare una macchina 50?
 

Salve a tutti,so che è un forum di moto ma non sapevo dove chiedere.Ho una macchina 50 diesel (quelle con patentino am) Aixam anno 2018 con motore kubota e ho sui 35.000km,secondo voi sono tanti?secondo voi a quale chilometraggio potrei arrivare prima di avere grosse spese da fare se ben tenuta?(non solo sul motore ma su tutta la meccanica intendo)
 
16266078
16266078 Inviato: 28 Gen 2022 18:45
 

Il tuo motore è 400 cc
 
16266079
16266079 Inviato: 28 Gen 2022 18:52
 

italyonbike ha scritto:
Il tuo motore è 400 cc
lo so,quindi a quanti km posso arrivare prima di avere grossi problemi?Lo chiedo perché devo tenerla ancora per poco meno di 2 anni dato che poi farò 18 anni e prenderò una cilindrata maggiore e quindi volevo sapere se può resistere o è meglio che la cambio ora,eventualmente quanto costerebbe rifare il motore?
 
16266091
16266091 Inviato: 28 Gen 2022 20:36
 

essendo un motore particolare non so chi possa avere esperienza specifica
 
16266102
16266102 Inviato: 28 Gen 2022 22:17
 

Tranquillo, tieni sempre a livello l' olio e il liquido di raffreddamento, e non tirare a freddo... Dal meccanico fai controllare se l' antigelo è sufficiente, perché l' inverno il gelo può fare danni. Seguendo queste quattro regole la mia auto 1.3 va per i 500 000 km. Il mio io cinquantino, all' epoca di motori non capivo un tubo, è arrivato a ridosso dei 30000 e andava ancora benissimo, trattato senza il minimo riguardo... Per la ciclistica non ti so dire, con le strade di oggi l' unico mezzo adatto è una moto da cross 250 da competizione. icon_asd.gif
 
16266156
16266156 Inviato: 29 Gen 2022 15:14
 

italyonbike ha scritto:
essendo un motore particolare non so chi possa avere esperienza specifica

un forum di agricoltura, chiedi chi usa motocoltivatori diesel icon_asd.gif

seriamente, sono gli stessi motori
 
16266158
16266158 Inviato: 29 Gen 2022 15:57
 

Basta seguire la manutenzione prevista dalla casa e trattarla bene e non dovresti avere problemi.
Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero averti scritto quando fare le manutenzioni più importanti, prova a leggerlo.
Riguardo la ciclistica in generale dipende da come vai in strada, se prendi i dossi a 70 all'ora e fai le curve stile f1 si usurerà precocemente.
Cerca di avere una guida il più pulita possibile che per un altro bel po' di km potrai stare tranquillo.
 
16266163
16266163 Inviato: 29 Gen 2022 17:42
 

ricordo le prime smart, sia diesel che benzina, arrivate a 40000 km mangiavano olio quanto la benzina, bastava una settimana senza controllarlo e il motore era andato, perchè nella coppa ce ne stava poco.
il problema di quei mezzi è che per andare in giro senza intralciare il traffico sono sempre usati al massimo delle prestazioni, di conseguenza si usurano prima.
anche perchè, rispetto allo stesso motore utilizzato su mezzi da lavoro agricoli, come dice vader, su questi mezzi devono far funzionare anche servosterzo, aria condizionata, servofreno, e di sicuro qualcos'altro.
 
16266171
16266171 Inviato: 29 Gen 2022 19:24
 

pazuto ha scritto:
come dice vader


In realtà non mi sono proprio espresso, ma è bello essere comunque nei tuoi pensieri icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16266177
16266177 Inviato: 29 Gen 2022 20:49
 

ton1x ha scritto:
un forum di agricoltura, chiedi chi usa motocoltivatori diesel icon_asd.gif

seriamente, sono gli stessi motori

Si il problema che quelli danno la vita in ore di funzionamento e non km
 
16266219
16266219 Inviato: 30 Gen 2022 12:39
 

Bè sì effettivamente su un forum di macchine da cantiere, si può trovare qualcosa. Fabbricano Bobcat e trattori, chi li usa non se ne lamenta affatto, se non sbaglio vengono prodotti in Giappone, il ché non è male... Anzi
 
16266222
16266222 Inviato: 30 Gen 2022 12:58
 

Bisogna vedere quanto sono industrializzate bene(raffreddamento e carburazione).
Guardando sui motori agricoli danno la prima revisione intorno alle 2000 ore (direi 50000 km, calcolando una velocità media di 25 kmh)
 
16266226
16266226 Inviato: 30 Gen 2022 13:46
 

Vader ha scritto:
In realtà non mi sono proprio espresso, ma è bello essere comunque nei tuoi pensieri icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


Scusa, era Toni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16266335
16266335 Inviato: 31 Gen 2022 10:51
 

pazuto ha scritto:
ricordo le prime smart, sia diesel che benzina, arrivate a 40000 km mangiavano olio quanto la benzina, bastava una settimana senza controllarlo e il motore era andato, perchè nella coppa ce ne stava poco.
il problema di quei mezzi è che per andare in giro senza intralciare il traffico sono sempre usati al massimo delle prestazioni, di conseguenza si usurano prima.
anche perchè, rispetto allo stesso motore utilizzato su mezzi da lavoro agricoli, come dice vader, su questi mezzi devono far funzionare anche servosterzo, aria condizionata, servofreno, e di sicuro qualcos'altro.
Come sempre commenti inutili. Non paragonerei un motore mercedes ad un kubota ..
 
16266338
16266338 Inviato: 31 Gen 2022 10:58
 

si vede che non ricordi le prime smart diesel.... non erano così tanto differenti dalle minicar.
 
16266346
16266346 Inviato: 31 Gen 2022 11:35
 

pazuto ha scritto:
si vede che non ricordi le prime smart diesel.... non erano così tanto differenti dalle minicar.
va che ho 42 anni, non 25. Ricordo bene tutto delle smart. E il primo motore diesel del 1999 era un 800cc. Mercedes.
 
16266375
16266375 Inviato: 31 Gen 2022 14:47
 

400cc e 6kw ha una potenza bassa rispetto la cilindrata. Pero' e' anche vero che bisogna stirarlo altrimenti non cammina. Penso che il motore puro arriva oltre 150.000 km. Mentre la trasmissione ha bisogno della manutenzione prevista dai tagliandi.
 
16266453
16266453 Inviato: 31 Gen 2022 20:22
 

pazuto ha scritto:
si vede che non ricordi le prime smart diesel.... non erano così tanto differenti dalle minicar.

erano solo 6 volte più potenti e con un telaio in acciaio MOLTO robusto, talmente robusto che era persino controproducente perché impediva la benché minima deformazione controllata non essendovi spazio per attuarla
infatti erano MOLTO pesanti per le dimensioni ridicole che avevano, praticamente pesavano quando una citycar 1 metro più lunga
 
16266454
16266454 Inviato: 31 Gen 2022 20:23
 

Mamadou88 ha scritto:
400cc e 6kw ha una potenza bassa rispetto la cilindrata. Pero' e' anche vero che bisogna stirarlo altrimenti non cammina. Penso che il motore puro arriva oltre 150.000 km. Mentre la trasmissione ha bisogno della manutenzione prevista dai tagliandi.

per non parlare di sospensioni e freni delle microcar, che sono entrambi di qualità infima che a confronto una moto 125 moderna "di quelle buone" è roba da motogp
 
16266466
16266466 Inviato: 31 Gen 2022 23:11
 

ton1x ha scritto:
erano solo 6 volte più potenti e con un telaio in acciaio MOLTO robusto, talmente robusto che era persino controproducente perché impediva la benché minima deformazione controllata non essendovi spazio per attuarla
infatti erano MOLTO pesanti per le dimensioni ridicole che avevano, praticamente pesavano quando una citycar 1 metro più lunga


Lo dico perché l'ho usata spesso, un rottame di macchina.
Probabilmente come dici, pesava così tanto che i vantaggi di avere solo due posti erano vanificati da tutto il resto.
Accelerazione ridicola se non con tutto l'acceleratore premuto, ma così diventava una specie di trattore strattonante.
A 30000 km oltre al gasolio pretendeva mezzo kg di olio al mese, manco fosse una 2t.
Consumo..... all'epoca avevo una Opel Corsa 1700 TD che consumava più o meno uguale.
 
16266652
16266652 Inviato: 1 Feb 2022 21:32
 

diciamo che 40cv diesel con un corpo vettura leggero MA non certo leggerissimo e il tutto condito con uno dei peggiori cambi automatizzati sulla faccia della terra non è il massimo, un veicolo che raggiunge massimo i 130 e ha 6 marce ha le marce molto corte e oltretutto il cambio lentissimo, si passava più tempo a cambiare marcia che a guidare.

una volta ho viaggiato come passeggero su una smart di prima generazione ma per fortuna era la versione brabus da 75cv con prestazioni non dico buone ma passabili per una citycar, figuriamoci la stessa vettura con un rapporto peso-potenza quasi dimezzato

i consumi erano effettivamente molto bassi solo nel uso urbano, in extraurbano così così, in autostrada ciao
 
16266713
16266713 Inviato: 2 Feb 2022 9:22
 

Si parla di minicar però qui
 
16269467
16269467 Inviato: 18 Feb 2022 17:53
 

Michele05 ha scritto:
lo so,quindi a quanti km posso arrivare...

se sai la cilindrata, non capisco perchè la chiami macchina 50.
una mia vicina ce l'ha 50, a miscela, motore dell'ape.
cambia parecchio, via.
Poi, Kubota non penso faccia 2 tempi

Michele05 ha scritto:
farò 18 anni e prenderò una cilindrata maggiore

Intendi dire che prenderai la patente, o che prenderai una macchinina un pò più grande?
tipo dalla 300 alla 400 bicilindrico?

pazuto ha scritto:
su questi mezzi devono far funzionare anche servosterzo, aria condizionata, servofreno, e di sicuro qualcos'altro.

anche un pò di meno, secondo me il servofreno è già grasso che cola, non infilerei altro in questi mezzi.

Un motore kubota diesel agricolo è virtualmente eterno se mantenuto bene. nel senso che dura più del telaio, basta leggere il manuale e fare cosa c'è scritto quando va fatto.
Ammesso e non concesso che nessuno abbia pacioccato con la mandata gasolio, la centralina, lo scarico eccetera.
Il mio vicino di casa ha montato lo scarico a trombetta: fuma nero, rompe le p** e... l'ho cronometrato ai 40 kmh in discesa. eusa_wall.gif

Ciodetto, chiedi quanto può durare ancora la tua macchinina, senza dire se il motore parte/ha problemi/fuma/mangia olio/consuma, se gli ammortizzatori sono a posto, se ci sono giochi fra le parti, se ci sono cigolii, se le guarnizioni chiudono..
Insomma, non ne possiamo sapere abbastanza per risponderti.
 
16277562
16277562 Inviato: 9 Apr 2022 19:50
 

arnold_p ha scritto:
anche un pò di meno, secondo me il servofreno è già grasso che cola, non infilerei altro in questi mezzi.

Un motore kubota diesel agricolo è virtualmente eterno se mantenuto bene. nel senso che dura più del telaio, basta leggere il manuale e fare cosa c'è scritto quando va fatto.
Ammesso e non concesso che nessuno abbia pacioccato con la mandata gasolio, la centralina, lo scarico eccetera.
Il mio vicino di casa ha montato lo scarico a trombetta: fuma nero, rompe le p** e... l'ho cronometrato ai 40 kmh in discesa. eusa_wall.gif

Ciodetto, chiedi quanto può durare ancora la tua macchinina, senza dire se il motore parte/ha problemi/fuma/mangia olio/consuma, se gli ammortizzatori sono a posto, se ci sono giochi fra le parti, se ci sono cigolii, se le guarnizioni chiudono..
Insomma, non ne possiamo sapere abbastanza per risponderti.


Ovviamente quando farò 18 anni prenderò una macchina vera,parte subito anche al freddo,non consuma olio o acqua.Però ultimamente ho avuto vari problemi sulla trasmissione (è identica a quella dei motorini con variatore) e sull'alimentazione (pompa del diesel),mi ha fatto tirare fuori abbastanza soldi ultimamente.
Prevedo di percorrere almeno altri 10 000 km prima di arrivare ai 18 anni,chiedevo quale fosse in generale la durata media di queste microcar,dato che c'è chi dice che a 40.000 sono dei rottami e chi dice che ne possono fare più di 100.000.

Un'altra cosa,ho appena fatto sostituire la puleggia lato cambio (cioè quella condotta) dato che faceva suono di ferragliane da allora la macchina al massimo mi va a a 67-68 quando prima mi faceva 85,cosa può essere?
 
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