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Statore, regolatore di tensione e bielletta - sintomi
16215851
16215851 Inviato: 24 Mar 2021 12:18
Oggetto: Statore, regolatore di tensione e bielletta - sintomi
 

Ciao a tutti,

ho fatto già un posto correlato a questo per cui ancora vi ringrazio per il vostro supporto.

In poche parole, io sono il venditore e sono stato accusato ingiustamente di aver venduto uno scooter x max 250 del 2009 con vizi occulti.

Avrei la necessità di sapere dal punto di vista tecnico se in caso dei danni (vedi elenco qui sotto), con la normala prassi e diligenza che si fa quando si acquista uno scooter, è possibile accorgersi dei seguenti danni/parti non funzionanti:
regolatore di tensione
statore generatore, ricambio dell’interruttore di accensione cd starter
bielletta
guarnizione coppa olio
forcella
cambio ruota

grazie bikers per il vostro feedback
 
16215871
16215871 Inviato: 24 Mar 2021 13:09
 

-forcella e ruota vuol dire che hai sbattuto da qualche parte ( e pure forte ) ..avresti dovuto sentire qualcosa di strano sull'anteriore ..con un giro di prova questo si dovrebbe sentire e non mi sembra per niente un vizio occulto

-per quanto riguarda lo statore la batteria tende a scaricarsi molto rapidamente ( se la batteria era nuova non ce ne si accorge )

-lo starter .. il pulsante di accensione non fa contatto (anche questo si dovrebbe capire facilmente )

-guarnizione coppa dell'olio ..beh può succedere che sia da cambiare ..non è un vizio occulto ,casomai un po' di trascuratezza

-la bielletta è un ricambio da 25 € ..può succedere che si rovinino senza accorgersene troppo
 
16215873
16215873 Inviato: 24 Mar 2021 13:26
Oggetto: Re: Statore, regolatore di tensione e bielletta - sintomi
 

regolatore/statore: se si bruciano, o se proprio prendi un tronchese e tagli i fili, lo scooter continua a funzionare normalmente finchè la batteria non si scarica... quando scende sotto una certa soglia, se il motore è a iniezione la centralina spegne tutto e resti a piedi. Facendo un giro di prova è impossibile accorgersene, la batteria in queste condizioni può impiegare anche 15-20 minuti a scaricarsi... per vederlo bene dovresti misurare la tensione ai poli della batteria.

interruttore di avviamento... mai visto uno guastarsi, ma quello ovviamente lo vedi subito se non funziona.

guarnizione coppa: ti chini e vedi che perde olio... lo vedi subito.

forcella/ruota: dipende... se non sono molto storti, provandolo non te ne accorgi... ho girato per anni e anni con un cb500 preso usato che aveva gli steli anteriori storti di qualche mm, e ci ho fatto pure dei bei viaggi e delle belle pieghe... la cosa è emersa solo quando li ho smontati per cambiare i paraoli.
Se sono molto storti invece provandolo te ne accorgi, anche a occhio a volte.

In ogni caso, è bene sempre far controllare i mezzi usati da un esperto (il quale a sua volta si può sempre sbagliare, nessuno ha la vista a raggi X)... tu venditore non sei un professionista del ramo, lui neppure, quindi mi sembra del tutto normale che ci potevano essere dei problemi che tu non sapevi di avere, e che lui non è stato capace di individuare. Vista la storia, immagino che lui sia rimasto a piedi il giorno dopo l'acquisto per colpa dello statore, si sia incazzato e ora minacci di farti causa... ma vista la cifra irrisoria, non vedo cos'altro possa volere da te.

ciao

WK
 
16215916
16215916 Inviato: 24 Mar 2021 17:12
 

Come dice WK... Sull'usato fra' privati (soprattutto se la cifra e' modesta) la questione e' con beneficio di inventario. Il venditore non dovrebbe tacere eventuali incidenti o compromissioni della sicurezza. Invece l'acquiente dovrebbe controllare il mezzo ed eventualmente provarlo. Poi l'affare si conclude con il visto e piaciuto amen. Sarebbe stato diverso invece se fosse stata una sportiva con quotazioni abbastanza elevate.
 
16215921
16215921 Inviato: 24 Mar 2021 17:21
 

Una moto con il faro anteriore acceso, lasciato spento motore, con chiave quadro inserita, dopo 10 minuti è a terra e non avvii più la moto e se in moto, senza caricare si spegne.
Sono talmente tirate al limite le batterie....

Blocchetto avviamento, a me si era guastato, ma te ne acccorgi, perchè non riesci a mettere in moto, oppure come nel mio caso, rimaneva sempre chiuso e faceva girare in continuazione il motorino di avviamento.

Trasudamento olio dalla coppa, dopo 12 anni, mi pare normale usura. Se invece perdeva vi sarebbero state macchie di olio sul pavimento ben visibili e che avrebbero destato sospetti

Forcella storta: se lievemente storta puoi non accorgerti, il cerchione però se ha preso una botta è sicuramente visibile ad occhio e comunque si dovrebbe sentire una vibrazione all' avantreno, la si percepisce se una ruota non è bilanciata, a maggior ragione se storta per aver preso una buca o un forte urto.

Fossi in te un bel vaffa e un pernacchione
 
16215938
16215938 Inviato: 24 Mar 2021 18:40
Oggetto: Re: Statore, regolatore di tensione e bielletta - sintomi
 

palaz1991 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho fatto già un posto correlato a questo per cui ancora vi ringrazio per il vostro supporto.

In poche parole, io sono il venditore e sono stato accusato ingiustamente di aver venduto uno scooter x max 250 del 2009 con vizi occulti.

Avrei la necessità di sapere dal punto di vista tecnico se in caso dei danni (vedi elenco qui sotto), con la normala prassi e diligenza che si fa quando si acquista uno scooter, è possibile accorgersi dei seguenti danni/parti non funzionanti:
regolatore di tensione
statore generatore, ricambio dell’interruttore di accensione cd starter
bielletta
guarnizione coppa olio
forcella
cambio ruota

grazie bikers per il vostro feedback




ho seguito la tua vicenda fin dal primo post...

ti dico cosa penso ...
il tipo a cui hai venduto lo scooter fa il furbetto...il "visto e piaciuto" tra privati non ha vincoli per il venditore, salvo in casi evidenti e gravi di "occultamento di difetti" che l'acquirente deve dimostrare...quindi, il mio consiglio è: gli parli chiaramente dicendo che faccia quello che vuole...la lettera dell'avvocato te l'ha già mandata, che ti denunci pure... per la cifra che l'ha pagato, chiedi se vuole pure una settimana di vacanza "all inclusive" alle Maldive! icon_neutral.gif
 
16216025
16216025 Inviato: 25 Mar 2021 9:28
 

Grazie a tutti!

Concordo con voi nel dire che ho un avvocato troppo ansioso.

A mio avviso statore/regolatore non hanno segnali pre-rottura. Teoricamente credo che su tali parte non c’è garanzia e diritto di recesso neanche se fossi un meccanico/rivenditore.
Comunque se lo avessi venduto con quelle parti rotte ci sarebbe stata la spia accesa (corretto?) e quindi non è un vizio occulti.
Biellette e forcella direi che te ne accorgi in 50/100 metri.

Condivido il tuo ragionamento.
Una volta chiarito il discorso della spia sarò molto più tranquillo.
 
16216076
16216076 Inviato: 25 Mar 2021 11:30
 

no, le moto in genere non hanno la spia rossa della ricarica batteria come le auto... solo la spia gialla motore o rossa FI che si accende quando la centralina rileva un'anomalia. Può accendersi se la tensione di batteria è troppo bassa, ma ora che si accende lo statore si è già guastato da un pezzo.

Statore e regolatore non danno segnali prima della rottura... a meno di avere un voltmetro installato, o di controllare quotidianamente la tensione della batteria. Se proprio conosci molto bene il mezzo e lo usi ogni giorno, potresti notare i fari un po' meno brillanti, o l'avviamento che gira un po' più lento del solito, ma è roba da sensitivi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16216209
16216209 Inviato: 25 Mar 2021 19:45
 

Ma dai ancora a pensare a quel cretino?
Ma per piacere...digli che facesse ciò che vuole e stop.. è solo un idiota che è rimasto a piedi, e se non riesce ad evincere lo stato di usura di un mezzo, è solo colpa sua.
Ma a cag**e proprio non lo vuoi mandare?
 
16216628
16216628 Inviato: 28 Mar 2021 13:25
 
 
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