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Wottan motor gp1 a1 aumento cv
16210348
16210348 Inviato: 23 Feb 2021 9:43
Oggetto: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
 

Salve, ho 16 anni, patente a1 e cercando una moto sportiva 125 non troppo costosa mi sono imbattuto in una wottan motor gp1, pero su internet non ho trovato nulla riguardo a questa moto che esteticamente trovo molto bella. Grazie
P.S ha solo 12 cv come potrei volendo potenziarla fino ad almeno 15?
 
16210421
16210421 Inviato: 23 Feb 2021 14:37
 

Ne ignoravo l’esistenza, ho cercato e ho scoperto che esiste anche la GP 2, che sembra identica a parte il colore.
Detto questo, eviterei un intervento del genere per pochi cavalli: da 12 a 15 la differenza non sarebbe così sensibile.
PS: ma che se ne fanno dei doppi dischi davanti? 🙄
 
16210437
16210437 Inviato: 23 Feb 2021 16:00
 

Anche io ne ignoravo l'esistenza, ma mi ha stupito il primo dato che ho letto: 155 kg a secco! Un 125 con 12 cv... alla faccia.
Sinceramente, non mi sembra una gran scelta.
 
16210438
16210438 Inviato: 23 Feb 2021 16:03
 

Cinque giorni fa sembra sia stata fatta una prova, ma della GP 2 (devo capire la differenza con la GP 1). Qui si chiama Mitt, ma se non ho capito male è la stessa cosa (accetto smentite)
Link a pagina di Youtube.com

Sul sito ufficiale Link a pagina di Wottanmotor.com la GP1 si chiama anche TARO VIRUS, vai a capire il perché.
 
16210450
16210450 Inviato: 23 Feb 2021 17:08
 

scattare ha scritto:
Cinque giorni fa sembra sia stata fatta una prova, ma della GP 2 (devo capire la differenza con la GP 1). Qui si chiama Mitt, ma se non ho capito male è la stessa cosa (accetto smentite)
Link a pagina di Youtube.com

Sul sito ufficiale Link a pagina di Wottanmotor.com la GP1 si chiama anche TARO VIRUS, vai a capire il perché.


Le differenze sono molteplici, a partire dallo scarico (l'una laterale, l'altra sottosella) ed i gruppi ottici (una ha fari poliellissoidali). Così ad occhio direi che la GP2 ha anche dischi più grandi e pesa 12 kg meno. Che poi, grossomodo, si rivolgano alla stessa utenza... Bho, è come quando Gilera vendeva il KZ ed il KK, uno con estetica più turistica e l'altra più sportiva, ma se non ricordo male erano praticamente la stessa moto.

Detto questo, prima di prendere un mezzo tanto esotico, mi accerterei della rete di distribuzione ed assistenza.

Per la questione cv... Metter mano ad un 4T vuol dire spendere molto per ottenere poco, tanto vale cercare un mezzo con 11kw nativi, per quanto le prestazioni alla fine siano quelle.
 
16210452
16210452 Inviato: 23 Feb 2021 17:24
 

Sembrano tutte essere rebrandizzazioni spagnole di moto cinesi, a quanto ho capito.
Sulla rete di assistenza in Italia ogni dubbio è lecito. Non so nemmeno chi sia l'importatore, anzi più che altro non ho guardato.

Ultima modifica di scattare il 23 Feb 2021 19:50, modificato 1 volta in totale
 
16210457
16210457 Inviato: 23 Feb 2021 17:33
 

Bhe, sono ovviamente moto cinesi. Da quel che vedo costano 1500€/ un terzo in meno di una Jap sportiva di pari cilindrata, per questo ingolosiscono, oltre che per tutti gli ammiccamenti verso i giovani (doppio disco, estetica racing, ecc.), ma al solito va visto se sotto c'è sostanza.

Personalmente non farei l'early adopter di turno e guarderei al mercato dell'usato a costo di perdere un affare.
 
16210557
16210557 Inviato: 24 Feb 2021 10:29
Oggetto: Re: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
 

ErFrodo ha scritto:
Salve, ho 16 anni, patente a1 e cercando una moto sportiva 125 non troppo costosa mi sono imbattuto in una wottan motor gp1, pero su internet non ho trovato nulla riguardo a questa moto che esteticamente trovo molto bella. Grazie
P.S ha solo 12 cv come potrei volendo potenziarla fino ad almeno 15?

Anch'io non l'avevo mai sentita nominare. 155kg per 12 cavalli non so se sono una buona scelta.
Io prenderei altro, ci sono molti 125 4t sportivi anche usati a buon prezzo: Yamaha r125, Suzuki gsxr 125, Aprilia Rs4 125, Ktm Rc 125...
Secondo me è un azzardo comprare una moto sconosciuta e con un prezzo di partenza così basso.
Ti consiglio di vedere quelle che ti ho citato sopra oppure un po' di 125 2 tempi: Aprilia Rs 125, Cagiva Mito 125, Derbi gpr 125...
 
16210558
16210558 Inviato: 24 Feb 2021 10:33
 

Inoltre trovo ridicoli i due dischi freno anteriori, sono una trappola per gli allocchi.
Scommetto che frena di più la mia Rs con un disco singolo da 320 0509_up.gif
 
16210576
16210576 Inviato: 24 Feb 2021 11:17
Oggetto: Re: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
 

ErFrodo ha scritto:
Salve, ho 16 anni, patente a1 e cercando una moto sportiva 125 non troppo costosa mi sono imbattuto in una wottan motor gp1, pero su internet non ho trovato nulla riguardo a questa moto che esteticamente trovo molto bella. Grazie
P.S ha solo 12 cv come potrei volendo potenziarla fino ad almeno 15?


classica moto di filosofia cinese: estetica accattivante, poca sostanza, peso esagerato, rete di vendita e assistenza assolutamente discutibile, oltre ai discorsi di costi e affidabilità, non credo sia nemmeno tecnicamente possibile portare un 125 4t da 12 a 15cv, un aumento dei quasi il 25% di potenza su un motore aspirato è impossibile da ottenere senza modificare fisicamente la struttura del motore spendendo un sacco di soldi

se vuoi un 125 4t economico nuovo almeno prendi benelli bn125 che ha una rete di vendita e assistenza decente, costa 500€ in meno oltretutto


oppure prendi un 125 di buona marca usato, così hai effettivamente 15cv pieni
 
16210887
16210887 Inviato: 25 Feb 2021 15:41
 

Credo che il nostro amico sia sparito
 
16210901
16210901 Inviato: 25 Feb 2021 17:02
 

Vader ha scritto:
Credo che il nostro amico sia sparito


Dici che ha fatto vela per Valinor?
 
16210932
16210932 Inviato: 25 Feb 2021 20:15
 

Pensavo Mordor...
Diciamo che il pacchetto "sedicenne+nuovo profilo+richiesta aumento cavalli+voglio risposte immediate" mi ha fatto capire l'andazzo.
Ma spero di sbagliarmi...
Magari ha trovato il suo teSSoro..
 
16210933
16210933 Inviato: 25 Feb 2021 20:42
 

Vader ha scritto:
Pensavo Mordor...
Diciamo che il pacchetto "sedicenne+nuovo profilo+richiesta aumento cavalli+voglio risposte immediate" mi ha fatto capire l'andazzo.
Ma spero di sbagliarmi...
Magari ha trovato il suo teSSoro..


Ah regà, con 12 cavalli e 155 kg di moto un po' ce ne vuole ad arrivare a Mordor, dategli tempo, eh!
icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusate, questa era below the belt icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
16210943
16210943 Inviato: 25 Feb 2021 22:57
 

quando avevo la sua età il problema di potenziare la moto non me lo ponevo nemmeno, per il semplice motivo che i miei non mi volevano assolutamente comprare nulla icon_asd.gif
moto che poi ho comprato a 24 anni icon_asd.gif
 
16210947
16210947 Inviato: 25 Feb 2021 23:33
 

Io invece ritengo che sia bello che un quindicenne smanetti dietro i motori...io a quell età sognavo il FireFox Malaguti o il mirico SR che mai ho avuto...
Semplicemente constatavo questo utilizzo molto social di questo forum da parte di alcuni utenti...
Entro-chiedo-ottengo-sparisco-te salüdi.
 
16211037
16211037 Inviato: 26 Feb 2021 11:25
 

Vader ha scritto:
Io invece ritengo che sia bello che un quindicenne smanetti dietro i motori...io a quell età sognavo il FireFox Malaguti o il mirico SR che mai ho avuto...
Semplicemente constatavo questo utilizzo molto social di questo forum da parte di alcuni utenti...
Entro-chiedo-ottengo-sparisco-te salüdi.


non so quanti anni tu abbia, ma un conto era smanettare coi due tempi, davvero con poche modifiche avevi un bel guadagno prestazionale, (carburatore più grosso, una bella espansione, una allargatina ai travasi...) ma le moderne 4t non hanno questo margine, se non aumentando la cilindrata.
per la cronaca, il trofeo yamaha r125..... lo si corre con il motore 180.
e in strada sarebbe decisamente illegale.
 
16211042
16211042 Inviato: 26 Feb 2021 11:33
 

pazuto ha scritto:

per la cronaca, il trofeo yamaha r125..... lo si corre con il motore 180.


Ma dai? eusa_think.gif
Però mi sa che è divertente un 180 settato bene. Una volta a Castelletto di Branduzzo (pistino corto, ma tecnico e spaccafiato) vidi una ragazza entrare con una R125 - che forse a questo punto era un 180, non saprei -, tempo tre giri si era messa dietro un KTM690R, un Gixxer e un CBR954. Il tizio col CBR si era intestardito, non ne voleva sapere, ovviamente in rettilineo le passava in testa, ma tempo tre curve era dietro di nuovo. Alla fine dopo tre giri si è steso.

Quel giorno io non giravo e ho salvato l'onore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (scherzo, non avrei avuto alcun problema ad andare dalla tipa e farle i miei complimenti).
 
16211052
16211052 Inviato: 26 Feb 2021 11:41
 



Comunque, anche per i 125 dei bei tempi andati, la maggiorazione della cilindrata era un intervento che andava per la maggiore se si volevano aumentare veramente i cavalli.

Lo scoprii quando grippai la mia prima moto, comperata rigorosamente strausata: sotto, anziché il 125 Cagiva aveva un 170 Polini, ed a quel punto capii perché mi capitava - sul dritto, s'intende - di lasciarmi indietro moto molto più recenti della mia.
 
16211055
16211055 Inviato: 26 Feb 2021 12:00
 

tibbs ha scritto:
Comunque, anche per i 125 dei bei tempi andati, la maggiorazione della cilindrata era un intervento che andava per la maggiore se si volevano aumentare veramente i cavalli.

Lo scoprii quando grippai la mia prima moto, comperata rigorosamente strausata: sotto, anziché il 125 Cagiva aveva un 170 Polini, ed a quel punto capii perché mi capitava - sul dritto, s'intende - di lasciarmi indietro moto molto più recenti della mia.


era la fase successiva alla marmitta, carburatore, allargamento travasi....... dopo un pò il motore si spompava, (sempre se non grippavi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ), il 170 costava anche meno del 125 originale, e il gioco era fatto.
ma soprattutto era un periodo dove le 125 originali superavano i 30 cavalli, tanta roba....
 
16211134
16211134 Inviato: 26 Feb 2021 17:05
 

Vader ha scritto:
Io invece ritengo che sia bello che un quindicenne smanetti dietro i motori...io a quell età sognavo il FireFox Malaguti o il mirico SR che mai ho avuto...
Semplicemente constatavo questo utilizzo molto social di questo forum da parte di alcuni utenti...
Entro-chiedo-ottengo-sparisco-te salüdi.


Io sono un 1981, nel 1995 come regalo di promozione mi presero questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il Beta Quadra prima serie, ma era nero e non bluastro come questo. La marmitta con l'espansione era originale su quel modello.
Perché quello? Volevo una roba diversa dall' F10, F12 o RS o Booster che avevano tutti, ma proprio tutti. Particolarità: il serbatoio benzina era sotto la pedana. Si rabboccava aprendo il portaoggetti anteriore, non si doveva neanche scendere dal veicolo per fare rifornimento.
 
16211171
16211171 Inviato: 26 Feb 2021 22:37
 

tibbs ha scritto:
Comunque, anche per i 125 dei bei tempi andati, la maggiorazione della cilindrata era un intervento che andava per la maggiore se si volevano aumentare veramente i cavalli.

Lo scoprii quando grippai la mia prima moto, comperata rigorosamente strausata: sotto, anziché il 125 Cagiva aveva un 170 Polini, ed a quel punto capii perché mi capitava - sul dritto, s'intende - di lasciarmi indietro moto molto più recenti della mia.

Scusa ma devo contraddirti: i 125 2 tempi sono molto più affidabili e veloci con la termica originale lavorata da un preparatore che con un cilindro maggiorato.
Basta vedere il caso della Rs 125 con il 160 Polini... grippa dopo 500km e perde molto a giri alti, guadagnando solo in basso
 
16211178
16211178 Inviato: 26 Feb 2021 23:31
 

Ho 35 anni, e da adolescente quasi tutti i miei amici avevano lo scooter...io nemmeno il "ciao" avevo. Quanto invidiavo un mio coetaneo che andava a fare i lavoretti in campagna con lo Zip giallo...era orrendo, ma almeno lo aveva...per avere la prima moto ho dovuto aspettare di avere 28 anni, e che la buonanima di mio nonno mi regalasse la sua Vespa 50 del 2004 con 7 km all'attivo e il fanale anteriore sciolto icon_asd.gif
 
16211233
16211233 Inviato: 27 Feb 2021 11:46
 

Samudel03 ha scritto:
Scusa ma devo contraddirti: i 125 2 tempi sono molto più affidabili e veloci con la termica originale lavorata da un preparatore che con un cilindro maggiorato.
Basta vedere il caso della Rs 125 con il 160 Polini... grippa dopo 500km e perde molto a giri alti, guadagnando solo in basso


Trentacinque anni fa un pistone/cilindro te lo montava anche quello che riparava le biciclette o quasi (e magari i problemi di grippaggi dipendevano anche da quello rotfl.gif ). I preparatori, nella mia zona, erano assai rari, per cui onestamente non ti saprei fornire una statistica dell'epoca, anche perché c'era molto fai da te.

Adesso può darsi che sia come dici tu, allora no (ed io di quello parlavo).
 
16229873
16229873 Inviato: 5 Giu 2021 18:16
Oggetto: Re: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
 

Ciao anch'io non avevo trovato nulla sulla GP1 , poi cercando su Youtube ho visto questo bel video

Link a pagina di Youtube.com

Ti consiglio è spiegato in italiano e si vede bene la moto!!!
 
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