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Alimentazione diretta Garmin 346
16201593
16201593 Inviato: 2 Gen 2021 19:44
Oggetto: Alimentazione diretta Garmin 346
 

Buonasera a tutti, la mia zavorrina ha pensato bene di regalarmi/regalarci per Natale il Garmin 346, vado subito al sodo senza far perdere tempo a nessuno: il cavo di alimentazione della basetta (che ha già il fusibile) posso collegarlo direttamente alla batteria, giusto? Il cavo secondo voi dove sarebbe più opportuno farlo passare in modo che sia di intralcio il meno possibile? Grazie ed auguri a tutti di buon anno
 
16201594
16201594 Inviato: 2 Gen 2021 20:20
 

Auguri anche a te!

Comunque il fusibile, ragionevolmente di amperaggio sensato, protegge la batteria e il circuito da problemi di natura elettrica, ma non ti aiutano ad evitare di rimanere a piedi. Quindi... ben venga che la circuitistica del navigatore abbia già il suo fusibile, ma probabilmente sarebbe il caso di attaccarlo "sotto chiave" in modo che a moto spenta non ci sia mai assorbimento.

Questo è ovviamente oltremodo utile nel caso in cui dimenticassi per sbaglio il navigatore sotto carica a moto spenta, ma anche in generale, in quanto presumibilmente l'alimentatore ha comunque sempre un assorbimento che potrebbe scaricare la batteria della moto anche a navigatore scollegato (ragionevolmente in x giorni).
 
16201599
16201599 Inviato: 2 Gen 2021 20:41
 

Grazie per la risposta, ma saresti così gentile da dirmi cosa vuol dire "sotto chiave" oppure se esiste una guida da seguire passo passo? Non sono proprio pratico ed il mio ego mi impedisce di rivolgermi ad altri per fare il lavoro, anche perché penso che non sia di una difficoltà estrema...grazie
 
16201615
16201615 Inviato: 2 Gen 2021 23:02
 

Assolutamente sotto chiave!

Sotto chiave significa collegarlo ad una alimentazione in cui la tensione è presente solo a chiave gitrata su "ON"/motore acceso icon_wink.gif
Puoi usare l'alimentazione "OPT" prevista nella scatola fusibili per gli "accessori; manopole riscaldate, faretti o presa 12V.
nel caso avessi già una di questi tre accessori installati avresti metà del lavoro già fatto.
Esistono anche altri punti da cui prelevare l'alimentazione sotto chiave; se ti può essere utile posso (appena avrò un attimo di tempo) inviarti una guida a grandi linee su come ho fatto io,
 
16201624
16201624 Inviato: 2 Gen 2021 23:43
 

Attualmente non ho nessuno di questi accessori installato, quindi se riuscissi a darmi una guida per fare il lavoro senza esplodere te ne sarei grato...😏
 
16201660
16201660 Inviato: 3 Gen 2021 1:16
 

mori75 ha scritto:
Grazie per la risposta, ma saresti così gentile da dirmi cosa vuol dire "sotto chiave" oppure se esiste una guida da seguire passo passo? Non sono proprio pratico ed il mio ego mi impedisce di rivolgermi ad altri per fare il lavoro, anche perché penso che non sia di una difficoltà estrema...grazie


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif mi piace la cosa dell'ego XD

Sicuramente sul forum trovi alcuni riferimenti sul come mettere sotto chiave l'impianto. Appena riesco cerco le foto che avevo fatto quando ho fatto l'"impianto" per accendisigari così se non hai trovato altro te le giro icon_wink.gif

Comunque in pratica devi collegare il negativo dell'alimentatore direttamente alla batteria e il positivo, invece che alla batteria, ad un positivo "sotto chiave". Così che la corrente si stacchi quando giri la chiave su off.
Per fare ciò ci sono due strade:
1) collegarsi a qualche filo già con questa condizione (ad esempio al positivo che va alle luci di posizione) spelando il filo e facendo un collegamento con mammut oppure con un ruba corrente.
2) collegarsi alla scatola dei fusibili (la trovi al fianco della batteria su NC) utilizzando il polo denominato OPT.

Sulla nostra moto suggerisco abbondantemente la seconda strategia. Occhio però che a seconda degli optional della tua moto il connettore OPT potrebbe essere impegnato dal relativo relè. Io mi sono trovato in quest'ultima situazione, ma sono riuscito ad usare la stessa piattina del relè per fissare il filo. Se sei in questa situazione dimmi pure che ti spiego come ho fatto icon_wink.gif
Se invece lo trovi libero basta usare una filo con piattina per faston, limarla un pelo sui fianchi in modo che entri e il gioco è fatto. Va solo creata un'apertura nella plastica che copre la scatola dei fusibili per far fuoriuscire il filo (basta usare una limetta sul fianco del coperchio icon_wink.gif )

A questo punto avrai l'impianto fatto come si deve e potrai fare passare il cavo dove vuoi... il giro dipenderà da dove vuoi posizionare la base, ma come regola generale manterrei quella di passare quanto più possibile vicino al centro del manubrio e fissare il cavo poco prima e poco dopo lasciandogli il lasco necessario per non essere teso nella completa rotazione del manubrio. Passando dal centro vedrai che sarà molto poco. Usato questo accorgimento a quel punto il cavo puoi portarlo a destinazione tenendolo anche teso che tanto sai di aver già lasciato il lasco necessario icon_wink.gif
 
16201674
16201674 Inviato: 3 Gen 2021 9:07
 

Io a suo tempo l’avevo collegato alla scatola dei fusibili al positivo dell’opt. Se come me hai il relè degli opt perchè hai faretti o manopole, puoi fare come ho fatto io: prendi il cavo del positivo del navi e lo “incastri” col polo positivo del relè, basta estrarre il relè e passarci sotto il cavo, poi rimetti in sede il relè che a questo punto farà da fermo al cavo, poi fai un taglietto laterale o un buchino sul coperchio della scatola fusibili per fare uscire il filo e lo fai passare fuori dal davanti (dietro alla scatola fusibili o dietro alla batteria) c’è un sacco di spazio per uscire in zona manubrio. Io lo ho così da 3 anni e 40.000km e mai un problema. Il polo positivo dell’opt è, guardando la scatola dei fusibili, il secondo partendo da sx. Comunque trovi un sacco di foto e spiegazioni dettagliate qui sul forum se cerchi.
 
16201677
16201677 Inviato: 3 Gen 2021 10:17
 

mori75 ha scritto:
Attualmente non ho nessuno di questi accessori installato, quindi se riuscissi a darmi una guida per fare il lavoro senza esplodere te ne sarei grato...😏


Allora, come detto, la scelta migliore è collegarsi al connettore "OPT" nella scatola fusibili.
Io a differenza di altri NON ho forato/limato coperchio o scatola ma fatto uscire il filo dal retro che presenta delle aperture.
Per farlo è necessario smontare il fianchetto sinistro, cosa necessaria comunque per fare un lavoro pulito in ogni caso.
 
16201679
16201679 Inviato: 3 Gen 2021 10:34
 

Queste sono un paio di foto fatte all'epoca dell'installazione di vari accessori elettrici sulla mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




ATTENZIONE [u]
1 - la mia è una NC 700 del 2012, quindi non ho la certezza che la disposizione dei fusibili sia uguale a quella delle 750 più recenti
2- il filo è messo in quel modo solo per la foto, dopo è stato fatto passare dal retro della scatola. Il faston da usare è uno maschio da 2,5mm.
 
16201684
16201684 Inviato: 3 Gen 2021 11:56
 

Grazie mille, appena posso mi ci metto e provo...😉 Anche se (senza farmi sentire da mia moglie) dopo averci smanettato un po' non è che il Garmin mi faccia impazzire, vedremo...
 
16201689
16201689 Inviato: 3 Gen 2021 12:24
 

dumdum11 ha scritto:
Allora, come detto, la scelta migliore è collegarsi al connettore "OPT" nella scatola fusibili.
Io a differenza di altri NON ho forato/limato coperchio o scatola ma fatto uscire il filo dal retro che presenta delle aperture.
Per farlo è necessario smontare il fianchetto sinistro, cosa necessaria comunque per fare un lavoro pulito in ogni caso.



Io ho fatto tutto senza smontare nulla a parte il coperchio del vano batteria, se fai uscire il filo da dietro come dice dumdum, devi smontare il fianchetto, il lavori è sicuramrnte più “professionale” ma se nn vuoi smontare nulla esci dalla parte del coperchio della scatola dei fusibili, poi sui lati dx o sx dietro alla scatola fusibili o dietro alla batteria, ci sono delle aperture da dove puoi far uscire il filo senza nessuna fatica e senza smontare nulla. Lo puoi fissare al telaio sotto la carena o in altri punti dove ti è più comodo. Ti assicuro che con un po di pazienza viene un ottimo lavoro. Se posso consigliarti poi, io ho messo la barra della givi porta navi/cell Link a pagina di M.ebay.it
Molto comoda e soprattutto garantisce una posizione ottimale del navigatore che nn distrae dalla guida pur avendolo sempre sott’occhio.
 
16201719
16201719 Inviato: 3 Gen 2021 15:59
 

7100 ha scritto:

ma se nn vuoi smontare nulla esci dalla parte del coperchio della scatola dei fusibili, poi sui lati dx o sx dietro alla scatola fusibili o dietro alla batteria, ci sono delle aperture da dove puoi far uscire il filo senza nessuna fatica e senza smontare nulla.


Certamente anche così non ci sono controindicazioni, ma io sono un pochino maniaco in certe cose rotfl.gif
Difatti, quando ho sostituito la batteria originale con una al litio di maggiore spunto ma minori dimensioni, ho rivoluzionato tutta la disposizione dei cablaggi aggiuntivi (navigatore, termometro/voltmetro, guanti riscaldati, faretti e trombe) in modo che aprendo il vano batteria non si veda quasi nulla.
Inoltre ho rivisto tutti i percorsi dei cablaggi ottimizzandoli e (dove possibile) unendoli all'impianto elettrico originale.
Ho lasciato i colori dei fili differenti solo per poterli identificare "al volo"; essendo al di sotto delle plastiche non sono visibili a moto montata. I pochi a vista sono ovviamente neri come gli originali.
 
16201743
16201743 Inviato: 3 Gen 2021 18:22
 

Tranquillo dumdum, siamo due maniaci. Io i cablaggi di navi, voltmetro, presa dc e presa usb li ho rifatti tre volte e ancora vorrei rifarli un’altra volta xchè nn ho ancora raggiunto la perfezione. L’unica cosa che mi differenzia da te è che ho la fobia di smontare cose che sono ad incastro e nn imbullonate. Ho sempre il timore di rompere qlc incastro/fermo di plastica, quindi mi ingegno sempre x cercare di nn smontarle quando nn è proprio necessario. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16201750
16201750 Inviato: 3 Gen 2021 18:44
 

7100 ha scritto:
Ho sempre il timore di rompere qlc incastro/fermo di plastica, quindi mi ingegno sempre x cercare di nn smontarle quando nn è proprio necessario. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti dirò che al confronto di altre moto o (peggio ancora) scooter la NC, parlo delle 2012/2016, sono facili e con relativamente pochi "gancini" a rischio rottura.
 
16204050
16204050 Inviato: 18 Gen 2021 16:35
 

Allora, eccoci: scusate se non ho più dato cenni di vita ma dopo un breve periodo di test ho deciso di rivendere il Garmin (per i miei gusti è di una macchinosità mostruosa) ed optare semplicemente per un supporto smartphone e di una presa USB dedicata alla ricarica.
Detto questo, mi sono dedicato durante questa domenica ad effettuare i collegamenti "sotto chiave" come mi è stato consigliato, ma dopo un paio di tentativi non sono arrivato a capo di nulla, riassumo quello che ho capito io (parlatemi di mobili ma con l'elettronica sono sempre stato una cippa): filo nero collegato direttamente al polo negativo della batteria, polo positivo inserito nel porta fusibile denominato OP all'interno della scatola fusibili.

Sicuramente non è così, perchè l'USB non riceve corrente (per verificare che non fosse difettosa la presa ho provato a collegare il rosso al positivo della batteria e funziona), quindi dopo avermi insultato e sbeffeggiato per bene qualcuno può essermi d'aiuto?

Grazie e scusate, ma adesso è diventata una sfida aperta tra me e la presa....
 
16204061
16204061 Inviato: 18 Gen 2021 17:23
 

Per prima cosa ti dico che dovresti provare il tomtom rider, io nn ho mai avuto garnin, ma sul tomtom posso dirti che a mio parere è ottimo e funziona benissimo.
Poi veniamo al resto. Sicuramente hai sbagliato il contatto del positivo, che, se ben ricordo, è il secondo partendo da sx (guardando la scatola dei fusibili) dove c’è scritto opt. Poi il negativo va giustamente (come hai fatto tu) attaccato al polo negativo della batteria. Avrai corrente solo a quadro acceso in questo modo. Ti consiglio peró di interporre un fusibile da 5 o 10 ampere tra l’uscita del positivo e l’usb, il fusibile con relativo portafusibile stagno e cavetto lo trovi da un qualsiasi rivenditore di ricambi auto o moto, comunque uno fatto così per capirci:
Link a pagina di Magellanostore.it

Poi cerca qui sul forum dove troverai delle foto molto chiare che indicano qual’è il polo positivo che dovrai usare nella scatola fusibili.

Ultima modifica di 7100 il 18 Gen 2021 18:17, modificato 1 volta in totale
 
16204063
16204063 Inviato: 18 Gen 2021 17:36
 

Qui trovi delle foto molto chiare che indicano il positivo della scatola fusibili che devi usare. L’unica cosa è che io ho una my 2016, nn so se è cambiato qualcosa nella disposizione dei contatti (nn credo comunque) in tal caso ti servirebbe un tester per verificare da dove esce corrente, io comunque proverei lo stesso a collegarlo.
Presa corrente Nc700X, consigli e montaggio
 
16204093
16204093 Inviato: 18 Gen 2021 19:36
 

Concordo per il TTRider: semplicissimo, quasi banale.
Concordo anche per il fusibile, se la presa non è già dotata, io consiglio da 5A.
 
16204158
16204158 Inviato: 19 Gen 2021 8:50
 

Grazie per le risposte (soprattutto perché avete evitato gli insulti😋), questo fine settimana ci riprovo...
Andando brevemente in OT: abbiamo optato per Garmin perché leggendo qualche recensione sembrava (sulla carta) migliore rispetto a TTrider oltre ad avere la possibilità di ricercare attività tramite TripAdvisor, cosa importante per noi...nella realtà è risultato molto lento come ricerca, come aggancio satelliti e come ricalcolo percorso senza tralasciare il fatto che la ricerca di indirizzi o punti di interesse è veramente macchinosa.
Tornerò ad utilizzare il mio caro smartphone con Google Maps e per l'estero Here Maps.
 
16204166
16204166 Inviato: 19 Gen 2021 10:21
 

Guarda io ho il tt rider 450 (modello di circa 3 anni fa quindi ora sarà sicuramente migliorato) costa un botto, ma li vale tutti. Ricalcolo ottimo, intuitivo nell’uso, bello chiaro nelle indicazioni a video, io nn uso nemmeno l’airicolare xchè mi trovo bene anche solo a guardare il display, poi devi condiderare che ha differenza di uno smartphone il navi x moto è impermeabile (ed io ho preso dei veri diluvi nei miei viaggi) e molto resistente alle vibrazioni e slle alte e basse temperature, un cellulare rischi di giocartelo se lo usi come navi sulla moto. Poi in ultimo nn c’è paragone con le indicazioni e la precisione che ha rispetto a google maps.
 
16204203
16204203 Inviato: 19 Gen 2021 13:19
 

Io ho il TTrider 400, stesse identiche considerazioni di 7100.
 
16204852
16204852 Inviato: 22 Gen 2021 23:02
 

Ce l'ho fatta 🎉🎊🎉🎊🎉🎊
Oggi pomeriggio dotato di tanta pazienza, una manciata di faston e mezza dozzina di fascette sono riuscito a fare i collegamenti "sotto chiave" come mi avete consigliato e cioè collegando il positivo all'interno della scatola fusibili.
Stimandomi parecchio (ma restando comunque umile😉) ringrazio tutti per i validissimi consigli, grazie ancora e buona serata.
 
16204855
16204855 Inviato: 22 Gen 2021 23:26
 

Ottimo, i lavori fai da te danno sempre una gran soddisfazione ed un po di autostima.
Consiglio: tieni quel positivo x eventuali accessori che vorrai attaccare in futuro, ora hai un uscita sotto chiave dove puoi connettere altri accessori, tenendo sempre conto peró dell’assorbimento che hanno.
Ciao e buona strada
 
16204898
16204898 Inviato: 23 Gen 2021 1:22
 

mori75 ha scritto:
Ce l'ho fatta 🎉🎊🎉🎊🎉🎊
Oggi pomeriggio dotato di tanta pazienza, una manciata di faston e mezza dozzina di fascette sono riuscito a fare i collegamenti "sotto chiave" come mi avete consigliato e cioè collegando il positivo all'interno della scatola fusibili.
Stimandomi parecchio (ma restando comunque umile😉) ringrazio tutti per i validissimi consigli, grazie ancora e buona serata.


Grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Fa sempre bene volersi bene!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Poi io penso che ogni lavoro fatto da soli sulla moto sia una conquista: guadagni esperienza su come smontare plastiche sempre più complesse icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif finchè arriverai al telaio e ti chiederai come rimettere insieme il tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
16204921
16204921 Inviato: 23 Gen 2021 11:50
 

0509_up.gif Ottimo icon_smile.gif
 
16206344
16206344 Inviato: 31 Gen 2021 16:05
 

Buona sera ragazzi, provo a farvi una domanda senza aprire una nuova discussione. All'interno della carena della mia nc750x, sulla parte sinistra c'è uno spinotto nero e poco più su, uno di colore arancione, è possibile che siano apposta per prelevare corrente per gli ops., magari una presa usb?
Sembrano originali
[img]IMG_20210131_141541.jpg[/img]

[img]IMG_20210131_140947.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quest'ultima foto è vista da sotto

Fernando
 
16206346
16206346 Inviato: 31 Gen 2021 16:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è quello arancione
 
16206357
16206357 Inviato: 31 Gen 2021 17:22
 

Si dovrebbero essere, almeno mi pare, che uno dei due spinotti sia quello che usano per mettere la presa dc 12v originale honda. Se cerchi sul forum, da qualche parte se ne è parlato. Io sinceramente ho preferito prendere corrente dalla scatola fusibili x nn smontare tutto, ma ricordo di qualcuno che aveva usato uno spinotto giá presente sotto la fiancatina sx.
 
16206372
16206372 Inviato: 31 Gen 2021 18:31
 

Se non ricordo male dovrebbe essere quello arancione, che si trova quasi in zona serbatoio.
Non ricordo con precisione e, devo essere onesto, non ho voglia di smontare il fianchetto per controllare.

Per avere corrente deve essere installato sia il fusibile che il relè dedicato agli optional.


In questo video puoi vedere dove sono i connettori ed anche la colorazione dei fili: Link a pagina di Youtube.com
 
16206374
16206374 Inviato: 31 Gen 2021 18:45
 

Sulla scatola non c'è ne il relé ne tanto meno il suo fusibile, quindi deduco che quelli spinotti non siano adatti a prendere la 12v per la presa usb.
Semmai farò come descritto da molti di voi prendendo la corrente dalla scatola fusibili.
 
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