Leggi il Topic


Aprilia tuono v4 1100 o Ducati streetfighter 848
16152483
16152483 Inviato: 2 Mag 2020 20:32
Oggetto: Aprilia tuono v4 1100 o Ducati streetfighter 848
 

Ciaoo a tutti i motociclisti di questo gruppo! Mi chiamo Alessandro sono di Brescia ho 26 anni e guido una Bmws1000xr del 2016 ho alle spalle 20milakm. E l'anno scorso sono andato in pista per la prima volta e mi è venuto il pallino di passare ad una naked. Premetto che con una naked sò già cosa posso scordare comfort, valigie o bauletti, e zavorrina comoda ahaha. Però vorrei fare questo passaggio, quindi, vi chiedo un opinione per chi le ha guidate. Mi piacerebbe molto un aprilia tuono v4 1100 dal 2017 ad oggi, il mio meccanico c'è l'ha ed è una bomba. O la celeberrima Ducati streetfighter 848 ma non la conosco bene, ma da sempre è stata una naked nelle mie preferite. Anzi quando uscì secondo era più bella della tuono, rispetto ad adesso. Se si potrà quest'estate provo la tuono v4 agli aprilia days al cremona circuit. Invece la ducati chissà se riuscirò a trovare qualcuno che me la fa provare. Voi cosa ne dite? O un opinione di quella che avete provato grazie mille. Io sono alto 1,85 peso 80kg e mi piacerebbe una naked sportiva per qualche pistata ma soprattutto strada e minimamente comoda anche per la mia lei dietro, cosa impossibile lo so già. Grazie a tutti di nuovo. Ciao a tutti 😁
 
16152485
16152485 Inviato: 2 Mag 2020 20:37
 

Benvenuto! 0509_up.gif

Molto meglio la tuono rispetto alla streetfighter. Progetto più recente, fatto meglio e molto più sano sotto il profilo dinamico.

Non ho mai sentito qualcuno scontento di una tuono.

doppio_lamp.gif
 
16152546
16152546 Inviato: 3 Mag 2020 0:01
 

Praticamente mi sembra di capire che scegli le moto in base all estetica ... Perché se non fosse così non capisco come sei arrivato a questa scelta,che è palese che è molto meglio la tuono, direi che sta almeno due gradini sopra alla street fighter!
 
16152558
16152558 Inviato: 3 Mag 2020 8:24
 

Se dipendesse solo da me l'unica moto che darei il consenso di produrre NEL MONDO è la Tuono V4 1100.

Una moto davvero spettacolare in tutto e per tutto, una ciclistica sopraffina, un motore con carattere ma che si lascia anche portare a spasso, frenata potente ma non difficile da modulare, posizione di guida comoda e sportiva e poi la voce... Per legge farei "carenare" tutte le strade solo per poterle percorre con la Tuono e buttare marce all'infinito.
Sono un filo innamorato di questa moto, se ancora non la possiedo è per via dei costi di gestione (intendo bollo ed assicurazione), nel caso specifico mi costerebbe come le due moto che possiedo ora, una da turismo ed una da pista/uscite solitarie, il giorno che dovesse cadere la "necessità" del turismo via tutto ed avanti Tuono.

Unico "difetto" sono i consumi, ma vieni da un 1000cc con 160cv per 220kg, quindi lo sai già che se apri la manetta i consumi come sono, ecco forse la Tuono sbevazza anche andando piano, ma chissene davvero...

Concordo con Vale, se pensi alla Tuono ed alla SF 848 l'unica discriminante è l'estetica.
 
16152605
16152605 Inviato: 3 Mag 2020 11:15
 

La discriminante, fra le due moto citate,
secondo me, e' il frazionamento del motore.
Da dove parte, il gusto e il piacere di guida.
Indubbiamente,la moto di noale e' superiore in tutto rispetto alla 848.
Ma siamo sicuri, che come emozione sia meglio il v4?
Non soffermiamoci sempre sui freddi numeri, le moto vanno provate.
Troppe variabili fra noi motociclisti,stile di guida, capacita',corporatura,
strade frequentate, utilizzo ecc ecc
Come ho detto sopra, l'unico modo per essere sicuri della scelta, e' una prova. 0510_saluto.gif
 
16152622
16152622 Inviato: 3 Mag 2020 12:07
 

svicolone ha scritto:

Ma siamo sicuri, che come emozione sia meglio il v4?


eh già, l'emozione di perdere l'anteriore senza preavviso come te la dà la streetfighter, nessuno mai.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16152633
16152633 Inviato: 3 Mag 2020 12:48
 

AG_KTM ha scritto:
eh già, l'emozione di perdere l'anteriore senza preavviso come te la dà la streetfighter, nessuno mai.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif

ma anche alla sola vista, aprilia da un idea di moto molto più avanzata
 
16152639
16152639 Inviato: 3 Mag 2020 13:08
 

svicolone ha scritto:
La discriminante, fra le due moto citate,
secondo me, e' il frazionamento del motore.
Da dove parte, il gusto e il piacere di guida.
Indubbiamente,la moto di noale e' superiore in tutto rispetto alla 848.
Ma siamo sicuri, che come emozione sia meglio il v4?
Non soffermiamoci sempre sui freddi numeri, le moto vanno provate.
Troppe variabili fra noi motociclisti,stile di guida, capacita',corporatura,
strade frequentate, utilizzo ecc ecc
Come ho detto sopra, l'unico modo per essere sicuri della scelta, e' una prova. 0510_saluto.gif

Il gusto ed il piacere di guida, per me, è il guidare un mezzo che non mi metta l'ansia della marcia in uso, che non vibri in maniera eccessiva, che non sia una tavola di legno come assetto, che non abbia reazioni nervose, che risponda in maniera solerte ma non scorbutica ad ogni comando che impartisco e la Tuono è così, avesse anche 50cv non cambierebbe.
In oltre la SF, per me, è abbastanza insignificante, nel senso che si ha una bella coda e bona li, è bella perchè bella è la 1098 che a sua volta è bella perchè era stupenda la 916.

La Tuono come estetica è un pugno nell'occhio, un pò come il CBF, però quando la guidi ti sembra un guanto per come va, forse è questo che me la fa amare, lo dico sempre è una Honda italiana. (come feeling)
 
16152659
16152659 Inviato: 3 Mag 2020 13:48
 

mah l' unica cosa che stona nella tuono è il terminale di scarico, per il resto ha quella piccola semi carenatura frontale che è utile per ridurre le turbolenze aerodinamiche tipiche delle naked
 
16152661
16152661 Inviato: 3 Mag 2020 14:04
 

Ognuno, ha espresso il proprio parere.
Ogni motociclista ha esigenze differenti, e chiappe piu' sensibili di altri.

Per quanto riguarda, la perdita di aderenza improvvisa della sf,
e' stata verificata personalmente, o ci si basa sul sentito dire?
 
16152664
16152664 Inviato: 3 Mag 2020 14:22
 

Ringrazio tutti.
Comunque si era scontato che la tuono è più recente quindi è più avanzata,ovvio anche il motore superiore.
Sono curioso appunto di conoscere meglio l'esperienza personale di qualcuno delle due moto .
Poi quando le proverò deciderò meglio, su una cosa ero certo già in foto che la ducati è più caricata sul manubrio.
doppio_lamp.gif
 
16152674
16152674 Inviato: 3 Mag 2020 15:26
 

Tuono mille volte. Una moto incedibile, la migliore naked mai costruita e probabilmente LA moto.
 
16152734
16152734 Inviato: 3 Mag 2020 21:05
 

Senza il "probabilmente", non scherziamo!
 
16152752
16152752 Inviato: 3 Mag 2020 21:40
 

CBR_125R ha scritto:
Senza il "probabilmente", non scherziamo!


Onesto e per niente di parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
<3
 
16152807
16152807 Inviato: 4 Mag 2020 6:21
 

Ci sono cose incontrovertibili.
Se prendi un treno in faccia muori.
Due più due fa quattro.

La Tuono è LA Moto.
(Chiaro che se serve qualcosa per la città o per il turismo di coppia no, ma se si parla de "La Moto"per il giro montanaro da motociclista nel week end, quei giri da 3/400 km di curve, aria fresca, bell'asfalto, sole e giusta compagnia, sfido chiunque l'abbia provata a dire "No, non vorrei essere qua con la Tuono", che sia un giro a manetta o un turistico e contemplativo.
Il bello di questa moto è che poi se la mattina vuoi andare al alvoro non scalcia o stressa e se il week end dopo sei al Mugello sarà sempre li e, se ne sei capace, ti farà essere tra i primi della classe pure li.)
 
16152821
16152821 Inviato: 4 Mag 2020 9:16
 

CBR_125R ha scritto:
Ci sono cose incontrovertibili.
Se prendi un treno in faccia muori.
Due più due fa quattro.

La Tuono è LA Moto.
(Chiaro che se serve qualcosa per la città o per il turismo di coppia no, ma se si parla de "La Moto"per il giro montanaro da motociclista nel week end, quei giri da 3/400 km di curve, aria fresca, bell'asfalto, sole e giusta compagnia, sfido chiunque l'abbia provata a dire "No, non vorrei essere qua con la Tuono", che sia un giro a manetta o un turistico e contemplativo.
Il bello di questa moto è che poi se la mattina vuoi andare al alvoro non scalcia o stressa e se il week end dopo sei al Mugello sarà sempre li e, se ne sei capace, ti farà essere tra i primi della classe pure li.)


Va beh, credo che anche l'amico del topic abbia capito che siamo due feticisti della Tuono.
Io non ne ho comprata una perchè purtroppo l'utilizzo attuale che faccio della/e moto non me lo consente (e perchè costa una fucilata comunque), ma se puoi permettertela, sia come utilizzo che come prezzo, non avere dubbi.
0509_up.gif
 
16152867
16152867 Inviato: 4 Mag 2020 14:11
 

Chiaro che sono innamorato della Tuono, ma come dicevo, anche parlando di dinamica e funzionamento, potendo spendere non acrei dubbi su quale delle due.

Se poi si fa un discorso, anche, estetico li non metto becco, ma come dinamica, specialmente parlando della serie 1100 non ci sono paragoni.
 
16152940
16152940 Inviato: 4 Mag 2020 20:07
 

AG_KTM ha scritto:
eh già, l'emozione di perdere l'anteriore senza preavviso come te la dà la streetfighter, nessuno mai.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ma l'hai mai avuta?
Io ci ho fatto 30mila km, con la sf 1098s e non ho mai perso l'anteriore.
Certo rispetto alla v4 sopporta meno le entrate in curva assassine con i freni in mano, ma basta adattarsi.
 
16152944
16152944 Inviato: 4 Mag 2020 20:15
 

Ho avuto la sf, ma il 1098 e spesso ho guidato la tuono v4 di un amico, ma il 1000, la prima versione.

Dipende da cose cerchi e da cosa ti piace, la v4 è facilissima, ti metti sopra, ci dai del gas e fa tutto lei.
La sf è più difficile, specie sullo sconnesso, più impegnativa, sia fisicamente che mentalmente, devi stare più concentrato.


Visto che l'idea di cambiare moto ti è venuta andando in pista, hai valutato l'idea di tenere la tua xr e di prendere una moto "solo pista"?
 
16153132
16153132 Inviato: 5 Mag 2020 16:33
 

gilberto36 ha scritto:
Ma l'hai mai avuta?
Io ci ho fatto 30mila km, con la sf 1098s e non ho mai perso l'anteriore.
Certo rispetto alla v4 sopporta meno le entrate in curva assassine con i freni in mano, ma basta adattarsi.


Stessa cosa,che gli ho scritto "sopra" all'utente in questione,
senza ricevere risposta.
Troppa gente, argomenta per il "sentito dire".... icon_rolleyes.gif
 
16153153
16153153 Inviato: 5 Mag 2020 17:51
 

ringrazio nuovamente tutti! eh si avendo esperienza con la mia che è un 4 cilindri in linea penso di trovarmi subito a mio agio o almeno di intuirla la tuono, eh si la ducati me l'aspetterei più "ignorante",sempre leggendo esperienze online nè; poi magari provandola chissà. però generalmente questo è la mia idea che ho adesso leggendo anche le vostre opinioni.
per la moto solo pista ci ho pensato ma mi sentirei vincolato, e per adesso non ho posto a casa. e per averla quante pistate secondo voi ne vale la pena averla? io per adesso con la mia inesperienza che ho in pista non so quante volte andrò, 2 credo. e a sentire un mio amico che ha un suzuki gsx r solo pista ha speso quanto una moto nuova in una stagione e arrangia molto sulla manutenzione. quindi bo non sono molto convinto sulla moto solo pista, anche se non se il primo che me lo dice. in media secondo te quanto si spende ? escludendo eventuale furgone giornata o mezza giornata in pista e benzina mediamente nè. ovvio più vai e dipende dai circuiti si spende di più. comunque ringrazio tutti ancora! doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
16153179
16153179 Inviato: 5 Mag 2020 20:16
 

Alessandro5594 ha scritto:
ringrazio nuovamente tutti! eh si avendo esperienza con la mia che è un 4 cilindri in linea penso di trovarmi subito a mio agio o almeno di intuirla la tuono, eh si la ducati me l'aspetterei più "ignorante",sempre leggendo esperienze online nè; poi magari provandola chissà. però generalmente questo è la mia idea che ho adesso leggendo anche le vostre opinioni.
per la moto solo pista ci ho pensato ma mi sentirei vincolato, e per adesso non ho posto a casa. e per averla quante pistate secondo voi ne vale la pena averla? io per adesso con la mia inesperienza che ho in pista non so quante volte andrò, 2 credo. e a sentire un mio amico che ha un suzuki gsx r solo pista ha speso quanto una moto nuova in una stagione e arrangia molto sulla manutenzione. quindi bo non sono molto convinto sulla moto solo pista, anche se non se il primo che me lo dice. in media secondo te quanto si spende ? escludendo eventuale furgone giornata o mezza giornata in pista e benzina mediamente nè. ovvio più vai e dipende dai circuiti si spende di più. comunque ringrazio tutti ancora! doppio_lamp.gif 0509_up.gif


La differenza tra la v4 e la sf, più che a livello di frazionatura del motore la troverai nella ciclistica, facile la v4 ignorante la sf, che però è una ducati e guidare una ducati è una cosa diversa dal guidare qualsiasi altra moto.

Allora, andare in pista è costoso, specie i primi anni, quando bisogna dotarsi di tante cose che non si hanno.
Molti che hanno la moto solo pista hanno anche una moto da usare su strada, tipo il sottoscritto.
Dipende molto da cosa ti piace fare, a me piace tantissimo la pista, anche se mi ci sono avvicinato solo in tarda età, la frequento da solo 8 o 9 anni e faccio circa 8/10 uscite all'anno, ma da dalla prima volta che ci sono stato ho capito che non l'avrei più abbandonata.
Allo stesso modo mi piace molto anche la strada, le uscite con gli amici e i fine settimana lunghi a spasso per le dolomiti e non mi va di rinunciarci, finchè finanze, fisico e famiglia me lo consentono.
Devo dire però che da quando frequento la pista, per strada vado più piano.
Per il tempo l'uscita in pista richiede più preparazione ed organizzazione, devi prenotare la giornata per tempo, e poi devi caricare tutto e scaricare tutto al ritorno.
L'uscita in strada, da questo punto di vista è molto meno impegnativa, ti vesti, prendi la moto e vai.

Discorso costi, tasto dolente delle uscite in pista 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Considera che io giro quasi esclusivamente nei fine settimana (più costosi) e solamente al mugello e a imola, le due piste più costose d'italia, più un paio di uscite a misano che è un po' meno costosa.
Considera inoltre che non uso le gomme fino alle tele, ma le cambio quando altri magari ci farebbero un altra giornata.
Quindi facendo una media, considerando, giornata a turni, gomme, benzina,pastiglie freni, catena corona e pignone, revisione annuale sospensioni, olio motore e filtro (sostituzione ogni 3 pistate) gasolio furgone, autostrada, pranzo, aperitivo a fine giornata, tessera fim, varie ed eventuali, sono circa sui 500 euro ad uscita, ma sono convinto che c'è chi ce la fa con molto meno.

Poi devi aggiungere l'acquisto della moto, e di tutte le attrezzature necessarie, tipo termocoperte, manometro, compressorino o pompa manuale, frigo portatile,cronometro, cavalletti, gazebo, tavolino e sedie, ventilatore, abbigliamento, e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre io faccio revisionare il motore ogni sei o sette mila km.
 
16153414
16153414 Inviato: 6 Mag 2020 21:32
 

gilberto36 ha scritto:
La differenza tra la v4 e la sf, più che a livello di frazionatura del motore la troverai nella ciclistica, facile la v4 ignorante la sf, che però è una ducati e guidare una ducati è una cosa diversa dal guidare qualsiasi altra moto.

Allora, andare in pista è costoso, specie i primi anni, quando bisogna dotarsi di tante cose che non si hanno.
Molti che hanno la moto solo pista hanno anche una moto da usare su strada, tipo il sottoscritto.
Dipende molto da cosa ti piace fare, a me piace tantissimo la pista, anche se mi ci sono avvicinato solo in tarda età, la frequento da solo 8 o 9 anni e faccio circa 8/10 uscite all'anno, ma da dalla prima volta che ci sono stato ho capito che non l'avrei più abbandonata.
Allo stesso modo mi piace molto anche la strada, le uscite con gli amici e i fine settimana lunghi a spasso per le dolomiti e non mi va di rinunciarci, finchè finanze, fisico e famiglia me lo consentono.
Devo dire però che da quando frequento la pista, per strada vado più piano.
Per il tempo l'uscita in pista richiede più preparazione ed organizzazione, devi prenotare la giornata per tempo, e poi devi caricare tutto e scaricare tutto al ritorno.
L'uscita in strada, da questo punto di vista è molto meno impegnativa, ti vesti, prendi la moto e vai.

Discorso costi, tasto dolente delle uscite in pista 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Considera che io giro quasi esclusivamente nei fine settimana (più costosi) e solamente al mugello e a imola, le due piste più costose d'italia, più un paio di uscite a misano che è un po' meno costosa.
Considera inoltre che non uso le gomme fino alle tele, ma le cambio quando altri magari ci farebbero un altra giornata.
Quindi facendo una media, considerando, giornata a turni, gomme, benzina,pastiglie freni, catena corona e pignone, revisione annuale sospensioni, olio motore e filtro (sostituzione ogni 3 pistate) gasolio furgone, autostrada, pranzo, aperitivo a fine giornata, tessera fim, varie ed eventuali, sono circa sui 500 euro ad uscita, ma sono convinto che c'è chi ce la fa con molto meno.

Poi devi aggiungere l'acquisto della moto, e di tutte le attrezzature necessarie, tipo termocoperte, manometro, compressorino o pompa manuale, frigo portatile,cronometro, cavalletti, gazebo, tavolino e sedie, ventilatore, abbigliamento, e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre io faccio revisionare il motore ogni sei o sette mila km.


uau, be alla fine si avvicina alle aspettativa che pensavo. e che moto stradale hai? comunque se quest'anno si potrà scenderò in pista 2 volte. 1 appunto per la prova della tuono e 2 la mia ragazza per il mio compleanno mi ha regalato un corso pista per l'intera giornata all'autodromo di modena con la mia moto (corso della scuola Pedersoli, dove appunto l'anno scorso ho partecipato per la mia prima volta in pista a Castrezzato).
Se no avevo una mezza idea, se sarò convintissimo di andare tante volte in pista, di vendere la mia moto e ricavarne due. una stradale touring senza strafare e a low budget e il resto pista però non credo di starci dentro come budget complessivo icon_xd_2.gif
 
16153713
16153713 Inviato: 7 Mag 2020 19:26
 

Alessandro5594 ha scritto:
uau, be alla fine si avvicina alle aspettativa che pensavo. e che moto stradale hai? comunque se quest'anno si potrà scenderò in pista 2 volte. 1 appunto per la prova della tuono e 2 la mia ragazza per il mio compleanno mi ha regalato un corso pista per l'intera giornata all'autodromo di modena con la mia moto (corso della scuola Pedersoli, dove appunto l'anno scorso ho partecipato per la mia prima volta in pista a Castrezzato).
Se no avevo una mezza idea, se sarò convintissimo di andare tante volte in pista, di vendere la mia moto e ricavarne due. una stradale touring senza strafare e a low budget e il resto pista però non credo di starci dentro come budget complessivo icon_xd_2.gif


Ho una ktm sd 1290 ed un cbr 600 rr per la pista.
Diversi anni fa feci anche io un corso con pedersoli a franciacorta, devo dire molto valido ed anche per me era la prima volta in pista.
Secondo turno, terzo giro, curva uno, tocco per la prima volta il ginocchio in terra....li mi sono innamorato della pista.

Il budget è un problema non da poco, però se hai possibilità di girare durante la settimana, magari ad inizio e fine stagione, in piste piccole, usando le gomme fino all'ultimo, si riesce a risparmiare qualcosa.
 
16153841
16153841 Inviato: 8 Mag 2020 9:26
 

gilberto36 ha scritto:

li mi sono innamorato della pista.
... magari...
si riesce a risparmiare qualcosa.


Sì, ma la fregatura è proprio lì. icon_asd.gif Te ne innamora e alla fine compri la moto solo pista. Anche perchè scivolarci con quella da strada fa tanto tanto male. Esperienza personale XD
 
16154286
16154286 Inviato: 10 Mag 2020 20:28
 

Eh si vero anche quello. 2 anni fa andando sono scivolato in una curva perché c'era olio si strada e il conto dal meccanico me lo ricordo ancora e che avevo rotto parti delle carene, coprimotore, freccie e paramani e portatarga
 
16158584
16158584 Inviato: 27 Mag 2020 12:55
 

In poche parole: Aprilia Tuono V4 miglior moto che io abbia mai guidato 0509_up.gif
Parole di un fedelissimo Ducatista.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©