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Un solo disco... Meglio 2...
16087999
16087999 Inviato: 7 Lug 2019 20:30
Oggetto: Un solo disco... Meglio 2...
 

Ho montato pastiglie FM(non sinterizzate)
E me ne pento, scendendo da Terminillo direzione leonessa dopo qualche tornante la moto ha iniziato a frenare meno, mi fermo... Pastiglie fumanti e aroma di bruciato, va be' non sono sinterizzate... Colpa mia...

Oggi giro di 450km per andare al lago di Campotosto, tutto il percorso fatto in modo molto allegro, strada di montagna con tornanti fantastici... Ma ad ogni incrocio che ci fermavamo puzza di bruciato di freni... Arrivato a casa guardo il disco, é viola... Apparte le pastiglie sbagliate, credo che un solo disco non sia sufficiente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16088003
16088003 Inviato: 7 Lug 2019 20:50
 

Per far fumare le pastiglie e diventare viola il disco durante un uso stradale, c'è qualcosa che non va nel pilota, più che nella moto.... eusa_think.gif
 
16088007
16088007 Inviato: 7 Lug 2019 21:45
 

Come recitava uno spot di decenni fa: "2 (gust) is megl che one!" icon_asd.gif
 
16088101
16088101 Inviato: 8 Lug 2019 9:45
 

Ma le discese le facevi tutte coi freni tirati o riuscivi a far scorrere un po' la moto tra un tornante e l'altro?
 
16088107
16088107 Inviato: 8 Lug 2019 10:12
 

Sbaglierò, ma mi pare di vedere due scalini sul disco: quanti km hai fatto col suddetto?
 
16088113
16088113 Inviato: 8 Lug 2019 10:28
 

Ero ad andature molto allegre... Lo scorrimento era poco, solo quando avvertivo puzza di freni, ero preoccupato che smettesse di frenare quindi usavo di più il motore e il posteriore.


Il disco ha 21.000km ha un piccolo scalino ma poca roba,. Il disco sembra già essersi schiarito un po'... Le pasticche ho notato che in soli 2000km sono già consumate più di metà...

Provo a mettere le sinterizzate
 
16088115
16088115 Inviato: 8 Lug 2019 10:34
 

Prova ZCOO, funzionano alla grande... ma i freni vanno mollati in discesa. Si frena forte prima della curva, pochi secondi... e non piano ma mantenendo la frenata a lungo.
 
16088130
16088130 Inviato: 8 Lug 2019 11:01
 

-Neo- ha scritto:
Prova ZCOO, funzionano alla grande... ma i freni vanno mollati in discesa. Si frena forte prima della curva, pochi secondi... e non piano ma mantenendo la frenata a lungo.


AG_KTM ha scritto:
Per far fumare le pastiglie e diventare viola il disco durante un uso stradale, c'è qualcosa che non va nel pilota, più che nella moto.... eusa_think.gif


0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16088315
16088315 Inviato: 8 Lug 2019 19:26
 

pitto83 ha scritto:

Il disco ha 21.000km ha un piccolo scalino ma poca roba,. Il disco sembra già essersi schiarito un po'... Le pasticche ho notato che in soli 2000km sono già consumate più di metà...


Alla faccia di andature allegre......
2000 km e sei rimasto con meta' ferodo mi sembra un po' eccessivo.
Penso che anche se montassi un secondo disco, se guidi in questo modo, non sarebbe sufficiente
 
16088324
16088324 Inviato: 8 Lug 2019 20:17
 

pnso che le pasticche valgano poco, con le originali mai avuto di questi problemi
 
16088367
16088367 Inviato: 8 Lug 2019 23:04
 



Le hai trattate nello stesso modo?
Considerando che il disco e' diventato viola le pasticche facevano il loro lavoro
 
16088417
16088417 Inviato: 9 Lug 2019 1:38
 

Si, ma naturalmente appena presa non tenevo i ritmi di ieri, quindi non hanno fatto la stessa fatica, ma suppongo che la organiche FM, non possano competere con le sinterizzate nissin,

Le pasticche frenano bene, solo che sono andate fuori temperatura, con le sinterizzate il limite dovrebbe essere più alto
 
16088425
16088425 Inviato: 9 Lug 2019 8:14
 

No so se il problema é delle pasticche o il tuo modo di guidare (o entrambe le cose eusa_think.gif ).
Per esperienza personale... certe pasticche possono consumare prima il freno a disco. Cambiale il prima possibile! 0510_saluto.gif
 
16088443
16088443 Inviato: 9 Lug 2019 9:27
Oggetto: Re: Un solo disco... Meglio 2...
 

pitto83 ha scritto:
Apparte le pastiglie sbagliate, credo che un solo disco non sia sufficiente


conosco bene le strade che dici, le faccio spesso in due col mio pesantissimo bandit e pastiglie organiche... mai un problema. Se fai diventare blu i dischi scendendo dal Terminillo... la volta che scendi dallo Stelvio che fai? icon_smile.gif Mi sa che devi un po' rivedere il modo in cui guidi icon_smile.gif Oppure controllare che la ruota non resti frenata per qualche motivo (tubi vecchi, pistoncini grippati, ecc.).

ciao

WK
 
16088547
16088547 Inviato: 9 Lug 2019 13:04
 

Il bandito ha 2 dischi mi pare, comunque oggi ho cambiato le pastiglie con delle sinterizzate, vediamo come vanno
 
16088798
16088798 Inviato: 10 Lug 2019 9:50
 

probabilmente sarà come quegli automobilisti che ogni tanto vedo davanti a me scendere discese con il freno puntato per km e km...

forse credono che sia più sicuro frenare leggero e continuamente che deciso e sporadicamente ma in realtà è esattamente il contrario.

e poi consideriamo che le moto hanno pure un freno motore ben più marcato che le automobili.
io vivo in provincia di Trento e di discese ne faccio molte, ben ti assicuro che i freni li uso poco, nemmeno mai lontanamente avvicinato a sentire odore di freni in discesa.
 
16088823
16088823 Inviato: 10 Lug 2019 10:58
 

ton1x ha scritto:

...io vivo in provincia di Trento...

Per curiosità, dove porti la moto per i tagliandi?
 
16088877
16088877 Inviato: 10 Lug 2019 12:16
 

Va bene, vedo che sono diventato oggetto di prese in giro...

Chiudete questo post grazie
 
16088878
16088878 Inviato: 10 Lug 2019 12:18
 

pitto83 ha scritto:
Va bene, vedo che sono diventato oggetto di prese in giro...

Chiudete questo post grazie


Pitto83,
«non ti curar di loro, ma guarda e passa...»
 
16088941
16088941 Inviato: 10 Lug 2019 14:45
 

Qualche pulce nell' orecchio però ti era stata messa ( di non fare esperimenti con pastiglie di ..... ) eusa_think.gif !!

Che pastiglie freni montate? Io devo cambiarle

Controlla bene quel disco e che non ci siano cricche dove ci sono i fori di allegerimento perchè nella foto vedo qualche cosa di strano ( appena sotto il foro di quello in mezzo per la precisione ).
 
16089008
16089008 Inviato: 10 Lug 2019 16:25
 

Ho controllato sembra ok, ho rimesso pastiglie sintetizzate, vedrò come si comporterà.

Oppure esistono sistemi per farla frenare di più? Tipo cambiare forcella e cerchio...

Penso che comunque basti andare più piano
 
16089042
16089042 Inviato: 10 Lug 2019 17:54
 

pitto83 ha scritto:
Ho controllato sembra ok ....
.

E' importante e di vitale importanza 0509_up.gif .
La frenata la decide il tipo di pastiglia con piu' o meno mordente .... intervenire su altro boh, non mi sembra fattibile ( e sensato .... senza offese ).
Mi sa che ti sei già dato la risposta da solo, andare piu' piano e soprattutto associare alla frenata anche la scalata, come si fa dopotutto anche in auto.
 
16089048
16089048 Inviato: 10 Lug 2019 18:41
 

pitto83 ha scritto:

Penso che comunque basti andare più piano


Non è questione di andare più piano o più forte, è questione di stile di guida.

Bisogna saper frenare quando serve, con il modo e l'intensità giusti. È importante anche saper portare la giusta velocità dentro le curve.

Una volta ho fatto un'uscita con un conoscente dotato di kawasaki z750, quando io avevo ancora il 125. Faceva i rettilinei a bomba e le curve a 30 km/h. Ho rischiato di tamponarlo tre volte in mezzo pomeriggio. Arrivati a casa, guarda caso si lamentava che la z750 frenasse poco...
 
16089054
16089054 Inviato: 10 Lug 2019 19:13
 

Va bene dai chiudete questo topic sono stato un idiota ad aprirlo
 
16089063
16089063 Inviato: 10 Lug 2019 19:43
 

pitto83 ha scritto:
Penso che comunque basti andare più piano


non è un fatto di andare piano... dovresti usare di più il freno motore, usare di più il posteriore per rallentare senza stressare l'anteriore, e frenare più forte per un periodo di tempo più breve, così i freni hanno tempo di raffreddarsi prima della prossima curva. Ma prima di tutto sei certo che la ruota non resti frenata? A volte basta un po' di liquido in eccesso, e le pastiglie restano già premute sul disco anche se non tocchi la leva.
Sicuramente il doppio disco è più resistente al calore, ma se in honda hanno messo il singolo avranno fatto i loro test, non sono mica degli idioti icon_smile.gif prima avevo un cb500 col monodisco, anche lì zero problemi, anzi frenava pure un po' meglio del bandit di adesso.

ciao

WK
 
16089100
16089100 Inviato: 10 Lug 2019 23:07
 

LukeM ha scritto:
Per curiosità, dove porti la moto per i tagliandi?

dove l' ho comprata, da sembenini Trento
 
16089167
16089167 Inviato: 11 Lug 2019 8:16
 

Personalmente mi é capitato solo una volta che i dischi anteriori diventassero... "viola"! avevo le pinze bloccate! credo non sia facile arrivare a tanto... solo se ci sono, di fatto, problemi simili! eusa_think.gif eusa_wall.gif Portare la moto in concessionaia per far controllare il tutto, oppure smontare le pinze e vedere se le pasticche "scorrono bene"! eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16089340
16089340 Inviato: 11 Lug 2019 15:03
 

ton1x ha scritto:
dove l' ho comprata, da sembenini Trento

A me Sembenini la prima (e sto pensando se sarà anche l'ultima) volta che l'ho portata per il tagliando - purtroppo Honda Bolzano ha chiuso - me ne ha combinata una...
 
16089476
16089476 Inviato: 11 Lug 2019 22:51
 

Tipo cosa?

Con me invece hanno fatto i furbi affermando che dovrei fare i tagliandi ogni 6 mila quando il libretto di uso e manutenzione Honda specifica chiaramente che è ogni 12 mila...
 
16089542
16089542 Inviato: 12 Lug 2019 9:11
 

ton1x ha scritto:
Tipo cosa?

Con me invece hanno fatto i furbi affermando che dovrei fare i tagliandi ogni 6 mila quando il libretto di uso e manutenzione Honda specifica chiaramente che è ogni 12 mila...


Ho fatto cambiare la gomma anteriore. Quando sono uscito dalla concessionaria, a momenti faccio un incidente con un furgone. È successo che all'atto di immettermi in strada, ho frenato a vuoto. E per fortuna andavo a passo d'uomo.
Son tornato indietro incazz[...]ssimo e ho ricevuto la spiegazione seguente: hanno fatto leva allontanando le pastiglie dal disco per sfilare la ruota, e quando l'hanno rimontata si sono dimenticati di dare un paio di pompate alla leva freno per riportare le pastiglie vicino al disco. Sicchè, come detto sopra, la prima tirata di leva che ho dato non ha portato nessun effetto...

Molto grave quella del tagliando ogni 6.000 km. Come fai ad avere ancora fiducia abbastanza per portare la moto da loro? E se succedesse che ti imputano interventi in realtà manco fatti, come te ne accorgeresti?

Ultima modifica di LukeM il 12 Lug 2019 10:24, modificato 1 volta in totale
 
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