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Gilera 124 Extra [consigli e meccanica]
7577283
7577283 Inviato: 13 Mag 2009 0:09
Oggetto: Gilera 124 Extra [consigli e meccanica]
 

Ciao a tutti!!
Ho da pochi giorni scoperto questo fantastico forum frequentato da persone molto competenti... almeno sicuramente più di me. icon_wink.gif

Ho acquistato un Gilera 124 Extra del 1962 (telaio *101*80***) di cui allego una foto (se ce la faccio!!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne pensate? Meglio fare un restaurato o un conservato?
Purtroppo il motore è bloccato, avete consigli su come sbloccarlo?
Avrei inoltre intenzione di revisionare interamente il motore sostituendo i paraolio (i cuscinetti penso siano ancora in ordine visto che la moto ha 16000 km). L'unico problema è che è una cosa che non ho mai fatto. Qualcuno di voi ha mai provato?
Grazie a tutti.[/img]
 
7577723
7577723 Inviato: 13 Mag 2009 1:42
 

Ciao, io non ho manualità in queste cose, ti rispondo solo per farti i complimenti per l'acquisto, questo mezzo, sistemato un pochino (le condizioni generali sembrano più che buone per essere del '62) e risolto il problema con il motore è un ORGOGLIO...ancora complimenti! ps. a me fra poco arriva un motom del 58 0509_banana.gif
 
7577886
7577886 Inviato: 13 Mag 2009 7:54
 

Grazie per i complimenti!!
Spero di non combinare grossi guai nel corso dei lavori.
In bocca al lupo per il Motom.
 
7577903
7577903 Inviato: 13 Mag 2009 8:05
 

ciao...assolutamente conservato.non togliere la vernice che è ancora ottima...
 
7578540
7578540 Inviato: 13 Mag 2009 10:18
 

cancella sul primo topic il numero di telaio completo
MAI METTERE IL NUMERO DI TELAIO COMPLETO, potrebbero clonarlo, lo stesso vale per la targa.
è un bel conservato, lascialo cosi, per il motore bloccato, per aprirlo dovresti avere un pò di manualità e delle conoscenze base del motore in generale.
nulla di difficile, ma se non sei sicuro di qualcosa, chiedi prima di romperlo icon_asd.gif
La scelta sta a te se pensi di riuscirci fallo con le dovute accortezze, altrimenti lo metti in mano al tuo meccanico di fiducia.

Se lo apri sostituisci sia i paraoli che i cuscinetti(forse è bloccato proprio perchè questi sono grippati).
Dimmi il motore aveva l'olio nella coppa.
é completamente bloccato oppure un pò gira.
comunque bella moto,a prima vista ottimamente conservata, dai una lucidata alle cromature, controlli l'impianto elettrico e revisioni il motore, vedi se sono da cambiare gli pneomatici(se sono crepati), e poi via come il vento.
Manda le foto e il numero di telaio al registro gilera registrostorico@interfree.it, e ti fai dire se ci sono dei pezzi non originali(che dovrai recuperare e montare)
qui altri soci hanno molta esperienza in fatto di motori, se avrai qualche problema ti sapranno dare una mano, procurati un esploso del motore.
qualche info sulla 124 penso che ne abbiano fatto più di qualche modello
Link a pagina di Motoclubconti.it
qui il sito di renpag, è un socio del forum, dagli un occhiata, vedi le varie problematiche che gli sono capitate durante i restauri e come le ha risolte, parlo da novizio, ma in un motore devi controllare anche altre cose quando lo apri, tipo se le sedi dei cuscinetti se sono rovinate, se in qualche punto la mancanza di olio ha fatto qualche danno, se le mollette del cambio osono rotte e non ti fanno entrare bene le marce etc,etc.
comunque da qualche parte anche il più esperto di noi avrà pure cominciato.
Rpw.it
io mi appresto a revisionare il motore del nettuno, e già mi tremano le mani, ma se non voglio pagare una 1000 euris al meccanico questa è la strada che devo prendere.

si vede tanto che oggi in ufficio non ciò niente da fare? eusa_shifty.gif icon_asd.gif
però non sono statale, giuro rotfl.gif
 
7578817
7578817 Inviato: 13 Mag 2009 10:51
 

Eolo ha scritto:
cancella sul primo topic il numero di telaio completo
MAI METTERE IL NUMERO DI TELAIO COMPLETO, potrebbero clonarlo


li ho cancellati io icon_wink.gif
 
7585645
7585645 Inviato: 13 Mag 2009 23:20
 

Grazie per aver cancellato i numeri di telaio. Non avevo mai pensato alla possibilità di clonazione.

Il motore è completamente bloccato. Ho smontato la testa, il pistone e la parte superiore del cilindro erano completamente incrostati di residui carboniosi. Ho provato a spruzzare abbondante SVITOL sulla testa del pistone e a picchiettare con una mazzetta di legno pistone e cilindro per vedere se si allentava, ma al momento nessun risultato.
Non ho ancora provato a verificare se nella coppa c'è olio... proverò.

Per quanto riguarda lo smontaggio del motore sono riuscito a recuperare il manuale d'officina e il libretto di uso e manutenzione (a pagamento ovviamente) e a quanto pare per alcune operazioni occorrono attrezzature e calibri particolari. Una volta sbloccato il pistone vedrò cosa fare.

A quanto pare vista la foto sembra che il consiglio sia quello di fare un conservato. In effetti era anche la mia idea anche se la foto non mostra tutte le imperfezioni della vernice.

Dimenticavo, la moto è completa e tutta originale come si vede anche dalla foto dei manuali. L'unica cosa che manca è la chiavetta di accensione!! Proverò a cercarne una nei mercatini.
 
7585978
7585978 Inviato: 14 Mag 2009 0:16
 

non ho esperienza a riguardo di quel motore, ma sui manuali di officina è logico che usano attrezzature particolari, spesso però lo smonti anche senza.
mi faresti il favore di condividere con noi il manuale di officina e il libretto uso e manutenzione, cosi lo teniamo per i prossimi che ce lo chiedono(se ti va ovviamente).

e ricorda che vale più un bel conservato che un'ottimo restaurato.

se batti sul pistone e il fatto che sia bloccato dipende dagli ingranaggi a lui collegati, non si sbloccherà mai e rischi di far danni, dovresti cercare di tirare su il cilindro.
potresti anche scaldare il cilindro, con la dilatazione del metallo, magari molla un pò la presa.
Lascialo a mollo di svitol per un pò.
oppure se riesci a togliere i prigionieri, a questo punto credo che si scoppierà il motore cosi hai lo spazio per spingere da sotto il cilindro.
miiiiiiiii ti sto spingendo sul baratro icon_asd.gif ad aprire il motore
pardon, devi decidere da solo.
occhio a picchiare sulle alette di raffreddamento, in un attimo te le ritrovi in mano

Ultima modifica di eolo il 16 Mag 2009 10:57, modificato 1 volta in totale
 
7599221
7599221 Inviato: 15 Mag 2009 16:08
 

mi è arrivato tutto, e l'ho girato ad altri nel forum,
thank
 
7702055
7702055 Inviato: 28 Mag 2009 14:23
 

Per problemi vari, purtroppo non ho ancora riprovato ad estrarre il cilindro, ma la soluzione "Svitol" pare non funzionare.
In compenso Sabato sono andato a Novegro per cercare alcuni piccoli ricambi. A parte i 78 Euri spesi per pedane e gommini ammortizzatori 0510_sad.gif 0510_sad.gif non sono riuscitoa trovare: le guarnizioni motore, lo scarico (a sigaro, senza la flangia) e soprattutto la chiavetta di accensione. Sapete dove posso recuperarle?

Per quanto riguarda la questione restaurato / conservato, visto che la vernice è discreta (anche se in alcuni punti nascosti la ruggine è pesante) ma le cromature sono quasi tutte in condizioni pessime compresi i cerchioni che sono stati verniciati di grigio, che ne pensate se mantenessi la vernice facendo ricromare le parti danneggiate e sostituendo cerchioni e marmitta? A questo punto meglio restaurae tutto? boh! eusa_think.gif
 
7737086
7737086 Inviato: 2 Giu 2009 13:20
 

Ieri ho proseguito l'opera di smontaggio del motore dalla moto e del motore stesso.
Questi sono i quesiti che mi sono rimasti, qualcuno sa aiutarmi?

-) Il corpo motore (carter esclusi) sembra essere verniciato color argento!! E' possibile, io pensavo che questi componenti fossero semplicemente sabbiati (pallinati) o, al più lucidati come i carter. D'altra parte questo strato di vernice sembra proprio essere originale.

-) come si estrae il rotore della dinamo dall'albero? Serve il sua attrezzo specifico o c'è un sistema più furbo?

-) La marmitta che ho intenzione di sostituire è una "Lanfranconi" a sigaro e non una "Silentium" come credevo. Sapete se viene ancora replicata?

Un Grazie a chi mi sa aiutare.
 
7743677
7743677 Inviato: 3 Giu 2009 10:45
Oggetto: 124 extra
 

ciao colomag,

Il corpo motore era verniciato con smalto argentato martellato (simile a quello che si adopera per gli scaffali metallici). I coperchi lato frizione e lato dinamo sono di alluminio lucidato a specchio. Per quanto riguarda il rotore della dinamo occorre un estrattore di quelli per volani magnete che vada ad impegnarsi nella filettatura presente al centro del rotore, io l' ho trovato da un motoricambi.
Le gilera Giubileo montavano per alcuni modelli le Silentium (soprattutto per quelli di piccola cilindrata 98 , 124,150) la Lafranconi veniva montata su alcuni esmeplari di 175 e 202. Questa è la regola generale ma ho notato che si sono molte eccezioni, infatti sulla scheda di omologa è previsto la possibilità di montare un modello o l' altro. Purtroppo non sono mai riuscito a trovare le Lafranconi replicate. Se per caso trovi uno che ce le ha fammi sapere .

Ciao

Robmark
 
7744423
7744423 Inviato: 3 Giu 2009 12:14
Oggetto: Re: 124 extra
 

robmark ha scritto:
ciao colomag,

Il corpo motore era verniciato con smalto argentato martellato (simile a quello che si adopera per gli scaffali metallici). I coperchi lato frizione e lato dinamo sono di alluminio lucidato a specchio. Per quanto riguarda il rotore della dinamo occorre un estrattore di quelli per volani magnete che vada ad impegnarsi nella filettatura presente al centro del rotore, io l' ho trovato da un motoricambi.
Le gilera Giubileo montavano per alcuni modelli le Silentium (soprattutto per quelli di piccola cilindrata 98 , 124,150) la Lafranconi veniva montata su alcuni esmeplari di 175 e 202. Questa è la regola generale ma ho notato che si sono molte eccezioni, infatti sulla scheda di omologa è previsto la possibilità di montare un modello o l' altro. Purtroppo non sono mai riuscito a trovare le Lafranconi replicate. Se per caso trovi uno che ce le ha fammi sapere .

Ciao

Robmark


Quindi per il corpo motore cosa conviene fare, sabbiare (pallinare) e poi reperire questo tipo di smalto o più semplicemente lasciare il tutto con la finitura pallinata?

Per quanto riguarda la marmitta, sono sicuro che, almeno all'inizio le 124 Extra montassero le Lanfranconi, infatti anche le immagini del manuale di uso e manutenzione e del manuale d'officina riportano questo tipo di terminali.
Il problema ora è reperirne una nuova, quella che ho possiede la cromatura completamente rovinata ed è poi stata saldata in passato.
 
7747105
7747105 Inviato: 3 Giu 2009 16:21
 

Se vuoi portare tutto alle condizioni originarie puoi pallinare o rimuovere la vecchia vernice con una spazzola metallica e poi riverniciare con l' argento martellato.
Per quanto riguarda la marmitta Lafranconi essa è stata utilizzata fino ai primi mesi del 1962, il problema è che essendo stata montata su un numero esiguo di moto, adesso è motlo difficile trovarne una nuova. Se quella che hai non è proprio completamente massacrata proverei a recuperarla magari con l'aiuto di qualche officina specializzata nella produzione di marmitte.
Io stò pensando di farne costruire una ex novo partendo dal disegno costruttivo.
 
8364207
8364207 Inviato: 27 Ago 2009 14:18
 

Ciao a tutti sto finendo di restaurare il mio Gilera 124 extra del 58 che è proprio come quello in foto.... Ragazzi mi consigliate dove posso rivolgermi per il Kit completo degli adesivi? Grazie in anticipo ve ne sarei veramente grato se qualcuno saprebbe un pochino stradarmi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8364724
8364724 Inviato: 27 Ago 2009 15:14
 
 
8364860
8364860 Inviato: 27 Ago 2009 15:37
 

...non sono sicuro sicuro di quello che sto per dire...ma verificherei il manubrio di quel gilera!!!
dalla foto non si veve molto bene...ma mi sembra che l'originale fosse più basso...e montasse delle "culle" per i freni...tra l'altro non è proprio di facile repilibilità...so che mio padre se l'è dovuto far fare!!! eusa_doh.gif
 
8365714
8365714 Inviato: 27 Ago 2009 18:18
 

Il manubrio della foto è quello originale come riportato sul manuale dell'utente e sul manuale d'officina. Il manubrio basso veniva montato sulla versione 6 giorni.
 
8365747
8365747 Inviato: 27 Ago 2009 18:24
 

colomag ha scritto:
Il manubrio della foto è quello originale come riportato sul manuale dell'utente e sul manuale d'officina. Il manubrio basso veniva montato sulla versione 6 giorni.


...chiedo scusa...mi sembrava!!! 0510_inchino.gif
 
15482407
15482407 Inviato: 27 Ott 2015 21:39
Oggetto: pedivella bloccata gilera 124 extra 1960
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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GILERA GIUBILEO 124 ANNO 1960 Ho acceso la moto, subito dopo si è spenta, ho riprovato ad accenderla ma la pedivella e' inchiodata!!!cosa e' successo???
 
15565818
15565818 Inviato: 27 Feb 2016 18:49
Oggetto: gilera giubileo 124 extra
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho recuperato questo gilera giubileo 124 extra con documenti originale, devo iniziare il restauro ma trovo tante incongruenze che vi elenco di seguito:

motore: ha il carburatore è del 98 un me 16 bs quindi mi viene il dubbio sulla cilindrata come posso riconoscerlo?

Parafango anteriore sembra quello del 98 in più a due fori per una bandierina.

tappo serbatoio a vite e non a scatto, la forma è giusta anche se mancano le parti verniciate bianche.

I colori non tornano ma tanto lo devo riverniciare, il problema è che non vorrei iniziare un restauro e poi accorgermi che il motore non è il suo (Il motore funziona perfettamente)

Spero che qualcuno possa aiutarmi

immagini visibili ai soli utenti registrati



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immagini visibili ai soli utenti registrati



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15565843
15565843 Inviato: 27 Feb 2016 19:19
 

Ciao non conosco bene il modello,ma come tutte le Gilera il numero di telaio e quello del motore devono essere uguali sia come prefisso che come numero
0510_saluto.gif
 
15566128
15566128 Inviato: 28 Feb 2016 10:15
 

il motore negli anni può essere cambiato e quindi anche il numero!
 
15566306
15566306 Inviato: 28 Feb 2016 16:21
 

Parafango anteriore è quello di una serie precedente, i fori erano per l'aletta tagliavento che sulla tua moto non va montata.
Il carburatore dovrebbe essere un UB 20 oppure UB 22 in base all'anno di costruzione

per la cilindrata controlla sul libretto, il codice motore deve essere riportato e se è quello corretto non ci sono dubbi 0509_up.gif

se è diverso invece il motore è stato sostituito e dovresti vedere il diametro del pistone per capirne la cilindrata (ma non credo sia stato messo un 98 su un 124)
 
15566533
15566533 Inviato: 28 Feb 2016 22:07
 

filizola ha scritto:
il motore negli anni può essere cambiato e quindi anche il numero!

Comunque il prefisso deve essere della stessa serie 0510_saluto.gif
 
16069755
16069755 Inviato: 3 Mag 2019 20:46
Oggetto: Richiesta informazioni su gilera 124 extra
 

Nota automatica : questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare dove posso trovare l'albero della messa in moto del gilera 124 extra grazie in anticipo
 
16069826
16069826 Inviato: 4 Mag 2019 1:13
 

I canali di reperibilità ricambi sono sempre i soliti: siti di vendita in rete, mercatini e mostre scambio.
 
16199605
16199605 Inviato: 19 Dic 2020 23:55
Oggetto: perdita olio leva frizione gilera 124 extra
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve sto restaurando una gilera 124 extra rossa del 64 il motore suona bene e parte subito ho trovato però una perdita di olio sulla leva della frizione sipuò sistemare senza aprire il motore ?? chi sa dirmi qualcosa ???? grazie
 
16205389
16205389 Inviato: 26 Gen 2021 9:21
Oggetto: Smagliare la catena
 

Ciao a tutti, ho inziato il restauro di una Gilera Giubileo 124 Extra del 1962 ma non riesco a smagliare la catena. Ho individuato la falsa maglia ma non so come aprirla. Qualcuno puó aiutarmi? 0510_help.gif 0510_help.gif icon_biggrin.gif
 
16205481
16205481 Inviato: 26 Gen 2021 18:37
 

La falsamaglia devi forzare la piastrina nel suo lato aperto: rispetto alla foto che hai messo nella presentazione, forzala dall'alto verso il basso e si sfila la piastrina. Poi semplicemente i perni saranno liberi e sfili la maglia.
Spero di essermi spiegato...


poi se non l'hai già fatto, leggi questo:

Restauro conservativo moto d'epoca: quando e come farlo.
 
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