Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Parliamo di catene "endless" senza falsa maglia
16046201
16046201 Inviato: 6 Feb 2019 15:06
Oggetto: Parliamo di catene "endless" senza falsa maglia
 

Ho scoperto che la mia Kawasaki GPZ 750 Turbo in origine monta una catena EK630 (EK divisione di Enuma) che viene fabbricata senza falsa maglia giá assemblata cioé endless.

Quali sono i vantaggi di una catena endless rispetto a una che va chiusa con la falsa maglia?
E' piú robusta? Perché negli anni 80' adottavano questa soluzione?

Mi dicono che per sostituire una catena endless sul Gpz Turbo bisogna smontare il forcellone posteriore. Insomma un casino. Non basterebbe allentare al minimo la vite tendicatena della corona per farla uscire dai denti? Peró se la cambio volevo mettere la sua originale quindi endless.

Cosa ne pensate delle catene endless?

Grazie.
 
16046276
16046276 Inviato: 6 Feb 2019 17:55
 

per il discorso manutenzione è una bella rogna perchè effettivamente non puoi tirare via una catena che non ha la falsa maglia SE non la tagli. Però essendo che la devi buttare, il problema non è tanto tagliare quanto montare quella nuova. Le catene di oggi hanno tutte la falsa maglia che viene poi ribattuta una volta montata. Non pensare che è come la catena delle moto di bassa potenza dove hai la falsa maglia tenuta chiusa con la molletta icon_wink.gif sono tutte con "falsa maglia" ma una volta montata non la smonti e diventa in pratica una endless.

Tieni conto che la tua Kawa avrà 30 anni e le soluzioni tecniche dell' epoca sono state superare e migliorate icon_smile.gif
 
16046298
16046298 Inviato: 6 Feb 2019 19:21
 

D.I.D Chains factory min 3:50
Tutti il perni delle catene sono ribattuti sotto la pressa idraulica.
Invece per le maglie da chiudere manualmente si utilizza il tipo con il perno forato
e punta a ribattere conica perche' hanno bisogno di pressioni minori.
Se la catena e' un pezzo unico c'e' poco da fare e bisogna smontare il forcellone.
con il cavalletto centrale non dovrebbe essere troppo difficile.

0510_saluto.gif
 
16046342
16046342 Inviato: 6 Feb 2019 22:34
 

Ma quindi secondo te se allenti il tensionatore catena al minimo la catena non esce?

Altra cosa che mi viene in mente: ma se smonti il pignone e lo monti incastrandolo nei denti della catena (sempre con il tensionatore al minimo non si riesce?
 
16046351
16046351 Inviato: 6 Feb 2019 23:10
 



Ciao, non so perchè vuoi togliere la catena vecchia smontando il forcellone, non è un lavoro comodissimo, la mia l'ho tagliata e messa nuova, nel kit trovi l'atrezzo per schiacciare la maglia di giunzione, se non la trovi nel kit, di solito i rivenditori te lo regalano, i meccanici usano quello serio e quello usa e getta la lasciano al venditore di accessori.
 
16046374
16046374 Inviato: 7 Feb 2019 0:49
Oggetto: Re: Parliamo di catene "endless" senza falsa maglia
 

Venturer ha scritto:
Ma quindi secondo te se allenti il tensionatore catena al minimo la catena non esce?

Non ho idea di come sia la GPZ, ma se è come la maggior parte delle moto, quello che ti sfugge è che la catena gira intorno al perno del forcellone. Salvo quindi smontare il forcellone per sfilare il perno non hai modo di sostituire la catena senza fine con un'altra.
Pensa che su alcune moto la catena passa pure attraverso il forcellone...

Come ti hanno detto sopra: prendi tranquillamente una catena con falsa maglia rivettata e dimenticatene icon_smile.gif
 
16046420
16046420 Inviato: 7 Feb 2019 2:45
 

io ho cambiato la catena tagliandola e rimessa un altra catena chiusa specifica per il mio modello DID, ho smontato il forcellone , l'ho pulito e reingrassato i cuscinetti , data una pulita in generale avrò perso mezz'ora in più rispetto a montare una catena aperta
 
16046508
16046508 Inviato: 7 Feb 2019 13:22
 

pure io la vecchia l'ho tagliata con la mola = 2 minuti
la nuova con rivetti a ribattere e atrezzo usa e getta = 10 minuti
Se invece la catena specifica EK630 si trova solo in pezzo unico allora bisogna procedere
come dice il manuale. se bisogna rimuovere il forcellone. amen... conta mezzora in più di lavoro..
 
16046528
16046528 Inviato: 7 Feb 2019 15:00
 

raga mi fate paura per 2 cose:

1) per smontare il forcellone e rimontarlo non ci vuole solo mezz' ora a meno di essere meccanici BRAVI. Solo la preparazione per sorreggere la moto e sfilare il perno porta via mezz'ora, poi pulisci e ingrassa tutto e rimonta "ai voglia"......ci vorranno 2 ore.

2) le catene chiuse NON esistono, sono tutte ribattute sulla "falsa" maglia e sono funzionanti al 100%. Prendiamo l' esempio estremo delle corse, ci sono in ballo potenze mostruose con catene più sottili possibili (passo 520) e non esiste che una catena si strappi, figuriamoci su un GPZ di 30 anni icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16046636
16046636 Inviato: 7 Feb 2019 19:28
 

Roby101 ha scritto:
raga mi fate paura per 2 cose:
1) per smontare il forcellone e rimontarlo non ci vuole solo mezz' ora a meno di essere meccanici BRAVI. Solo la preparazione per sorreggere la moto e sfilare il perno porta via mezz'ora, poi pulisci e ingrassa tutto e rimonta "ai voglia"......ci vorranno 2 ore.

Apparte il tempario, con calma nel garage di casa viene anche un lavoro migliore.
oppure le prime volte anche farsi aiutare da un amico esperto di meccanica.

Roby101 ha scritto:
2) le catene chiuse NON esistono, sono tutte ribattute sulla "falsa" maglia e sono funzionanti al 100%. Prendiamo l' esempio estremo delle corse, ci sono in ballo potenze mostruose con catene più sottili possibili (passo 520) e non esiste che una catena si strappi, figuriamoci su un GPZ di 30 anni icon_lol.gif icon_lol.gif

su molti motori automobilistici viene venduta gia chiusa e pronta da montare. (distribuzione)
Probabilmente sulle moto conviene vendere la catena di trasmissione sfusa.
cosi ogniuno si puo' istallare a secondo del rapporto pignogne/corona utilizzato.
0510_saluto.gif
 
16046661
16046661 Inviato: 7 Feb 2019 21:57
 

Roby101 ha scritto:

2) le catene chiuse NON esistono, sono tutte ribattute sulla "falsa" maglia e sono funzionanti al 100%. Prendiamo l' esempio estremo delle corse, ci sono in ballo potenze mostruose con catene più sottili possibili (passo 520) e non esiste che una catena si strappi, figuriamoci su un GPZ di 30 anni icon_lol.gif icon_lol.gif


Sbagli, le catene chiuse esistono eccome.
Ho cambiato la trasmissione ad un amico circa 3 mesi fa e mi arriva con in mano una DID ZVM-X chiusa di fabbrica, l'ho controllata maglia per maglia su ambo i lati e porca miseria la catena era tutta chiusa, niente maglia a ribattere.
Fortuna vuole che avevo io una maglia a ribattere nuova di zecca sempre della DID, allora ho tagliato una maglia e l'ho sostituita con quella a ribattere.
Altrimenti avrei dovuto smontare il forcellone di una z750 per montarla, e non era il caso perchè è un lavoraccio.

Inutile dire che la catena vecchia l'ho tagliata per toglierla, come fanno tutti.

P.S. non sono un meccanico ma a tempo perso mi diletto a fare alcuni lavori sulle moto di amici, è una mia passione.
 
16046791
16046791 Inviato: 8 Feb 2019 11:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
su molti motori automobilistici viene venduta gia chiusa e pronta da montare. (distribuzione)
Probabilmente sulle moto conviene vendere la catena di trasmissione sfusa.
cosi ogniuno si puo' istallare a secondo del rapporto pignogne/corona utilizzato.
0510_saluto.gif


sui motori automobilistici la catena non si cambia frequentemente, anzi non dovrebbe cambiarsi mai. Poi tecnicamente la storia è diversa perchè per fare la distribuzione devi comunque smontare gli organi del motore tipo il tendicatena il quale ti da il "gioco meccanico" giusto per quel motore.

Storia diversa per la catena di trasmissione, oltre ad essere organo sottoposto ad usura, è anche un organo meno sofisticato e di facile sostituzione. Ergo per comodità e ragioni tecniche le vendono così.
 
16046797
16046797 Inviato: 8 Feb 2019 11:40
 

kybor ha scritto:
Sbagli, le catene chiuse esistono eccome.
Ho cambiato la trasmissione ad un amico circa 3 mesi fa e mi arriva con in mano una DID ZVM-X chiusa di fabbrica, l'ho controllata maglia per maglia su ambo i lati e porca miseria la catena era tutta chiusa, niente maglia a ribattere.
Fortuna vuole che avevo io una maglia a ribattere nuova di zecca sempre della DID, allora ho tagliato una maglia e l'ho sostituita con quella a ribattere.
Altrimenti avrei dovuto smontare il forcellone di una z750 per montarla, e non era il caso perchè è un lavoraccio.

Inutile dire che la catena vecchia l'ho tagliata per toglierla, come fanno tutti.

P.S. non sono un meccanico ma a tempo perso mi diletto a fare alcuni lavori sulle moto di amici, è una mia passione.


sono stupito e basito allo stesso tempo. DID produce catene chiuse in fabbrica. Che katso serve?? icon_lol.gif icon_lol.gif

ho dato un' occhiata, è una bella catena non c'è dubbio ma penso DID abbia sbagliato qualcosa: anche nei siti di vendita si specifica che viene consegnata aperta, come è giusto che sia icon_wink.gif
Link a pagina di Carpimoto.it
 
16046860
16046860 Inviato: 8 Feb 2019 14:18
 

Roby101 ha scritto:
kybor ha scritto:
Ho cambiato la trasmissione ad un amico circa 3 mesi fa e mi arriva con in mano una DID ZVM-X chiusa di fabbrica

ho dato un' occhiata, è una bella catena non c'è dubbio ma penso DID abbia sbagliato qualcosa: anche nei siti di vendita si specifica che viene consegnata aperta, come è giusto che sia icon_wink.gif
Link a pagina di Carpimoto.it

Come si fa a produrre una catena senza fine per sbaglio? Mica le fanno endless per poi tagliarle prima di impacchettarle.

ZVMX è solo la linea di prodotto, della quale esistono differenti modelli e varianti. Quello che fa testo è il codice del produttore. Bisognerebbe vedere se c'è - o c'è stata, i modelli cambiano - una specifica continua, tipo DID525ZVMXX118LE dove la sigla LE o la E finale potrebbero stare per endless.
 
16046906
16046906 Inviato: 8 Feb 2019 17:48
 

sono d' accordo ma non credo che ad oggi le catene chiuse servano a qualcosa. Perciò trovo assurdo che, soprattutto per una moto di 30 anni fa, un produttore segua specifiche solo per pochi modelli di moto quando il 99% dei mezzi monta catene da chiudere poi al momento dell' installazione. (motoGP compresa)
 
16046915
16046915 Inviato: 8 Feb 2019 18:32
 

Roby101 ha scritto:
sono d' accordo ma non credo che ad oggi le catene chiuse servano a qualcosa.

I costruttori le preferiscono per ovvi motivi: logistica semplificata, maggiore affidabilità, una responsabilità in più che è possibile scaricare su terzi, etc. Avendo le linee di produzione per gli OEM, è normale che qualcosa finisca anche al dettaglio.
 
16046926
16046926 Inviato: 8 Feb 2019 19:32
 

le catene DID , RK ecc chiuse sono quelle specifiche per un determinato modello che vengono vendute nelle varie concesionarie, ma hanno anche la maglia di giunzione a ribattere per i pigri.... io preferisco quelle chiuse poi è una buona occasione che smontando il forcellone si faccia un pò di manutenzione ai cuscinetti
 
16046949
16046949 Inviato: 8 Feb 2019 21:13
 

Roby101 ha scritto:
sui motori automobilistici la catena non si cambia frequentemente, anzi non dovrebbe cambiarsi mai.

Il ricambio lo devono fornire sempre perche' e' un elemento meccanico come tutti gli altri.
e' soggetto ad usura, si puo' rompere, ecc.ecc.
non e' infrequente anche il caso di errori di proggetto o di assemblaggio con fine prematura.

0510_saluto.gif
 
16047480
16047480 Inviato: 11 Feb 2019 16:09
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il ricambio lo devono fornire sempre perche' e' un elemento meccanico come tutti gli altri.
e' soggetto ad usura, si puo' rompere, ecc.ecc.
non e' infrequente anche il caso di errori di proggetto o di assemblaggio con fine prematura.

0510_saluto.gif


fortunatamente è raro che una catena di distribuzione si spacchi. Niente a che vedere con la catena di trasmissione che è un organo di normale usura e manutenzione.
Solitamente se "scateni" un motore, fai un danno equiparabile al costo di mezzo motore.
 
16047482
16047482 Inviato: 11 Feb 2019 16:13
 

sigsegv ha scritto:
I costruttori le preferiscono per ovvi motivi: logistica semplificata, maggiore affidabilità, una responsabilità in più che è possibile scaricare su terzi, etc. Avendo le linee di produzione per gli OEM, è normale che qualcosa finisca anche al dettaglio.


aspetta un secondo icon_smile.gif stai dicendo che i produttori le fanno uscire intere e poi dicono al distributore di tagliarla? Scusa ma è assurdo. Semplicemente la DID o Regina di turno producono catene lasciate volutamente aperte e più lunghe per essere adattate e molti modelli di moto che hanno le stesse specifiche in comune. L' eccezione della catena chiusa può essere per un determinato modello oppure per un errore.
 
16047495
16047495 Inviato: 11 Feb 2019 16:34
 

Roby101 ha scritto:
aspetta un secondo icon_smile.gif stai dicendo che i produttori le fanno uscire intere e poi dicono al distributore di tagliarla? Scusa ma è assurdo.

Dov'è che hai letto che vengono prima chiuse e poi tagliate?
 
16047508
16047508 Inviato: 11 Feb 2019 17:06
 

sigsegv ha scritto:
I costruttori le preferiscono per ovvi motivi: logistica semplificata, maggiore affidabilità, una responsabilità in più che è possibile scaricare su terzi, etc. Avendo le linee di produzione per gli OEM, è normale che qualcosa finisca anche al dettaglio.


dici che i costruttori preferiscono produrle chiuse....

magari ho capito male eusa_think.gif
 
16047511
16047511 Inviato: 11 Feb 2019 17:12
 

Roby101 ha scritto:
sigsegv ha scritto:
I costruttori le preferiscono per ovvi motivi: logistica semplificata, maggiore affidabilità, una responsabilità in più che è possibile scaricare su terzi, etc. Avendo le linee di produzione per gli OEM, è normale che qualcosa finisca anche al dettaglio.


dici che i costruttori preferiscono produrle chiuse....

magari ho capito male eusa_think.gif

I costuttori di moto le preferiscono ricevere chiuse icon_smile.gif
 
16047514
16047514 Inviato: 11 Feb 2019 17:17
 

ah ora ho capito. Beh per i costruttori di moto è facile, in fase di assemblaggio.
Io però parlo di tutto il mondo dei ricambi, dal mio punto di vista vendere una catena chiusa è un errore perchè non è adattabile a più modelli e l' operazione di installazione costa molto di più all' utente finale.

Come dici tu può essere scappato qualcosa dagli OEM ed è finita nella vendita al dettaglio icon_smile.gif
 
16047543
16047543 Inviato: 11 Feb 2019 18:29
 

Roby101 ha scritto:
fortunatamente è raro che una catena di distribuzione si spacchi. Niente a che vedere con la catena di trasmissione che è un organo di normale usura e manutenzione.
Solitamente se "scateni" un motore, fai un danno equiparabile al costo di mezzo motore.

dipende dal motore, ma sui 12V sportivi la sostituzione è prevista come manutenzione regolare
attorno ai 100,000 km.

0510_saluto.gif
 
16047699
16047699 Inviato: 12 Feb 2019 10:11
 

ZioPigTurbo ha scritto:
dipende dal motore, ma sui 12V sportivi la sostituzione è prevista come manutenzione regolare
attorno ai 100,000 km.

0510_saluto.gif


cosa intendi con 12V? 12 cilindri a V oppure 12 valvole?
 
16048347
16048347 Inviato: 14 Feb 2019 15:01
 

Comunque ragazzi ho appena ordinato la catena originale Kawasaki presa da una rimanenza di magazzino negli stati uniti che volevano svendere a tutti i costi. Pagata una cifra irrisoria e bassissima.

E' una EK630 ENDLESS, passo 630 praticamente non é una catena é una forza della natura che traina un carroarmato tedesco della II guerra mondiale! icon_smile.gif

Dal concessionario Italiano ufficiale Kawasaki volevano 500Euro, dei pazzi furiosi eppure i prezzi per quella catena sono quelli in Italia.

Mi chiedo cosa abbia di speciale questa catena EK630 a parte il fatto di essere ENDLESS e di avere un passo molto grande.
In pratica potrebbe sopportare i 300cv della Kawasaki H2R senza problemi o cos'altro rspetto a una catena fornita aperta?
 
16048351
16048351 Inviato: 14 Feb 2019 15:16
 

le catene endless non sono più resistenti delle catene con maglia da ribattere.

i produttori non producono catene a caso, le producono in base a quali moto devono equipaggiare. Te lo dico perchè suona strano che per la tua Kawa sia prevista una catena con carichi di rottura degni della H2R.

Ultima modifica di Roby101 il 14 Feb 2019 16:17, modificato 1 volta in totale
 
16048359
16048359 Inviato: 14 Feb 2019 15:28
 

Venturer ha scritto:
In pratica potrebbe sopportare i 300cv della Kawasaki H2R senza problemi o cos'altro rspetto a una catena fornita aperta?

Oltre al fatto che i ricambi ufficiali concessionari costano sempre molto di più, c'è pure domanda offerta: ce ne sono poche che girano, quindi il prezzo è alto.
Come ti han detto sopra, le MotoGP fanno quasi 300 CV e usano "normali" catene 520 (se non ricordo male). OK, non ci fanno 50 mila km, ma è comunque indice di una componente ampiamente sovradimensionata per il tipo di stress che subisce...
 
16048475
16048475 Inviato: 14 Feb 2019 18:45
 

La mia monta una did 530 dorata che sembra piu grossa della moto. icon_asd.gif
Probabilmente con i nuovi materiali di oggi si riesce ad ottenere una catena piu piccola
piu leggera, ma con la stessa robustezza di quelle piu vecchie.
did usa.pdf
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©