Sardegna (?): Idee per vacanza metà mare, metà moto
15921217 Inviato: 5 Gen 2018 11:43
Oggetto: Sardegna (?): Idee per vacanza metà mare, metà moto

Ciao a tutti, stavo pensando alla possibilità di fare un viaggio che prevedesse qualche tratto divertente in moto per spostarsi da una spiaggia all'altra.
L'idea sarebbe quella di fare una settimana circa alternando un giorno di ozio in spiaggia ad un giorno in cui ci si sposta in moto (diciamo 250-350km circa, come percorrenze giornaliere).
Ho pensato alla Sardegna perché è sicuramente una delle regioni italiane che offre di più in questa ottica: molti anni fa ho fatto una vacanza nei pressi di Olbia ed anche se siamo andati in moto, io in quel caso ero zavorrone di un mio amico in quanto ancora non avevo la patente, ma praticamente la usavamo solo per gli spostamenti e non ne facevamo molti, inoltre avevo anche visto la zona di Oristano durante un altro viaggio, ma solo per 1 giorno e non in moto. Oltre alle mie esperienze dirette mi è stato riportato da moltissime fonti quanto abbia da offrire la Sardegna dal punto di vista motoristico e per il mare... Beh... Bastano le foto 0510_inchino.gif

Quindi, considerando 6/7 giorni effettivi, che itinerario si potrebbe fare? Come posti di mare mi vengono in mente al vollo Stintino, Arbatax, Is Arutas e Villasimius, una per lato, praticamente... Ma sono aperto a tutto.
Il periodo ancora non abbiamo un'idea, comunque sicuramente fuori dai periodi più affollati (evitando Luglio ed Agosto, per intenderci), magari fino a metà Giugno o meglio ancora da metà Settembre in poi.

Sfogatevi icon_asd.gif

PS: Eventualmente valuto anche alternative come Corsica, Francia o altro, l'importante e' poterci arrivare in moto in massimo 1 giorno invece di dover organizzare con affitto sul posto.

15921238 Inviato: 5 Gen 2018 12:47

Ciao, sposto nella sezione più idonea. icon_wink.gif

15921243 Inviato: 5 Gen 2018 12:57

Ciao, la Sardegna è il nirvana del motociclista.

Per i giorni che hai in mente, potresti valutare anche la corsica con netto risparmio di tempo dovuto ai traghetti.
Per quanto riguarda la sardegna, invece, appena sono a casa ti posto il giro che abbiamo fatto noi, nel dettaglio, al netto dei tuoi giorni a disposizione, anche se considerando i due giorni "persi" per il trasferimento milano-genova siamo lì. Con il traghetto notturno, all'andata puoi metterci dentro un paio di passi sull'appenino ligure (faiallo, millecurve, turchino). Invece al ritorno sarai talmente stanco e nauseato dalla guida, che la scelta migliore sarà il ritorno diretto 0509_up.gif

P.s. la nostra modalità, molto virtuosa, è stata guida dalla mattina fino a dopo pranzo e il resto della giornata relax. Con le giornate lunghe di giugno, funziona sicuramente, noi a settembre avevamo il tramonto un po' tiranno, ma nessun problema.
Se sei da solo è sostenibile, se hai una zavorrina invece direi di no perchè avreste altre necessità 0509_banana.gif

15921260 Inviato: 5 Gen 2018 14:00

Seguo interessato perchè avevo in mente la stessa idea già dallo scorso anno, poi per vari motivi ho dovuto rinunciare. Tra i posti che vorrei visitare c'è la spiaggia della Pelosa a Stintino, Piscinas vicino Arbus e la miniera abbandonata dalle parti di Ingurtosu se non erro

15921266 Inviato: 5 Gen 2018 14:07

Noi l'anno scorso siamo stati a Cardedu, scelta perchè non è un posto turistico ed è molto tranquillo.
Da li basta avere una cartina e in un attimo sei tra le curve!

Consiglio di fare la SS125 che parte da Dorgali!

Se vai conviene andarci con un treno di gomme nuove, non ci credevo ma l'asfalto le sbriciola.
Occhio sempre alle pecore, loro hanno la precedenza sempre.

Che paradiso....

15921267 Inviato: 5 Gen 2018 14:08

threnino ha scritto:

Attendo i suggerimenti, comunque se fossi da solo... Mare? Chi se ne frega del mare? Datemi curve! icon_asd.gif
Però sì, sarò zavorrato 0509_up.gif

@Mav1975: Grazie, lo avevo messo in OT perché ero indeciso.

15921268 Inviato: 5 Gen 2018 14:09

Da Olbia ti puoi fare tutta la costa nord, bellissima. Dirigi verso arzachena poi Palau e sei di fronte alll’arcipelago della Maddalena da qui sali per Santa Teresa di Gallura e non puoi perderti capo testa. Poi prosegui per tutta la litoranea verso porto torres passando per rena majore e Lu litarroni (da non perdere) costa paradiso e isola rossa più castelsardo (da visitare assolutamente). Una volta a porto torres passi per capo caccia e Alghero e puoi scendere verso boss e Oristano. Se poi vuoi passare per i monti puoi tagliare con la 131 verso Nuoro e nel supramonte lanciarti sulle curve più rientrare verso Olbia lungo la costa magari prendendo la vecchia orientale sarda e non la superstrada nuova

15921488 Inviato: 6 Gen 2018 1:08

Però sì, sarò zavorrato 0509_up.gif

Allora, ti linko il tour che abbiamo fatto a settembre col gruppo.
Link a pagina di Google.com

nota 1: campuomu e orientale sarda sono due cose inenarrabili. Non c'è un rettilineo a pagarlo oro e fai tutta la strada nei sughereti
nota 2: il giro del gennargentu lo puoi saltare visto che sei zavorrato, oppure la lasci al mare icon_asd.gif . P.s: occhio ai passaggi a livello del treno in pendenza, in curva, assassini. ne ho fatti un paio in volo che lasciamo stare tie.gif
nota 3: villasimius e punta molentis sono un must per il mare
nota 4: le miniere e la zona selvaggia sono fantastiche. Menzione speciale per la Flumini maggiore - Arbus
nota 5: Is Arutas VA VISTA, sperando che non ci sia troppo vento altrimenti è ingestibile
nota 6: delle 3 vie Bosa - Alghero abbiamo fatto la più interna. Altrimenti c'è quella panoramica sul mare, ma fa impressione senza alcun guard rail
nota 7: non abbiamo fatto Stintino, ma sicuramente merita, così come tutta la Gallura, sia come strade che come mare

Se hai domande più specifiche cerco di ricordare 0509_up.gif
per il resto: VAI!!!! 0509_banana.gif

15921916
15921916 Inviato: 7 Gen 2018 19:24

15921960
15921960 Inviato: 7 Gen 2018 22:08
Oggetto: Re: Sardegna (?): Idee per vacanza metà mare, metà moto

Ciao,
se dai una occhiata alle presentazioni dei nostri TingaSardegna trovi tutte le informazioni che stai cercando, ti riassumo qui qualche percorso:

E qui puoi trovare ancora altri percorsi: Guida con vari itinerari Sardi.

Ti lascio anche i link dei report delle passate edizioni ad iniziare da quella del 2017:

Report TingaSardegna 2017 Marina di Cardedu 22-24 settembre
[Report live] TingaSardegna 2016 Ogliastra
Report TingaSardegna 2015 Marina di Cardedu 29-31 maggio
REPORT TingaSardegna 2013 - Sadali
Report TingaSardegna 2012
Report TingaSardegna11 in memoria di Renato
Report TingaSardegna 2010
Report Tingasardegna 2009 marina di Torre grande.

15922352 Inviato: 8 Gen 2018 18:16

threnino ha scritto:
Allora, ti linko il tour che abbiamo fatto a settembre col gruppo.
[url]Link a pagina di Google.com

Solo ad immaginare queste strade vedo un rigonfiamento in zona pelvica icon_redface.gif
Comunque devo vedere come incastrare con le mie esigenze, d'altronde la mia idea sarebbe 3 giorni di moto / 4 di spiaggia o 4 / 4, al limite. Quindi devo comprimere/selezionare 0509_up.gif

MagicoAlverman ha scritto:
omissis

Cazzarola! Una bibbia! Appena ho tempo sufficiente, guardo tutti gli spunti.
Grazie ragazzi!

15922366 Inviato: 8 Gen 2018 18:45

Elr0ndK ha scritto:
Cazzarola! Una bibbia! Appena ho tempo sufficiente, guardo tutti gli spunti.
Grazie ragazzi!

più o meno sarà la cosa che farò io a settembre
ma anzichè fare 4 gironi moto e 3 mare farò 4 giorni di moto/mare e 2 di tingasardegna 0509_doppio_ok.gif

15922433 Inviato: 8 Gen 2018 21:40

la Sardegna è la meta più ambita perchè, oltre a mare e spiagge stupende offre fantastici itinerari.
Quello che mi sento di consigliare per questo tipo di vacanze, un po' moto e un po' spiagge incantevoli e mare cristallino, è di alloggiare nel centro della Sardegna, in provincia di Oristano, a cavallo tra la Penisola del Sinis (Area Marina Protetta) e Putzu Idu.
Date un'occhiata ai video che ho realizzato assieme a mia figlia Debby Girl biker, c'è un video con le spiagge dell'oristanese viste dall'alto col drone (a giudizio di molti il più bel video), un video di mototurismo attraverso la Sardegna, un video della città di Oristano girato da Debby il 6 gennaio, un paio di giorni fa... il tempo era bellissimo
p.s. se ci vedremo potremo girare dei bellissimi video ricordi
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

15922445 Inviato: 8 Gen 2018 21:58

loller ha scritto:
più o meno sarà la cosa che farò io a settembre

Mh... Diavolo tentatore! eusa_think.gif

15922482 Inviato: 9 Gen 2018 0:19

Ah, la Serdegna... Bellissima...!!
Come itinerari/posti vedo che i più esperti hanno già risposto a dovere.
Per il periodo, come hai scritto, meglio evitare l'altissima stagione. Diciamo che è consigliato andarci o prima di metà giugno o dopo metà settembre. Questo per avere prezzi più umani e meno affollamento.
Io le due volte che ci sono stato (a settembre) ho prenotato il traghetto un mesetto prima. Io ho fatto Livorno/Olbia, navigando di notte e scegliendo la poltrona.
Nel caso vuoi buttare un occhio: Sardegna 2016 - Jo & Mary vanno in ferie [report live]
Per quanto riguarda l'alloggio, noi ci siamo affidati a Booking, oppure abbiamo contattato direttamente le strutture. Abbiamo optato per strutture con garage (eh bè) e con trattamento di pernotto e colazione.
Oltre le "classiche" cose belle della Sardegna, io annoterei anche le strade curvose con un ottimo grip e la quasi assenza di controlli dei gendarmi ( eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif ).

15922546 Inviato: 9 Gen 2018 9:49

Elr0ndK ha scritto:

Purtroppo quando rientri dalla Sardegna, tutto il resto è noia. Quindi ti avviso, per non rovinarti l'estate, vai a settembre icon_mrgreen.gif

Comprendo benissimo le esigenze di tempo, però andare in Sardegna in moto per stare fermi in spiaggia è un po' limitante. Con i dovuti riadattamenti, rinunciando a qualcosa e facendo spostamenti brevi ma costanti, secondo me, è più conveniente sotto tutti i punti di vista. icon_rolleyes.gif

15923148 Inviato: 10 Gen 2018 13:20

threnino ha scritto:

Posso solo immaginare, comunque la moto la uso tutto l'anno ed in qualsiasi periodo vada penso che l'amaro in bocca me lo lascerà sempre al rientro. Dopotutto già di mio non sono un amante delle strade locali (zona Lecco/Como) dove curve = tornanti nel 90% dei casi e molti sono pure strettissimi e con asfalto non ottimale...

E' una buona dritta, grazie 0509_up.gif
Facendo così però mancherà la full immersion di moto, ma va bene uguale, si possono vedere sicuramente più posti!

15923195 Inviato: 10 Gen 2018 15:01

[quote="Elr0ndK"#15923148][quote="threnino"#15922546]eusa_dance.gif

Anch'io anni fa ho abitato nei pressi del lago di Como, e ricordo bene quelle curve lungo il lago, come ricordo Bellagio e picco d'altezza a Magreglio, bel paesaggio, ma preferisco il middle Sardinia, il centro Sardegna, zona Oristano per intenderci, con strade molto belle da percorrere (anche se una maggiore manutenzione sarebbe gradita), paesaggi mozzafiato, lungomari affascianti e indimenticabili, ma soprattutto, come si vede dal video che ha fatto mia figlia su Youtube il 6 gennaio, sole e temperature primaverili. Una bella vacanza per staccare dal quotidiano in bassa stagione con strade deserte è una bellissima cosa. Ecco Oristano il 6 gennaio 2018:
Link a pagina di Youtube.com
e se volete buttate un occhio al nostro canale Youtube e al nostro sito