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Help! Come iniziare [a praticare] Enduro?
15442239
15442239 Inviato: 3 Set 2015 18:52
Oggetto: Help! Come iniziare [a praticare] Enduro?
 

Salve a tutti!
Prima di tutto mi presento (tutti -> tutto 0509_si_picchiano.gif ): mi chiamo Federico, ho 20anni e sono nuovo del forum icon_biggrin.gif.
Ora veniamo al dunque. Vorrei qualche consiglio su come iniziare a praticare l'enduro.
Premetto che non so guidare una moto quindi parto proprio da zero, ma la voglia di fare non mi manca.
Mi interesserebbe sapere quali mosse sono meglio per iniziare, mi iscrivo a scuola guida? è necessario o posso provare per conto mio in qualche piazzale/parcheggio privato? che tipo di moto mi consigliereste per iniziare (ho un ottimo peso-forma: 1.65 -> 60 kg, spero che non sia una limitazione la mia altezza icon_rolleyes.gif ).


p.s. se ho sbagliato sezione mi scuso eusa_shifty.gif

Federico.
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15442282
15442282 Inviato: 3 Set 2015 20:06
 

Il modo più virile che conosco è di capofitto con un l'enduro vera, senza ripensamenti! icon_evil.gif Se hai qualche amico con la moto, gli chiedi se te la fa provare su una strada bianca, dopo aver appreso il funzionamento dei comandi e sei a cavallo!
Dopo due o tre "sedute" sei già pronto per l'acquisto di un bel 125, che almeno è una moto vera (quindi escluderei categoricamente tutte le cilindrate al di sotto, che poi è una.. 50).
Io non ho neppure fatto così.. All'acquisto della mia moto (K 125), ero solo armato di patente per auto (che è valida anche per la guida delle moto 125), e di una rudimentale conoscenza del funzionamento di una moto (al massimo fatti 50 metri con moto 50cc anni prima, prestate da amici), e mi sono fatto da solo la strada da Concesio (sulle Prealpi bresciane, casa del privato che me l'ha venduta), fino al cremasco, dove abito! ..che per la cronaca sono oltre 50 km, passando per Brescia e il suo traffico!
E, per la cronaca, non solo era una moto ripotenziata, ma anche preparata!
La prima esperienza è stata un inferno, lo confesso, ma la passione mi ha portato giorno per giorno a riprenderla in mano ed a migliorarmi, fino ad acquisire una dignitosa tecnica di guida di livello assolutamente amatoriale, sia chiaro, ma che non mi rende deficitario nell'atto pratico della guida in fuoristrada!
Questo è un approccio molto maschile e rozzo, però è anche il più semplice. Certo, bisogna poi vedere le tue ambizioni..
Se hai in mente di diventare un asso, una scuola di enduro ci vuole, perché non ci si inventa pilotoni da soli!
Ce ne sono un bel po'.. La prima che mi viene in mente è la scuola di Fabio Fasola, ma è solo uno di tanti.

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi buttarti dentro nell'esperienza enduro, senza voltarti indietro!

Ovviamente oltre al 125 di cilindrata non puoi andare, perché rischi di farti male o di prenderti degli spaventi che poi ti allontanano dalla tua passione, però un bel 125 2t, usato (per spendere poco e non farti venire i sensi di colpa quando inevitabilmente farai una scivolata), secondo me sarebbe l'ideale
 
15442387
15442387 Inviato: 3 Set 2015 22:07
 

Grazie per avermi risposto così velocemente Rici46. Seguirò i consigli utili che mi hai dato soprattutto quello del partire con un 125 icon_wink.gif

Se qualcuno ha altri consigli utili da darmi mi farebbe piacere saperli. 0509_up.gif

Grazie.

Federico.
 
15443913
15443913 Inviato: 7 Set 2015 11:20
 

ho amici in zona che hanno iniziato da zero con moto come CR250 2T oppure KTM 450 4T.

per iniziare a praticare enduro serve solo una cosa all'inizio: una grande e sana passione per quello che si stà facendo....ed ovviamente meglio avere qualche amico (magari più esperto) con cui organizzare uscite invece che andare da solo.
poi andare sempre per gradi senza voler strafare se no finisce che dopo alcune uscite abbandoni (ho visto più di qualcuno farlo).
l'enduro è uno sport motoristico bellissimo ma è altrettanto duro e faticoso (anche se la gente comune pensa che "basta girare la manopola e si và").

è ottimo il consiglio del 125.....ma è pure vero che una moto di cilindrata media a 4T tipo il 400 può aiutarti in tante situazioni che mettono in difficoltà agli inizi tipo una salita con ostacoli dove col 125 2T se non dai gas a manetta e fai scorrere la moto ti pianti ogni metro mentre col 400 metti in 1a e piano piano un pò di gas ed un pò "zampettando" riesci a a salire con più facilità.
 
15444319
15444319 Inviato: 7 Set 2015 17:36
 

Ciao FABRYH, ti ringrazio per avermi risposto icon_biggrin.gif
Appena riesco a organizzare con due miei amici proverò un 125 e un 350, in base a come andrà l'esperienza farò una scelta senza strafare. Comunque credo che tu abbia ragione sul fatto che un po' di potenza non faccia male e possa aiutarmi nei punti più duri.

Ancora grazie a tutti!

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15445122
15445122 Inviato: 8 Set 2015 14:50
 

Un'altra cosa molto importante e che sembra una cavolata ma non lo è. Nelle situazioni di pericolo (esempio che so.. ti blocchi in salita oppure vedi che stai finendo fuori traiettoria) non aver paura di rovinar la moto e lasciala andare. C'è tanta, tanta gente che alle prime armi ha paura di far danni o di rovinare la moto e allora non la lascia mai col rischio di farsi veramente male. Basta che la moto ti cada male sulla gamba che lasci sotto e ciao. In bocca al lupo comunque e buon divertimento!!
 
15447127
15447127 Inviato: 10 Set 2015 17:55
 

Cosa FONDAMENTALE che devi inchiodarti sulla fronte è che è vero che si deve procedere per cradi, ma MAI dare per scontaro di aver acquisito esperienza. Mi darai del deficiente perchè pensandoci bene sono cose più che ovvie, ma quando poi si ha sotto il sedere un enduro magari la prima uscita sei piantato a terra costantemente oppure ti fermi sempre nei punti difficili, la quarta quando si ti senti giá un tutt'uno con la moto la sottovaluti quindi magari, soprattutto se in gruppo e con gente esperta ma che non ha spirito di unitá di gruppo (in poche parole gente che va a chiodo perennemente) tendi ad andare al limite e in un momento di pericolo anche dei più semplici come quando prendi un sasso in pieno, non sai come reagire, vai in panico e ti fai la bua. Dalle del lei alla moto, SEMPRE, gira con gente che è comprensiva mei confronti di chi è principiante (non tutti lo sono) e segui i consigli che ti hanno dato in precedenza! Buon divertimento!
 
15447783
15447783 Inviato: 11 Set 2015 17:21
 

Wow ragazzi, siete magnifici! Grazie di questi altri consigli utili che mi avete dato.
Ho già fatto i primi passi con una moto di un mio amico. Ora vorrei procedere con la ricerca e l'acquisto di una moto... ma mio padre insiste sul fatto che fare la patente A2 non mi farebbe male visto che almeno prenderei più sicurezza con la moto e sarei pienamente in regola, quindi penso che la farò.

Magari vi tengo aggiornati aprendo un futuro topic per l'acquisto della moto... (tra un mesetto o forse più, soldi permettendo).

Intanto se avete altri consigli scrivete pure icon_smile.gif
 
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