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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
15063574
15063574 Inviato: 20 Lug 2014 10:35
 
 
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15063591 Inviato: 20 Lug 2014 11:02
 

Il fatto di non mettere il pilota è una mossa tattica? La pioggia di Glasgow ti ha eroso il viso icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ? (Mi manca la Scozia... icon_cry.gif ).

Bella monsterina 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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15063710 Inviato: 20 Lug 2014 13:06
 

gli scarichi ci stanno proprio bene.

La forcella poi? ci stai lavorando?
 
15063751
15063751 Inviato: 20 Lug 2014 13:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il fatto di non mettere il pilota è una mossa tattica? La pioggia di Glasgow ti ha eroso il viso icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ? (Mi manca la Scozia... icon_cry.gif ).

Bella monsterina 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Si, non voglio rubarle la scena icon_mrgreen.gif

Ti manca la Scozia?? Sei sicuro? icon_asd.gif
 
15063756
15063756 Inviato: 20 Lug 2014 13:57
 

federosso ha scritto:
gli scarichi ci stanno proprio bene.

La forcella poi? ci stai lavorando?


Grazie Fede icon_smile.gif
Ah, la forcella è una spina nel fianco. Non so se l'avevo poi scritto o meno, ma ho aperto quella del 996 e ho verificato che il registro della compressione non era rotto bensì solo montato male. Quindi quello è sistemato.

Adesso sono super-indecisissimo perchè da una parte ho la forcella del 996 che sarebbe un'unità discretamente buona ma richederebbe un bel po' di lavoretti, visto che le molle sono da sostituire e le piastre andrebbero riviste perchè le tolleranze sono troppo strette e la forca entra a stento nella piastra superiore.
Niente di fuori dal mondo, vero, ma mi domando se valga la pena spendere dei soldi su una forcella del genere oppure se prendere invece delle forche che montano senza bisogno di aggiustamenti sulle piastre originali, ovvero quelle regolabili di un Monster, una SS o una ST2/4.
Vedrò un po'...su internet da estranei non mi fido più a comprare, a meno che non sia eBay (e anche lì con le dovute cautele).
 
15063822
15063822 Inviato: 20 Lug 2014 15:15
 

Bella davvero ! il fascino delle monster di qualche anno fà è sempre bello. Intramontabile direi.

Una domanda : hai mai pensato di accorciare un pochino il posteriore ??

 
15065612
15065612 Inviato: 21 Lug 2014 21:43
 

Ciao e grazie.

Si, ci ho pensato...e ho deciso di non farlo icon_biggrin.gif
I Monster con la coda tagliata non mi piacciono proprio. Così come tutta la stripe di modo moderne con i culetti anoressici sparati verso l'alto. No grazie icon_smile.gif


Quello che voglio fare è rifare il tegolino in modo da eliminare i due supporti per le frecce, che verranno fissate a dei supporti dedicati, in metallo.
Devo mettermi a imparare come lavorare la vetroresina. Non credo sia difficile, si tratta di averne voglia icon_asd.gif
 
15080944
15080944 Inviato: 2 Ago 2014 18:50
 

Eccole, sono arrivate.
Le forcelle di una S4 icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le ho fatte spedire in Italia quindi manca un po' prima che le possa vedere con i miei occhi, ma mio padre è ottimista e mi ha detto che, almeno esternamente, sono perfette.
Speriamo icon_biggrin.gif
 
15080960
15080960 Inviato: 2 Ago 2014 19:11
 

se vuoi le puoi spedire a me...che le controllo e le provo per un paio d'annetti... icon_asd.gif
 
15146218
15146218 Inviato: 5 Ott 2014 10:08
 



ciao Ugo51...bellissima l'idea di scattare una foto a dieci anni di distanza nello stesso posto e con la stessa moto...ci sono solo le modifiche del tempo e l'evoluzione della moto eusa_clap.gif fa venire i brividi icon_biggrin.gif
 
15146524
15146524 Inviato: 5 Ott 2014 19:06
 

Grazie icon_smile.gif

Peccato che la foto sia venuta male. Se riesco a usare la moto quest'autunno ne farò una migliore.
 
15170998
15170998 Inviato: 31 Ott 2014 9:25
 

Vacanzina in Italia e foto di rito icon_smile.gif
Gli scarichi per il momento sono rimasti quelli originali. Purtroppo non sono riuscito a risolvere i problemi di erogazione dati dai Galassetti. Non si trattava di carburazione sbagliata, è proprio che quegli scarichi tolgono tanto ai bassi.
Si impara dai propri errori...e di certo negli ultimi anni, tra Yamaha e Ducati, ho imparato un sacco eusa_shifty.gif

Va beh, per il momento me la godo cosi 0509_pernacchia.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15171323
15171323 Inviato: 31 Ott 2014 14:33
 

0510_saluto.gif
 
15176277
15176277 Inviato: 5 Nov 2014 19:23
 

L'importante è godersela Ugo.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15176875
15176875 Inviato: 6 Nov 2014 11:55
 

Daitarn3 ha scritto:
L'importante è godersela Ugo.... 0509_up.gif 0509_up.gif


Parole sante 0509_up.gif

A tal proposito pero', non posso che non fare una constatazione "razionale".
Per forza di cose, da quando mi sono trasferito in Scozia, i Km annui sono diminuiti drasticamente, da diverse migliaia a poche centinaia.
Anche se questo non sarebbe di per se un problema, purtroppo gli anni passano e come li sento io li sente pure lei. Mi stava venendo in mente quindi di metterla in letargo e approfittare per fare alcune operazioni di manutenzione straordinaria che richiedono interventi un po' piu' massicci del semplice cambio olio o pulizia della catena.

Innanzitutto il discorso cinghie. A memoria non ricordo con esattezza, ma sono gia' passati diversi anni da quando le ho cambiate. Almeno 5 visto che l'avevo fatto fare quando stavo ancora in Italia. E gia' questo e' un lavoro che prende tempo, visto che stavolta non avrei nessuna intenzione di pagare qualcuno per farlo.
C'e' dell'altro, nel lontano...2007 mi pare, feci quella che ad oggi rimane la mia ultima scivolata con il Ducati. Il serbatoio riporta ancora la cicatrice e vorrei finalmente trovare il tempo per stuccare il bozzo e riverniciare. Visto che il colore ha ormai quasi 15 anni non mi posso limitare a fare il serbatoio ma dovrei anche fare le plastiche. Non un lavoro da poco.
Il codino posteriore necessita di attenzioni particolari, visto che vari passeggeri disattenti hanno rotto a piu' riprese le frecce e adesso e' tenuto insieme da nastro adesivo e attack. Vorrei quindi rifarlo da zero in vetroresina o alluminio, sfruttando l'occasione per renderlo un pochino piu' rastremato e adattanto gli attacchi delle frecce a quelle che monto adesso, che hanno il gambo sottile.

La batteria, ancora quella originale, sta ormai dando gli ultimi e anche se il mio babbo la mette sempre sotto carica in occasione del mio arrivo, basta non usare la moto per qualche giorno e gli avviamenti si fanno penosi (meno male che vivo in montagna). Vorrei mettere una batteria al litio, che pero' richiede un minimo di aggiustamento dell'alloggio, viste le dimensioni contenute. Oltretutto sfrutterei l'occasione per separare la scatola del filtro dell'aria dall'alloggio batteria - che adesso sono ricavati da una singola fusione - in modo da poter accedere ai carburatori (che andrebbero puliti e revisionati) senza dover smontare gran parte dell'impianto elettrico.

Ultimo, ma non meno importante, un altro lavoro che rimando da tempo immemore: la verniciatura del telaio. Essendo un dark e' abbastanza propenso alla ruggine e anche se nei punti a vista sono sempre stato attento a ritoccarlo (peraltro con vernici di vari colori, il telaio e' maculato, come una sorta di felino metallico icon_asd.gif ) a moto montata e' possibile fare ben poco per quanto riguarda gli angoli piu' reconditi.

Quindi l'intenzione sarebbe, dalla prossima volta, di iniziare a smontare la moto, per poi affrontare ogni punto sopra elencato di volta in volta, in occasione delle "vacanze".
 
15177378
15177378 Inviato: 6 Nov 2014 19:50
 

Ciao, hai fatto una bella lista di lavori 0509_up.gif

Chissà se ti farai tentare da una nuova colorazione, abbinata a quella del telaio ....

0510_saluto.gif
 
15177552
15177552 Inviato: 6 Nov 2014 22:58
 

Ciao! Eh si, la lista e' bella lunga...

Intendi un nuovo colore per il telaio o anche per le sovrastrutture?
 
15177587
15177587 Inviato: 6 Nov 2014 23:44
 

Ciao, dato che hai intenzione di smontare tutto e riverniciare .... tanto vale pensare a nuovi colori per telaio e sovrastrutture icon_mrgreen.gif , anche buttando l'occhio alle Ducati del passato.
 
15177725
15177725 Inviato: 7 Nov 2014 8:17
 

in effetti, non sarebbe male.

A me , per esempio, ha sempre intrigato l'argento/turchese delle paul smart.

Ma le ispirazioni al passato sono tantissime.

Per la rimodellazione del codino come pensavi di procedere?
 
15177876
15177876 Inviato: 7 Nov 2014 10:59
 

Eheh, chiedevo un po' cosi per sondare il terreno e sentire i vostri pareri, ma dico gia' che la Ducatina rimarra' gialla icon_smile.gif
E' sempre stato il mio colore preferito per il Monster. Non mi piacevano ancora le moto quando mi piaceva gia' il Monster giallo. E quando me l'hanno regalata per il mio 18esimo compleanno, gialla come volevo io (senza doverla riverniciare, quella e' stata opera del primo proprietario che credo ci abbia preso una scivolata) e' stato un vero colpo al cuore.

...di quelli buoni intendo icon_biggrin.gif


Codino...mh... eusa_think.gif
Non so ancora esattamente. Se lo faccio in vetroresina uso l'originale come campione e lo ricopio escludendo le sporgenze laterali a cui si fissano le frecce.
Anche se devo dire che forse la cosa che preferirei fare e' modificare l'originale, togliendo le suddette sporgenze (dremel) ricavando cosi lo spazio per realizzare un portafrecce in metallo da attaccare direttamente al telaio.

Appena posso metto una foto cosi' e' tutto piu' chiaro icon_smile.gif
 
15177975
15177975 Inviato: 7 Nov 2014 12:52
 

beh, anche giallo e telaio nero è un colore "storico" per ducati. 0509_up.gif
 
15177981
15177981 Inviato: 7 Nov 2014 12:57
 

federosso ha scritto:
beh, anche giallo e telaio nero è un colore "storico" per ducati. 0509_up.gif


icon_biggrin.gif

Il telaio potrei considerarlo di un altro colore, ma forse nero rimane la scelta migliore.
Mi piacciono molto i tlaio sgargianti (tipo blu elettrico o verde) ma non voglio fare una pacchianata icon_mrgreen.gif



A proposito del codino invece, guardando una foto mi rendo conto che forse l'idea di modificare l'originale non e' cosi fattibile...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad ogni modo l'intenzione e' qualla di realizzare un codino (tramite modifica o da zero) che non abbia le protuberanze evidenziate dal cerchio arancio.
Devo poi vedere se le sporgenze nel cerchio verde hanno una funzione pratica - forse "precluodono" l'accesso alla serratura della sella - e in caso eliminarle. Insomma, voglio rendere il codino un po' piu' armonico senza cambiarne l'estetica generale.
 
15284158
15284158 Inviato: 15 Mar 2015 16:37
 

Ho comprato il manbrio!
Finalmente! Non ne potevo più di essere indeciso icon_biggrin.gif

Ho scelto un PBR in ergal color alluminio naturale. Le misure dovrebbero essere identiche all'originale, ma ho avuto una pessima esperienza con l'assistenza clienti PBR e un paio dei loro rivenditori su eBay, quindi non ne sono certo al 100%. Speriamo.
 
15284167
15284167 Inviato: 15 Mar 2015 16:42
 

mi ricordi perchè hai cambiato manubrio?

Ma ha una piega più spinta o è identico all'originale?
 
15284246
15284246 Inviato: 15 Mar 2015 18:05
 

federosso ha scritto:
mi ricordi perchè hai cambiato manubrio?

Ma ha una piega più spinta o è identico all'originale?


Quello che ho adesso si era storto in una caduta risalente a qualcosa come 9 anni fa.

Dovrebbe essere identico all'originale, ma come dicevo sopra non ne sono sicuro perchè PBR è poco chiara quando si tratta di comunicare le misure dei manubri che produce icon_rolleyes.gif
 
15284251
15284251 Inviato: 15 Mar 2015 18:10
 

0509_up.gif
 
15395670
15395670 Inviato: 9 Lug 2015 7:37
 

Torno dalle vacanze ed ecco la foto di rito, stavolta con il pilota in evidenza, anzichè la moto, visto che dall'ultima volta nulla è cambiato nella sua configurazione icon_smile.gif

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Dal punto di vista motociclistico questa vacanza è stata davvero eccezionale. Sono riuscito a connettermi con la moto come non avevmo mai fatto prima. Ho trovato un equilibrio mai provato fino ad ora - senza cercarlo peraltro, è capitato quasi per caso.
Come sempre si è trattato di guidare la moto come vuole essere guidata anzichè forzarla a fare quello che il pilota vuole icon_asd.gif
Adesso anche il feeling con il cambio è migliorato e in un paio di occasioni mi sono trovato a cambiare le marce con un ritmo indiavolato, anche se mai nervoso. Sta proprio qui la differenza. Nonostante mi consierassi già molto morbido nella guida evidentemente non bastava. Non vedo l'ora di mettere un paio di pneumatici nuovi e ripartire...anche se è probabile che si tratterà del 2016 icon_sad.gif
 
15395724
15395724 Inviato: 9 Lug 2015 9:03
 

finalmente in faccia ti vediamo! icon_asd.gif

ahahhaha

bene, bene mi confermi che è un po' come la mia SS: guida morbida e diventa redditizia e superdivertente.

0509_up.gif

dicevo: il tubo del serbatoio del mono , non riuscivi a passarlo dietro al telaio?

o andava troppo vicino al cilindro? eusa_think.gif
 
15395758
15395758 Inviato: 9 Lug 2015 9:42
 

Eh si, le Ducati dell'epoca erano ancora costruite con quella filosofia di guida in mente.

No, con il serbatoio in quella posizione il tubo del mono non potrebbe passare altrove, anche perche' e' molto rigido, molto di piu' di quell dei freni o della frizione.
Va detto che il serbatoio non andrebbe messo li'. E' una scelta da incoscienti per non dire di peggio. Doveva essere una cosa temporanea perche' avevo intenzione, quando lo montai, di provarlo prima con il forcellone originale e poi di mettere su quello in alluminio. Sono passati tre anni ed e' ancora li'... icon_rolleyes.gif
 
15414730
15414730 Inviato: 28 Lug 2015 15:07
 

Mentre son qui che aspetto che il microscopio finisca di fare il suo lavoro dico due parole dell'ultimo "upgrade" fatto sulla mia motina, ovvero la batteria.
Era un bel po' che quella originale era da cambiare, ma ero indeciso tra spendere poco e prenderla uguale, scucire qualche euro in piu' e prendere una AGM o decidere di fare il grande passo e prenderla al litio.

La leggerezza della batteria al litio mi affascina, ma piu' per un motivo pratico che economico, ho deciso per una AGM. Almeno le misure sono praticamente identiche a quelle di serie e posso utilizzare lo stesso caricabatterie.
Lo so, ci sono almeno 2Kg di roba in piu' rispetto a una al litio...ma preferisco pensare che ce ne sono almeno 3 in meno rispetto a quella originale icon_mrgreen.gif

La batteria non monta cosi' com'e', mio padre ha dovuto costruire degli attacchi apposta ( grazie babbo 0510_inchino.gif ) per poterci far stare i morsetti perche' e' un bel po' piu' alta dell'originale icon_rolleyes.gif

Il peso...boh, avessi la forcella a posto potrei dire che la differenza si sente. Non tanto come leggerezza ma come diversa distribuzione di carichi. Sfortunatamente e' stato l'avantreno ad alleggerirsi.
Difficile dire quanto fosse una sensazione veritiera e quanto invece un effetto dato dalla forcella scarica che mi porta di conseguenza a guidare di piu' "sul posteriore" icon_smile.gif
 
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