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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
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13117222 Inviato: 13 Mar 2012 23:12
Oggetto: La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
 

ciao a tutti icon_smile.gif
dopo aver scritto un breve topic di presentazione per la mia XJR 400 ( Ecco la mia Barca (XJR400) ) mi sembrava corretto indtrodurvi l'altra mia Moto, la mia amatissima SPS.

Inizio con qualche foto della moto così come è stata dal primo giorno (luglio 2003) fino alla primavera del 2011. Un Monster 600 Dark ripitturato in giallo da uno dei precedenti proprietari. Ad ora ancora non so se per diletto o per causa ruzzolone involontario icon_rolleyes.gif


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Questa è la configurazione nella quale è rimasta per oltre 7 anni, periodo in cui la voglia di personalizzazione è rimasta sopita, tenuta a bada dalle migliaia di ore perse in rete a cercare i pezzi che, un giorno, avrei voluto montare. Poco importa che solo gli scarichi si siano efettivamente tramutati in realtà icon_mrgreen.gif

l'elborazione si è scatenata con l'arrivo del primo stipendio.
Il vero unico difetto del Monster, scarichi e pedane basse, è stato curato con dei Galassetti in poppy (li avevo ordinati in carbonio...ma quest è un'altra storia... eusa_wall.gif ) e delle pedane Gifrap.

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che montati davano già un bell'aspetto deciso all'estetica del mezzo, che di serie soffre di un retrotreno troppo pieno, rispetto a un anteriore invece che rimane visivamente leggero...

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Il secondo passo dell'elaborazione è servito a curare il secondo, in ordine di importanza, "difetto" della moto, ovvero la forcella cedevole. Purtroppo è facile farsi prendere la mano e quindi anzichè risolvere con un paio di molle e una confezione di olio, ho pensato di appellarmi a questa icon_mrgreen.gif

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è la forcella di un 996s del 2002 con l'idraulica delle versioni R (credo. quelle che montavano ancora le Showa prima dell'avvento delle Ohlisn... eusa_think.gif ). Assolutamente esagerata per il mio utilizzo, ma funziona così bene rotfl.gif
Le molle, (ancora quelle originali...) sono un po' troppo rigide, ma nonostante tutto funziona di granlunga meglio dell'originale!
naturalmente non potevo pensionare la forcella e lasciare invece il mono, uindi ho deciso di cambiare pure lui icon_mrgreen.gif

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rispetto alla forcella, comunque, il miglioramento è meno evidente. forse perchè data la ridotta potenza in gioco è difficile mettere in crisi il posteriore icon_rolleyes.gif


ultima arrivata, in ordine cronologico e di montaggio, è la pompa del freno anteriore.
prima pensavo l'assiale serie oro, poi mi sono detto "già che cambi mettila radiale"...pi ho visto le radiali dal pieno...e... eusa_whistle.gif

qui sul letto (come una sorta di reliquia):

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e qui montata (sempre come una sorta di reliqua, ovvio. quasi quasi non volevo nemmeno metterci l'olio icon_asd.gif )

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non vedo l'ora di "scendere" per Pasqua e provarla icon_biggrin.gif
 
13117425
13117425 Inviato: 13 Mar 2012 23:53
 

belle modifiche, mirate e precise 0509_up.gif
perchè non metti il secondo disco?

ps. il giallo mi piace da morire icon_mrgreen.gif
 
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13117948 Inviato: 14 Mar 2012 9:35
 

Grazie icon_smile.gif
eh si, anche secondo me quel giallo è bellissimo!

riguardo il secondo disco, ho scelto di non metterlo, preferendo migliorare l'impianto frenante esistente. come potenza frenante, adesso che ho la nuova pompa, dovrebbe essercene abbastanza icon_asd.gif
semmai che avvertirò problemi di svergolamento della forcella (cosa poco plausibile nella guida in strada...) provvederò a sostituire il perno ruota con uno più robusto.
 
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13118316 Inviato: 14 Mar 2012 11:37
 

Bellissima anche questa ...
il monster è stata la mia prima vera moto grossa (900 a carburatori)

Io però metterei una scritta sul serbatoio ... così sembra incompiuta
 
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13118352 Inviato: 14 Mar 2012 11:47
 

eh eh, pensa che la scritta c'era e l'ho tolta icon_biggrin.gif
era color argento, in rilievo (adesiva) ma rompeva la magnifica continuità del serbatoio... eusa_naughty.gif

anche nel mio caso il Monster è stata la mia prima moto "grossa" (prima avevo solo guidato l'XL 125 e il trial Garelli di mi padre)...e ancora oggi è la moto dalla più alta cilindrata mai posseduta.
 
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13118471 Inviato: 14 Mar 2012 12:15
 

scusa, non si vede bene in foto, ma gli scarichi non sono fissati a nulla?o.o
 
13118478
13118478 Inviato: 14 Mar 2012 12:18
 

skiddolo ha scritto:
scusa, non si vede bene in foto, ma gli scarichi non sono fissati a nulla?o.o


icon_wink.gif
sono fissati al portatarga (costruito appositamente)
appena ho 5minuti posto un paio di foto
 
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13118677 Inviato: 14 Mar 2012 13:02
 

guarda qui:



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il portatarga (in metallo) ha due staffette a cui si avvitano i terminali tramite il bullone che tiene al posto i dB killer.
è nata come una scelta di comodità (mooolto più semplice da realizzare che due staffe tradizionali che si agganciano ai collettori) e di sicurezza (perchè in quetso modo i terminali sono più fissi e non basculano affatto) ma poi è anche diventato un aspetto a cui mi sono affezionato icon_biggrin.gif
 
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13118682 Inviato: 14 Mar 2012 13:06
 

bella idea complimenti icon_biggrin.gif
 
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13118699 Inviato: 14 Mar 2012 13:12
 

grazie icon_biggrin.gif
farina del sacco del mio babbo però, anche se la spaccio quasi sempre come mia icon_asd.gif
 
13118968
13118968 Inviato: 14 Mar 2012 14:26
 

una moto per muoverti in Scozia ed una per muoverti in Italia? icon_asd.gif

il colore non passa inoseervato, molto bella 0509_up.gif

Riguardo la staffa, non "disturba" l'estetica? a poggiare è esattamente il terminale! io avrei fatto una staffa più lunga che però si aggancia al terminale in se, in modo un pò nascosto icon_wink.gif
 
13119134
13119134 Inviato: 14 Mar 2012 15:02
 

L'hai detto!icon_smile.gif
Con la possibilita' di sospendere l'assicurazione la moto in Italia mi costa relativamento poco, quindi... icon_smile.gif

Staffa piu' lunga? In che senso? Non capisco... Intendi piu' verso l'anteriore?
 
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13120609 Inviato: 14 Mar 2012 21:06
 

Che regalini, Ugo! Tre pezzi d'autore (i prmi li avevo visti già).
Complimenti.

PS: dove hai trovato i tubi freno trasparenti? Li trovo solo neri icon_sad.gif
 
13120671
13120671 Inviato: 14 Mar 2012 21:18
 

anomico ha scritto:
Che regalini, Ugo! Tre pezzi d'autore (i prmi li avevo visti già).
Complimenti.

PS: dove hai trovato i tubi freno trasparenti? Li trovo solo neri icon_sad.gif


detto da te è un onore 0510_inchino.gif
Grazie icon_smile.gif

i tubi li compro in un negozio a Genova di ricambistica. Anche io lo trovo bellisismo quel colore icon_mrgreen.gif
 
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13120841 Inviato: 14 Mar 2012 21:51
 

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Sì, davvero bello. E' lo stesso che si vede sull moto da corsa, ma non sono riuscito a beccarlo. Nero non mi fa impazzire. Per caso Carpi moto?
 
13120934
13120934 Inviato: 14 Mar 2012 22:06
 

no, non è Carpimoto....
non mi ricordo nemmeno come si chiami a dire la verità... ma di sicuro non vende online
 
13125224
13125224 Inviato: 15 Mar 2012 22:00
 

un aspetto importante nel processo di crescita del mio SPS è l'eliminazione di tutto ciò che non mi piace o non serve...
tubetti e fili che attorniano il motore rientrano pienamente nella categoria del non mi piace (e spesso del non serve icon_rolleyes.gif ) quindi ho provveduto ad iniziare l'allegerimento.
naturalmente si parla di allegerimento visivo, perchè il peso risparmiato è proprio poca roba. un panetto di troppo in pancia ed ecco che è tutto recuperato icon_mrgreen.gif
la mia idea di motore però è un blocco metallico con meno fronzoli possibile intorno, e purtroppo il motore del Monster di fronzoli ne ha abbastanza...
per ora icon_asd.gif

la prima cosa che se ne andò il comando che spegne la moto quando si innesta la marcia a cavalletto abbassato.
odio con tutto il cuore queste inutilità. se uno è distratto e si dimentica il cavalletto, pazienza, peggio per lui...
una sezione del filo però è ancora rimasta, dovrò provvedere ad eliminarla eusa_think.gif

la seconda l'immobilizer, tanto la moto la tengo in garage.

di recente ho eliminato il tubo dello sfiato del basamento. non tutto, solo la sezione che dal vaso di recupero degli olii va alla scatola filtro.

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naturalmente ho provveduto a tappare il buco che vedete qui ancora in bella mostra.

ecco come ho sistemato il vaso di recupero dei vapori:

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ho semplicemente messo in sicurezza con un po' di rete di plastica pr evitare che sassolini burloni, insetti o rumenta di vario genere si possa infiltrare (che rumenta ci poss andare a finire in posto così recondito non ci sa, ma la paraonia è un dato di fatto, e ha risvolti pratici molto seri...)


non mi ricordo se ho tolto anche il tubetto di scarico liquidi, quello che serve per convogliare eventuali liquidi dall'interno della scatola filtro in basso, sotto al motore. adesso che dentro alla scatola non ci entra altro che aria (pura!) il tubetto non serve, quindi perchè dovrebbe restare? icon_biggrin.gif

appena mi procurerò un tappo di ricambio provvederò anche ad eliminare il sensore della pressione dell'olio (che tanto non funziona) e relativo filo, quindi dovrò decidere cosa fare con tutti i tubetti di sfiato dei carburatori...
che voi sappiate quei "cosi" grigi ai lati del telaio sono i due vasi di recupero degli sfiati dei carburatori?
toglierli mi spiacerebe perchè fanno parte della linea del Monster, però...

il passo più grosso sarà quando deciderò di mettere mano seriamente all'impianto elettrico che mi piacerebbe, un giorno, rifare da capo, facendo passare i fili che voglio io dove voglio io.
come ben capirete si tratta di utopia icon_rolleyes.gif


i più attenti avranno notato che c'è un'altra cosa che manca....l'asta di supporto del serbatoio nella foto egregiamente sostituita da un bastone di legno icon_smile.gif
in quetso caso però si è trattato di un eliminazione imposta e non voluta...
 
13190978
13190978 Inviato: 1 Apr 2012 17:51
 

ieri ho riprovato la moto dopo quasi un anno di fermo.
è stato abbastanza un disastro...
ok, il fondo (stradina di campagna mooolto pendente e con fondo solo approssimativamente asfaltato) non ha aiutato, ma il motore oltremodo scorbutico rispetto a quello della XJR mi ha messo in difficoltà nelle prime curve.

la cosa che mi ha più impressionato è la leggerezza della moto e la facilit con la quale "scorre". è come se la Yamaha avesse sempre il freno tirato!
devo fare un controllo...

il Monster...che dire, mi ha preso un po' alla sprovvista. anche andando a fare un giro sulla Statale (la mitica SS45) non ho saputo riconoscerlo subito, anche per via della posizione del manubrio, che rispetto all'ultima volta era stata cambiata per via lavori in corso.
ho iniziato così un processo di conoscenza abbastanza lento. in piega scendo timido, il freno lo spremo con delicatezza.

ecco, un punto interessante è la potenza esagerata della pompa Brembo. Bisogna trattare la leva come se fosse un uovo di Dodo.
..e anche cosi frena troppo icon_asd.gif

va beh, dovesse essere troppo potente basta far entrare un po' d'aria nell'impianto rotfl.gif
0509_vergognati.gif
 
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13270377 Inviato: 22 Apr 2012 19:45
 

un piccolo aggiornamento sugli ultimi lavoretti eseguiti nelle vacanze.

come prima cosa ho provveduto a sostitire il tubetto che porta l'olio dal serbatoio alla pompa. il molto stiloso tubetto trasparente era in verità non adatto all'olio idraulico (come il buon Anomico aveva saputo prevedere... icon_rolleyes.gif ) e trasudava vistosamente.
la scena al mio rientro era abbastanza spaventosa, con la pompa completamente bagnata di olio idraulico e io che mi agitavo come un lupo mannaro, imprecando contro la pompa che perdeva... 0509_vergognati.gif
un attimo di calma è bastato per rendersi conto che a perdere era il tubetto e quindi...

ecco qua

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fortunatamente avevo un vecchio impianto posteriore di una RS 125 da cui prendere qualche cm di tubo icon_asd.gif


altri lavori non ce ne sono stati se non la sostituzione dell'olio (ho messo l'XTC c60 della Bardahl) e la sistemazione dei cavi e tubetti nella zona manubrio.
effetto estetico?
tutt'altro...
avevo bisogno di qualche cm vitale per sfilare le forcelle.
la moto era davvero troppo alta come avantreno...sembrava galleggiasse in centro curva icon_confused.gif eusa_naughty.gif

adesso va moolto meglio 0509_banana.gif

ecco qualche foto del nuovo assetto

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ah, cosa non darei per poter circolare senza specchietti... icon_rolleyes.gif

pensare che qui in UK sono facoltativi! sulla Yamaha li monto perchè alla fine in città servono, ma volendo potrei toglierli 0509_pernacchia.gif
 
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13288466 Inviato: 27 Apr 2012 16:40
 

Grande idea di fissare gli scarichi al portatarga icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13288467
13288467 Inviato: 27 Apr 2012 16:41
 

grazie 0509_up.gif
 
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13288510 Inviato: 27 Apr 2012 16:53
 

chi mi presta 2k euro anche a me per prendere kit forca e ttx dietro?xD
 
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13288533 Inviato: 27 Apr 2012 17:04
 

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se trovi qualcuno che te li dà fammi sapere che mi faccio rimborsare per quello che ho speso io rotfl.gif
 
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13738095 Inviato: 8 Set 2012 23:59
 

tanto per interrompere la ricerca frenetica di pezzi che non mi posso al momento permettere spendo due parole sulla mia cara SPS ... icon_smile.gif

inizio con una foto fatta a Luglio in occasione delle mie ultime vacanze in Italia.

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una foto banale in una curva che mi è molto cara: la curva dove ho per la prima volta grattato le pedane icon_mrgreen.gif
spero non accada mai più però, non con quelle rialzate almeno eusa_shifty.gif

la foto in questione risale al primo giro post-Scozia; un mezzo pomeriggio speso a cercare di riacquistare confidenza con la ciclistica della SPS.
molto, molto diversa da quella della Yamaha.
Il punto è che, nonostante i lavori fatti in tema sospensioni, rimane molto da mettere a punto.

Il mono:
mi piace. la moto è ancora un po' troppo bassa dietro, ma aspetto prima di andare a giocare con il precarico. il forcellone in alluminio mi alzerà il posteriore di circa mezzo cm (e secondo voi me ne accorgerò? icon_asd.gif ), poi potrò guadagnare qualche altro mm con gli estensori dell'archetto.
a quel punto dovrei essere circa 1-1,5mm più alto. la differenza si dovrebbe sentire


La forcella:
...non so se ridere, piangere o far di conto...
per essere mezza scassata funziona alla grande, ma rimane troppo dura.
davvero troppo.
in ingresso di curva è molto stabile, però poi rimane alta e dà una brutta sensazione di leggerezza, tanto che ci vuole veramente fiducia cieca per fare pieghe decenti.
imputo tutto all'eccessiva durezza delle molle. alla fine sono quelle di un 996... icon_rolleyes.gif
non so bene cosa fare.
aspetterò di avere l'assetto definitivo del posteriore, poi vedrò come muovermi.
ci vorrebbero delle molle più morbide, ma non quanto quelle originali del 600!
discorso a parte per la riparazione. i registri fanno i loro porci comodi.
ogni stelo ha il suo numero di click, sia in estensione sia in compressione.
come sia possibile, non lo so...forse sono semplicemente bloccati.
adesso ho la compressione tutta aperta e l'estensione chiusa a metà.
non so perchè poi le forcelle sono inchiodate nelle piastre.
avrei voluto tirarle giù per controllare i cuscinetti di sterzo (sono un po' laschi) ma non sono riuscito a sfilarle dalle piastre.
è come se i foderi fossero ingrassati! icon_eek.gif
o magari le piastre hanno preso acqua e si sono ristrette? icon_asd.gif

mi era venuto in mente di trapiantare l'idralica di queste forche nei foderi delle forcelle originali del 600.
ma non è possibile vero?
sono perfino diversi in lunghezza...
qualcuno sa se è fattibile?
almeno le mie vecchie forcelle sono a posto come cromatura e non necessitano di piastre modificate (ho paura che il bloccaggio delle forcelle nelle piastre sia perchè la barenatura è stata fatta alla pene di segugio...e le boccole di conseguenza)
 
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13738371 Inviato: 9 Set 2012 9:49
 

il monster è sempre il monster icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Belle modifiche 0509_up.gif

Un bel puntale???
 
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13738388 Inviato: 9 Set 2012 10:06
 

Penso che sia per quel motivo. La forcella del 999 996 è 53-53, è stata adattata, evidentemenete i fori (o la boccola) sono troppo stretti eusa_think.gif Prova a spruzzare del WD40 tra piastra e fodero e con un mazzuolo in gomma vedi se si muove (delicatamente), oppure dovresti cercare di aprire leggermente le piastre (infilando un giravite grosso e piatto nel gioco che ha in zona viti. Sempre con molta delicatezza eh!

E' probabile che le molle siano troppo dure e che la forcella sia da revisionare.

Di assetti non me ne intendo icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
13739260
13739260 Inviato: 9 Set 2012 17:13
 

ilDucatista ha scritto:
il monster è sempre il monster icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Belle modifiche 0509_up.gif

Un bel puntale???



grazie icon_smile.gif

no, il puntale non mi piace. appesantirebbe la linea che, per i miei gusti, è già troppo "piena" icon_smile.gif
 
13739274
13739274 Inviato: 9 Set 2012 17:22
 

anomico ha scritto:
Penso che sia per quel motivo. La forcella del 999 996 è 53-53, è stata adattata, evidentemenete i fori (o la boccola) sono troppo stretti eusa_think.gif Prova a spruzzare del WD40 tra piastra e fodero e con un mazzuolo in gomma vedi se si muove (delicatamente), oppure dovresti cercare di aprire leggermente le piastre (infilando un giravite grosso e piatto nel gioco che ha in zona viti. Sempre con molta delicatezza eh!

E' probabile che le molle siano troppo dure e che la forcella sia da revisionare.

Di assetti non me ne intendo icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


ciao Stefano!
fa piacere che ogni tanto passi a vedere la mia Ducatina 0510_abbraccio.gif
qualche volta dovremmo farle incontrare, la mia e la tua icon_smile.gif


guarda, a Luglio con mio papà ho provato in tutte le maniere a sfilarla, ma non c'è stato nulla da fare.
alla fine, quando ci siamo resi conto che probabilmente non saremmo più riusciti a montarla, l'ho ripiantata nelle piastre.
e quando dico "piantata" intendo dire letteralmente, usando un martello di lengo per battere sulla piastra.
è strano perchè ricordo che quando l'avevo messa su non c'erano stati problemi eusa_think.gif

poi l'ho portata dal meccanico per fare il collaudo e lui, di sua iniziativa, ha sfilato le forcelle perchè l'assetto gli sembrava troppo alto davanti (e in questo aveva ragione, solo che io non avevo avuto voglia di far ripassare i tubi di freno e frizione, lui si) e adesso le forche sono inchiodate.

magari si sono mosse le boccole della piastra inferiore...non so...
purtoppo basta davvero un imprecisione di 0.1mm a crerae il danno icon_sad.gif
 
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13739427 Inviato: 9 Set 2012 18:36
 

Ci mancherebbe! Passo sempre a vedere 0509_up.gif
Magari! Sarebbe proprio bello 0510_abbraccio.gif

Se prima non lo faceva, possibile che si sia spostato qualcosa o che una boccola si sia danneggiata? Anche nella mia i foderi vanno un pò serrati. Il lavoro l'ha fatto un amico, gli ho mandato le misure, ma quando non si hanno tutti i pezzi sotto mano . . . come dici, basta un decimo e serra 0510_confused.gif
 
13743262
13743262 Inviato: 10 Set 2012 21:10
 

Bellaaa! Stupende le pedane arretrate e le sosp.!!! Poi il monster è il monster.... Bella leggera e con tanta coppia icon_biggrin.gif

A me fa impazzire questo body kit, lo fa la RAD, quando vuoi darle una svolta io ci farei un pensierino icon_biggrin.gif

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