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Inviato: 17 Feb 2014 21:36 Oggetto: scelta prima moto (125) [Derbi GPR o WR125?]
Salve a tutti sono nuovo sul tinga e colgo l occasione per salutare tutti.
Sono finalmente riuscito a convincere mio padre ad acquistare un 125 (non ho mai guidato niente prima), subito ha imposto un 4t usato per via dei minori costi di gestione e perché non mi permetterebbe di ripotenziarlo.
Le due moto che mi piaciono di più sono la derbi gpr 125 4t 4v e la wr 125 x du casa yamaha. Voi cosa ne pensate? Qual'è la migliore? Considerate che sono alto circa 1.90 e peso 80
-mototime
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Feb 2014 22:15
-mototime ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo sul tinga e colgo l occasione per salutare tutti.
Sono finalmente riuscito a convincere mio padre ad acquistare un 125 (non ho mai guidato niente prima), subito ha imposto un 4t usato per via dei minori costi di gestione e perché non mi permetterebbe di ripotenziarlo.
Le due moto che mi piaciono di più sono la derbi gpr 125 4t 4v e la wr 125 x du casa yamaha. Voi cosa ne pensate? Qual'è la migliore? Considerate che sono alto circa 1.90 e peso 80
Allora.. sono due moto completamente diverse, la derbi è una sportiva con doppio albero a camme in testa, motore piaggio di cui non si parlava tanto bene se non ricordo male, come estetica è indubbiamente bellissima, buona ciclistica e strumentazione all'avanguardia, in compenso credo che potrebbe essere abbastanza scomoda per uno della tua statura, e in più presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi tipici di una sportiva; la wr invece è un motard, monta il blocco yamaha-minarelli ad iniezione, linea sobria, qui sul forum ne avevo vista una bianca che era stupenda, è un motard quindi ha la sella bella alta da terra, non avrai problemi di scomodità, è il classico motard che consuma poco (e questa consuma VERAMENTE poco)
Non esiste una moto migliore di un'altra, dipende dall'uso che vuoi farne, da eventuali modifiche (direi di no), se la vuoi prendere nuova o usata, se abiti in città o fuori ma soprattutto se preferisci le sportive ai motard. Il mio consiglio in ogni caso è non fissarti su dei modelli precisi ma cerca di capire cosa vuoi veramente da una moto.. p.s. anch'io all'inizio avevo addocchiato la derbi, ma poi ho preso questa
Cell
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Feb 2014 22:26
quoto, il blocco piaggio è inaffidabile per molti casi, è troppo complesso meccanicamente e gira troppo alto.. in basso non è morto, di più xD
ho avuto una r125 ed un mio amico il wr...sono ottime moto che costano pochissimo in manutenzione, ti tolgono anche loro qualche soddisfazione e non ti lasciano mai a piedi...
Clemente_386
Ospite
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14854441
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Inviato: 17 Feb 2014 23:03
hai dato un'occhiata anche all'husqvarna 125 sms4 ?
EasyRider777
Senza Targa
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14854482
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Inviato: 17 Feb 2014 23:35
per uno della tua stazza penso sia meglio un motard, su una sportiva rischi di sentirti un po ridicolo e, soprattutto, oltremodo scomodo. Tra i motard la WR 125X e' la meno assetata per via dell'iniezione ma ha anche la ciclistica peggiore. Altre a cui potresti fare caso sono la HM CRM 125 4t, la Husky SMS4 125, il Fantic Caballero 125 (il migliore, ma di norma costa anche di più delle altre), la Rieju 125 Pro e la Beta 125 RR LC. Tutte hanno il motore minarelli raffreddato ad acqua e si equivalgono più o meno a prestazioni.
Se invece vuoi qualcosa di veramente economico puoi puntare sui 4t raffreddati ad aria, ma sono meno potenti di quelli raffreddati ad acqua e sinceramente visto il tuo peso potresti sentire la mancanza dei cavalli.
TommyDoor
Very Important Tinga
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14855132
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Inviato: 18 Feb 2014 13:52
Avevo messo in cosnsiderazione l husky 4t per la sua estetica e per la storia del altezza sulla derbi provvedero a provarla.
Abitando in città mi sembrava meglio il wr ma non riuscivo a non rimanere attonito davanti alla derbi
-mototime
Foglio Rosa
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14855168
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Inviato: 18 Feb 2014 14:12
-mototime ha scritto:
Avevo messo in cosnsiderazione l husky 4t per la sua estetica e per la storia del altezza sulla derbi provvedero a provarla.
Abitando in città mi sembrava meglio il wr ma non riuscivo a non rimanere attonito davanti alla derbi
La derbi è veramente molto bella ma fidati che se stai in città, magari una città grande e trafficata come Milano fidati che avere un motard ti salva, passi in mezzo alle macchine meglio degli scooter, i sampietrini/pavè quasi non li senti e la grande altezza ti permette di avere una visione più ampia del traffico (questa frase sembra tratta da un qualche libro sull'evoluzione ma è così)
Cell
Ginocchio a Terra
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14855180
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Inviato: 18 Feb 2014 14:20
Eh si abito vicino a milano e il traffico è un bel problema
-mototime
Foglio Rosa
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14855193
Inviato: 18 Feb 2014 14:26
-mototime ha scritto:
Eh si abito vicino a milano e il traffico è un bel problema
Con il motard puoi passare tranquillamente attraverso il traffico, con una sportiva faresti un po' più di fatica ma in certi casi ce la faresti ugualmente. Hai dato un'occhiata alla ktm duke, oppure alla rc125? La duke è l'agilità fatta moto, e la rc credo che in questo non sia troppo diversa.
Alla fine la scelta è tua, se scegli la derbi hai comunque una signora moto, con un motore un po' di m**da ma se piace a te io non sarò certo a discutere. Alla fine la scelta è tua, tieni conto del fattore traffico ma se ti piace veramente la derbi allora prendila, meglio essere imbottigliati ma contenti che davanti a tutti ma scontenti di ciò che si ha tra le gambe (intendo la moto, eh)
Cell
Ginocchio a Terra
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14855497
14855497
Inviato: 18 Feb 2014 18:39
dopo una lunga discussione con mio padre sul fatto che il 125 è una cilindrata di passaggio sulla quale non vale la pena spendere troppi big money, mi ha proposto di utilizzare il suzuki dr 125 sm (8000 km del 2009) che un suo amico gli venderebbe per 1000 euri fino al compimento dei 18 anni promettendomi l'acquisto di un ktm 690 sm r depo. voi che ne pensate, mi conviene accettare?
ps: il kappa lo prenderà di sicuro perchè non è uno che viene meno a un patto
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14855555
14855555
Inviato: 18 Feb 2014 19:23
-mototime ha scritto:
dopo una lunga discussione con mio padre sul fatto che il 125 è una cilindrata di passaggio sulla quale non vale la pena spendere troppi big money, mi ha proposto di utilizzare il suzuki dr 125 sm (8000 km del 2009) che un suo amico gli venderebbe per 1000 euri fino al compimento dei 18 anni promettendomi l'acquisto di un ktm 690 sm r depo. voi che ne pensate, mi conviene accettare?
ps: il kappa lo prenderà di sicuro perchè non è uno che viene meno a un patto
Sempre meglio con una moto che senza moto. curiosità, quanti anni hai?
Cell
Ginocchio a Terra
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14855640
14855640
Inviato: 18 Feb 2014 20:17
Clemente_386 ha scritto:
quoto, il blocco piaggio è inaffidabile per molti casi, è troppo complesso meccanicamente e gira troppo alto.. in basso non è morto, di più xD
Concordo, ai bassi regimi spinge poco. Non so come siano i rapporti del WR125 ma molto probabilmente va meglio della mia Derbi ai bassi.
hydrogen
Senza Freni
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14855734
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Inviato: 18 Feb 2014 21:22
il DR non e' gran cosa, ma sinceramente con una proposta così accetterei. Intanto ti fai le ossa con il DR, e tra 2 anni ti ritrovi con la migliore motard stradale sotto le chiappette.
TommyDoor
Very Important Tinga
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14855737
14855737
Inviato: 18 Feb 2014 21:23
Quasi diciassette quando finirò la patente
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14855742
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Inviato: 18 Feb 2014 21:28
Allora accetta. 1 anno passa in fretta e col DR ti diverti comunque perche e' la tua prima moto, e ai 18 vai di Kappone
TommyDoor
Very Important Tinga
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14855997
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Inviato: 19 Feb 2014 0:13
Per concludere mi potreste dare qualche info su questo suzuki dr 125 sm? io so solo che è un motard fuori produzione da poco e con un estetica discutibile ma che non dispiace
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14856027
14856027
Inviato: 19 Feb 2014 4:24
E' un 125 4t raffreddato ad aria, quindi eterno, beve pochissimo e con poca manutenzione, ma con 10cv invece di 15. E' una moto pensata ai neofiti che si avvicinano per la prima volta ai motard, va bene per girare in città e farsi qualche gita fuori porta, ma senza pretese sportive. Se si comincia a spingere, vengono fuori le mancanze di ciclistica e telaio, e nelle manovre a bassa velocità il peso si fa sentire un po.
Comunque ciò non significa che farà schifo, anzi per essere la tua prima moto ti darà soddisfazioni e ti porterà in sicurezza fino alla soglia dei 18, dove poi ti aspetta il top dei motard stradali.
TommyDoor
Very Important Tinga
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14856791
14856791
Inviato: 19 Feb 2014 17:14
Quindi consigliate l'acquisto per quel prezzo?
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14856819
14856819
Inviato: 19 Feb 2014 17:41
magari prova a contrattare un po, ma anche a quel prezzo va bene
TommyDoor
Very Important Tinga
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14859626
14859626
Inviato: 21 Feb 2014 14:18
hydrogen ha scritto:
Concordo, ai bassi regimi spinge poco. Non so come siano i rapporti del WR125 ma molto probabilmente va meglio della mia Derbi ai bassi.
ma con te non avevamo gia parlato in un topic dove chiedevi info sul gpr? D:
Clemente_386
Ospite
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14861210
14861210
Inviato: 22 Feb 2014 20:39
No questo è il mio primo topic
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14861221
14861221
Inviato: 22 Feb 2014 20:48
La situazione si è complicata un pochetto, quel benedetto suzuki è stato venduto e con mio padre abbiamo trovato due usati in zona : un dt 125 x del 2006 a 1400€ con un anno di garanzia bollo e tutte le altre scartoffie gia pagate, e un xt 125 x con motore originale e tutto il resto abbondantemente modificato (in meglio compreso scarico giannelli ) a 1000 € (è del 2007).
Voi che mi consigliate??
Ps tra un mese sarò patentato
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14861344
14861344
Inviato: 22 Feb 2014 22:49
-mototime ha scritto:
La situazione si è complicata un pochetto, quel benedetto suzuki è stato venduto e con mio padre abbiamo trovato due usati in zona : un dt 125 x del 2006 a 1400€ con un anno di garanzia bollo e tutte le altre scartoffie gia pagate, e un xt 125 x con motore originale e tutto il resto abbondantemente modificato (in meglio compreso scarico giannelli ) a 1000 € (è del 2007).
Voi che mi consigliate??
Ps tra un mese sarò patentato
l'XT è un 4T, coi pochi cavalli che ha ti stancherà presto... ha una ciclistica un pochetto antiquata ma comunque è talmente resistente che puoi farci di tutto...il DT è un 2T Street...poca manutenzione, va di più ma comunque tutto sommato ha la stessa ciclistica dell'XT...io ti direi di vedere e provare entrambi...il dt magari ti soddisfa di più
Clemente_386
Ospite
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14861463
14861463
Inviato: 23 Feb 2014 0:40
Il dt essendo 2t consuma di più (ovvio ) ma consuma così tanto??
Poi del dt mi rassicura l'anno di garanzia (lo userò un anno al max due)
-mototime
Foglio Rosa
Ranking: 7
14861555
14861555
Inviato: 23 Feb 2014 8:30
se non li tiri il collo il dt non consuma tanto, ovviamente il dt è ripotenziabile e 20 cv buoni se non di più possono soddisfare, xt invece consuma pochissimo, intorno ai 30 km al litro ma oltre i 10 cv non va (forse ci sono marmitte in commercio che gli darebbero mezzo cavallo a esagerare), comunque io ti consiglio il dt che oltre ad avere prestazioni migliori(ovviamente ripo) è abbastanza affidabile (io ho lo stesso motore e non mi ha dato problemi per ora) ed essendo a 2 tempi si puo riparare da soli se si ha un po' di manualità. xt essendo 4 tempi è piu complicato per la presenza dell'albero a camme , valvole e altre componenti,se non si è capaci va portato dal meccanico. la ciclistica è simile unica differenza è un disco anteriore di maggior diametro nel xt e gomma posteriore più piccola sempre nel modello xt.
Spero di esserti stato di aiuto.
LucaB97
Ginocchio a Terra
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