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Spalanco e a 7000 affoga ... aiutoooo per K8
14713260
14713260 Inviato: 28 Ott 2013 16:39
Oggetto: Spalanco e a 7000 affoga ... aiutoooo per K8
 

Ciao a tutti. Premesso che la mia moto monta il lamba boost e il Gpack già da mesi, proprio la settimana scorsa ho fatto, con molta cura e tante foto, la pulizia della pompa/filtro della mia Strom K8 trovando il serbatoio in buone condizioni, un po' di ruggine alla base della pompa (ripulita) e il filtro a bagnomaria nel bicarbonato e centrifugato per una mezzoretta continua. Effettivamente è cambiato. Asciugato e rimontato il tutto, la moto andava veramente bene. Poi mi sono ricordato che il filtro dell'aria, nonostante lo soffiassi spesso, non lo cambiavo da 40.000 km :-[ Sono andato alla Suzi e l'ho comprato nuovo. Nel montarlo noto però che mentre il vecchio era rosso e di un cartone più rigido, quello nuovo è bianco e sembra quasi una carta ovattata. C'era scritto V strom da K7 a K10. Fatto sta che lo monto e la moto a bassi regimi ha un tiro micidiale. Sembra una iena. Non è che prima andasse male, ma ora va notevolmente meglio. Appena apro.....tira ;D Che figata...era proprio ora che cambiassi il filtro. Questo W.E. con zavorra al seguito decidiamo di andarci a fare un giro in Umbria. E scopro, soprattutto a moto calda, che quando spalanco il gas e/o arrivo a 6500-7000 la moto tende ad affogare. Sento che lei ci prova....ma non riesce. Appena riscendo sotto quei giri, ritorna grintosa e senza problemi. Le candele mi sembrava di averle cambiate prima di partire per l'afghanistan sette mesi fa icon_sad.gif Il serbatoio era pulito, la pompa non aveva grossi problemi, il filtro l'ho pulito.....ma non sarà sto cacchio di nuovo filtro aria ? Nello staccare il serba....ma quel tubo lungo, che credo sia l'aria per il serbatoio, lo infilo giù e basta ? Potrebbe un suo schiacciamento provocare questo sintomo ? Sembra come se all'occorrenza di maggior birra..... non ne arrivi abbastanza o la miscelazione non è come dovrebbe essere e quindi l'accensione/scoppio è infruttuoso. Vi prego......AIUTATEMIIIIII questo w.e. voglio riandare in motooooooo. :'(
V Strom 650 K8 "la rospa" km 57.000 ....ringrazia icon_wink.gif
Ho smontato l'airbox e i tubi sotto sono tutti collegati. Il filtro presentava già un sacco di sporcizia. Smontato il serba e risfilato la pompa. Gli ho ridato una leggera soffiatina ma nulla di che. Piuttosto all'imbocco della pompa ho trovato traccie di acqua arrugginnita. Sembrava l'antiruggine quella rossa. Appena un po', ripulito il serba. Ora la benzina l'ho "buttata", vado a prendere un po' di quella extra strong e vediamo se andiamo meglio.
Messi 5 litri e la moto parte come sempre al minimo tocco. Dopo 5 minuti di scaldamento, iniziamo a tiracchiarla. Va su come una iena, ti devi reggere al manubrio. Tiro sempre di più e va su fino a 10000 giri senza problemi...nonostante sto più o meno a riserva. Quindi non c'è un problema di altezza scarsa della benza. Vado a fare 20 euro con la stessa benzina e un additivo. Iniziamo 20 minuti all'insegna dei giri. Tiro, scalo, apro e la moto per 20 minuti va che è una bomba poi.... inizia una volta a 10000 poi a 9000 e poi quasi a 8000. La combustione inefficacie è meno violenta di prima, ma ahimè si è ripresentata. Ora mi chiedo e vi chiedo, qual è quella parte o quel sistema che scaldato per bene, molto bene, porta a questo ? MI verrebbe da pensare alle candele o a una di loro, considerando che il mio V Strom è Twin spark. MI è già successo con un'altra moto che una candela fosse difettosa (non trasmetteva proprio) da subito, appena montata. CHe ne pensate ? Suggerimenti ? Vi ringrazio :'(
 
14713296
14713296 Inviato: 28 Ott 2013 16:56
Oggetto: Re: Spalanco e a 7000 affoga ... aiutoooo per K8
 

marven ha scritto:
Ciao a tutti. Premesso che la mia moto monta il lamba boost e il Gpack già da mesi, proprio la settimana scorsa ho fatto, con molta cura e tante foto, la pulizia della pompa/filtro della mia Strom K8 trovando il serbatoio in buone condizioni, un po' di ruggine alla base della pompa (ripulita) e il filtro a bagnomaria nel bicarbonato e centrifugato per una mezzoretta continua. Effettivamente è cambiato. Asciugato e rimontato il tutto, la moto andava veramente bene. Poi mi sono ricordato che il filtro dell'aria, nonostante lo soffiassi spesso, non lo cambiavo da 40.000 km :-[ Sono andato alla Suzi e l'ho comprato nuovo. Nel montarlo noto però che mentre il vecchio era rosso e di un cartone più rigido, quello nuovo è bianco e sembra quasi una carta ovattata. C'era scritto V strom da K7 a K10. Fatto sta che lo monto e la moto a bassi regimi ha un tiro micidiale. Sembra una iena. Non è che prima andasse male, ma ora va notevolmente meglio. Appena apro.....tira ;D Che figata...era proprio ora che cambiassi il filtro. Questo W.E. con zavorra al seguito decidiamo di andarci a fare un giro in Umbria. E scopro, soprattutto a moto calda, che quando spalanco il gas e/o arrivo a 6500-7000 la moto tende ad affogare. Sento che lei ci prova....ma non riesce. Appena riscendo sotto quei giri, ritorna grintosa e senza problemi. Le candele mi sembrava di averle cambiate prima di partire per l'afghanistan sette mesi fa icon_sad.gif Il serbatoio era pulito, la pompa non aveva grossi problemi, il filtro l'ho pulito.....ma non sarà sto cacchio di nuovo filtro aria ? Nello staccare il serba....ma quel tubo lungo, che credo sia l'aria per il serbatoio, lo infilo giù e basta ? Potrebbe un suo schiacciamento provocare questo sintomo ? Sembra come se all'occorrenza di maggior birra..... non ne arrivi abbastanza o la miscelazione non è come dovrebbe essere e quindi l'accensione/scoppio è infruttuoso. Vi prego......AIUTATEMIIIIII questo w.e. voglio riandare in motooooooo. :'(
V Strom 650 K8 "la rospa" km 57.000 ....ringrazia icon_wink.gif
Ho smontato l'airbox e i tubi sotto sono tutti collegati. Il filtro presentava già un sacco di sporcizia. Smontato il serba e risfilato la pompa. Gli ho ridato una leggera soffiatina ma nulla di che. Piuttosto all'imbocco della pompa ho trovato traccie di acqua arrugginnita. Sembrava l'antiruggine quella rossa. Appena un po', ripulito il serba. Ora la benzina l'ho "buttata", vado a prendere un po' di quella extra strong e vediamo se andiamo meglio.
Messi 5 litri e la moto parte come sempre al minimo tocco. Dopo 5 minuti di scaldamento, iniziamo a tiracchiarla. Va su come una iena, ti devi reggere al manubrio. Tiro sempre di più e va su fino a 10000 giri senza problemi...nonostante sto più o meno a riserva. Quindi non c'è un problema di altezza scarsa della benza. Vado a fare 20 euro con la stessa benzina e un additivo. Iniziamo 20 minuti all'insegna dei giri. Tiro, scalo, apro e la moto per 20 minuti va che è una bomba poi.... inizia una volta a 10000 poi a 9000 e poi quasi a 8000. La combustione inefficacie è meno violenta di prima, ma ahimè si è ripresentata. Ora mi chiedo e vi chiedo, qual è quella parte o quel sistema che scaldato per bene, molto bene, porta a questo ? MI verrebbe da pensare alle candele o a una di loro, considerando che il mio V Strom è Twin spark. MI è già successo con un'altra moto che una candela fosse difettosa (non trasmetteva proprio) da subito, appena montata. CHe ne pensate ? Suggerimenti ? Vi ringrazio :'(

Secondo il mio modesto parere il filtro nuovo, che dovrebbe essere in cotone fa passare molta piu aria di quello precedente e anche se la centralina é autoadattiva, fa fatica a trovare la carburazione ottimale rimanendo sempre un po' magra, infatti quando chiedi un po' piu di potenza e quindi piu benzina ne arriva troppo poca.
Io inizierei a provare a staccare la batteria per 10 minuti e quindi resettare la centralina, se non si risolve prova a rimontare il filtro vecchio e vedere se é proprio quello che causa il proble a. In caso il problema é proprio il filtro troppo permeabile puoi provare a far rimappare la centralina per correggere la carburazione.
 
14713311
14713311 Inviato: 28 Ott 2013 17:05
 

Perché solo a caldisismo motore ? comunque ora provo. Grazie
 
14713337
14713337 Inviato: 28 Ott 2013 17:16
 

marven ha scritto:
Perché solo a caldisismo motore ? comunque ora provo. Grazie

Teoricamente con l' aumentare della temperatura la miscela dovrebbe ingrassarsi, ma secodo me é sempre il problema della centralina che con una temperatura piccola effettua una correzione piccola e quindi anche un errore piccolo, invece con una temperatura grande cresce anche la percentuale d' errore.
 
14714860
14714860 Inviato: 29 Ott 2013 14:22
 

Oggi, dopo aver staccato la batteria un'oretta, ennesimo giro e sembra vada molto meglio. Dopo i fatidici 20 minuti c'ha provato, ma era quasi impercettibile e andava. Però mi ero dimenticato che scaldasse così alle gambe...forse perchè l'ho tirata un pò ;D
Oggi la riprendo e rivediamo. icon_wink.gif
 
14716365
14716365 Inviato: 30 Ott 2013 13:50
 

Porca miseria....lo rifà. Tiro e lascio la frizione.... non cambia nulla...giusto per vedere se fosse quel contatto. Oggi mi dava l'impressione che fosse un taglio "elettronico" Uhmmmm domani cambio le candele e rismonto sta caxxo de pompa e rimetto il filtro aria vecchio
 
14717141
14717141 Inviato: 30 Ott 2013 19:59
 

Cambiate le candele...., ma non è cambiato un emerito cavolo ! Anzi più si scalda e peggio è. Oggi sono andato oltre i 20 30 minuti e ha iniziato a farlo anche a 5500 giri. In un sorpasso si è impuntata e quando stavo per rinunciarci.....è partita, per un attimo, come un siluro. Mi viene il dubbio....sia la pompa. Credo o almeno mi sembra di aver capito che quando si scalda il motore, la richiesta di benzina alla pompa è diversa. Ergo....manca portata ? E dove caxxo la sta perdendo la portata se prima sta pompa non c'aveva nulla ? Una teoria che ho lasciato un millimetro di spazio nel rimontare la pompa, dal quale defluisce benza...invece di andare dove deve andare :icon_smile.gif Quanto si prendono alla Suzi per la diagnosi ? Domani stacco tutto i lambda cosi e vado a fare la diagnosi e se mi dicono che è la pompa, smonto, ripulisco e richiudo meglio....
Che ne pensate ? :-\ :'( Sto w.e. c'ho la .... mototendataaaaaaaaa
 
14717203
14717203 Inviato: 30 Ott 2013 20:37
 

marven ha scritto:
Cambiate le candele...., ma non è cambiato un emerito cavolo ! Anzi più si scalda e peggio è. Oggi sono andato oltre i 20 30 minuti e ha iniziato a farlo anche a 5500 giri. In un sorpasso si è impuntata e quando stavo per rinunciarci.....è partita, per un attimo, come un siluro. Mi viene il dubbio....sia la pompa. Credo o almeno mi sembra di aver capito che quando si scalda il motore, la richiesta di benzina alla pompa è diversa. Ergo....manca portata ? E dove caxxo la sta perdendo la portata se prima sta pompa non c'aveva nulla ? Una teoria che ho lasciato un millimetro di spazio nel rimontare la pompa, dal quale defluisce benza...invece di andare dove deve andare :icon_smile.gif Quanto si prendono alla Suzi per la diagnosi ? Domani stacco tutto i lambda cosi e vado a fare la diagnosi e se mi dicono che è la pompa, smonto, ripulisco e richiudo meglio....
Che ne pensate ? :-\ :'( Sto w.e. c'ho la .... mototendataaaaaaaaa

Prova a rimontare bene la pompa, i sintomi sono proprio quelli di mancanza di benzina per un piccolo periodo di tempo.
 
14717356
14717356 Inviato: 30 Ott 2013 22:11
 

Scusa ma hai detto che "scalda", ovvero più del solito.
Questo è dovuto alla miscela magra.
Quindi la causa è "miscela magra". Probabile che la centralina non ce la fà ad adattarsi.
Ma il filtro se è dedicato al Vstrom perchè ha problemi?

Mi ricordo che con un GS650 anni fà avevo avuto problemi dopo la sostituzione del filtro con uno maggiorato. Però dopo un poco di Km il motore si era autoregolato.
 
14717548
14717548 Inviato: 31 Ott 2013 0:26
 

Oggi ho tirato anche fuori le candele dopo aver fatto una decina di km, erano marroni tendenti all'arancio. Bhò, domani vado da Suzuki a fare la diagnostica....vedremo
 
14717626
14717626 Inviato: 31 Ott 2013 1:05
 

quoto la pompa benzina,secondo me è lì il problema.
 
14848801
14848801 Inviato: 13 Feb 2014 16:06
 

ue raga, come è andata a finire?
 
14883077
14883077 Inviato: 11 Mar 2014 10:51
 

Ma un controllo al gioco delle valvole? a 60000 dovrebbe essere il momento.
 
14932830
14932830 Inviato: 15 Apr 2014 9:32
Oggetto: pulisci iniettori
 

rinfresco questo topic perché mi è successo un fatto simile e lo ho risolto con il pulisci iniettori!
a 8000 giri quando davo tutto gas mi faceva uno scalino!
ca...o!
sarà la pompa che sta morendo, mi sono detto.
Poi ho ripreso un poco di lucidità e ho incominciato dalle cose semplici.
Mi son detto, se funziona per le auto, magari ripulisce anche gli iniettori delle moto!
Così ho acquistato il liquido pulisci iniettori e l'ho versato in tre pieni di vpower... meglio esagerare!
già dopo i primi 100 km si era attenuato il buco!
dopo il secondo pieno tronava a volare oltre 200 km all'ora!
Su strada chiusa naturalmente!!! 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
al prossimo tagliando, una pulita alla pompa della benzina gliela do lo stesso ma questo liquido pulisce e scrosta pure i condotti della pompa, quindi dovrei trovarla in ordine!
In sostanza, provate a farci una prova, male alla vostra moto non gli farà di sicuro!
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15984779
15984779 Inviato: 30 Giu 2018 20:59
 

Ciao Marven gradirei sapere come hai risolto e a cosa era dovuto il problema della mancanza di potenza a circa 8000 giri visto che ultimamente capita anche a me lo stesso problema...ho pulito filtro benzina candele e cambiato anche la pompa benzina in quanto sembrava diventata troppo rumorosa e si pensava mancanza di portata..Grazie 1000
 
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