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Prima esperienza in pista - prove libere a Franciacorta
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13756828 Inviato: 14 Set 2012 15:24
Oggetto: Prima esperienza in pista - prove libere a Franciacorta
 

Che disastro!!!!!!!
io credevo di essere abbastanza capace di andare in moto e invece non ho ancora finito di vergognarmi...
lunedì sono andato con degli amici a Franciacorta. prove libere turno del pomeriggio.

E' vero che le gomme che monto non mi soddisfano e non mi fanno sentire sicuro (Bt016 bridgestone) e che era la prima volta in pista e che avevo anche mal di schiena essendo reduce da colpo della strega. Ciò nonostante mi sto ancora vergognando per la mia totale incapacità di andare.

A parte il fatto che a fine giornata mi son reso conto di piegar di più in strada che in pista (follia!) mi sembrava di essere un paracarro.

innanzitutto avevo una gran paura che qualcuno di quei bolidi che giravano mi tamponasse. prima di ogni curva mi giravo a guardare se avevo pista libera o se arrivava qualcuno perdendo totalmente di vista la curva da affrontare (e credo che non sia proprio il massimo)
In secondo luogo essendo caduto in strada come un pirla un paio di mesi fa, continuavo a guardare davanti alla ruota (come se in pista ci fosse il ghiaino) invece di puntar lo sguardo dove sarei dovuto andare.

il tutto si è tradotto in una specie di passeggiata in giro per la pista. traiettorie inesistenti o totalmente sballate, pieghe appena accennate, gran frenate prima delle curve per poi trovarmi a metà talmente lento da rischiare di cadere nella curva (rischio evitato dal fatto che la moto era DRITTA).

Solo durante il penultimo turno son riuscito a far 4 pieghe appena appena decenti e in una ho toccato con lo stivale. niente ginocchio (manco vicino a terra a dire il vero) m soprattutto una sensazione di incapacità che ancora mi da fastidio.

Prima di abbandonare completamente la moto e dedicarmi all'ippica vorrei comunque provare ancora una cosa: rimettere le gomme dell'anno scorso con le quali mi trovavo molto bene e che riuscivo tranquillamente a chiudere sfiorando anche col ginocchio in terra e riprovare un'altra pistata. penso che in questo caso non mi farò ostacolare dalla paura di cadere..nel senso che sto giro o piego e sto su o cado e smetto. se non cado e non piego...e mi sento comunque insicuro..smetto. se piego e cado...smetto. se piego e sto su e mi diverto e mi passa anche un po' la paura, allora ok.

c'è anche da dire che ho preso in mano la mia prima moto 4 anni fa a 31 anni suonati....

alla fine comunque quello che mi ha fatto più arrabbiare è stato vedere le foto che son state fatte dai fotografi ufficiali. Praticamente ce ne sarà una in cui accenno una piega decente e nelle altre sembra che abbia un manico di scopa nel culo e la moto è sempre dritta....
Tutti gli altri in pista, chi più chi meno sono almeno 15° più piegati di me, senza considerare quelli che andavano veramente coi quali un paragone non è nemmeno possibile.

La domanda è: qualcuno ha qualche consiglio? mi sento veramente umiliato da questa orrida prestazione (malgrado, mentre ero lì, mi sia anche divertito, quando non avevo paura di esser tamponato o di stare in mezzo alle palle)

devo dire che da quando ho ste gomme non son più riuscito a piegare bene e mi rimane ancora un buon centimetro x parte intonso. Con le dunlop qualifer 2 che avevo l'anno scorso alla prima uscita in strada ad aprile ho chiuso sia anteriore che posteriore e in generale la moto mi sembrava molto più stabile e precisa nelle curve....

Possibile che una gomma faccia tutta sta differenza? o forse è che adesso, essendo padre più consapevole (l'anno scorso mia figlia aveva pochi mesi e ancora non mi rendevo ben conto - adesso ad ogni curva ho paura che succeda qualcosa e di lasciala senza papà) la paura fa 90 e mi blocca? mi son reso conto che quando piego (e prima non lo facevo) cerco di stritolare le manopole e mi risulta che anche questo non sia un comportamento producente... inoltre devo dire che nella caduta di qualche mese fa, malgrado fossi a 30 - 40 km/h e non sia successo nulla di grave, mi son fatto abbastanza male a mano e caviglia sinistre..

Forse anche questo incide un po....

da ultimo ho come l'impressione che, sempre nella caduta, il manubrio si sia leggermente storto...andando dritto e guardando la piastra, non la vedo dritta ma spostata leggermente a sx. E se mollo le mani la moto va dritta ma il manubrio vibra molto (molto più di quanto facesse prima, direi...ma magari è un'impressione)

Ipotizzando che si sia davvero piegato un po' il manubrio, ci sta che questo insieme ad una gomma di cui NON mi fido e al mio timore e tensione possano rendere la moto meno stabile e la mia testa ancor meno propensa a piegare decentemente?

grazie a tutti e scusate lo sfogo....
 
13756851
13756851 Inviato: 14 Set 2012 15:35
 

Fatti un bel corso di guida in pista, e poi continua a girarci seguendo magari un amico più esperto! quì nel Tinga ce ne sono a vagonate di persone che hanno molto da insegnare in pista! e anche fuori dalla pista!
 
13756859
13756859 Inviato: 14 Set 2012 15:39
 

si era già in programma...
tra l'altro leggevo i consigli per andare in pista e mi son reso conto di aver fatto praticamente tutto il contrario...
mezzo non a posto e non controllato...liquidi...bho...freni bho..., gomme al 60% e che non mi piaciono, e per quanto riguarda il comportamento in pista anche peggio. praticamente ho guardato più dietro che davanti e per pensare a chi mi sarebbe potuto venire addosso non pensavo a quel cavolo che stavo facendo...

pensavo che forse una prossima volta che il Tinga organizza una giornata in pista mi accodo e vediamo se qualcuno è così gentile da insegnarmi qualcosa e darmi qualche consiglio...penso comunque che già solo con moto a posto (e il fatto di pensare che non lo sia secondo me psicologicamente ha il suo peso) gomme di cui mi fido e la testa quello che faccio dovrei riuscire a migliorare parecchio....
 
13756910
13756910 Inviato: 14 Set 2012 15:57
 

hai paura, di conseguenza ottieni guida rigida.

secondo me tutti i tuoi problemi si risolvono se la smetti di farti le pippe mentali e pensi solo a quello che stai facendo.

in pista ti puoi fare male, però è poco probabile farsi tanto male... sopratutto se guidi rilassato (al massimo scivoli perchè hai piegato troppo).

per non farsi tamponare, basta fare delle traiettorie normali, senza dover per forza occupare tutta la pista da cordolo a cordolo.
 
13756965
13756965 Inviato: 14 Set 2012 16:14
 

Se con le dunlop riuscivi a chiudere l'anteriore (!) alla prima uscita, allora non sei una scopa!!
Cambia ste c...o di gomme e vedrai come ti sentirai sicuro nel piegare...

Pur non essendoci mai stato, penso sempre al giorno in cui andrò in pista, ma se posso permettermi di esprimere un giudizio, fossi in te farei tesoro dell'ultima esperienza e sfiderei me stesso a fare meglio; certe cose all'inizio vanno storte, ma si riaggiustano con perseveranza. Pensa se fossi un super smanettone e ti trovassi di punto in bianco ad andare male come è successo a te.. lì ci sarebbe da incazzarsi e da preoccuparsi! icon_asd.gif

Anch'io sono padre da poco più di un anno ed ogni volta che la domenica mattina presto sto per scendere in garage per prendere la "bestia", faccio una carezza o do un bacio a mia figlia che dorme promettendole di tornare a casa: la pista è molto più sicura della strada (lo sai anche tu), quindi, forse, non ti sei preparato psicologicamente a dovere per affrontare la prima uscita in pista. Sembrerà una fesseria, ma penso che l'affrontare una giornata in pista (tensione al massimo, sensi all'erta per tanto tempo, stress fisico, ecc..) meriti un pò di preparazione.

Concludendo, immagino che ti roda non esser andato come invece le tue potenzialità ti consentano, ma non è la fine del mondo e non potrai che trarre tesoro dall'ultima esperienza.

Ciao. 0510_saluto.gif
 
13756972
13756972 Inviato: 14 Set 2012 16:15
 

secondo me dovresti ,iniziare con piste più lente ,da solo e senza amici,e sentire il tuo ritmo,senza cercare limiti ma cercare la più completa tranquillita e fluidità di guida,
 
13757289
13757289 Inviato: 14 Set 2012 18:10
 

Ciao,
Non ti preoccupare di chi c'è dietro! In pista pensa solo a cosa c'è davanti a te.
L'importante è non cambiare repentinamente traiettoria!
Per il manubrio consiglio un controllino da un buon meccanico, è un pezzo importante delle nostre belve!
Ah... Lunedì c'ero anche io al pomeridiano di Franciacorta, e sono un fermone DOC! icon_xd_2.gif. L'importante è divertirsi! E cambia gomme, le scarpe sono fondamentali!!!!!
Ciao ciao
Michele
 
13757406
13757406 Inviato: 14 Set 2012 18:53
Oggetto: Re: Prima esperienza in pista - prove libere a Franciacorta
 

attila01 ha scritto:
Che disastro!!!!!!!

[...]

io credevo di essere abbastanza capace di andare in moto e invece non ho ancora finito di vergognarmi...

innanzitutto avevo una gran paura che qualcuno di quei bolidi che giravano mi tamponasse. prima di ogni curva mi giravo a guardare se avevo pista libera o se arrivava qualcuno perdendo totalmente di vista la curva da affrontare (e credo che non sia proprio il massimo)

[...]

c'è anche da dire che ho preso in mano la mia prima moto 4 anni fa a 31 anni suonati....

[...]

alla fine comunque quello che mi ha fatto più arrabbiare è stato vedere le foto che son state fatte dai fotografi ufficiali. Praticamente ce ne sarà una in cui accenno una piega decente e nelle altre sembra che abbia un manico di scopa nel culo e la moto è sempre dritta....
Tutti gli altri in pista, chi più chi meno sono almeno 15° più piegati di me, senza considerare quelli che andavano veramente coi quali un paragone non è nemmeno possibile.

La domanda è: qualcuno ha qualche consiglio? mi sento veramente umiliato da questa orrida prestazione (malgrado, mentre ero lì, mi sia anche divertito, quando non avevo paura di esser tamponato o di stare in mezzo alle palle)


Dunque... mi sembra proprio la fotocopia di quel che accade a me in pista... Anzitutto l'età a cui si prende la moto, non credere, ha la sua importanza e credo ne abbia anche tanta. Io l'ho presa a 48 anni da zero assoluto e ti lascio immaginare cosa è stato il mio "esordio" a vallelata...

Sulle foto, anche secondo la mia poca esperienza è proprio così: ci si sente piegati al limite e dalla foto si vede che invece si è verticali o poco ci manca. Accade anche a me, e non so se questa cosa la migliorerò.

L'unica cosa che ti posso dire che va sempre in meglio, è il timore degli altri. Ben presto si capisce che è tutta gente che ha da perdere come tutti, compresi sé stessi: nessuno vuole rovinare la moto e almeno per il mio livello, anche il più imbranato-negato è tanto al di sopra di me quanto a tecnica ed esperienza che sa benissimo come evitarmi anche se la mia percezione è che mi stia passando a pelo. Quelli bravi non ne parliamo: capiscono cosa fare e cosa succederà almeno parecchie decine di metri prima di noi, un po' come il giocatore di scacchi che sa prevedere cosa succederà. Quel tuo timore, vedrai, passerà da solo.

Altro non so; ho pochissima pratica ed esperienza e ho risposto perché hai scritto qualcosa di quasi identico a quello che ho provato le prime volte e tuttora provo icon_confused.gif I corsi? Sicuramente servono ma l'idea che mi sono fatto è che occorre iniziare in verde età per avere miglioramenti sensibili e relativamente veloci.

ciao!

B.
 
13762888
13762888 Inviato: 17 Set 2012 9:07
 

Michele777 ha scritto:
Ciao,
Non ti preoccupare di chi c'è dietro! In pista pensa solo a cosa c'è davanti a te.
L'importante è non cambiare repentinamente traiettoria!
Per il manubrio consiglio un controllino da un buon meccanico, è un pezzo importante delle nostre belve!
Ah... Lunedì c'ero anche io al pomeridiano di Franciacorta, e sono un fermone DOC! icon_xd_2.gif. L'importante è divertirsi! E cambia gomme, le scarpe sono fondamentali!!!!!
Ciao ciao
Michele


Mii allora hai anche capito chi sono...hai presente quel paracarro con la moto bicolore che sembrava andare a far la passeggiata di domenica...ecco ero io.

comunque grazie a tutti per i consigli. Sicuramente riproverò l'esperienza pista. non voglio arrendermi così alla prima difficoltà.

Di certo le gomme sono da cambiare. Al mio livello tra l'altro credo che il fattore psicologico legato alla gomma sia essenziale. Ad esempio con le gomme attuali mi da l'impressione di scivolare ogni volta che cerco di piegare un po' di più, ma in effetti non scivola. Solo che se c'è sta sensazione non mi fido a scendere.

Altra cosa verissima credo sia la tensione. Ripensando alla giornata in effetti ero molto più concentrato su chi arrivava, sul fatto che ero fermo, sulla paura che la gomma scivolasse che in pratica non riuscivo assolutamente a concentrarmi sulla guida e su quello che avrei dovuto fare. Risultato ero rigido, ad ogni irregolarità della strada o mini reazione della moto temevo di essere per terra e ovviamente non riuscivo ad andare.

cercherò di far tesoro dei vostri consigli e, una volta cambiate le gomme e ricontrollata per bene la moto, riproverò l'esperienza e vedremo come va
 
13764132
13764132 Inviato: 17 Set 2012 15:08
 

Bhè...credo che la prima volta in pista sia cosi' per tutti! Se poi ci metti moto non controllata e gomme nelle quali non hai fiducia il risultato è quello!
Io sono una ferma sostenitrice dei corsi in pista per iniziare...impari traiettorie, giusto comportamento,posizione corretta in sella nonchè hai la possibilità di abituare la vista a spazio e velocità! Successivamente puoi aggregarti a qualche amico che ti segua per le volte successive! 0509_up.gif
Comunque credimi...la prossima volta con moto e gomme a posto e un briciolo di fiducia in più sulla moto e su te stesso, andrà sicuramente meglio!!! 0509_campione.gif
 
13764352
13764352 Inviato: 17 Set 2012 16:03
 

lo spero proprio perchè sto giro mi è venuta una delusione addosso che metà bastava e ho veramente pensato di appendere il casco al chiodo...che poi io in moto ci vado x divertimento, mica per far gare o corse, però mi son sentito talmente imbranato, ma talmente imbranato, che mi è venuta solo voglia di andare a nascondermi. poi ci ho riflettuto un po' e ho anche capito quali e quanti errori ho commesso. Altra cosa che mi ha dato fastidio è che a Franciacorta c'ero stato a maggio per il corso di guida stradale (che si è svolto in circuito con limite di velocità a 100 km/h) quindi almeno un'idea di com'era fatta la pista l'avevo sebbene non ci avessi mai corso. mi diceva uno degli amici con cui ero (il più esperto con i suoi buoni 20000Km in pista alle spalle) che tendo a guardare davanti alla ruota anteriore (verissimo) perdendo quindi di vista le traiettorie ma soprattutto assumendo una posizione assurda che mi fa sentire assai più insicuro e instabile in sella. dovrò quindi provare a "guardare avanti" come mi ha consigliato (azz!!!!!!!!!) a fine giornata.
sto anche pensando di cambiare il mono che, mi dice il meccanico, essere alla frutta...forse anche il fatto di non sballonzolare più su e giù ad ogni cambio di direzione può contribuire ad aumentare la mia sicurezza e capacità di tirar giù la moto....
il fatto è che son arrivato a sfiorare col ginocchio in terra in strada (con le vecchie gomme) e adesso in pista mi mancavano minimo 15° di piega....
 
13764576
13764576 Inviato: 17 Set 2012 17:29
 

dai non ti abbattere cosi tanto! considera che kla moto nè la moto nè le gomme che avevi ti hanno aiutato,magari non hai neanche controllato la pressione, se metti poi che è la prima volta....disastro ...ma è normale: nessuno nasce imparato! anche io ho iniziato all'arrembaggio con una naked a Francia corta, e nonostante in strada ero abbastanza smaliziato (gomme chiuse ecc ecc) in pista mi passavano da tutte la parti!
poi dopo un bel po ho iniziato a capire qualcosa. io ti consiglierei di provare qualche pista piu lenta, tipo Castelletto di Branduzzo ,PV, (dove ho messo per la prima volta il ginocchio a terra), che oltre ad essere lenta si presta di piu a moto come la tua!
magari la prossima volta che decidi di andare in pista, apri un topic e magari ti trovi e ti metti d'accordo con qualcuno che puo darti qualche dritta sul campo di battaglia! 0509_up.gif
 
13764825
13764825 Inviato: 17 Set 2012 18:49
 

arrriete ha scritto:
dai non ti abbattere cosi tanto!


infatti... io sono riuscito a sgrattare la saponetta (e solo una) alla dodicesima pistata, e in strada sono ben lontano dallo sfiorare il ginocchio come l'OP dice essergli riuscito. Sono certo che di pistata in pistata le cose miglioreranno per lui!
 
13764838
13764838 Inviato: 17 Set 2012 18:52
 

attila01 ha scritto:
lo spero proprio perchè sto giro mi è venuta una delusione addosso che metà bastava e ho veramente pensato di appendere il casco al chiodo...che poi io in moto ci vado x divertimento, mica per far gare o corse, però mi son sentito talmente imbranato, ma talmente imbranato, che mi è venuta solo voglia di andare a nascondermi. poi ci ho riflettuto un po' e ho anche capito quali e quanti errori ho commesso. Altra cosa che mi ha dato fastidio è che a Franciacorta c'ero stato a maggio per il corso di guida stradale (che si è svolto in circuito con limite di velocità a 100 km/h) quindi almeno un'idea di com'era fatta la pista l'avevo sebbene non ci avessi mai corso. mi diceva uno degli amici con cui ero (il più esperto con i suoi buoni 20000Km in pista alle spalle) che tendo a guardare davanti alla ruota anteriore (verissimo) perdendo quindi di vista le traiettorie ma soprattutto assumendo una posizione assurda che mi fa sentire assai più insicuro e instabile in sella. dovrò quindi provare a "guardare avanti" come mi ha consigliato (azz!!!!!!!!!) a fine giornata.
sto anche pensando di cambiare il mono che, mi dice il meccanico, essere alla frutta...forse anche il fatto di non sballonzolare più su e giù ad ogni cambio di direzione può contribuire ad aumentare la mia sicurezza e capacità di tirar giù la moto....
il fatto è che son arrivato a sfiorare col ginocchio in terra in strada (con le vecchie gomme) e adesso in pista mi mancavano minimo 15° di piega....

Non sottovalutarti tanto...guarda che ci siamo passati tutti!!
La prossima volta cerca di entrare con la moto a posto...vedrai che psicologicamente sarai più tranquillo!
Sbagliatissimo voltarsi indietro, ma questo già lo sai!!
Le saponette non grattate possono essere dovute anche ad una posizione scorretta in sella, ma fidati che negli autodromi di saponettine vergini ne vedi parecchie...e questo non vuol dire che vadano tutti piano!
Comunque se ti fa sentire meglio, non c'è stata volta in cui io non sia entrata ed il primo turno l'abbia passato a sentirmi una perfetta pivellina in moto (non in pista...proprio in moto!!)...la mia prima volta ero terrorizzata all'idea che mi imponessero la pettorina fluo!!! eusa_whistle.gif ...meno male non è successo! 0510_inchino.gif
e poi via...la pista come la moto in generale deve essere un divertimento...l'importante è non essere un pericolo per noi e per gli altri!
L'unico consiglio importante...se vai con qualcuno fatti spiegare bene le traiettorie e studiatele bene prima di iniziare a dare davvero gas! Se vai anche piano ma queste ultime sono corrette, i rischi sono ridotti perchè chi segue sa come e dove passarti!
Inutile cercare di andare forte e tagliare la pista come ci pare... 0509_up.gif
 
13765947
13765947 Inviato: 18 Set 2012 7:52
 

tami ha scritto:

e poi via...la pista come la moto in generale deve essere un divertimento...l'importante è non essere un pericolo per noi e per gli altri!


Non potrei essere più d'accordo! Dobbiamo divertirci e se per una volta è andata male... bhè... andrà meglio la prossima!
Pensa te che alla mia prima pistata mi sono fatto un volo mica da ridere, con moto di appena 4 mesi!
L'importante e non farsi scoraggiare!
 
13770326
13770326 Inviato: 19 Set 2012 13:35
 

Riassumendo:
-A qualsiasi età ed esperienza comunque un corso ti aiuta moltissimo...più degli amici e dei consigli letti e sentiti.
-Seconda cosa, ma non meno importante, devi avere la moto a posto....non devi per forza toccare le sospensioni, ma comincia dai freni efficienti, gomme al 100% e con pressione corretta per la pista!
-Terza e non ultima....fidati della tua moto e guida sereno, il tuo ritmo lo decide la tua testa, non essere teso e non fare più di quello che ti senti.
-Ultima....fatti più di una pistata, magari anche nei kartodromi che costano meno ed hanno velocità minori, ti puoi concentrare sulla tua posizione in sella e a sentire le reazioni della moto.
Vai e e divertiti! 0509_up.gif
 
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