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Ducati SuperSport 750 del 1997 che moto è stata, che moto è?
12623115
12623115 Inviato: 1 Nov 2011 17:08
Oggetto: Ducati SuperSport 750 del 1997 che moto è stata, che moto è?
 

ciao a tutti,

qualcuno di voi è stato o è ancora, sicuramente, possessore di una Ducati SuperSport 750 del 1997. ciò che mi piacerebbe sapere è qualsiasi vostra impressione_giudizio_considerazione su questa mota. ok, semaforo verde, via!!! doppio_lamp.gif
 
12623220
12623220 Inviato: 1 Nov 2011 17:42
 

Non è sicuramente una moto dalle grandi prestazioni,però se tenuta come si conviene può ancora essere una moto valida...Insomma per andare a spasso và bene!Premetto che a me la serie vecchia non piace proprio,però per molti è "vintage".Quella ultima serie con la linea a freccia invece mi piceva di più(parlo di gusto estetico).
Per il resto è la classica Ducati 2valvole diciamo vecchio stile che non ha mai attirato i manici per via delle prestazioni non particolarmente elevate,però con un buon pilota in sella su di una pista tortuosa ci si può divertire a giocarsela contro moto ben più performanti...
 
12623939
12623939 Inviato: 1 Nov 2011 20:37
 

Broglia ha scritto:
Non è sicuramente una moto dalle grandi prestazioni,però se tenuta come si conviene può ancora essere una moto valida...Insomma per andare a spasso và bene!Premetto che a me la serie vecchia non piace proprio,però per molti è "vintage".Quella ultima serie con la linea a freccia invece mi piceva di più(parlo di gusto estetico).
Per il resto è la classica Ducati 2valvole diciamo vecchio stile che non ha mai attirato i manici per via delle prestazioni non particolarmente elevate,però con un buon pilota in sella su di una pista tortuosa ci si può divertire a giocarsela contro moto ben più performanti...



tu l hai avuta??? ti garantisco che è una moto divertentissima!!!
 
12624175
12624175 Inviato: 1 Nov 2011 21:17
 

No no,io ho avuto solo la CBR600FS,ma ho sempre letto le prove sulle riviste.Io leggo sempre tutto,mi piace documentarmi anche sulle moto che non mi piacciono.Sul piano prestazionale non ci si possono aspettare miracoli da un 750 2valvole,però ha comunque dei valori di coppia interessanti e poi essendo anzianotta non deve sottostare a regole anti inquinamento molto rigide.Sono motori che strattonano un po',non hanno un range molto ampio di utilizzo,non aspettarti un grande allungo,però può essere divertente da usare nel misto,ma senza esagerare perchè non è una moto specialistica.Possiamo dire che è un'onesta moto stradale,di quelle che facevano una volta,senza velleità da race replica.Ora non ricordo precisamente quanto potesse andare,ma credo che globalmente faccia fatica a tenere il passo di una SV650.
Tieni presente che il primo Monster deriva da questa moto,anche se era 900,ma la moto è quella con qualche modifica al traliccio e privata di carena...
C'è gente sul forum, a quanto dicono,pronta a mettere un'ipoteca sulla casa per averne una...Ho sentito sparare cifre folli per un "pezzo"di venti anni,750 o 900 che sia...
Io onestamente proprio non la vorrei neanche se me la regalassero perchè proprio non mi piace...
Ti consiglio di usare la funzione cerca digitando:Ducati SS 0509_up.gif
 
12624298
12624298 Inviato: 1 Nov 2011 21:44
 

Broglia ha scritto:
No no,io ho avuto solo la CBR600FS,ma ho sempre letto le prove sulle riviste.Io leggo sempre tutto,mi piace documentarmi anche sulle moto che non mi piacciono.Sul piano prestazionale non ci si possono aspettare miracoli da un 750 2valvole,però ha comunque dei valori di coppia interessanti e poi essendo anzianotta non deve sottostare a regole anti inquinamento molto rigide.Sono motori che strattonano un po',non hanno un range molto ampio di utilizzo,non aspettarti un grande allungo,però può essere divertente da usare nel misto,ma senza esagerare perchè non è una moto specialistica.Possiamo dire che è un'onesta moto stradale,di quelle che facevano una volta,senza velleità da race replica.Ora non ricordo precisamente quanto potesse andare,ma credo che globalmente faccia fatica a tenere il passo di una SV650.
Tieni presente che il primo Monster deriva da questa moto,anche se era 900,ma la moto è quella con qualche modifica al traliccio e privata di carena...
C'è gente sul forum, a quanto dicono,pronta a mettere un'ipoteca sulla casa per averne una...Ho sentito sparare cifre folli per un "pezzo"di venti anni,750 o 900 che sia...
Io onestamente proprio non la vorrei neanche se me la regalassero perchè proprio non mi piace...
Ti consiglio di usare la funzione cerca digitando:Ducati SS 0509_up.gif


quale erano queste cifre??? comunque io ce l ho moto divertentissima sul misto e ovviamente non nata per la pista. la tua descrizione è quasi veritiera, l unica cosa che manca e la costante nascita di un sorriso spontaneo ogni volta che ti metti dietro una moto di nuova generazione e ti assicuro che capita spesso!!!
 
12624428
12624428 Inviato: 1 Nov 2011 22:05
 

Broglia ha scritto:
Tieni presente che il primo Monster deriva da questa moto,anche se era 900,ma la moto è quella con qualche modifica al traliccio e privata di carena...

non penso proprio..il telaio del primo monster deriva dall'851..il motore dall'ss 900..
carter e termiche sono completamente diversi dal 750 (anche se poi qualche anno dopo e' uscito anche il monster 750 con motore SS750...) ma tu hai parlato di "primo monster"..

Citazione:
C'è gente sul forum, a quanto dicono,pronta a mettere un'ipoteca sulla casa per averne una...Ho sentito sparare cifre folli per un "pezzo"di venti anni,750 o 900 che sia...
Io onestamente proprio non la vorrei neanche se me la regalassero perchè proprio non mi piace...


quella di cui stai parlando tu non e' la serie '91-'97 che si trova a prezzi molto abbordabili (a parte il superlight) ...ma la serie 750 del 1973 (coppie coniche) che viaggiano sui 35000€..o la 1000 MHR


@ray_terensi
io ho avuto il 750 del '94..sostanzialmente la stessa moto,molto divertente e agile (rispetto al 900) unici due nei (esclusa la potenza modesta ma accettabile per l'uso stradale) la mancanza della 6° marcia e la frizione a bagno d'olio (nei modelli post '93)
la frizione ad olio funzionerebbe anche abbastanza bene.. finche' e' fresca ( i primi 10k km),ma con il tempo e i km tende a slittare se messa sotto a dovere in pista (o dopo un'utilizzo continuo per alcune ore a pieno carico)
 
12624446
12624446 Inviato: 1 Nov 2011 22:09
 

Se ti metti dietro moto più recenti probabilmente è anche merito del tuo manico.
Le cifre che ho sentito partivano da 2000 a 4500€ e quando ho detto che con 4500€ ci si poteva comprare una moto tipo R1 o CBR1000RR del 2004 mi son saltati tutti addosso dicendomi che la SS era una moto cult e che non c'era paragone...
I gusti son gusti,però io dovessi scegliere non avrei nessun dubbio,bruciariso tutta la vita icon_asd.gif !
Io valuto in base ai listini dell'usato,non sono per le moto vecchie,ma sono di quelli che la migliore è quella che deve ancora venire,ciò nonostante anche una moto di venti anni può ancora essere una buona moto stradale.
Se poi la moto in questione diventa da collezione allora posso anche capire,però secondo me una delle poche moto che vorrei da tenere in salotto è la NR750 perchè è unica e fine a sè stessa,mai stata replicata;questa è una moto cult!Non spenderei sicuramente 11000€ per una VFR750R(RC30)anche se è una moto che ha segnato un'epoca,nè tanto meno 16000€ per una Norton Commando o 5/6000€per un Guzzi Falcone...
Se prendiamo per esempio la prima CBR900RR era una moto rivoluzionaria,però il confronto con l'odierna 1000 è massacrante sotto ogni punto di vista!
Venti anni fà quello che sembrava rivoluzionario oggi fà sorridere:chissà tra venti anni come saranno le moto?
Può essere che anche la prima FireBlade oggi per i collezionisti valga già qualcosa eusa_think.gif ...Io però anche questa non la vorrei più!
 
12624527
12624527 Inviato: 1 Nov 2011 22:21
 

ZED73 ha scritto:


quella di cui stai parlando tu non e' la serie '91-'97 che si trova a prezzi molto abbordabili (a parte il superlight) ...ma la serie 750 del 1973 (coppie coniche) che viaggiano sui 35000€..o la 1000 MHR


@ray_terensi
io ho avuto il 750 del '94..sostanzialmente la stessa moto,molto divertente e agile (rispetto al 900) unici due nei (esclusa la potenza modesta ma accettabile per l'uso stradale) la mancanza della 6° marcia e la frizione a bagno d'olio (nei modelli post '93)
la frizione ad olio funzionerebbe anche abbastanza bene.. finche' e' fresca ( i primi 10k km),ma con il tempo e i km tende a slittare se messa sotto a dovere in pista (o dopo un'utilizzo continuo per alcune ore a pieno carico)


ciao zed73, piacere di fare la tua conoscenza. sono d accordo la mancanza della sesta marcia si sente è vero. per quanto riguarda la frizione a me dopo 47mila km non ha dato nessun segno di slittamento ma è anche vero che non l ho mai portata in pista. per me rimane una moto molto divertente, precisa nell entrata in curva sicura in avantreno e retrotreno, insomma per 60 cavalli gestibili ancora poche altre sono al suo livello. nelle strade di montagna è una vera e propria segnora. ripeto 14 anni non sono pochi, la tratto come fosse una figlia in carne e ossa è vero ma vuoi o non vuoi il tempo cerca cmunque di fare la sua parte. per quanto riguarda la valutazione sono convinto che tra qualche anno varrà molto di più di 2 o 3mila euro. 0509_up.gif
 
12624691
12624691 Inviato: 1 Nov 2011 22:53
 

ciao..piacere anche per me..
ma la moto e' sempre stata tua?..perche' altrimenti il precedente proprietario potrebbe aver avuto l'onore della sostituzione dei dischi icon_asd.gif

Quando avevo il 750 ho cambiato 3 serie frizioni (esclusa l'originale defunta dopo 12k km)
mai andato in pista...tutte cedevano (slittamenti oltre i 6000 giri) immancabilmente in piena estate, dopo i 10k km, al ritorno da "giretti" da almeno 300 km in giornata con passeggero..quella che duro' piu di tutte (17k km) mi pare fosse la new fren,aveva i "denti" del materiale d'attrito molto piu' piccoli e fitti dell'originale..

A parte questo come dici tu, in montagna era uno spasso..piu' il misto era stretto e piu' mi divertivo.. icon_asd.gif

Per il valore purtroppo bisogna attendere, come per il vino.. doppio_lamp.gif
 
12624929
12624929 Inviato: 1 Nov 2011 23:39
 

ZED73 ha scritto:
ciao..piacere anche per me..
ma la moto e' sempre stata tua?..perche' altrimenti il precedente proprietario potrebbe aver avuto l'onore della sostituzione dei dischi icon_asd.gif

Quando avevo il 750 ho cambiato 3 serie frizioni (esclusa l'originale defunta dopo 12k km)
mai andato in pista...tutte cedevano (slittamenti oltre i 6000 giri) immancabilmente in piena estate, dopo i 10k km, al ritorno da "giretti" da almeno 300 km in giornata con passeggero..quella che duro' piu di tutte (17k km) mi pare fosse la new fren,aveva i "denti" del materiale d'attrito molto piu' piccoli e fitti dell'originale..

A parte questo come dici tu, in montagna era uno spasso..piu' il misto era stretto e piu' mi divertivo.. icon_asd.gif

Per il valore purtroppo bisogna attendere, come per il vino.. doppio_lamp.gif


unicoproprietario
 
12626449
12626449 Inviato: 2 Nov 2011 15:31
 

inoltre volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una dritta per trovare:

cruscotto SS750 1997
scarichi originali SS 1997
manopole
carene (non tutte ma alcune parti)

ne ho due, una di cui vi parlavo in condizioni pressochè perfette e un altra che era di mio padre e che ha lasciato in garage troppo a lungo. mi piacerebbe rimetterla a nuovo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12626903
12626903 Inviato: 2 Nov 2011 17:13
 

Avute due ss. La prima, ?97, per intenderci, "a carburatori" era un oggetto difficile da gestire: rigidissima, scorbutica, lenta rispetto le jap. Nel misto stretto era una pena, Sensazione di "cadere" all'interno dei tornanti di montagna. Bene nei misti veloce perchè il telaio era ed è favoloso. Tipica ducati,nel bene e nel male. Moto delicata nella meccanica ma sincera nelle sensazioni, da vero e duro motard. Una definizione? : direi faticosa.
 
12710701
12710701 Inviato: 23 Nov 2011 9:42
 

uaz uaz..tipico Ducati,sono moto faticose in tutti i sensi!grazie brao,mi hai dato la parola che cercoda anni per i bici desmo.faticosi,il che non è una nota positiva,e nemeno negatva..solo,faticosi!
 
12710930
12710930 Inviato: 23 Nov 2011 10:59
 

ray_terensi ha scritto:
inoltre volevo sapere se qualcuno di voi può darmi una dritta per trovare:

cruscotto SS750 1997
scarichi originali SS 1997
manopole
carene (non tutte ma alcune parti)

ne ho due, una di cui vi parlavo in condizioni pressochè perfette e un altra che era di mio padre e che ha lasciato in garage troppo a lungo. mi piacerebbe rimetterla a nuovo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Se ne hai una il discorso cambia............considera che diversamente, è preferibile andare sull'ultima serie, prodotta con motore 800 o 1000 cc, che chiaramente rappresenta una sensibile evoluzione, sotto tutti gli aspetti, delle 750 e 900.
 
12868763
12868763 Inviato: 7 Gen 2012 14:40
 

io ho un 750 ss /92 e un 900 ss/02. entrambe a postissimo, la faro quadro con impianto freni aggiornato di tubi doppio disco pompa, 50.000km, un pò svegliata, Dynojet, scarichi ecc. Gomme doppia mescola, valvole e fasce a posto.
Non la disprezzate ragazzi, e considerate che come usciva dalla Ducati 20 anni fa (prova Motociclismo) marcava prestazioni identiche alla Yamaha fazer 800 di oggi. in più metteteci la "svegliatina", i suoi 160 kg e la sua aerodinamica da carenata totale...fate quello che vi pare con questa moto si "pista" ancora bene, e non solo sul misto stretto, anche sul misto aperto è un piacere, per come si esce veloci dalla curva e per come ti tira fuori quel motore. Date retta, i Cv più che contarli bisogna sfruttarli bene per come sono messi! Con questa moto fate linee pulite, cercate la corda a gas aperto usando il freno post e lasciatelo subito dopo: quel motore diventa una catapulta e le sole 5 marce con quella coppia sono un gran vantaggio sulle giap che sono sempre a cambiare perché imballate o vuote. Se ne avete una tenetela cara, se non l'avete toglietevi una soddisfazione, e' attualissima. Con il 900 non vado altrettanto bene: è più stabile nei curvoni veloci, certo, ma la 750 ha un'insermento che sembra di caderci dentro alla curva, e col cambio a 5 marce la coppia non vi metterà mai in imbarazzo; una pelatina alla frizione (robustisssima) evvai che è un piacere.
Godetevela, non ce ne sono più così!
 
12868921
12868921 Inviato: 7 Gen 2012 15:19
 

Confermo in tutto con il desmo collega che mi precede...e tanto per cambiare ne ho acquistatee due di faro quadro: un SS 750 del 1996 ed un SS 900 del 1992!!!!!
cribbio che belle che sono!!!!!
 
12872111
12872111 Inviato: 8 Gen 2012 15:44
 

E' bello vedere gente che dopo aver letto qualche giornaletto si mette in cattedra e sputa sentenze come se fosse l'oracolo. eusa_clap.gif

In particolare, Broglia, se ti capita di trovare un container pieno di RC30 a 11000 euro l'una come probabilmente hai letto in qualche rivista... fammi un fischio che le compro tutte io. Le R1 e le CBR900 te le lascio volentieri. Per non parlare poi della interminabile fila di luoghi comuni che hai riportato in merito a una moto sulla quale per tua stessa ammissione non ti sei nemmeno mai messo a sedere. icon_confused.gif

Bella in particolare quella secondo cui il primo Monster sarebbe stata una SS spogliata... 0509_up.gif

Cambia letture, fammi il favore...
 
12873340
12873340 Inviato: 8 Gen 2012 21:50
 

preciso, ho avuto 14 moto, quasi tutte sportive, giap e non. Nessun rimpianto, solo preferenze personali, preferisco le Ducati, le sento in guida.
Non ho mai saputo fino in fondo cosa mi trasmettono le giap.con quel loro motore silenzioso e senza vibrazioni che non intuisci i giri,e quei telai perfetti fino quando non lo sono più.
Dipende da me, lo ammetto, ma siccome in moto é di me che devo fidarmi...mi accontento delle mie preferenze, e ora che ho anche una supersportiva recente sono convinto che la 750/92 sarà ancora più rivalutata. Coi suoi limiti, certo, perchè vedere le cose orribili che le hanno schiaffato sopra, a cominciare dagli specchietti della Uno, fa ribrezzo, ma quando ci sei sopra coi suoi poco più di150 Kg, il suo pompone, i suoi frenoni e i suoi tuffi in curva che vi devo dire, questione di affetto? sarà, ma A ME MI PIACE!
 
12873871
12873871 Inviato: 8 Gen 2012 23:49
 

potrei dire lo stesso!
ma io con una jap!quei 200kg e quei 120 cv,un telaio immobile,un avantreno che incide la strada ottimi freni e credimi altro che silenziosa!
ma questo è il bello delle moto !come le donne,son tutte belle ma la propria ha quel in piu che ....... doppio_lamp.gif
 
12873981
12873981 Inviato: 9 Gen 2012 0:17
 



GIUSTO!! Altrimenti avrebbero ragione i Ducatisti, no? e invece abbiamo tutti da imparare, e vince solo chi va in moto nonostante come hanno ridotto le strade, nonostante gli s*****i che tanto co ste moto so' tutti banditi e non ti danno una precedenza che una, nonostante i guard rail che ci smezzano, nonostante i tombini di ferro nascosti dentro alle buche, nonostante le assicurazioni
Evvai !!!
 
13511554
13511554 Inviato: 26 Giu 2012 1:19
 

Sarà vecchia, sarà lenta, sarà pesante...fatto sta che con il 750 del '94 ho fatto lo shampoo alla z750 del 2006. In rettilineo. Ho lo stage1 della Dinojet, terminali shark stile SL e pignone da 14. Per il resto, 18 anni e quasi 58.000 km. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13512740
13512740 Inviato: 26 Giu 2012 13:20
 

anche il mio camion verde!20 anni 62 mila km e ancora tanta tanta voglia di andare in giro!
non la cambierei con nessuna!
110 cv alla ruota e 270 km segnati alla sua bella età!e fa andando piano 20kml
certo che la ss 750......è davvero una bellisima "signorina"
 
13513004
13513004 Inviato: 26 Giu 2012 14:17
 

Il Supersport...non muore mai!!!!
 
13514232
13514232 Inviato: 26 Giu 2012 19:58
 

axels ha scritto:
anche il mio camion verde!20 anni 62 mila km e ancora tanta tanta voglia di andare in giro!
non la cambierei con nessuna!
110 cv alla ruota e 270 km segnati alla sua bella età!e fa andando piano 20kml
certo che la ss 750......è davvero una bellisima "signorina"


Hai il vecchio zxr??? Una favolaaaa con quegli occhioni tondi. Un amico mi ha fatto provare il 900 a carburatori...venivano fuori le lacrime anche con la visiera serrata! Peccato che non frenava tanto... icon_cry.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13514883
13514883 Inviato: 26 Giu 2012 22:16
 

bhe insomma frenare frena,non come le moderne ma comunque piu che a sufficenza!
comunque con una pompa radiale e pastiflie brembo sinterizzate frena anche troppo!
 
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