Leggi il Topic


Patente: quel maledetto rinnovo in commissione medica
12298804
12298804 Inviato: 22 Ago 2011 10:51
Oggetto: Patente: quel maledetto rinnovo in commissione medica
 

Sob sob
son passati altri 2 anni... e la trafila ricomincia...
dal 1999 al 2011 ho rinnovato la patente 5 volte, perché da piccola sono stata male, e ora mi tocca portarmi sta rogna per tutta la vita, nonostante io sia stata dichiarata GUARITA, per di più di una patologia avuta in forma lieve!
eusa_wall.gif Ne 2001, al primo rinnovo, mi avevan preso in contropiede... 2 mesi prima della scadenza mi ero recata alla ASL-RomaE, dove avevo fatto la fila per 3 ore per avere la prenotazione per poter prenotare la visita (altre 3 ore) che mi sarebbe stata data "il prima possibile"... il risultato sono stati 2 mesi senza patente 0509_mitra.gif ... La commissione erano 3 medici e un segretario che mi han fatto il test per la daltonia (non lo sono), per gli occhiali (mi mancano 0,5gradi) e han letto il certificato del mio medico che mi dichiarava guarita... non ho la patente speciale, ma quella a validità limitata, duqnue gli esami sono esattamente gli stessi che ti fanno alla visita in scuola guida.... dopo aver fatto una serie di battute scontate mi han dato un altro numero per fare la fila per avere il foglio provvisorio di rinnovo.
eusa_wall.gif Nel 2003 l'ho rifatta a Roma... ma sta volta mi ci son presa 4 mesi prima e me l'han rifatta sul filo del rasoio.... sempre i soliti medici e le solite battute!
eusa_wall.gif Nel 2005 con 4 mesi di anticipo l'ho fatta a Perugia perché studiavo lì... con un colpo di telefono ho prenotato, mi ha fatto scaricare dei moduli che ho compilato e li ho portati alla commissione il giorno dell'appuntamento, 2 mesi dopo... soliti 3 medici e segretari...
eusa_wall.gif Nel 2007 sono andata a farla a Rieti, stessa procedura di Perugia, solo che i moduli andavano recuperati a mano alla ASL, e ci han messo 1 mese... sta volta solo 3 medici, che visitavano nella stessa stanza 2 pazienti alla volta...
eusa_wall.gif Nel 2009 ho provato la ASL di Viterbo... Ho chiamato 2 mesi prima, e mi han detto "perché? ci contatti 3 sett prima al massimo". Detto fatto, mi mandano la convocazione via posta, che arriva il giorno dopo la visita... chiamo un po' disperata e loro mi rifissano una visita per il girono stesso... arrivata capisco come hanno fatto.. ci son 3 medici che visitano contemporaneamente 3 persone... al momento di fare la visita degli occhi mi chiedono "hai gli occhiali?" io sovrappensiero rispondo "no", perché li avevo dimenticati a casa... e loro non contollano!
eusa_wall.gif 2011.... oggi ho chiamato per farla a Modena... mi han dato appuntamento per il 22 gennaio 2012 icon_eek.gif ... oggi siamo il 22 agosto e la patente mi scade a fine ottobre... ci vuole più tempo che a Roma... ma la signorina ha avuto la cortesia di dirmi che posso guidare con la patente scaduta se, con la convocazione della visita, vado a fare richiesta di proroga alla Motorizzazione. Domani provo a chiamare Viterbo, almeno lì son rapidi!
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif comunque... mi chiedo a cosa serva questa diamine di commissione... è solo un medico distratto (o 3 medici distratti) che non fanno altro che controllare che il mio medico di famiglia dica che sto bene... e lo controllano con tanta "accuratezza" ogni 2 anni... non sarebbe più facile andare a fare la visita col medico della scuola guida (che poi, a roma, nella scuola guida del mio quartiere viene lo stesso che poi mi ritrovo in commissione) e al faldone uniscono il certificato del mio medico? Ma poi, come fa una città piccola come Modena, nel fiorente Nord dalla sanità perfetta, ad avere 6 mesi di lista d'attesa come la grande metropoli che mi ha dato i natali????
comunque, è una vera tortura! Soprattutto quando penso che i sordi hanno il rinnovo ogni 5 anni, i vecchietti ogni 5 anni... scommetto che persino gli alcolisti recidivi hanno il rinnovo meno frequente o uguale al mio...
A volte mi pento di quel barlume di follia, quando, da persona onesta, ho messo una crocetta vicino al "patologie precedenti" sul foglio di richiesta della patente!
 
12299159
12299159 Inviato: 22 Ago 2011 12:12
 

Che sia "l'onestà" considerata una "patologia" dallo stato italiano e come tale da tenere sotto controllo? eusa_doh.gif
Se sì, è talmente grave da necessitare di controlli biennali? icon_eek.gif

Comunque sia, nemmeno il rinnovo decennale è molto più accurato...
 
12301032
12301032 Inviato: 22 Ago 2011 18:48
 

Io ho fatto la patente A circa 5 mesi fa (prima avevo la B da 9 anni) e il medico che fa l'esame controlla comunque al computer i tuoi dati, quindi penso che riescano senza problemi a vedere i precedenti ricoveri e se tu non compili i documenti correttamente (per esempio omettendo patologie avute) rischi guai ben peggiori del rinnovo ogni 2 anni avendo teoricamente dichiarato il falso, è una cosa da non fare.

Per il resto è brutto che ci siano questi tempi in Italia.. mi spiace per te icon_confused.gif
 
12301201
12301201 Inviato: 22 Ago 2011 19:28
 

RunningWild ha scritto:
riescano senza problemi a vedere i precedenti ricover

a dire il vero, tutte le questioni mediche sono, come l'orientamento sessuale e affini, dati sensibili, dunque non possono controllarli. Pensa che in ospedale prima di operarti non possono chiederti, per la privacy, se hai l'AIDS!!!
in ogni caso, non avrei certificato il falso, non son mica matta... oltre al "falso ideologico" rischi pure che l'assicurazione lo usi contro di te in caso di incidente... non ne vale proprio la pena...
ma è comuqneu assurdo che uno venga condannato a vita per essere stato male da piccolo.

In risposta a questo post, comunque, un utente tinga mi ha mandato in pvt un articolo che mi ero persa: han cambiato la legge, se uno viene dichiarato ufficialmente guarito (dovrò farmi fare il certificato ufficiale) a partire da gennaio 2012 non dovrò più rinnovare la patente così spesso... dunque se son fortunata questo è l'ultimo anno del rinnovo beinnale!!! icon_smile.gif))
Link a pagina di Archiviostorico.corriere.it
 
12302945
12302945 Inviato: 23 Ago 2011 9:05
 

Scusa non ho capito una cosa:
Hai detto che non hai una petente speciale, ma una a validità limitata.
Gli esami che fai quando fai il rinnovo sono specifici per la patologia che hai avuto o sono gli stessi che fanno tutti quando gli scade la patente?
Te lo chiedo, perchè io sono di ravenna e qui quando devo fare il rinnovo (io ho la C e lo faccio ogni 5 anni) non devo prendere qappuntamenti o fare prenotazioni di sorta.
Vado all'aci (anche se non sono socio) nei giorni e negli orari previsti senza appuntamento(mi sembra pure il sabato) pago, compilo i moduli(o meglio me li compila l'addetta) mi metto in fila per la visita, la faccio e devo solo aspettare che mi arrivi il tagliandino del rinnovo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12303013
12303013 Inviato: 23 Ago 2011 9:26
 

biondob ha scritto:
Scusa non ho capito una cosa:
Hai detto che non hai una petente speciale, ma una a validità limitata.
Gli esami che fai quando fai il rinnovo sono specifici per la patologia che hai avuto o sono gli stessi che fanno tutti quando gli scade la patente?
Te lo chiedo, perchè io sono di ravenna e qui quando devo fare il rinnovo (io ho la C e lo faccio ogni 5 anni) non devo prendere qappuntamenti o fare prenotazioni di sorta.
Vado all'aci (anche se non sono socio) nei giorni e negli orari previsti senza appuntamento(mi sembra pure il sabato) pago, compilo i moduli(o meglio me li compila l'addetta) mi metto in fila per la visita, la faccio e devo solo aspettare che mi arrivi il tagliandino del rinnovo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Purtroppo, nonostante la mia visita sia sostanzialmente la stessa, sono costretta a farla presso una commissione composta da 4-6 medici (mai visti più di 3 contemporaneamente!), che l'unica cosa che devono fare è chiedermi qnd ho avuto l'ultima crisi, cosa che possono tranquillamente vedere dal certificato medico che devo fornire (e dnq è il mio medico di base ad essere responsabile della dichiarazione). Non mi chiedono neanche di vedere una relazione del mio neurologo o un eletroencefalogramma (che è spesso piatto, ma questa è un'altra storia icon_mrgreen.gif ).
In poche parole, sarebbe tanto più facile farla presso il medico dell'ACI, che poi è sostanzialmente lo stesso. Il fatto è che gli epilettici "guariti" vengono equiparati ai sordi, ai fortemente ipovedenti, e a tutta la gente con malformazioni e menomazioni, che hanno la patente speciale. Loro devono fare prove aggiuntive di "abilità/idoneità" alla guida, io devo solo certificare ogni 2 anni di continuare ad essere sana. Solo dopo mi mandano il tagliando del rinnovo. comunque con questa nuova legge la cosa dovrebbe cambiare... sperem!!!
 
12307748
12307748 Inviato: 24 Ago 2011 8:54
 

OK, grazie per la spiegazione, scusa se sono un po' zuccone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12326294
12326294 Inviato: 28 Ago 2011 10:19
 

Per la tua stessa situazione (crisi vasovagale singola mai ripetuta e onestà intellettuale al momento della prima visita) io dopo un tot di rinnovi avevo fatto ricorso presso la commissione medica delle Ferrovie dello Stato, che sta sopra la commissione medica provinciale nella scala gerarchica.

Lì fai la visita con un neurologo (che ne capisce del problema specifico, io avevo anche pagato il mio medico curante per venire con me alla visita), e a me avevano tolto la limitazione a due anni, per cui ora posso fare la visita dove voglio ogni dieci anni.

Difficile che possano farti un certificato di guarigione completa da patologie come l'epilessia, per cui credo che in assenza di crisi e senza terapia farmacologica la strada che puoi tentare è questa (e c'è anche poca coda)
 
12327363
12327363 Inviato: 28 Ago 2011 17:00
 

rossocooperS ha scritto:
Difficile che possano farti un certificato di guarigione completa da patologie come l'epilessia, per cui credo che in assenza di crisi e senza terapia farmacologica la strada che puoi tentare è questa (e c'è anche poca coda)


Per ora provo a vedere se applicano la nuova legge; per ora ho visto che han cambiatoossia ora al posto del certificato del medico curante che attesti l'assenza di crisi da più di 2 anni serve un certificato del neurologo che dice lo stato della tua malattia (almeno è una persona più competente e la cosa ha più senso!)
Mi han dato la visita a fine gennaio, spero che facendola subito dopo l'entrata in vigore della nuova legge decidano di levarmi il rinnovo biennale... ma sennò si, mi toccherà fare ricorso... e in quel caso ti ricontatterò per chiederti maggiori dettagli sulla procedura che hai seguito icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©