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auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
11073472
11073472 Inviato: 12 Dic 2010 15:12
Oggetto: auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
 

Per far fronte alla crisi, stavo seriamente pensando l'acquisto di un auto con almeno 20 anni di eta' gia'iscritta asi (assicurazione e bollo 100 euro)...se ne trovano tante in giro su internet, a quotazioni veramente basse...ovviamente non interessa che esteticamente sia perfetta, basta che sia abbastanza in ordine di meccanica...secondo voi quali auto con queste caratteristiche sono da preferire a livello di affidabilita' , fermo restando che qualche intervento ci sara' sempre da fare (ma in questo ho la fortuna di avere un amico meccanico)?
 
11073595
11073595 Inviato: 12 Dic 2010 15:29
Oggetto: Re: auto d'epoca per uso quoditiano: qual'e la migliore?
 

tagliaz ha scritto:
Per far fronte alla crisi, stavo seriamente pensando l'acquisto di un auto con almeno 20 anni di eta' gia'iscritta asi (assicurazione e bollo 100 euro)...se ne trovano tante in giro su internet, a quotazioni veramente basse...ovviamente non interessa che esteticamente sia perfetta, basta che sia abbastanza in ordine di meccanica...secondo voi quali auto con queste caratteristiche sono da preferire a livello di affidabilita' , fermo restando che qualche intervento ci sara' sempre da fare (ma in questo ho la fortuna di avere un amico meccanico)?


Auto tedesche, tipo bmw e audi erano rinomate per la qualità già decenni orsono ma devi tenere in conto che all'epoca i turbodiesel come li concepiamo noi non esistevano e queste vanno quindi quasi tutte a benzina rossa... Considerati anche i consumi di motori il più delle volte a carburatori ne varrà la pena se l'intenzione è quella di risparmiare? icon_biggrin.gif
 
11073667
11073667 Inviato: 12 Dic 2010 15:39
 

con un pò di fortuna puoi trovare una vecchia Panda, uno dei primi modelli 0509_up.gif
 
11073718
11073718 Inviato: 12 Dic 2010 15:45
 

una panda.. o una "uno"...
o comunque una macchina a benzina, magari con impiano metano o gpl icon_rolleyes.gif
 
11073843
11073843 Inviato: 12 Dic 2010 16:08
 

Le opzioni che hai dipendono molto dai SOLDI che hai a disposizione.

Il fatto che le macchine d'epoca costino meno (nella gestione) è un dato SENSIBILMENTE variabile.

Innanzitutto perchè i costi di gestione riguardano IL MANTENIMENTO dell'auto dal punto di vista meccanico e non solo per quanto riguarda i costo di assicurazione e bla bla bla.

Altro mito da sfatare è che le macchine d'epoca conumino un botto. Vero in certi casi, totalmente falso in altri.

Faccio un esempio: è chiaro che se compri un jaguar avrai delle grane in continuazione (costano tantissimo di parti meccaniche, sono delicatissime e consumano un botto), Se compri un Porsche la questione (per quanto paia assurdo) si inverte. Un 911 dei primi anni '80 è molto resistente dal punto di vista meccanico, se tenuto a balestra ha dei consumi più che accettabili (il 911 3.6L di mio padre fa 11 con un litro piantato ai 230 orari, molti di più passeggiando).

Poi esistono le "auto bazza". Quelle che puoi usare tranquillamente e se ti si schianta qualcosa puoi tranquillamente reperirla da uno sfaciacarrozze per pochi euri.

- Fiat 124 Sport
- Fiat 124 Sport Spider
- Fiat 850
- Fiat 1500
- Opel GT (1.9CIH)
- Wolkswagen-Porsche 914/4 1.7

Costano poco, consumano poco se sono state trattae bene, e si mantengono con poco.

Un'altra soluzione per evitare assicurazioni e bollo sono i MERCEDES pre 1990. OCIO perchè i ricambi sono costosi. Ma le versioni a benza possono essere messe a metano o GPL (meglio GPL) e se ne trovano già iscritte ASI.

Spero di essere stato utile. Cheers.
 
11073859
11073859 Inviato: 12 Dic 2010 16:13
 

Non è sufficiente che l'auto abbia compiuto i 20 anni di età ; deve anche far parte di un'elenco di auto considerate di interesse storico, sia per la limitata diffusione che per l' importanza specifica del modello ( caratteristiche tecniche innovative, storia del modello e del costruttore ecc.).Chiaramente, le Uno, prodotte in oltre 3 milioni dii esemplari, non rientrano TUTTE in questa categoria; ad esempio, sono considerate tali le Uno Turbo.
L' auto deve poi essere portata al vaglio dell' ASI per poter ottenere lo status di auto storica ( targa oro/argento) che ti dà diritto : - all'esenzione dalla tassa di possesso- possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa agevolata per le auto storiche, di solito da costo compreso far i 100/150 euro annui.Spesso però la compagnia ESIGE che l'auto NON VENGA USATA QUOTIDIANAMENTE, ma solo per raduni, rievocazioni, meeting ecc.Informati quindi esattamente al riguardo.Puoi avere informazioni più esatte cercando, per esempio, su Automobilismodepoca.it , o direttamente sul sito dell'ASI, ( di cui però non ho il link) .
C'è ancora una cosa : un auto che ha 20 anni o più, necessita comunque di MOLTA manutenzione, a volte complicata, spesso costosa, alle volte impossibile per mancanza di pezzi o loro mancanza di originalità che non permette l'ASI. In poche parole : se la usi poco & niente, ok, ma se ti serve per lavoro....infine, le più robuste (vox populi) sono le vecchie Volvo (serie 240 & successive) e le Mercedes- Benz, specie le serie W123, che infatti chi ha si tiene e l'unico modo di averle è eliminare fisicamente il proprietario, e sperare di ereditare icon_twisted.gif
 
11073922
11073922 Inviato: 12 Dic 2010 16:38
 

... appunto. XD

Non avevo incluso le volvo perchè mi piacciono poco e sono davvero dei barconi pesantissimi... ma questione di gusti. Invece come dice il nostro buon collega qui sopra, è bene vagliare CON MOLTA ATTENZIONE le assicurazioni. Ormai poche fanno la vecchia offerta della circolazione "solo per raduni", che rimane aimè TROPPO in voga in ambito motociclistico. La morale è sempre quella... fai meranda con girella! HEM. NO! Scusate... La morale è sempre quella... INFORMATI BENE PRIMA DI GETTARTI NELLA MISCHIA. Se vuoi qualche consiglio pratico fatti sentire via PM.
 
11074002
11074002 Inviato: 12 Dic 2010 17:04
 

secondo me la panda!è la migliore auto mai fatta secondo me.ne trovi di messe benino delle classiche signore di 80anni.gli dai una guardata e via.se le rompi allo sfasciacarrozza ne prendi 4(di panda intendo) con 500euro.come consumi credo stia sui 15 che vuol dire consumare tanto per il tipo di macchina,però va bene lo stesso.altrimenti qualche tedesca.ci sono un sacco di 320 i con impianto a GPL. icon_smile.gif
 
11074139
11074139 Inviato: 12 Dic 2010 17:54
 

vai di mercedes sec o sol.. auto che costavano come appartamenti che ad oggi porti via a poco.
E anche se vecchie non fai MAI la figura del morto di fame o extracomunitario..(senza razzismo ben inteso)
 
11074155
11074155 Inviato: 12 Dic 2010 17:58
 

Già. Oltretutto si trovano dei meravigliosi cabrio con meno di 5000 euri. Ocio che se ti si rompe qualcosa sono soldini.

Io sconsiglio invece CALDAMENTE BMW e AUDI/AUTO UNION. Troppo delicate e troppo costose da mantenere in esercizio.
 
11074289
11074289 Inviato: 12 Dic 2010 18:32
 

uso quasi giornalmente, un Alfa Spider 2000 del 1992...senza problemi.

...un modello similare, messo bene, lo trovi sui 10.000 euri,....d'estate vai alla
grande e ti tiri fuori dalla mischia 0509_doppio_ok.gif

secondo me è giusta la tua scelta di passare ad un usato di anni fà.. doppio_lamp_naked.gif
 
11075448
11075448 Inviato: 12 Dic 2010 22:03
 

Loki78 ha scritto:
se ne trovano già iscritte ASI.


Non sono un esperto di "epoca", ma il nocciolo della questione secondo me è questo.
Una Panda difficilmente lo sarà, nè sarà facile iscriverne una. Più facile coi "macchinoni", ma poi insorgono altre questioni (costo di acquisto, costo dei ricambi, consumi comunque non trascurabili, ecc...). Oppure a cifre ragionevoli ci sono i "Cinquini"...
Se proprio serve il mezzo di trasporto, con un po' di fortuna si trovano macchinette relativamente recenti a 2 soldi, che assicuri con 300 euri l'anno e 100 euro di bollo...

Sposto in motobar, questo è un forum di moto! icon_wink.gif
 
11076663
11076663 Inviato: 13 Dic 2010 9:59
 

alfa audi bmw e mercedes per quanto siano belle e lussuose anche se sono auto di 20 anni fa costano da mantenere sia in ricambi che in benzina.
se vuoi davvero risparmiare devi optare per una fiat500, panda, fiat 126, citroen 2cv, renault 5... ma alla fine tra queste quella con più possibilità di trovare ricambi è la panda...
però attento che finisci per spendere i assicurazione e benzina la stessa cifra che spenderesti con una saxò,106 e altre auto di fascia più alta e più nuove secondo me. risparmieresti solo sulle gomme che essendo più strette costano poco.
 
11077264
11077264 Inviato: 13 Dic 2010 13:19
 

Ciao, anche io da un poco di tempo meditavo sul fare lo stesso tuo passo. Panda ed Uno essendo auto molto diffuse ancora oggi non so se rientrino nel discorso di auto d'interesse storico, seppur ventennali. Macchine da spenderci poco e risparmiare nei costi di gestione secondo me sono queste:

Autobianchi 112
Citroen 2cv e Diana
Fiat 500 e 126,127
Renault 4
Alfa Romeo 33
Fiat 850
Mercedes D 190
Bmw serie 3 anni ottanta
Volvo 480
Porsche 924
Fiat Campagnola
Wolkswagen Golf e Maggiolino
 
11077270
11077270 Inviato: 13 Dic 2010 13:21
 

Per l'assicurazione ti consiglierei di dare una telefonata (o fare un passo) a un'agenzia Helvetia (se no dai un occhio qua: Link a pagina di Helvetia.it Per le moto NON richiedono iscrizione ASI o FMI, per le auto non so, basta che abbiano compiuto 20 anni, e che il proprietario sia iscritto a un club (anche non ASI o FMI), costa leggermente di piu', ma considerando che non ti devi iscrivere tutti gli anni alla FMI ala fine spendi meno...(ti parlo di moto, auto d'epoca non ne ho...).

Sulla scelta dell'auto: a mio avviso dipende dall'uso che ne devi fare: se devi girarci solo che per la città, casa-lavoro-far la spesa ecc. un Pandino è la soluzione migliore. Consiglio una motorizzazione dall'avvento del motore Fire in poi. Una volta messa a punto di motore controlli acqua e olio e non si ferma mai (sulla neve va piu' su dei mega gipponi, su sterrati vai tranquilo che è bela alta anche la 2WD), consuma poco (e comunque un domani ci puoi fare l'impianto a gas), facilità di reperimento pezzi favolosa a prezzi ultracontenuti. Se però l'assicurazione vuole che sia iscritta ASI per forza mi sa che sarà un problema... Difetti: spartanissima, d'estate l'unico refrigerio è tirare giu' i finestrini, un pò scomoda per lunghi viaggi (poi dipende da chi la usa: io col Pandino ci ho girato mezza Europa e mi sono trovato bene, andando adagio...), prestazioni modeste.
Se vuoi una macchina con cui far qualche viaggetto in comodità, magari con l'aria condizionata, con prestazioni piu' "sveglie" allora una berlina anni '80. Considera però che i ricambi saranno piu' costosi e difficili da trovare, consumerà di piu' (sconsiglierei il gasolio, i diesel di una volta con le candelette sono un pò rognosi, ti devi alzare 10 minuti prima per accendere e scaldare a modo) e se la lasci parcheggiata in strada ricordati che sono auto piu' facili da rubare di quelle moderne (niente chiavi codificate ecc.) e sono comunque appetite dal mercato est europeo... (non so dove sei te, ma qui c'è sempre un gran viavai di bisarche con targa est europea...)

Ultima modifica di oettam il 13 Dic 2010 13:31, modificato 5 volte in totale
 
11077273
11077273 Inviato: 13 Dic 2010 13:23
 

Lascia stare il Porsche 924. Le versioni aspirate (ma anche quelle turbo) hanno un motore AUDI oilto delicato e costruttivamente on sono un gran che (non le assemblava porsche). Le versioni turbo sono una grana. Consumano un casino ed è FAMOSISSIMO che il turbo è da rifare. eusa_shifty.gif
 
11077332
11077332 Inviato: 13 Dic 2010 13:49
 

uno mille fire dell'89!
auto dell'anno.quindi un po' di interesse l'ha,no???
io ce l'avevo fino ad unno fa,con impianto gpl.
mi scordavo di fare rifornimento!
poi mio fratello l'ha rottamata! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif
 
11077714
11077714 Inviato: 13 Dic 2010 15:23
 

@raf275: purtroppo non vuol dire nulla. eusa_naughty.gif
Ne hanno fatte un enormità... molto dipende ANCHE dal numero di esemplari prodotti. O dal lato iconico della vettura. La Fiat 500, ad esempio, rientra nel registro auto storiche perchè è stata una macchina rivoluzionaria. Stessa cosa vale per la mini.
Non diventerà mai un auto d'epoca la uno, magari qualche esemplare speciale.
 
11077757
11077757 Inviato: 13 Dic 2010 15:30
 



allora questa per forza!!! icon_mrgreen.gif
 
11078221
11078221 Inviato: 13 Dic 2010 17:10
 

Si, questa è molto probabile.
 
11078596
11078596 Inviato: 13 Dic 2010 18:38
 

Io te lo sconsiglio in tutti i casi.
Un'auto a meno che non sia restaurata da 0, dopo 20anni è da mantenere come auto d'epoca non come tutti i giorni.
I vari gommini, cavi elettrici ecc sono "cotti" dal tempo e rischi di aver un sacco di grane, oltretutto sistemarle bene costa erchè cè poca gente che ci sa mettere le mani(oltre a farlo, vai con una Uno in fiat a farla ricarburare e vedi dove ti mandano.... icon_confused.gif ).

Pertanto te la sconsiglio!
Troppe attenzioni per prestazioni inferiori.
Se vui spender poco portati a casa una Punto classic, con meno di 10mila euro prendi il 1.3 diesel che consuma pochissimo, ci fai l'assicurazione base e sei apposto!

Anche perchè fai calcolo che le auto vecchie son euro 0, e più vai avanti più rischi di non poterla accendere manco in garage.
Puoi farla a gpl ma temo che dopo ti perdi l'omologazione auto d'epoca ASI.
 
11078627
11078627 Inviato: 13 Dic 2010 18:44
 

Derapage: dipende dall'auto. I mercedes ad esempio prevedevano l'impianto a metano (il T220 ad esempio...)
 
11078915
11078915 Inviato: 13 Dic 2010 19:46
 

il problema circolazione non sussiste dal momento che la prenderei gia' asi, cosi' posso fare tranquillamente un impianto gpl...oppure ci sono dei controlli a sorpresa da parte dei commissari? Perche' allora il discorso cambia... icon_sad.gif
 
11078965
11078965 Inviato: 13 Dic 2010 19:56
 

mah...il discorso mi convince poco:

se c'è la passione per le auto d'epoca uno se la prende, se vuoi semplicemente risparmiare non ti conviene una porsche911 degli anni 80. Prendi una fiat 600 del 95, consuma poco e paghi niente di assicurazione, o una punto di qlauche anno fa 1000 di cilindrata

se poi invece hai la passione delle auto d'epoca c'era in giro una bugatti del 38 che è uno spettacolo
 
11079635
11079635 Inviato: 13 Dic 2010 21:55
 

Il discorso dell'auto d'epoca non si può affrontare bene nelle poche righe del topic.
Anche l'auto più tetragona alle sollecitazioni , se tenuta male dai precedenti proprietari, è un rottame. Se invece è stata tenuta benissimo, quando è ultraventennale, necessariamente dovrà sostituire ammortizzatori, dischi freni, alternatori, frizione, tutto, insomma quello che, nell'uso quotidiano si logora, sino ad arrivare alla sostituzione del propulsore, ed alla necessità di restaurare la carrozzeria.
Ma sono auto progettate e disegnate da uomini, non da computer, che, belle o brutte, riconosci anche solo dal rumore. E quando le usi, sei tu a guidare. Nel bene e nel male. Devi quindi anche decidere se vuoi guidare un'automobile, o preferisci essere portato a spasso da un'elettrodomestico ( = auto moderna) che gestisce da solo la frenata, giudica quanto accellerare, frenare e addirittura se spegnersi o stare acceso....Prima o poi sigilleranno il cofano e metteranno il tasto reset nell'abitacolo...( e intanto, se ci fate caso, sono sempre più fatte al risparmio...la crisi si fa sentire!!!)
NOTA : Quanto scritto sopra non vuole essere una critica ai moderni sistemi di sicurezza, ben vengano, ma "guidare" è un'altra cosa : Per spiegazioni rivolgersi ai vari Steward, Lauda, Prost ecc. ( purtroppo molti non sono più fra noi...)
 
11079734
11079734 Inviato: 13 Dic 2010 22:07
 

BRK72 ha scritto:
Il discorso dell'auto d'epoca non si può affrontare bene nelle poche righe del topic.
Anche l'auto più tetragona alle sollecitazioni , se tenuta male dai precedenti proprietari, è un rottame. Se invece è stata tenuta benissimo, quando è ultraventennale, necessariamente dovrà sostituire ammortizzatori, dischi freni, alternatori, frizione, tutto, insomma quello che, nell'uso quotidiano si logora, sino ad arrivare alla sostituzione del propulsore, ed alla necessità di restaurare la carrozzeria.
Ma sono auto progettate e disegnate da uomini, non da computer, che, belle o brutte, riconosci anche solo dal rumore. E quando le usi, sei tu a guidare. Nel bene e nel male. Devi quindi anche decidere se vuoi guidare un'automobile, o preferisci essere portato a spasso da un'elettrodomestico ( = auto moderna) che gestisce da solo la frenata, giudica quanto accellerare, frenare e addirittura se spegnersi o stare acceso....Prima o poi sigilleranno il cofano e metteranno il tasto reset nell'abitacolo...( e intanto, se ci fate caso, sono sempre più fatte al risparmio...la crisi si fa sentire!!!)
NOTA : Quanto scritto sopra non vuole essere una critica ai moderni sistemi di sicurezza, ben vengano, ma "guidare" è un'altra cosa : Per spiegazioni rivolgersi ai vari Steward, Lauda, Prost ecc. ( purtroppo molti non sono più fra noi...)


strastrastraquoto. Aggiungerei solo una persona tassativamente prima di "ecc.": Villeneuve (Gilles eh, non il suo figliolo!)
 
11079898
11079898 Inviato: 13 Dic 2010 22:28
Oggetto: Re: auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
 

tagliaz ha scritto:
Per far fronte alla crisi


Questo è il nocciolo della questione, non i discorsi inutili su bmw mercedes etc etc...
Tu sei convinto che un'auto d'epoca sia un modo di far fronte alla crisi e purtroppo non c'è nulla di più falso, se vuoi fronteggiare la crisi valuta l'acquisto di un'auto NUOVA, di quei marchi come Dacia etc. che offrono a prezzi ragionevoli un veicolo nuovo, sicuro, che rispetta tutte le normative CE vigenti in termini di sicurezza stradale, inquinamento etc. e soprattutto garantito (Alcune case mi pare offrano garanzie fino a 7 anni, forse KIA ?), ci sono auto a partire da 7000 euro, come la sandero.
Per quanto riguarda l'assicurazione puoi sempre rivolgerti a qualche broker che ti darà indicazioni su qual'è la meno cara per te, non saranno certo i 100 euro dell'auto storica ma ciò che spenderai in più ti verrà ripagato da un veicolo nuovo, sicuro ed affidabile anzicchè un vecchio scassone con cento problemi manutenzione da formula uno e sicurezza paragonabile a quella di un ciao.
 
11079939
11079939 Inviato: 13 Dic 2010 22:33
Oggetto: Re: auto d'epoca per uso quoditiano: qual è la migliore?
 

Lucas ha scritto:


Questo è il nocciolo della questione, non i discorsi inutili su bmw mercedes etc etc...
Tu sei convinto che un'auto d'epoca sia un modo di far fronte alla crisi e purtroppo non c'è nulla di più falso, se vuoi fronteggiare la crisi valuta l'acquisto di un'auto NUOVA, di quei marchi come Dacia etc. che offrono a prezzi ragionevoli un veicolo nuovo, sicuro, che rispetta tutte le normative CE vigenti in termini di sicurezza stradale, inquinamento etc. e soprattutto garantito (Alcune case mi pare offrano garanzie fino a 7 anni, forse KIA ?), ci sono auto a partire da 7000 euro, come la sandero.
Per quanto riguarda l'assicurazione puoi sempre rivolgerti a qualche broker che ti darà indicazioni su qual'è la meno cara per te, non saranno certo i 100 euro dell'auto storica ma ciò che spenderai in più ti verrà ripagato da un veicolo nuovo, sicuro ed affidabile anzicchè un vecchio scassone con cento problemi manutenzione da formula uno e sicurezza paragonabile a quella di un ciao.



7 anni di tagliandi e riparazioni presso concessionario ufficiale.....A meno che la tua auto non sia un bidone che si sfascia a guardarlo credo ti convenga fare i soliti 2-3 anni e far le robe da te o dal tu meccanico di fiducia!
 
11079954
11079954 Inviato: 13 Dic 2010 22:34
 

NightRider2 ha scritto:
Alfa Romeo 33


No, decisamente una fogna come consumi, da scaratre per un uso in economia!


@Derapage:
Se il nostro amico ha fatto questa domanda, forse è perchè vuole spendere poco/pochissimo! Se potesse tirar fuori 10000 euro per un'auto nuova non sarebbe qui a chiedere, non credi?
 
11079972
11079972 Inviato: 13 Dic 2010 22:36
 

però secondo me conviene a prendere un auto di 10 anni che ormai non vale piu nulla ma ha su tipo 40mila km perchè usata poco (da un vecchio ad esempio) a 1000€ te la porti a casa... ed è sicuramente più moderna e affidabile di auto d'epoca.
 
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