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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 9 Ago 2018 19:55
Ma non avevi già cambiato 3 "spark unit"? Ne hai messa un'altra? Comunque non voglio gufartela ma qualcosa non mi torna. Fai qualche giro a basse velocità in modo che il motore diventi proprio caldo caldo (condizioni tipiche del traffico intenso) e controlla che il problema effettivamente non si ripresenti più: avendo guidato ad andature sostenute di fatto la moto ha tenuto temperature più basse e potresti aver agevolato il non manifestarsi più del problema. Per quella che è stata la mia esperienza certi malfunzionamenti dovuti all'impianto elettrico diventano più evidenti quando moto è davvero molto calda. Comunque, a parte tutto, visti gli anni della tua moto ti suggerisco di installare un microvoltmetro per monitorare sempre la tensione della batteria: è uno strumento che costa una decina di euro e puoi rilevare dei guasti all'impianto elettrico con un discreto anticipo in modo da non rimanere a piedi in qualche galleria autostradale. Io l'ho fatto qualche decina di migliaia ...

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 8 Ago 2018 17:44
Le letture che hai postato sono piuttosto strane, ma andiamo con ordine. La lettura di 14V ai capi della batteria misurati al minimo è accettabile ed indica che lo statore eroga corrente. Il fatto, però, che a 6000rpm la tensione salga ben oltre i 15V mi fa pensare che il regolatore di tensione non stia facendo il suo lavoro: una tensione troppo alta infatti si ripercuote su tutto il sistema e può "cuocere" la batteria e altri sistemi. Fossi in te mi armerei di un multimetro (costa 10-20€ e lo trovi facilmente nei negozi di elettronica e nei fai da te, oltre che in qualche ferramenta ben fornito) e rifarei le misurazioni prima di sostituire componenti. Per quanto riguarda invece le misurazioni tra il cavo verde della spark unit ed il negativo della batteria c'è qualche errore: o c'è uno zero di troppo, oppure l'elettrauto ha toccato qualche altro cavo. In questo caso sopratutto le letture vanno rifatte perchè non vedo come sia possibile avere delle tensioni tra due punti della l ...

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 3 Ago 2018 18:23
Dovresti postare la prima immagine in un formato più grande perchè non ci vedo una mazza edit: ne ho trovato uno che dovrebbe essere relativo al tuo modello: Link a pagina di Cbrforum.com Fai questa prova: Rintraccia sotto la sella la "spark unit" che è presente nel secondo disegno. Devono esserci 2 connettori, individua quello che ha anche un filo verde. Prendi un multimetro e settalo correttamente per misurare la tensione (nei multimetri digitali di solito 20V). Cerca di inserire la punta del tester nello spinotto in modo tale che questa tocchi unicamente il contatto verde, accendi il motore e tocca il polo negativo della batteria con l'altra punta del tester. Se hai eseguito correttamente i collegamenti dovresti leggere un valore di tensione diverso da 0. Se leggi 0 controlla di aver eseguito correttamente i collegamenti perchè un minimo di differenza è fisiologico con tanti anni (la punta del te ...

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 30 Lug 2018 23:46
Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Ho trovato questi due, possono essere d'aiuto per risolvere il mio problema. Grazie mille!!!

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 30 Lug 2018 12:44
Ciao! ti consiglierei di verificare anche la batteria e il regolatore di tensione. Last bacteria è nova, il regolatore do tensione dovrebbe essere quello fra le due bobine gusto? Ma sinceramente non so a cosa serva, qualcuno sa dirmelo? Grazie

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 29 Lug 2018 13:21
Quali candele hai messo? Intendo marca-modello-codice. Se sono diverse da quelle espressamente previste per la tua moto, per me sono le principali indiziate. NGK IRIDIUM SPARK PLUG DPR8EIX-9 queste sono le candele che ho montato, mi sono state vendute come specifiche per il mio modello. Io però ho la sensazione che sia la centralina, per te il problema si presenta solo scaldandosi, oppure le bobine. Non c'è nessuno che ha avuto lo stesso problema?

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 29 Lug 2018 9:58
Proverei a smontare le candele per vedere in quali condizioni sono (se tutte e 4 sono uguali, oppure se una è sporca, ecc.) e controllerei bene le connessioni elettriche. Salve davidsnow, le candele che go sostituito circa un mese fa non erano messe malissimo, 2 erano color nocciola e due un pochino annerite, ma non bagnate. Per quanto riguarda le connessioni le ho ricontrollate tutte, pulendo accuratamente anche il cavo di massa attaccato al telaio. Vorrei provare a sostituire cavi e pipette delle candele, che ne dite potrebbe essere una soluzione?

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 28 Lug 2018 18:00
Dimenticavo, ho anche acquistato 3 centraline, la moto non si accesa con nessuna delle tre. A questo punto mi domando se c'è bisogno di una codifica oppure sono stato sfortunato ed erano tutte e tre rotte (me le hanno comunque rimborsate). Secondo me non dovrebbe occorrere alcuna codifica ma comunque chiedo a voi esperti, magari funzionavano tutte tre...

 
Topic: Cbr a motore caldo va a tre!
Autore: peppino76

Risposte: 15
Inviato: 28 Lug 2018 17:48
Salve, vorrei condividere con voi il problema della mia che 600 1987, spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare! Ho acquistato a febbraio la suddetta cbr, completamente originale, provata in un paio di uscite di 30 min circa, e tutto filava liscio. In seguito ho trasformato la moto in cafè racer, senza assolutamente toccare l'impianto elettrico, ho solo spostato il radiatore dell'olio. Appena rimessa in strada nel mese di maggio ho notato che dopo 30/40 minuti di uso la moto cominciava a perdere colpi, andando prima a tre cilindri, poi a due ed infine ad uno non riuscendo neanche a tenere il minimo. Ho effettuato una accurata pulizia dei carburatori, ai quali ho fatto fare anche l'allineamento ed ho sostituito le candele con quelle all'iridio.  Purtroppo il problema persiste, appena si scalda inizia ad andare a tre è non tira le marce, come se gli mancasse qualcosa non so se benzina o aria. Tenendola su di giri riesce a non andare a tre ma comunque non spinge fino in fondo, cosa ...

 
Topic: Topic presentazioni nuovi possessori CBR 600
Autore: peppino76

Risposte: 471
Inviato: 28 Lug 2018 12:57
Salve, mi chiamo Pino e sono della provincia di Frosinone. Ho una cbr 600 del 1987, il primo modello che è l'ho completamente trasformata in cafè racer. Presto posterò le foto. Piacere di conoscervi.i

 
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