Autore | Messaggio sul Forum |
---|---|
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 25 Lug 2024 20:58 |
Buon Lavoro Giro
Grazie ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 25 Lug 2024 20:25 |
Uno a caso?!?😂
Grazie Gippi. ![]() |
![]() |
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci |
Autore: girodan Risposte: 590 Inviato: 24 Lug 2024 23:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Quest'anno niente mare... la mia vecchietta ha bisogno di qualcuno vicino... nessun programma di vacanze.
Mi sembra giusto: loro ci hanno accudito per tanto tempo ed è giusto ricambiare e star loro vicini se hanno bisogno ![]() |
![]() |
Topic: Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197] |
Autore: girodan Risposte: 976 Inviato: 18 Lug 2024 21:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a Tutti,
ho un 150 Sport del 58 sigla 197...
gira bene e vado ovunque, tranne al minimo che è irregolare e tende a spegnersi nonostante tutte le prove di carburazione fatte.
Ho provato a regolare l'anticipo ma devo tenerlo tutto ritardato se no inizia a scalciare la pedivella. secondo me è ancora troppo anticipata e vorrei ritardarla un pò ma sono a fine corsa della regolazione dello spinterogeno. E' possibile fare "scavallare" lo spinterogeno di un dente in modo da rendere la regolazione possibile? serve per forza aprire il motore o si può fare senza? grazie mille
E' possibile che sia già stato montato precedentemente con l'albero a camme (che aziona anche le puntine) sfasato di un dente e quindi non ti trovi con le regolazioni anticipo da manuale ed il motore non tiene il minimo per l'errata fasatura dell'albero a camme e quindi delle valvole.
Purtroppo per ... ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 18 Lug 2024 21:25 |
Auguroni brindellone!!! ![]() |
![]() |
Topic: Gilera 250 Nettuno [consigli vari] |
Autore: girodan Risposte: 302 Inviato: 15 Lug 2024 20:54 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
scusate una domanda. Le corone che vendono hanno tutte bisogno di essere trattate. Di essere, cioè, temprate?
Stiamo parlando di corone commerciali grezze che devono essere tornite per poterle utilizzare sulla moto. Visto che devono essere lavorate al tornio, non sono temprate anche se sono sempre in acciaio. La tempra viene fatta successivamente dopo la lavorazione in base all'utilizzo della corona. Una corona grezza ha tantissimi campi di applicazione oltre a quello motociclistico.
Nel caso di corone vendute come ricambio quindi già pronte per essere montate, non c'è bisogno di nessuna tempra. ![]() |
![]() |
Topic: Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione] |
Autore: girodan Risposte: 259 Inviato: 14 Lug 2024 23:34 |
Ciao scusate se disturbo ancora, ma non riesco a trovarli su nessuno di questi siti come posso fareeee
Prova a sentire chi revisiiona e vende ricambi per carburatori d'epoca come Frigerio 348 872 5627 ![]() |
![]() |
Topic: Gilera 250 Nettuno [consigli vari] |
Autore: girodan Risposte: 302 Inviato: 14 Lug 2024 18:42 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Cosa vuoi che ti dica. Ho fatto fare un paio di corone per il NF e lui consiglia e provvede a far fare la tempra come prassi sulle corone dentate in genere . Ovviamente una torneria meccanica non fa solo corone da moto, anzi. Tra l' altro il costo della tempra ,che è fatta solo sui denti, mi pare si aggiri sui 10 euro circa, quindi non mi sono posto il.problema se farla i meno.
Vero è poi che su una moto come il Nettuno probabilmente non si vedràai la differenza visto i pochi km che percorrerà come moto d'epoca. ![]() |
![]() |
Topic: Gilera 250 Nettuno [consigli vari] |
Autore: girodan Risposte: 302 Inviato: 13 Lug 2024 10:46 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Puoi provare a cercare in rete (presumo tu lo abbia già fatto) ma non sarà facile.
Per fortuna la corona del Nettuno è una corona molto semplice, non ha lavorazioni particolari e questo la rende facilmente replicabile partendo da una corona grezza che si trova facilmente in commercio.
Ti serve una corona grezza con lo stesso numero di denti e lo stesso passo della originale (se hai cambiato la catena sai già che passo ha) e poi basta un tornitore che ti faccia il buco centrale a misura ed un fresatore che col divisore ti faccia i 10 fori per le viti che la tengono al mozzo.
Qualunque officina meccanica un po' attrezzata riesce a farti un lavoro del genere senza difficoltà
(io queste lavorazioni me le faccio da solo con tornio e fresa e non sono certo un professionista)
Il tornitore che le fa a me, le fa pure temprare ad induzione. 🤔 ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 22 Giu 2024 22:54 |
Auguri grande Vittorio!!! ![]() |
![]() |
Topic: Valore Guzzi d'epoca : meglio originale o "special" ? |
Autore: girodan Risposte: 35 Inviato: 12 Giu 2024 20:35 |
. Cosa devo controllare ? Riuscite a vedere qualcosa di “storto” nelle foto ?
Come ti hanno già detto, lascia perdere quel rottame!! Il T5 è una moto che va bene, ma se è originale e ben tenuta. Quello in foto è un accrocchio di pezzi messi a casaccio che spiegano i 6 proprietari che ha avuto ed i pochi km fatti negli anni.
Rischieresti seriamente di essere il settimo che se ne vorrebbe liberare dopo poco tempo ![]() |
![]() |
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci |
Autore: girodan Risposte: 590 Inviato: 29 Mag 2024 19:34 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Scusate per il ritardo, ma sono stati giorni pieni!!
Grazie di cuore a tutti voi amici Gileristi e non!! ![]() |
![]() |
Topic: Moto Guzzi V 35 C [restauro e consigli] |
Autore: girodan Risposte: 241 Inviato: 29 Mag 2024 13:48 |
Per il problema della carburazione grassa, monta getti del massimo di 5-6 punti in meno per compensare la maggiore fluidità della benzina verde rispetto alla rossa di un tempo. Vedrai che risolvi.
Se hai perdite di olio dalla coppia conica, molto probabilmente hai i paraoli da cambiare. Il dado che si allenta lo puoi risolvere .montandolo con un po' di frenafiletti.
Per il problema dello sfiato, prova ad abbassare un poco il livello olio cambio. Dovresti risolvere. ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 29 Mag 2024 13:41 |
Grazie mille e scusate il ritardo.
Gli anni passano, purtroppo o per fortuna!😉😂 ![]() |
![]() |
Topic: Quale olio motore per Ducati Scrambler |
Autore: girodan Risposte: 39 Inviato: 30 Apr 2024 1:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Ducati d'epoca
Buonasera,
felice possessore di uno SCR 450 seconda serie del 1973, volevo fare il cambio dell'olio.
Volevo sapere da voi quale olio usate e di quale gradazione.
Ho letto bene il topic e la maggioranza consiglia un 20/50,
Ho in garage un cartone di Motul 20/50 semisintetico che uso anche per altre vecchiette, che dite andrà bene ?
Grazie per le risposte.
Credo proprio di si! ![]() |
![]() |
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi] |
Autore: girodan Risposte: 1051 Inviato: 25 Apr 2024 11:49 |
Se la leva non torna indietro è probabile che si sia rotta la molla, Prima funzionava? ![]() |
![]() |
Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] |
Autore: girodan Risposte: 663 Inviato: 17 Apr 2024 20:59 |
Un bel disastro vedo!!! ![]() |
![]() |
Topic: Gilera TG1 125 [informazioni tecniche] |
Autore: girodan Risposte: 123 Inviato: 17 Apr 2024 20:58 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Per la filettature spanata puoi ripristinarla con un helicoil.
La foto non si vede. Riprova a postarla selezionando il pulsante ANTEPRIMA dopo averla selezionata e prima di premere invio. ![]() |
![]() |
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi] |
Autore: girodan Risposte: 1051 Inviato: 29 Feb 2024 1:58 |
Lo stornello 125 4 marce non ha nessuna guarnizione tra cilindro e testa. Inoltre ha un normale pistone con spinotto centrato e non disassato. Stranissima quella guarnizione che ti hanno dato. Sicuramente non va montata su questo motore. ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] |
Autore: girodan Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 18:51 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
......
Le forcelle non noto differenze dalle foto...
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Beh, non direi proprio che sono uguali.
La seconda è uguale alle foto che hai postato tu... l' altra no ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] |
Autore: girodan Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 3:12 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Secondo me quella più originale è la seconda. Manca il clacson Marelli.
La prima ha una forcella che non mi convince.
Sono comunque Scudo del Sud terza serie ![]() |
![]() |
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci |
Autore: girodan Risposte: 590 Inviato: 22 Feb 2024 19:42 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Io a Novegro sono andato e ho speso 15€: una chiave combinata da 18 e due barrette di HSS per fare gli utensili
Ormai ci sono più banchetti di attrezzatura e ferramenta che di moto
Purtroppo per questo motivo io non sono andato. ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 8 Feb 2024 0:52 |
Auguroni Giò!!!! Buon Compleanno!!!! ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 10 Gen 2024 21:00 |
Ciao Daniele, se scendete da queste parti si potrebbe organizzare un bel giretto sull'Etna
😉👍
Magari!! Sarebbe un sogno!!! ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 9 Gen 2024 21:33 |
Io ho l' Etna..... Fa lo stesso...😉
Buon anno a Voi tutti... 😁👋
No, è sicuramente meglio!! ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 9 Gen 2024 21:32 |
Buon anno a tutti anche da parte mia...Stelviati e non.....e chi non l'ha fatto si adegui
cavolo!! Dovrò rimediare !!! ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 6 Gen 2024 20:32 |
Non è che Guzzi passò a Benelli.......
E' che comprò tutto De Tomaso.
Ma noi eravamo piccoli.....
P.S. :
Presidente, non mettere queste foto che sennò l'Idrista si compra pure questa..........
Esattamente!!! l'idea comunque era buona, ma purtroppo la difettosità troppo elevata degli esemplari costruiti ne limitarono la diffusione.
Bisogna ricordare anche le forti tensioni sindacali nelle fabbriche dell'epoca che certamente non aiutavano a migliorare i difetti intrinsechi dei modelli prodotti ![]() |
![]() |
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci |
Autore: girodan Risposte: 590 Inviato: 6 Gen 2024 20:23 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
È arrivata la Befana.... 😁😁😁
Che ti ha portato?!? ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 2 Gen 2024 20:32 |
...Quasi peggio di quella dell'idrista.....
lui ha aperto la strada!! ![]() |
![]() |
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II |
Autore: girodan Risposte: 2373 Inviato: 2 Gen 2024 20:31 |
Auguroni di buon Anno a tutti voi!!!
Bello il fake guzzista Maurizio!! ![]() |
![]() |
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci |
Autore: girodan Risposte: 590 Inviato: 2 Gen 2024 20:29 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Buon anno gileristi!! ![]() |