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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 596
Inviato: 23 Lug 2021 0:47
Il problema principale è stato .... smontarlo!........... Incrocio le dita (ma più di me le incrocia il proprietario della moto ) Ci credo!! Una botta del genere su un motore di questo tipo non l'avevo mai vista!! Con la saldatura oggi fanno miracoli, ma è sempre un lavoro delicato e di precisione....ed i lavori difficili costano!! Anche dalle mie parti opera un artigiano saldatore davvero bravo su ogni materiale. .....ripara spesso carter e pezzi di motore di moto ed auto.

 
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 596
Inviato: 21 Lug 2021 22:49
Ciao Daniele, siamo rimasti quattro gatti da queste parti... eppure le motorette da sistemare, almeno nel mio caso, non sono finite... Sarà ma... il tempo libero si riduce sempre più... vecchia storia trita e ritrita... Ultimamente mi sono solo sporcato le mani con un guasto elettrico alla kakawasi, risolto con un po di fortuna nell'aver trovato quasi subito il filo che faceva contatto... Quindi anche le moto "nuove" (si fa per dire ) ed in particolare le jap ogni tanto fanno i capricci!! Scherzi a parte, le motorette hanno spesso bisogno di noi!

 
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 596
Inviato: 21 Lug 2021 22:47
Azz..........che rottura Cavoli!! Che disastro!! Renato, riesci a ripararlo?!?

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: girodan

Risposte: 921
Inviato: 20 Lug 2021 23:49
Risolto: ho trovato la molletta dopo un'ora e mezza di ricerche, era su di un tappeto. Avevo comunque trovato la molletta in USA al costo di circa 20 dollari (!). Grazie a tutti in ogni caso. Gionni256 Meglio così!

 
Topic: Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
Autore: girodan

Risposte: 914
Inviato: 20 Lug 2021 23:47
Ho spostato il tuo post nel topic corretto. Purtroppo hai sbagliato qualcosa nel caricare e foto. Riprova, ricordandoti di premere su ANTEPRIMA prima di inviare il post.

 
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: girodan

Risposte: 596
Inviato: 20 Lug 2021 23:43
Un saluto ad entrambi!!

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: girodan

Risposte: 921
Inviato: 19 Lug 2021 14:23
Ho parlato al telefono col venditore del tubo (gentilissimo: si può riportare qui il nome?) e mi ha detto che avevano fatto un errore coi codici e mi avrebbero cambiato il tubo con una procedura di reso (senza spese postali). Certamente. Scrivi pure chi è ...in fin dei conti si sta comportando onestamente ed è giusto che si sappia

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: girodan

Risposte: 71
Inviato: 18 Lug 2021 23:38
Vi ringrazio molto, scriverò sicuramente una mail in motorizzazione e proverò a sentire cosa mi dicono di fare. Il prezzo del nulla osta è aumentato sensibilmente e ora costa costa 160€. Ho guardato sul sito e la scheda tecnica omologativa costa 120 euro. Dove salta fuori il costo di 160 da te prospettato?!? La scheda tecnica la trovi anche quì Link a pagina di Shop.motodepocaservizi.it a costo molto più basso.

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: girodan

Risposte: 1439
Inviato: 17 Lug 2021 11:47
Auguroni al grande Ivan! Buon compleanno!

 
Topic: Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]
Autore: girodan

Risposte: 71
Inviato: 16 Lug 2021 0:55
Non penso infatti che il T5 ex PA avesse su il 18 all'anteriore. Invece il cerchio da 18 anteriore (ma anche posteriore) è proprio prerogativa delle versioni PA. Non dovrebbe essere difficile ottenere il nulla osta della casa per la modifica. @Turlo: le misure dei pneumatici che monta il tuo T5 sono proprio quelli previsti per quella versione. Il fatto che il libretto riporti altre misure di cerchio credo proprio che derivi da un errore di qualcuno nella pratica di reimmatricolazione civile. E' stato quasi certamente presentato il certificato di omologazione della versione civile e quindi i cerchi sono da 16. Contatta la casa e chiedi il nulla osta (non credo costi così tanto...non si tratta del certificato d'origine) e poi prenota una seduta collaudo in motorizzazione per l' aggiornamento del libretto. Questa ultima operazione credo che si aggiri sui 40 euro come costo.

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: girodan

Risposte: 921
Inviato: 15 Lug 2021 19:14
Sai come funziona il meccanismo di ritorno del tegolino? In che modo l'acceleratore lo sblocca permettendo il ritorno in posizione aperta? Grazie. Gionni256 Se ricordo bene c'è una mollettina che tiene in posizione il tegolino dell'aria. Regolando opportunamente la pressione della mollettina si permette che il perno del tegolino stia in posizione chiusa e scatti quando si alza la saracinesca ovvero quando si accelera

 
Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
Autore: girodan

Risposte: 389
Inviato: 13 Lug 2021 0:17
Che non possano più fare revisioni, ovvero non possano più revisionare il tuo Airone, penso sia un problema loro, non di normativa.... Riprova magari con un'altra officina autorizzata e poi facci sapere. Esattamente. Il mio centro revisioni, interpellato la settimana scorsa, non ha nessun problema a revisionare il mio Airone Turismo. @tarlone: sei cascato male 2 volte con i centri revisione!! Non c'è nessun motivo a livello di normativa che lo vieti.

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [problema cambio]
Autore: girodan

Risposte: 3
Inviato: 11 Lug 2021 20:44
Scaricati il manuale officine e troverai spiegato come rimontare correttamente la leva cambio.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 10 Lug 2021 9:03
Per quanto riguarda il numero motore e telaio, nella mia coincidono. Per quanto concerne la goccia d’olio all’arrivo, se di goccia si parla è normale, le guarnizioni in carta “sudano” Anche sulla mia n. di telaio e n. di motore coincidono. Mariolodola, sicuro che sulla tua non lo siano?!? È chiaro che nel tempo a qualche moto possa essere stato sostituito, e ciò non ne inficia la possibilità di essere in regola con le norme del codice della strada, ma è appunto per questo quelle che hanno ancora il motore originale sono più valutate, specialmente se a certificarlo è il foglio d'origine che si può richiedere in Guzzi e che viene rilasciato solo nel caso di accertata conformità tra motore e telaio. Diciamo che hai scelto la via più comoda per risolvere i problemi del motore originale, a discapito di elementi basilari di valutazione complessiva della moto.

 
Topic: Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
Autore: girodan

Risposte: 559
Inviato: 9 Lug 2021 14:19
Vendono le ranelle di rasamento di varie dimensioni e spessore. Vedi se riesci ad adattare una

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: girodan

Risposte: 1439
Inviato: 9 Lug 2021 0:27
Oramai due anni e mezzo orsono, grazie all’esimio GippiGuzzi, che mi ha introdotto nel magnifico gruppo dei Temerari dell’asfalto, Ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di persone meravigliose. Le gite fatte in compagnia mi hanno fatto conoscere un modo bellissimo di considerare la moto: Non solo mezzo di trasporto piacevolissimo tra una trattoria e un agriturismo ove il pranzo in compagnia è una magnifica liturgia ma anche, per me abituato a macinare decine di migliaia di chilometri in auto soprattutto per lavoro, Quell’insieme di vibrazioni su due ruote che produce rumore/melodia e porta una o due persone a vedere e sentire panorami e posti stupendi. Fresco reduce da un bel giro in moto con mio figlio mi sento di ringraziarvi di cuore. Grazie Amici. Beh, anche il gruppo dei Temerari ha trovato un in te un degno membro nonchè una persona davvero speciale!!! anno prossimo è il decennio e non può mancare la rimpatriata in piazzetta, quindi presidente posiamo già una pietra ...

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 5 Lug 2021 6:53
Mah, io avrei cercato di sistemare il motore originale per mantenere n. motore e n. telaio coincidenti, cosa non da poco per una Guzzi ...in più non conosci le condizioni effettive del motore acquistato.

 
Topic: Gilera B300 Extra prefisso 31 [problema motore]
Autore: girodan

Risposte: 8
Inviato: 4 Lug 2021 19:03
Ercole, io invece proverei ad eliminare del tutto le NGK. Trova una candela di gradazione come ti consiglia Girodan, però di altra ditta, Champion per esempio! Con almeno 4 moto per me eliminate le NGK, eliminati i problemi. Si, ancora meglio. Gradazione 9 della scala Champion.

 
Topic: Gilera B300 Extra prefisso 31 [problema motore]
Autore: girodan

Risposte: 8
Inviato: 4 Lug 2021 15:46
Io proverei con candele un pochino più calde, B7ES .

 
Topic: Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
Autore: girodan

Risposte: 914
Inviato: 3 Lug 2021 22:18
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ho una moto Guzzi stornello sport del 1965 completa di targa e documenti ma da restaurare, quanto potrebbe valere restaurata? Grazie Quasi sicuramente meno di quanto spenderesti per restaurarla.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 24 Giu 2021 13:42
Altro quesito per gli specialisti: abito in provincia di Alessandria, e come tutti i guzzisti sapranno, a settembre c'è il Centenario Guzzi a Mandello Lario, e vorrei partecipare con la vecchietta, a prescindere di riuscire a rimetterla in pista. Da me a Mandello Ci sono circa 150 km e farli con la Lodola mi sembra un azzardo.. Che mi dite al riguardo. ? Ciao ancora Se la moto è a posto, dove sta il problema?!? 150 km sono niente.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 24 Giu 2021 13:42
IL contakm ho fatto la prova collegando il trapano e gira perfettamente senza oscillazioni pensavo che era il cavo vecchio con qualche piega strana, e quindi facesse fare lo scatto e di conseguenza sfarfallio dell'ago, oltre le normali Vibrazioni della marcia, però visto che il risultato non è cambiato potrebbe essere l'ingranaggio nel motore che aziona il famigerato cavetto? La piega strana o troppo secca potresti averla fatta fare lo stesso al cavo nuovo. Se con il trapano gira bene, il problema non è il contachilometri. Dubito anche sia l'ingranaggio interno in plastica rotto. La mia lo aveva senza un dente, ma il contachilometri non funzionava proprio.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 24 Giu 2021 12:15
.... probabilmente sono stati troppo precisi a quanto pare e cosi' è successo il patatrak, speriamo nella nuova sistemazione che le cose si sistemino.... Hanno applicato tolleranze "moderne" . Succede se l' officina ha poca esperienza su motori d' epoca Invrce per il contakm. :Ho cambiato il cavo completo ma nulla è cambiato: l'ago oscilla come prima e presumo sia lo strumento ormai alla frutta, vedrò se cambiarlo o meno Guzzisaluti a tutti Prima di buttarlo, prova a farlo girare direttamente con un trapano e vedi se il guaio viene proprio dal contachilometri.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 24 Giu 2021 11:08
Ma anzichè trovare tu il pistone non è meglio che porti tutto in rettifica e te lo trovano loro magari prima di rettificare il cilindro così hanno tutte le misure e possono creare le giuste tolleranze? Dipende. La mia rettifica per esempio preferisce che sia io a trovare i ricambi, però, nel caso del gruppo termico, mi dicono loro con che maggiorazione acquistare il pistone dopo aver esaminato e rettificato il cilindro. 😉 @Mariolodola, in ogni caso porta tutto in rettifica e spiega il guaio che ti è capitato. Se hanno sbagliato tolleranza di lavorazione, dovranno rimediare a costo zero. Il pistone Gol non è il massimo come qualità, ma a volte non si trova altro e ci si deve accontentare. Comunque montato con le giuste tolleranze, fa onestamente il suo lavoro considerando anche che normalmente le moto d'epoca sono usate saltuariamente e con attenzione. Io l'ho montato da una decina d'anni sul mio Airone Sport, ma non mi ha mai dato problemi.

 
Topic: [Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
Autore: girodan

Risposte: 520
Inviato: 22 Giu 2021 12:46
Buongiorno Girodan, credo che farò quel lavoro in inverno perché vorrei entro l'estate rimetterla in strada ed usarla! Nel mentre, come da te suggerito, ho acquistato l'Owatrol e ho provato con gasolio e paglietta a levare la ruggine in alcune parti per vedere come veniva. Il risultato non è stato proprio esaltante perché purtroppo, vernice ne resta davvero poca e ho il problema della morchia nera, talmente vecchia e spessa, che non si scioglie nonostante gli impacchi di gasolio. Intanto due domande: Cortesemente, chi sa dove posso trovare la guarnizione passaggio cavi elettrici del carter destro? In un altro topic ho chiesto aiuto riguardo la revisione del clacson, qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti Hai usato paglietta fine?!? E' la grossa che rovina la vernice rimanente. Per quanto riguarda la morchia nera, se non e' sufficiente il gasolio per rimuoverla, dovrai usare uno sgrassante tipo il Fulcron dell'Arexons o lo Chante Claire sempre aiutandoti con la paglietta ...

 
Topic: Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
Autore: girodan

Risposte: 82
Inviato: 22 Giu 2021 0:14
Alla fine tutte le soluzioni vanno bene se portano allo scopo finale! La mia soluzione farebbe fare lo sforzo alla forza di gravità anzichè alle braccia con gran risparmio di energia.. Non è detto che non decida di farlo, poi dirò se ha funzionato. Ciao. Gionni Non ho parole!!

 
Topic: [Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
Autore: girodan

Risposte: 520
Inviato: 22 Giu 2021 0:11
ciao per me la sola cosa importante è che si possa rimettere in strada, non mi interessa assolutamente esibirla o avere targhe di alcun colore. Venerdì è arrivata la marmitta nuova, stona un po' così lucida col resto della moto, ma il motore ora va che è un piacere e non vedo l'ora di reimmatricolarla per poterla usare normalmente. Ho deciso che la ruggine andrà via con l'uso, ho già così poco tempo da dedicare alle cromature delle altre moto che ho in garage... Buona strada! Purtroppo non andrà via con l'uso.... se la vuoi tenere così è un conto, ma se invece vuoi fare un conservato che si...conservi devi smontare tutto il telaio. quindi pulire e poi trattare ogni singolo pezzo in modo da fare risaltare la vernice originale pulita dalla patina di ruggine e sporco bloccando la possibilità di riformarsi di nuovo. Lo so, è un lavoraccio, ma non avaro di soddisfazioni. Anche la marmitta nuovo stonerà un pò meno una volta restaurato il resto.

 
Topic: Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
Autore: girodan

Risposte: 82
Inviato: 21 Giu 2021 12:22
Io per tendere le molle uso un fil di ferro ad anello agganciato da una parte alla molla e dall'altra ci infilo un cacciavite di traverso in modo che possa impugnarlo con la mano e tirare.

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: girodan

Risposte: 1439
Inviato: 18 Giu 2021 1:22
In taverna fa più fresco, niente zanzare e scorta di rosso. Ci stiamo tutti Guarda che quì ti prendiamo tutti in parola eh!!

 
Topic: Moto Guzzi Stornello 125 [aiuto per rimessa in strada]
Autore: girodan

Risposte: 82
Inviato: 17 Giu 2021 13:16
Devi andare da un rivenditore di utensileria. Un negozio tipo questo Link a pagina di Utensileria.wixsite.com Le ferramenta normali difficilmente le hanno, alcune le fanno arrivare su ordinazione.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: girodan

Risposte: 230
Inviato: 15 Giu 2021 22:13
Saluti!! Leggo le vostre teorie e la cosa si fa sempre piu ongarbugliata e complessa, a quanto dite, ma vi ricordo che queste"grippate"le faceva anche anni indietro col suo pistone originale ecc.. Quindi che ci azzecca il pistone nuovo? A voi ardua sentenza 🤔🤔😌 Una ragione in più per revisionare completamente il motore....molto probabilmente allora, come accennato da Guido, c'è un problema di lubrificazione.

 
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