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Autore Messaggio sul Forum
Topic: serbatoio benelli 302 arrugginito dentro, tappo inferiore?
Autore: andrew881

Risposte: 8
Inviato: 1 Set 2022 19:06
uno che chiede 80€ per far fare un tappo da un torniere che servirà solo una volta,non lo reputo onesto, poi non è che ti farà solo un lavaggio con solo acido? perchè tu non menzioni trattamento con tankerite o altra resina simile ma che funziona altrettanto bene. il tappo di sughero come già detto va più che bene, con un sacchetto di plastica ancora meglio. Anche a me è venuto il sospetto se ne volesse approfittare, proprio per questo motivo ho scritto qui. Purtroppo è il meccanico più vicino a casa e già la moto non andava per via del filo della frizione (tra l'altro sostituito da lui a febbraio), quindi era una scelta obbligata dovendola portare a mano. Gli ho detto della tankerite, in realtà era stato lui al cambio della pompa della benzina a dirmi che serviva un trattamento con acido e poi tankerite, non mi ricordavo il nome.

 
Topic: serbatoio benelli 302 arrugginito dentro, tappo inferiore?
Autore: andrew881

Risposte: 8
Inviato: 1 Set 2022 15:04
Il mio meccanico dopo aver sostituito la pompa della benzina mi ha consigliato di fare una pulizia ed un trattamento protettivo antiruggine con acido dell'interno del serbatoio. Mi ha detto però che serve un tappo sotto per non far uscire l'acido e lui lo farebbe fare su misura da un suo conoscente tornitore al costo di 80 euro aggiuntivi. Mi pare eccessivo, sto cercando se esistono tappi universali o qualcosa del genere. Nei vari tutorial vedo che usano tappi in teflon fai da te comunque. Link a pagina di Ebay.it questo potr ...

 
Topic: Benelli 302 tagliandata non parte (non si avvia)
Autore: andrew881

Risposte: 3
Inviato: 30 Mag 2022 22:48
Più probabile che sia la batteria scarica. Prova a collegarla coi cavi alla batteria dell'auto e vedi subito. Se parte vuol dire che è andata la batteria. portata dal meccanico (lo stesso da cui vado sempre ed a quanto pare non si era accorto di questo problema che ha sempre avuto in realtà, a periodi), dice che è la pompa della benzina e che devo sostituirla, costa 140 nuova + manodopera. Ora, se la pompa della benzina fosse difettosa, non dovrebbe non solo avere difficoltà a partire, ma anche durante tutto il tragitto? Non mi torna molto.

 
Topic: Benelli 302 tagliandata non parte (non si avvia)
Autore: andrew881

Risposte: 3
Inviato: 21 Mag 2022 9:05
Benelli 302 (2015) tagliandata olio e candele sostituiti di recente, tenuta quasi sempre in garage ultimamente, non parte. All avvio sento il motore di avviamento girare ma poi non si avvia. La volta scorsa insistendo vari minuti alla fine ê partita. Questa volta no, neanche quello. Questa moto inizia a spazientirmi, ho cambiato gomme olio e filtro catena candele sistemato il cavo della frizione e tutto il possibile a febbraio col tagliando e continua a dare problemi. Può essere un problema di candele? Ma pare strano visto che il meccanico mi aveva detto di averle sostituite.

 
Topic: benelli 302 (2015) non va in folle
Autore: andrew881

Risposte: 13
Inviato: 3 Feb 2022 17:48
E il registro sembra sia tirato tutto..... non c'è un registro anche dall'altro capo? cambia olio, prima di spaccare o rovinare tutto. ok, per il filtro dell'olio questo Link a pagina di Amazon.it va bene? o serve quello originale?

 
Topic: benelli 302 (2015) non va in folle
Autore: andrew881

Risposte: 13
Inviato: 3 Feb 2022 17:09
se vuoi che la moto ti duri un pò, l'olio va cambiato almeno una volta all'anno, se non fai tanti km. se non ricordo male addirittura questa moto prevede il cambio ogni 3000 km, quanti ne hai fatti? il rabbocco lo si fa giusto in casi di emergenza, tipo che nonti sei accorto di avere il livello basso e sei lontano da casa. la moto ha 15mila km totali ma l'ho comprata usata e ne aveva già qualche migliaio, non ho trovato alcun tagliando tra i documenti, è anche possibile che non lo abbia mai cambiato, a meno che non lo abbia fatto il meccanico e lo abbia dimenticato. Ho provato a regolare la frizione ed ora la marcia si inserisce, il problema è che per stringerla al punto che sia effettivamente dura devo girare la rondella al punto che la vite che contiene il filo esce dal posto dove dovrebbe inserirsi, rimanendo mobile all'esterno. Ecco le foto per capirsi Link a pagina di Motoclub Tingavert ...

 
Topic: benelli 302 (2015) non va in folle
Autore: andrew881

Risposte: 13
Inviato: 3 Feb 2022 15:25
da quanti km non lo cambi? per me è la combinazione di entrambe le cose, olio esausto più frizione da regolare. Potrebbe essere da anni, dovrei controllare sui documenti ma ora non li ho a portata di mano. L'ho portata varie volte dal meccanico ma sempre a controllare altre cose soprattutto gomme e non mi ha detto nulla dell'olio. Il cambio dell'olio è qualcosa che potrei far da solo non avendolo mai fatto o serve comunque il meccanico? Vorrei cercare di risparmiare.

 
Topic: benelli 302 (2015) non va in folle
Autore: andrew881

Risposte: 13
Inviato: 3 Feb 2022 15:19
questo. E la frizione è regolata bene ed in buona salute? Se hai un po' di trascinamento diventa difficile far entrare la folle. noto che devo schiacciare fino in fondo la leva della frizione per farla entrare. L'olio non ricordo neanche l'ultima volta che l'ho cambiato, ho sempre fatto il rabbocco. Di recente ho fatto la revisione ma non il tagliando. Per caso per regolare la frizione posso provare a farlo io come fanno in questo video sempicemente girando la rotellina Link a pagina di Youtube.com O serve comunque un meccanico?

 
Topic: benelli 302 (2015) non va in folle
Autore: andrew881

Risposte: 13
Inviato: 2 Feb 2022 16:42
Ha sempre avuto un folle difficoltoso da inserire, ma dall'ultima volta in pratica non riesco più ad inserirlo. Notando che l'ultima volta che l'avevo portata dal meccanico ed aveva sistemato la catena (pulito etc) dopo andava molto meglio ho provveduto a pulire ed ingrassare la catena ma non è cambiato nulla. Non solo, ma dovendo usare la frizione come folle, quando la inserisco le ruote si muovono anche se lentamente comunque e sono costretto in pratica a tenere frizione e freno premuti ad ogni sosta se voglio star fermo. Un paio di mesi fa ho fatto la revisione e per l'occasione ho cambiato la catena e le ruote.

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 9 Set 2021 21:48
Confermo la doppia omologazione a libretto delle 2 misure pneumatici, in realtà nasce con la misura piu piccola adottata fin da subito in Cina, poi per l'Europa si è passati all'alternativa misura più grande...Un punto a favore sti cinesi non si fanno problemi Andrew881 la scelta della misura più piccola degli pneumatici, ti renderà la moto più svelta nello scendere in piega, un pochino piu veloce in allungo, meno consumo carburante....ma in sicurezza forse no ,occhio! per la sicurezza tanto al 95% la uso come uno scooter ormai, andando a 40 all'ora in città, non faccio gare di velocità. Oggi ho ritirato la moto dopo averla lasciata al meccanico per un mese prima delle vacanze, tutta un'altra storia, con la nuova catena anche cambiare le marce è tutta un'altra cosa, adesso ho capito perchè non si inserivano facilmente, soprattutto il folle. Comunque, solo una cosa: ho comprato queste frecce posteriori perchè una delle due non andava Link a pagina di Ebay.it , ...

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 1 Ago 2021 21:24
una domanda: la catena va pulita ed ingrassata dopo ogni pioggia? perchè io la uso anche d'inverno e d'autunno, quindi in certi periodi vorrebbe dire pulirla ed ingrassarla tutti i giorni? Da ignorante mi verrebbe da dire, ma se la catena è così suscettibile verso la pioggia, perchè non mettere una protezione sopra che eviti di ripetere questa procedura ogni volta?

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 30 Lug 2021 18:11
Ma non ti è capitato neppure di portarla dal meccanico, la moto, in questo periodo? Ci avrebbe senz'altro messo gli occhi! Pare piuttosto la filosofia di mia moglie: ma perché, l'olio va cambiato? Detto questo, il danno è fatto, ma tutto sommato t'è andata bene. Quanti km hanno fatto, piuttosto, le gomme? Sette anni cominciano ad essere durette di loro, ma in quel lasso di tempo immagino che di km ne abbia fatti un po'. si l'ho portata dal meccanico varie volte in questi anni, una volta dal gommista, non mi hanno mai detto nulla, al massimo il meccanico mi diceva di aver ingrassato la catena e gonfiato le gomme, tutto qui. Ha fatto 14mila km in 7 anni.

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 28 Lug 2021 16:45
sei anni senza ingrassare la catena? se ti si fosse spezzata, non immagini che danno avresti fatto, magari ti saresti pure fatto male. le gomme sono da cambiare, dopo sei anni, se in più ti si sgonfia, cambiale subito e amen. sei anni esatti senza mai ingrassarle, considera che era la mia prima moto, ero abituato agli scooter e non avevo idea della manutenzione necessaria e colpevolmente non mi sono informato al riguardo, adottando la filosofia del "se va, perchè preoccuparsi?"

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 28 Lug 2021 16:43
Ciao . Ti consiglio vivamente di dare un' occhiata a qualche tutorial sulla manutenzione della finale . Per come "non" la hai mantenuta , ti è già andata bene . Relativamente ai pneumatici , se il tuo contesto d' uso è quello descritto , credo possano andare benone . esatto, mi è andata bene, considerando l'altro giorno stavo in autostrada, e proprio oggi mi è uscita la catena a pochi metri dal parcheggio. Tutorial sulla manutenzione della moto?

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 28 Lug 2021 16:41
Le City non le conosco direttamente, so che derivano dalle GT che ho avuto e che reputo un'ottima gomma, quindi ti direi che possano andare bene visto che sono pensate per moto di piccola cilindrata e scooter. IDEM per la catena, non la conosco. Ti ho inviato richiesta per vedere le foto. Link a pagina di Drive.google.com ho cambiato le impostazioni di condivisione, ora chiunque può vederle (la catena è imbarazzante lo so) Per le gomme, le city potrei usarle anche d'inverno (vivo a Firenze quindi non fa mai molto freddo, se non pochi giorni l'anno) ed in autunno oppure dovrei sostituirle ogni volta?

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 28 Lug 2021 14:23
Lascia stare il manuale, riporta qui nel topic quello che c'è scritto sul libretto con una bella foto e anche le misure degli pneumatici attualmente equipaggiati sulla moto e vediamo cosa è meglio fare. Per quanto riguarda gli pneumatici "4 Stagioni" non esistono per moto. Ci sarebbero le Anlas che hanno una vera e propria gomma invernale ma a meno che tu non abbia intenzione di andare all'Agnello in pieno inverno (e anche lì avrei qualche dubbio) una gomma turistica tra le varie Pirelli, Michelin, e ci metto anche Mitas, vale come ottimo prodotto per un utilizzo a 365 giorni/anno. Ovviamente appoggi su due ruote invece che quattro quindi con asfalto umido, foglie, ecc. sempre massima prudenza anche se la moto non scarica a terra badilate di KW o Nm. Per il discorso corona catena ecc. dipende: di solito sul manuale dicono di cambiare ogni 20.000 km, a volte durano anche di più, dipende se sono sempre stati puliti, ingrassati e tenuti alla giusta tensione. è la mia prima moto e pur ...

 
Topic: revisione benelli 302 mod. 2015, cambio gomme e catena
Autore: andrew881

Risposte: 19
Inviato: 28 Lug 2021 9:16
Buongiorno, ho una Benelli del 2015 di cui devo fare la revisione ed il meccanico mi ha consigliato di cambiare le gomme ed anche la catena/pignone. Vorrei comprare io i pezzi necessari, per risparmiare. Il manuale mi dà queste indicazioni per gli pneumatici, ma non capisco le sigle e non so cosa esattamente debba cercare, sicuramente le misure devono essere quelle, ovvero i 110 o 140/70, ma poi il resto? 110/70-M/C17 - 54S + 120/70 140/70-M/C17 - 66S + 160/60 Vorrei delle gomme adatte a tutte le stagioni, ma cercando ho trovato solo gomme estive con le stesse sigle. Poi per il pignone/catena, possibile che sia già da cambiare? non ho usato chissà quanto la moto, solo per giretti in città, non ci ho mai fatto lunghi viaggi. Qualche consiglio?

 
Topic: benelli 302 problemi all'avvio
Autore: andrew881

Risposte: 7
Inviato: 16 Apr 2019 10:11
In questi ultimi giorni stranamente ha riniziato a funzionare "bene", ovvero si avvia alla prima volta, normalmente. Per esperienza penso che non durerà. In ogni caso, considerando che dopo un po' di volte parte sempre, e che a volte parte al primo colpo senza problemi, cosa è più probabile che sia? relè o motorino di avviamento? spazzole altro? Penso che se proprio non arrivasse tensione, non arriverebbe mai, giusto?

 
Topic: benelli 302 problemi all'avvio
Autore: andrew881

Risposte: 7
Inviato: 11 Apr 2019 15:38
No, quando premo il pulsante non succede proprio niente per le prime 20/30 volte, non c'è alcun rumore se non un "clic", poi all'improvviso parte

 
Topic: benelli 302 problemi all'avvio
Autore: andrew881

Risposte: 7
Inviato: 8 Apr 2019 19:17
Ho questa Benelli 302 (modello 2014) da ormai 3 anni, inizialmente funzionava bene, ormai da tempo l'avvio è un problema; l'ho portata da vari meccanici e nessuno è riuscito ad aggiustarla, in pratica devo premere il pulsante di avvio di continuo per circa un minuto e mezzo /due minuti finchè non si decida a partire, così, all'improvviso, poi a quel punto va. Farei prima con la manovella, insomma. Pensavo fosse un problema di temperature, di batteria, ma fa lo stesso sia se ci sono 0 gradi sia se ce ne sono 25, sia con la pioggia, sia col sole. Tranne alcune volte nelle quali, inspiegabilmente, si avvia al primo colpo, ma ormai sempre più rare. Quale potrebbe essere il problema più probabile? perchè di lasciarla altri giorni da meccanici che se la tengono, la smontano, e poi dicono che per quel che vedono loro funziona tutto e mi mettono in conto le ore lavorate (a volte mi hanno detto che a loro partiva sempre al primo colpo...sarà vero? sarà stata una coincidenza?) non ne ho vogli ...

 
Topic: Benelli 302 (2015) [muore improvvisamente mentre guido]
Autore: andrew881

Risposte: 3
Inviato: 15 Feb 2019 19:08
In breve sento un breve rumore, immediatamente l'ho associato alla catena perchè mi è parso simile a quello che ha fatto altre volte al cambio di marcia (ma giusto un attimo, poi alla fine andava sempre) quando la catena non era bene inserita, però è stato un attimo e non sono sicuro, comunque la moto si ferma, accosto, provo ad avviarla e non si avvia. All'accensione (non avvio del motore) i led si accendono poi Rimane accesa la spia dell'olio ma leggendo il manuale sembra che questa si spenga solo dopo l'avvio, quindi dovrebbe essere normale. Non mi è parso di sentire odore di bruciato quindi spero non sia l'olio... comunque quando finisce l'olio dovrebbe dare avvisaglie prima o no?

 
Topic: Fari anabbaglianti e luce freno fuori uso [Benelli 302]
Autore: andrew881

Risposte: 6
Inviato: 11 Set 2018 11:25
non mi intendo praticamente per niente... non so, c'è la possibilità di controllare qualche guida? Sul libretto suppongo che queste cose non siano riportate? edit: ho trovato questo tutorial, anche se per un'altra moto, può andare per la mia benelli 302? la scatola dei fusibili è nel solito posto? Link a pagina di Youtube.com

 
Topic: Fari anabbaglianti e luce freno fuori uso [Benelli 302]
Autore: andrew881

Risposte: 6
Inviato: 11 Set 2018 9:29
Ho da circa un anno una benelli 302 comprata usata. Inizialmente tutto bene ora stanno iniziando i problemi. A volte non si avvia subito e devo insistere 5 o più volte perché parta, questo soprattutto nel passato ora sembra essersi quasi risolto da solo. Poi mi sino accorto che luce degli anabbaglianti luce del freno e freccia sinistra non vanno. Ho fatto regolarmente i controlli e non mi hanno mai detto niente e non mi ha mai dato problemi. Poi feci una piccola caduta (scivolamento a bassissima velocità) l, funzionava bene, la portai da un meccanico per farla controllare, disse che aveva i freni e le sospensioni impostate male e da lì in poi dopo poco sono iniziati i problemi. Non so quale sia il nesso magari una coincidenza. Ora sono preoccupato mi facciano preventivi esorbitanti per sistemarla tutta... Vorrei capire se fosse un problema semplice e posso far da me.

 
Topic: Due cadute con Benelli 302 in pochi mesi [panic stop]
Autore: andrew881

Risposte: 14
Inviato: 16 Feb 2018 20:05
Continuiamo a non esserci con la testa. è più importante la marmitta dell'abbigliamento che ti garantisce integrità fisica pensa che io, povero cretino, sabato ho speso 130 euro di paraschiena quando invece potevo usarli per comprare le leve arancio e degli adesivi fighi... Non mi sono spiegato bene... Sono d accordo che la sicurezza sia al centro di tutto, ma secondo me ci sono ottimi giubbotti con protezioni anche a prezzi molto inferiori! Non è che se spendi 130 di paraschiena sei due volte più al sicuro che se ne spendi 65

 
Topic: Cupolino benelli bn 302 storto dopo caduta
Autore: andrew881

Risposte: 1
Inviato: 14 Feb 2018 10:02
Sono caduto circa un mese fa e da allora il cupolino con tutto lo schermo attaccato è visibilmente storto. Provando a spingerlo con le mani torna in posizione corretta per un attimo ma poi appena lo lascio ridiventa storto. Devo smontare tutto? Come posso aggiustarlo da solo?

 
Topic: Due cadute con Benelli 302 in pochi mesi [panic stop]
Autore: andrew881

Risposte: 14
Inviato: 13 Feb 2018 17:01
Mi spiace per l'accaduto, e spero che ne farai tesoro per comprarti dell'abbigliamento protettivo e guidare con più consapevolezza. Il vero problema è che tu non riesca a comprendere la causa dell'evento. Qui ognuno potrà darti la sua opinione basandosi sulle tue descrizioni e sensazioni, ma se non sei in grado in prima persona di attribuirne le cause, rischi di ricadere nelle stesse modalità. Secondo il mio modestissimo parere hai frenato strizzando la leva come se non ci fosse un domani, appena il manubrio è un po' ruotato o la moto un pochino inclinata, equivale a caduta sicura. In caso di panic stop, il freno posteriore gioca un ruolo fondamentale nel ridurre lo spazio di frenata, e anche i piedi ai lati aiutano a compensare sbilanciamenti lievi. Io mi son salvato così quando un'ambulanza, senza sirena e senza lampeggianti, mi ha tagliato la strada facendo un'inversione a U con doppia striscia continua, frenata estrema a manubrio dritto e piedi a terra per compensare lo s ...

 
Topic: Due cadute con Benelli 302 in pochi mesi [panic stop]
Autore: andrew881

Risposte: 14
Inviato: 10 Feb 2018 7:11
Ancora non ho capito come è successo in entrambi i casi. Ho fatto tutto da solo. La prima volta era estate, luglio, e per mia sfortuna indossavo solo una maglietta leggerissima, per cui potete immaginare la bella raschiata di pelle che mi sono fatto (braccio e fianco, un lembo di pelle sul fianco di qualche cm si è proprio alzato, in pratica l asfalto mi ha gentilmente scuoiato ed ho ancora la cicatrice)... Ricordo solo che feci una frenata un po' brusca al semaforo, non ero in curva ma ci sta che ero leggermente inclinato senza rendermene conto, e giù a terra davanti ad una coda di auto allibite. La seconda volta poco tempo fa, di notte, pioveva, ad un certo punto mi vedo apparire da una stradina laterale imboccandosi nella corsia preferenziale degli autobus quindi controsenso una macchina scassata in cui ho intravisto una faccia probabilmente est Europea, anche qui faccio una frenata, neanche troppo violenta, e senza sapere come mi trovo a terra. La mia fortuna era che essendo i ...

 
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