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Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: andrea_r73

Risposte: 1111
Inviato: 17 Feb 2021 8:57
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Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: andrea_r73

Risposte: 1111
Inviato: 17 Feb 2021 8:35
Ciao GBGuzzi, io avevo lo stesso identico problema, a freddo partiva al primo colpo anche dopo un mese che era ferma, ma bastava fare 5 km perchè farla ripartire fosse un incubo. Questo nonostante il magnete rimagnetizzato 2 anni prima. Ho risolto facendolo revisionare completamente, ovvero rifacendo gli avvolgimenti. E' stata una spesa non indifferente ma ora è perfetta.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 30 Mar 2020 8:44
Grazie per i complimenti. Se si dovesse fare un ragionamento economico, non credo che vendendola ci si possano ripagare le ore spese, ma lo scopo non era venderla, quindi va bene così Per quanto riguarda i paragambe, sicuramente qualcuno più esperto di me saprà dare informazioni più precise, ma da quanto ne so io i paragambe dovevano essere bassi, nelle figure sul libretto di uso e manutenzione sono così. Inoltre, con quelli che ho su, sterzando tutto la forcella tocca i paragambe, tant'è che ho dovuto metterci un pezzetto di gomma per evitare di rovinare la vercnice, e sicuramente non usciva così dalla fabbrica, quindi mi sento di affermare con certezza che quelli che ho non sono i suoi. Non li sto cercando, ma non è escluso che un domani, se li trovassi, potrei mettere i suoi. Saluti

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 28 Dic 2019 16:08
Grazie! E' stata lunga ma sono soddisfatto.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 28 Dic 2019 10:19
Buongiorno a tutti, per chudere l'anno metto qualche foto della moto finita. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: andrea_r73

Risposte: 1111
Inviato: 3 Nov 2019 11:41
Walter, ma qual'è esattamente la parte che si usura? Avendo sotto le sferette, se il tutto è pulito e in ordine, il bottone dovrebbe rimanere fermo schiacciato contro la famosa vite temprata e dovrebbero quindi lavorare le sferette che, normalmente, dovrebbero essere dure. Si sono sbriciolate anche a te ? La cosa mi interessa perchè anch'io ho dovuto cambiare quel pezzo e, ovviamente, quello nuovo non è originale. Cambiando argomento: mercoledì finalmente siamo riusciti a fare la revisione prenotata in motorizzazione 3 mesi fa. Ora la moto può circolare. Purtroppo siamo a novembre e il momento del rimessaggio invernale è imminente. Ciao

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 25 Giu 2019 8:16
Ciao Andrea, che olio avevi messo? e che olio hai messo ora? Lorenzo Ciao Lorenzo, avevo messo un 15W40 minerale, lo stesso del motore. Alla fine ho smontato la frizione, ripulito i dischi con uno straccio, quindi senza lavarli con benzina o altro, in modo che rimanessero leggermente unti e rimontato, senza poi mettere i 60 gr di olio indicati sul manuale. A questo punto posso lasciarla così e aspettare che pian piano arrivi l'olio dal motore (un po' trafila dai passaggi degli alberi motore e del cambio) e vedere cosa succede. Oppure metterci un olio meno viscoso, ma credo che opterò per la prima. Buona giornata.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 24 Giu 2019 8:56
I dischi sono piani. L'unica cosa che ho notato è che qualcuno di quelli in acciaio era leggermente ricalcato in corrispondenza dei punti dove lavora sul corpo frizione (qualcuno avrà tentato di impennare? ). Ora ho spianato anche quei segni, comunque minimi e ho rimontato tutto, pulito e senza ungere. A sensazione ora la ruota gira più libera. Nei prossimi giorni, appena ho tempo, richiudo il tutto e la riprovo. Grazie, ciao. Buongiorno a tutti, aggiornamento: rimontata la frizione, fatto sabato il primo giro "vero" in strada, funziona egregiamente! Il problema era nell'olio, troppo adesivo, che faceva incollare i dischi. Ora si tratta di vedere se, al passare dei chilometri, con nuovo olio che arriverà pian piano, il fenomeno si riverificherà.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Giu 2019 19:57
I dischi sono belli piani oppure sono incurvati ? data l'escursione esigua del piatto, basta poca incurvatura per non farli staccare come si deve. Per il resto sembra che hai fatto tutto bene. Se hai il sospetto che sia impastata invece di smontare tutto un'altra volta fai un lavaggio della frizione con benzina come da manuale e poi prova la frizione così com'è senza introdurre alcun tipo di olio, così ti togli il dubbio. I dischi sono piani. L'unica cosa che ho notato è che qualcuno di quelli in acciaio era leggermente ricalcato in corrispondenza dei punti dove lavora sul corpo frizione (qualcuno avrà tentato di impennare? ). Ora ho spianato anche quei segni, comunque minimi e ho rimontato tutto, pulito e senza ungere. A sensazione ora la ruota gira più libera. Nei prossimi giorni, appena ho tempo, richiudo il tutto e la riprovo. Grazie, ciao.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Giu 2019 16:15
Ciao a tutti, sono ormai arrivato alla fine e, alle prime prove su strada, ho riscontrato un problema con la frizione che non stacca completamente. Premetto che non ho ancora assicurato la moto quindi mi sono limitato a qualche partenza-prima-seconda in cortile. Ho montato tutto attenendomi scrupolosamente a quanto indicato nel manuale: - molle caricate a 27,5 mm - vite che esce un giro di filetto dal piatto della frizione - inseriti 60 gr di olio nel vano frizione Ho cercato nel forum e mi sono letto tutte le considerazione sulle martellate ai dischi nel topic dell'airone, oltre ad altre disquisizioni su cuscinetto reggispinta, viti temprate, sfere d'acciaio ecc. e non capisco dove stia il problema, anche se un'anomalia c'è, anche se credo non rilevante: ho sostituito la leva che lavora sul reggispinta con altre nuova, verificando che la curvatura fosse identica. La vite che mi è stata data era lunga circa 22 mm, anzichè 15,5, allora l'ho accorciata portandola a 15,5, ma era ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 30 Apr 2019 13:36
Grazie a entrambi per le risposte. Per quanto riguarda la dinamo, sono riuscito a risolvere il problema facendo traslare leggermente verso destra l'ancoretta di sinistra, che è quella su cui è montato il contatto di minima. In pratica la parte mobile era troppo contro a quella fissa e questo non le consentiva il movimento, fecndo sì che il contatto fosse sempre chiuso. Successivamente ho regolato la tensione agendo sul registro di massima (vitina piccolissima con dado di blocco sul lato destro) avvitando mezzo giro alla volta finchè non sono arrivato a circa 6,7 V a vuoto, 6,2 V con luci accese ad un numero di giri abbastanza alto. Devo ringraziare anche Alessandro per un paio di suggerimenti telefonici. Per la carburazione, molto interessante quella guida, non l'avevo vista. Mi sembra di essere arrivato ad una carburazione decente, con minimo abbastanza stabile e salita senza incertezze all'apertura del gas. Ora devo recuperare un paio di lampadine mancanti per chiudere i ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 26 Apr 2019 17:33
Ciao a tutti, dopo una pausa prolungata dovuta ad incombenze varie, mi sono preso una settimana di ferie per finire il Superalce! E ovviamente dopo il primo giorno ho già nuovi quesiti. Avevo lasciato in sospeso il discorso clacson, l'ho smontato, ripulito, riverniciato ed ora è così: Link a pagina di Motoclub Tingavert Poi nei ritagli di tempo mi sono ricollegato tutti i cavi, mettendo tutti i nottolini saldati. Nel complesso sono arrivato qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert Oggi ho rifatto l'impianto elettrico. Stranamente ho collegato tutto correttamente al primo tentativo, però c'è un problema: collegando la batteria con la chiave innestata la spia della mancata carica (61 sulla dinamo per intenderci) era molto flebile, al punto che ho pensato che fosse a 12V, ma era a 6. Inoltre se con chiave innestata attacco e stacco i fili della batteria scintilla, allora ho ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Dic 2018 21:51
Per il fanale non ne ho idea se cambiasse da versione ad anticipo manuale o meno. Sono andato a vedere il servizio di Motociclismo d'Epoca sul SA (5/2005)m nella scheda tecnica (1947) dice: - faro anteriore Magneti Marelli FM150 (diverso dal mio) - Avvisatore acustico Magneti Marelli T21 (la sigla del mio inizia con T21, quindi dovrebbe essere lui). Per il colore del clacson....chissà. Andrò sul nero.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Dic 2018 21:02
Bene. Se il tuo era identico direi che è probabile che sia originale. Mi terrò anch'io il dubbio della vite e buonanotte. Il clacson credo sia anche lui originale, quelli che vedo su altre moto sono tutti così. Mi sono però appena accorto riguardando la foto che sotto il nero c'è del verde. Possibile che fosse verde in origine? Grazie a entrambi.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Dic 2018 19:38
Ciao Gippi, grazie della risposta. Il clacson a occhio sembra uguale al tuo. Questo mi conforta. Per il fanale, la spia rossa dovrebbe essere quella di mancata carica dinamo (contatto 61). E' riportato sia sul manuale di uso e manutenzione che su quello d'officina (nelle versioni che ho io), proiettore S.I.E.M. PM 150 P. In effetti sulla dinamo il contatto 61 c'è. La spia sul che spia è? Luci città o mancata carica dinamo? Se non hai quella della dinamo, a logica non dovrebbe esserci neanche il contatto 61 sulla dinamo.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Dic 2018 14:29
Rieccomi qua, pian piano si procede. Ho sistemato la piastra di supporto del manubrio posteriore e tutto il resto che mi rimaneva. Ormai delle parti verniciate mi restano da montare paragambe e serbatoio, che monterò come ultima cosa. Ieri ho cominciato a guardare l'impianto elettrico, smontando tutto il cablaggio dal faro anteriore e ho due dubbi: 1) il clacson è quello originale? Quello cho ho è stato verniciato di nero a pennello. Un lavoro indecente. Avevano spennellato brutalmente anche l'etichetta Magneti Marelli, che in origine doveva essere blu. Ho tolto il nero a pennello con diluente, quello che si vede sotto è blu, anche se nella foto sembra nero. Qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere in modo da cercare di avvicinarmi il più possibile alla finitura originale? Link a pagina di Motoclub Tingavert 2) Il fanale anteriore è originale? Qualcuno mi sa spiegare il perchè di quella vite che si vede, che all'inter ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 3 Nov 2018 17:38
In prima battuta seguirò il consiglio di girodan, è la soluzione che mi viene più comoda e credo anche la più economica. Se non la troverò, ma dubito perchè ho vicino un paio di ferramenta molto forniti che servono l'industria, andrò a cercare dai ricambisti moto. Grazie a tutti per le risposte. Grana del giorno: la marmitta è corta. Per farci stare un silenziatore più lungo dell'originale è stata tagliata. Ora devo vedere se mi conviene recuperare la mia, peraltro con alcuni vistosi gibolli e con cromatura in alcuni punti non perfetta perchè il materiale sotto era corroso, o cambiarla. In ogni caso devo ripassare dal cromatore. Grana della settimana (scorsa): i macellai che avevano fatto il precedente "restauro" hanno tagliato la piastra di supporto del manubrio posteriore che ora è in due pezzi senza la lamiera che li unisce, quindi dovrò ricostruire e riverniciare. Infine, non trovo più la vite centrale del manettino dell'anticipo (M7 svasata a taglio) e il perno di coman ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 2 Nov 2018 18:00
Ciao a tutti, sono arrivato qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert Messo un po' d'olio ed un tubetto volante per un po' di benzina, 3 calci ed il motore è partito. Rimontando la vecchia catena, ho visto che ha molto gioco sulla corona (pignone e corona sono nuovi). Qualcuno sa dirmi che catena devo cercare per sostituirla? Grazie mille.

 
Topic: Moto Guzzi Superalce [innesto termica Falcone]
Autore: andrea_r73

Risposte: 29
Inviato: 2 Nov 2018 17:55
Considerati i tempi in cui è stato concepito il Superalce è una moto tecnicamente avanzatissima: 1) ha l’olio nel telaio e la pompa di mandata come le giapponesi Yamaha (a cominciare dall’XT 500 che ho) la Honda XR 600R (che ho) e che è andato avanti sino al 2000 e passa, che lascia grande luce a terra non avendo bisogno della coppa dell’olio; 2) ha la sospensione posteriore che precede di secoli quella delle moto da cross ed enduro ancora oggi in uso pur con vari perfezionamenti; 3) non ha la trasmissione primaria come le modernissime moto da cross-enduro che è una geniale semplificazione; PERO’ cià ste benedette valvole all’aria che in questo quadro così tecnicamente avanzato ti lasciano perplesso e infatti la Guzzi ha messo subito rimedio con la testata del Falcone. Proprio per questo vederle fa sorridere perchè si sono persi in un bicchiere d’acqua: accendere il motore è come caricare un carillon. Mi permetto anch'io di fare alcune precisazioni: 1) il serbatoio dell'oli ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 21 Ott 2018 14:02
Buongiorno a tutti, dopo essermi procurato i 4 bussolotti su cui lavora il meccanismo di regolazione del precarico, ho rimontato il tutto: Link a pagina di Motoclub Tingavert A questo punto mi è venuto un dubbio sul precarico molle: quando devono essere avvitati i dadi sui 2 tiranti? Sul manuale non c'è scritto. Ragionandoci vedo 2 ipotesi: 1) visto che la lunghezza molle interne + bussolotti è inferiore alla lunghezza delle molle esterne, penserei di precaricare le molle esterne fino a quando diventano lunghe quanto le molle interne + bussolotti, con il meccanismo di regolazione in posizione "solo guidatore". Così facendo le molle interne non sarebbero libere di muoversi, il che mi parrebbe sensato, ma a occhio mi sembra che si comprimerebbero troppo le molle esterne. Inoltre non avrebbero motivo di esistere i blocchi (viti per i bussolotti esterni e coppiglie per quelli interni) perchè i bussolotti non potrebbero sfilarsi p ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 11 Set 2018 8:18
Ciao Alessandro! Provvederò. Grazie a entrambi e buona giornata.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 10 Set 2018 20:03
Sarebbe in linea col fatto che la mia (anzi di mio papà) è del '51 e ce l'ha manuale.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 10 Set 2018 19:37
Ciao a tutti, ho quasi completato la chiusura del motore. Link a pagina di Motoclub Tingavert Ieri ho messo in fase distribuzione e magnete, seguendo le indicazioni del MO, solo che ho un dubbio. Sul manuale, V edizione, dice che le puntine devono cominciare ad aprirsi quando la freccia sul volano è a 30-31 mm dalla freccia sul carter, solo che io ho l'anticipo manuale, e non so in che posizione deve essere l'anticipo. Visto che sul MO non ne parla, deduco che, essendo V edizione con foto moto non cromata, faccia riferimento alla versione con anticipo automatico che mi pare di aver letto da qualche parte che ad un certo punto è subentrata a quella con anticipo manuale. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Nel frattempo ho anche riassemblato le ruote. Link a pagina di Motoclub Tingavert Finito il motore comincio a rimettere insieme il tutto. Obiettivo finire per la p ...

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: andrea_r73

Risposte: 1111
Inviato: 21 Lug 2018 20:47
Ciao volevo procedere con il restauro completo del mio Superalce costruito nel marzo 1956 e consegnato al C.A.A.R.E. di Torino a maggio dello stesso anno, ho già recuperato praticamente tutti i pezzi mancanti o molto usurati (bandine paragambe, cassette portattrezzi, coperchio molle, etc etc) il colore è sempre il verde felce Lechler 8084?? sul catalogo Lechler riportano come codice per esercito fino al 1958 il codice verde bottiglia 8024. sapete indicarmi dove posso trovare immagini di chi ha rifatto la Superalce esattamente fedele all'originale? Grazie 1000 Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Ciao Enycem, io credo che il colore della tua sia verde bottiglia 8024 perchè, dalle informazioni che sono riuscito a reperire, il SA è stato fatto dal 46 al 51 in versione carabinieri con cromature e dal 52 al 56 in versione esercito senza cromature. In un servizio su motociclismo d'epoca del maggio 2005 era indicato "cach ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 18 Giu 2018 8:28
Io sono molto interessato al discorso guida valvole, non ho ancora capito se occorrano dei guidavalvole maggiorate o no. Ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato su questo aspetto. Grazie ciao Ciao ilLambra, la rettifica mi ha detto che normalmente non si montano guide maggiorate, e che si usano solo in casi particolari quando le sedi delle guide sono rovinate e quindi vanno ripassate. Ho verniciato testa e cilindro e ora sono pronto a rimontarli insieme al pistone con fasce nuove, operazioni in programma per il prossimo sabato. Ciao

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 5 Giu 2018 11:39
Salve,in genere per togliere le guida valvole si riscalda la testa in un forno per farla dilatare,contestualmente allo smontaggio si procede al montaggio delle guida valvole nuove Grazie del suggerimento. Io ho seguito le indicazioni riportate sul manuale d'officina, compresa la parte dove dice che se non viene via spingendo dall'interno bisogna disintegrare l'anello esterno con uno scalpello e picchiarla fuori dall'esterno, mi pare riferito alla valvola di aspirazione. Ero un po' perplesso quando ho letto la descrizione di un'operazione del genere su un manuale d'officina ma ha funzionato. A memoria non mi pare ci fosse scritto di scaldare, credo anche perchè se guida e testa sono entrambe di ghisa si dilatano allo stesso modo quindi non dovrebbe cambiare nulla. Diversamente se la testa fosse di alluminio si dilaterebbe più della ghisa e quindi agevolerebbe lo smontaggio. Discorso diverso per il montaggio, dove si può scaldare la testa e raffreddare le guide; comunqu ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 5 Giu 2018 8:01
Io sono molto interessato al discorso guida valvole, non ho ancora capito se occorrano dei guidavalvole maggiorate o no. Ti chiedo gentilmente di tenermi aggiornato su questo aspetto. Grazie ciao Non mancherò Comunque mi sembra strana l'idea di doverle maggiorare. Se non asporti materiale dalla sede della guida non vedo perchè dovrebbe aumentare di diametro. Se l'idea è che lo sfregamento tra sede e guida durante lo smontaggio asporti materiale, allora lo stesso concetto si dovrebbe applicare anche ai cuscinetti quando vengono sostituiti. Comunque vedo cosa mi dicono in rettifica. Conto di andarci la prossima settimana. Buona giornata.

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 4 Giu 2018 18:36
Ciao a tutti. Ieri ho richiuso il cambio, dopo aver sostituito i cuscinetti e l'ingranaggio della terza. Per procedere con i coperchi devo prima revisionare dinamo e magnete. Il magnete è già stato ripulito, verniciato, ho sostituito i cuscinetti ed è stato rimagnetizzato dal gentilissimo Alessandro che sono passato a trovare in occasione di un mio giro dalle sue parti. La successiva prova al banco ha evidenziato qualche scintilla mancata, situazione comunque in via di miglioramento mano a mano che girava. Poichè voglio eliminare del tutto il problema, nonchè testare la dinamo, ho deciso di costruirmi un banco prova. Se a qualcuno interessa posso postare foto e dettagli. Sono fermo anche col gruppo termico perchè devo portare la testa in rettifica per far montare le nuove guide valvole e smergliare le sedi. Domanda: per rispettare la fedeltà storica testa e cilindro devono essere verniciati di nero o lasciati grezzi?

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 16 Mag 2018 14:58
Ciao Renato, grazie della risposta. In effetti il mio dubbio era solo sulle modalità operative, non sul costo: quattro cuscinetti incidono minimamente sul costo complessivo. Comunque ieri sera ho smontato l'albero e ho visto che è venuto giù senza troppa fatica, quindi cambio tutto. Vedo che avevo immaginato giusto per i segni intorno ai cuscinetti, alla faccia della meccanica di precisione Grazie della risposta. Ciao Andrea

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 13 Mag 2018 10:58
Aperto completamente il motore, ho constatato che il cuscinetto lato sinistro dell'albero primario del cambio è da sostituire, come i due cuscinetti del secondario. Ho un dubbio sul cuscinetto a sfere dell'albero a gomito, perchè non presenta un gioco apprezzabile, però non gira fluidissimo e sarei più propenso a sostituirlo, anche se magari basta lavare tutto per bene visto che l'olio era in condizioni pietose e sul fondo era una poltiglia, quindi magari ci sono dentro microparticelle che fanno sì che opponga una minima resistenza alla rotazione. Il dubbio riguardo alla sostituzione è sul rimontaggio: nello smontaggio ho visto che finora nessun cuscinetto è risultato molto forzato sull'albero o nella sede, quindi mi aspetterei di sfilare l'albero senza troppi problemi, ma per il rimontaggio qual'è la tecnica corretta? Non ho una pressa quindi lo devo pestare dentro, battendo sull'albero dal lato opposto rischio di fare danni? C'è un sistema particolare? Sono poi rimasto incurio ...

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: andrea_r73

Risposte: 90
Inviato: 7 Mag 2018 12:15
Ciao Questa non l'ho capita !!..... Da dove viene l'olio che imbratta lo scarico ed il cielo del pistone ?? Per il magnete ...se è dura lascia stare la calamita al suo posto.... ogni volta che smonti l'interno è consigliabile rimagnetizzare.... Saluti Accidenti hai ragione! Ho scritto una cavolata! Mi sono dimenticato che non è un motore moderno e che non c'è olio "fuori" dalle valvole ma è tutto all'aria! Però adesso che ci penso il guidavalvola di aspirazione ha un forellino da cui passa l'olio che lubrifica lo stelo, se ne parla nel MO a pagina 26. Non mi è chiaro da dove arrivi l'olio perchè non ci ho fatto caso smontando, ma può arrivare solo dal castello delle valvole, perchè tra testa e cilindro non ci sono passaggi d'olio. Controllerò bene le fasce, ma a occhio direi che il primo imputato è la valvola di aspirazione, visto il gioco che aveva: si sentiva che ballava dentro la guida muovendola. C'è da chiedersi perchè fosse più imbrattata la valvola di scarico ...

 
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