Autore | Messaggio sul Forum |
---|---|
![]() |
Topic: Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport] |
Autore: sandrinom Risposte: 76 Inviato: 30 Mag 2025 16:51 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Raro motore di una 500 del 1933 smontato si vedono più o meno tutte le parti e le differenze con le serie successive sono evidenti
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport] |
Autore: sandrinom Risposte: 76 Inviato: 30 Mag 2025 16:49 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
cambio modello 125 della Sturmey montato di serie solo sulle prime bitubo del 1933
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport] |
Autore: sandrinom Risposte: 76 Inviato: 30 Mag 2025 16:49 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Mi sa che ti sbagli te, infatti la moto del 33 (prima serie) è diversa in tantissime cose non solo quelle appariscenti come telaio, forcella e sella ..... rispetto a quelle della seconda serie cioè quelle del 1934 e 1935 (forse sei te che insisti nel dire che la 500 è stata fatta nel 32 la prima esce ed è venduta nel 1933) fidati noi che le abbiamo lo sappiamo non c'è nessuna bitubo venduta nel 32 tutte nel 33 poi è ovvio che progettate e prodotte in fabbrica lo sono state l'anno precedente ma vendute a catalogo le prime serie sono del 33 ma ne abbiamo già ampiamente parlato e vedo che non vuoi capire.
comunque se vuoi ti indico le differenze e per sapere queste cose "fini" non bastano i depliant ci vogliono le moto in garage, non so se mi spiego.
Dunque .... prima serie del 1933 e leggi bene perchè ti sto per scrivere cose che sanno in pochi per cui c'è da imparare:
Motore i carter sia il destro che il sinistro sono diversi
diversi i supporti di banco interni più piccoli e s ... ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport] |
Autore: sandrinom Risposte: 76 Inviato: 29 Mag 2025 16:28 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno a tutti senza voler andare fuori dal tema, assodato che le versioni della 500 civile sono suddivise in tre serie: la prima del 33 la seconda del 34 e 35 e la terza dal 36 in poi con le moto molleggiate e motore ridisegnato. Vorrei farvi notare che una cosa sono le moto standard come uscivano di fabbrica mentre ben altro sono le moto VERE utilizzate e magari leggermente modificate che magari per miracolo arrivano sino a noi e che magari vengono tacciate di non originalità in base soltanto alle sterili deduzioni fatte da un depliant sbiadito.
Vi faccio un esempio, infatti tutti sanno che la versione sport "quella oggetto di questo topic" è per antonomasia differente dalla versione turistica o normale come la si vuol chiamare per gli scarichi .... rialzati nella sport e bassi per la turismo (oltre he per le ruote da 20 pollici, il serbatoio con pannello verticale a singolo strumento manometro olio, tappo della benzina a sgancio rapido con cerniera, manubrio più stretto e con ... ![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Del resto è anche vero che sul medesimo manuale sono riportati distintamente lo schema elettrico della dinamo magnete e quello della dinamo spinterogeno, ma credo che lo abbiano fatto giustamente per comprendere in esso le prime moto a magnete del 33 e tutte le altre da l1934 in poi ....... sui depliant originali della Bianchi non trovo mai la dicitura magnete opzionale ma anzi in tutti è scritto che l'accensione è a spinterogeno con impianto elettrico a 6 V (la bobina). ![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:50 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Non vorrei che il discorso della dinamo magnete opzionale sia derivato da un errore di interpretazione rispetto ad un discorso riportato sul manuale di manutenzione ufficiale della Bianchi dove si spiega come rimettere in fase l'accensione e si cita MAGNETE ma si fa chiaramente riferimento alla scatola non della dinamo magnete ma bensì della dinamo spinterogeno BOSCH.
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:36 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 18 Apr 2025 10:36 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Più o meno questa volta concordo su quasi tutto ....
la famosa moto con numero motore e telaio 65631 è la Gran Sport che ha girato tutta Italia ed ora mezza Europa (è in vendita ora dall'olandese su un noto sito di cui non faccio pubblicità)
la moto è stata venduta il 13-02-1935 per cui è del 1935.
Io ho un motore con scritta Bianchi W500 N per cui tu dici che questi numeri sono stati prodotti e venduti anche nel 36 questi vecchi 11 alette .... può essere vero ma io non lo sapevo, del resto avranno voluto esaurire le eventuali scorte di magazzino.
In effetti questo motore marcato W500N ha delle leggere differenze rispetto agli altri come l'albero motore lato camma diverso perchè è rastremato conico fra l'ingranaggio di comando della camma e quello di rinvio alla pompa dell'olio invece gli altri che ho hanno gli spallamenti di diverso diametro cilindrici per cui a scalino e non conici.
Per il discorso dell'accensione non mi risulta (ma forse è solo perhè non lo sapevo io)
... ![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 16 Apr 2025 14:15 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 16 Apr 2025 14:14 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 16 Apr 2025 14:13 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Produzione Bianchi 500 serie W [anni 1933-1934-1935] |
Autore: sandrinom Risposte: 14 Inviato: 16 Apr 2025 12:31 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno a tutti, visto che l'argomento è spesso dibattuto vorrei confrontare con voi alcuni miei dati dovuti ad anni di raccolta di: moto, ricambi, documentazione ecc ecc.
L'argomento come dal titolo è il seguente secondo voi, quante moto sono state prodotte nei singoli anni?
I dati che ho io sono i seguenti ..... e cioè che la mitica BIANCHI 500 FRECCIA AZZURRA è stata iniziata ad essere progettata sul finire del 1932, più precisamente da SETTEMBRE in poi, per questo come è stato giustamente fatto notare sulla cartellina rivettata sopra al coperchio della distribuzione c'è scritta W-32, questo proprio perchè il progetto è del 1932 ed è identificato dalla sigla W che sta per veloce, veloce "due V".
La moto prototipo fu assemblata in tutta fretta e presentata per la prima volta sul numero di motociclismo apparso il 29-12-1932.
La stessa moto fu presentata al salone nazionale di Milano e li vi rimase dal 14 al 23 gennaio 1933.
Poi la stessa moto fu oggetto di una bella prova ... ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 26 Feb 2025 9:27 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 26 Feb 2025 9:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
La SEICENTO, veramente pochi sanno che la 90 era disponibile dalla casa in versione 600cc per usarla nelle gare riservate alle moto SIDECAR.
La 500 standard aveva misure di: alesaggio 80mm e corsa 98mm che generano una cilindrata complessiva di circa 493cc.
La seicento era ottenuta in ben 2 modi diversi ....
- aumentando l'alesaggio dato che la canna del cilindro parte con un abbondante spessore di parete circa 6mm, quindi aumentando da 80 a 84 il diametro della canna si porta la cilindrata a 550cc (543cc sempre corsa 98mm)
- oppure si sostituisce l'albero motore standard con quello della long stroke a valvole laterali che ha una corsa di ben 105mm e si porta alesaggio come prima fino a 84mm in questo modo la cilindrata totale arriva ad essere davvero notevole, infatti tocca i 582cc
Sembra che il metodo preferito e che aveva maggiori vantaggi contrariamente a ciò che si potrebbe pensare fosse il primo quello a minor incremento di cilindrata dato che cambiando la corsa si varia ... ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 11:32 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Sotto il motore del 1927 con la pompa esterna di tipo avvitato
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 11:30 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Altra differenza importante fra il motore del 1927 e quello del 1928 è che il primo montava una pompa meccanica a doppia azione avvitata sulla cartellina della distribuzione (carter copri catenella del magnete) mentre il modello del 1928 montava la nuova pompa sempre a doppia azione ma questa volta con il corpo direttamente fuso insieme alla cartellina.
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 9:25 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Qui una ghiotta opportunità .... una rarissima M90 del 1928 in vendita WOW che occasione
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 9:21 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Le moto Sunbeam siglate 90 indicano la velocità e di conseguenza la cilindrata, infatti le M90 sono le 500cc mentre le M80 e TT80 erano le sorelline minori da 350cc.
queste moto sono mitiche perchè essendo utilizzabili in gara potevano lecitamente ricevere in pratica tutte le possibili modifiche ed upgrade consentite dalla tecnica del tempo.
Per cui ruote con cerchi da 20 o 21 pollici (standard erano di serie da 19 pollici) molti usavano una configurazione ibrida cioè al posteriore ruota da 19 pollici per dare ripresa alla motocicletta e all'anteriore un bel cerchio da 20 pollici che conferiva maggiore stabilità in rettilineo e più tenuta in curva. Poi per le corse su pista generalmente si usavano i 21 pollici su entrambe le ruote.
Manubri di tutti i tipi di serie montavano uno smilzo da 22 pollici ma spesso si vede su queste moto anche il raro GAZDA a balestra un optional molto costoso di gran moda sul finire degli anni Venti.
Le Sunbeam pur essendo moto molto datate aveva ... ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 9:01 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Versione TT 1927vedere il serbatoio olio con il tappo per il riempimento messo a sinistra (vale lo stesso per le moto del 28 vendute in versione TT).
M90 tipo corsa ma più stradale
M90 in versione TT per cui TT90 tipo corsa con carburatore AMAC 10 MDY da 31mm di diametro (un mostro dato che il 10 MDY standard ha venturi con diametro interno da 28.5mm).
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 8:57 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 8:56 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 8:55 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 14 Feb 2025 8:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
continuo imperterrito anche se vedo che il post non ha grandi ritorni, ma ritengo giusto continuare per far conoscere ai più questa splendida motocicletta. Una vera e propria icona delle racing di fine anni VENTI.
La M90 in cui 90 sta per la velocità garantita di 90mph e M indica miglia è stata presentata per la prima volta nel 1927 e si distingueva dalle precedenti per il nuovo serbatoio della benzina con parte anteriore stondata da cui il soprannome di "Naso di toro " (Bull nose). La 90 fu prodotta in versione sotto canna nel bienni 27-29 poi dal 1929 in poi sempre denominata 90 ebbe un nuovo telaio ed un nuovo e più moderno classico serbatoio a sella.
in pratica le due annate 27 e 28 differiscono fra di loro per pochi particolari, fra cui il serbatoio della benzina con tappo a sinistra versione 1927 mentre nel 28 il tappo passa a destra, serbatoio dell'olio con tappo di riempimento sempre a destra sia per il 27 che per il 28 (anche se le moto usate nel TT dell'isola di Man per uni ... ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport [confronti] |
Autore: sandrinom Risposte: 62 Inviato: 12 Feb 2025 17:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Caro Antonio se davvero la foto l'hai colorata tu allora sei stato bravo e ti faccio davvero i miei complimenti e dato che ci sei perchè non colori anche questa guarda come è bella, a colori sarebbe fantastica, fra l'altro è sempre una SS del 1935.
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport [confronti] |
Autore: sandrinom Risposte: 62 Inviato: 12 Feb 2025 10:32 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
vado a memoria perchè non ricordo bene chi me l'ha mandata forse un amico che sapendo la mia passione per le Bianchi l'ha trovata fra i reperti familiari .... mi pare di ricordare che il signore nella foto quello doveva era suo babbo da giovane, la moto fra l'altro credo che esista ancora è una sport 500 del 1935 riconoscibile e databile 35 dalle decals di nuovo tipo con scritta Bianchi e con sullo sfondo l'aquila.
Il posto forse un lago del nord magari il lago di Garda o di Como ma ripeto non ricordo bene neppure chi me l'abbia mandata è passato troppo tempo ma la conservo gelosamente proprio perchè è a colori o magari colorata in seguito in origine era BN.
In foto si vede male ma la moto monta il carburatore Bowden a farfalla molto particolare. ![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 12 Feb 2025 9:54 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Sunbeam M90 anni 1927-1928 [cerco appassionati] |
Autore: sandrinom Risposte: 23 Inviato: 12 Feb 2025 9:52 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport [confronti] |
Autore: sandrinom Risposte: 62 Inviato: 12 Feb 2025 9:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Non commento più, mi fa però piacere che almeno ci siano altri partecipanti al forum che sanno di quello che parlano .... purtroppo un ennesimo caso di leone da tastiera ....
posso solo dirvi che avendocelo ero tentato di postarvi cosa c'è a pagina 27 del numero 16 di motociclismo 1931 ma poi c'ho ripensato, perchè ha esposto perfettamente la cosa RenPag.
Detto questo e tornando a parlare di moto guardate che bellissima fotografia di Bianchi sport del 1935 che vi posto pure a colori.
Link a pagina di Motoclub Tingavert ![]() |
![]() |
Topic: Bianchi 500 Sport vs Benelli 500 Sport [confronti] |
Autore: sandrinom Risposte: 62 Inviato: 11 Feb 2025 15:30 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
i discorsi stanno a zero pubblica io i motociclismi dal 1924 al 1940 li ho tutti .... di seguito tua indagine bene allora pubblica una foto non è difficile.
Se farai una piccola ricerca in internet troverai documentazione che dimostra già dal 1932 che era in vendita mentre se vuoi avere conferma nel 1931 ti consiglio di cercare motociclismo anno 1931 fascicolo 16 pagina 27. ![]() |