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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 16 Dic 2019 12:44
Ciao Renato Finalmente " Carta canta " !!! e si fa un po' di chiarezza sul discorso del primo tipo di Superalce ! che è tutt'altra cosa dai 6 o 7 modelli prototipi !!!! che molti confondono con l' ALCE V .....quest'ultimo non è altro che il primo tipo di Superalce !! Grazie Renato Saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 15 Dic 2019 20:45
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Cari amici del gruppo ho acquistato un Superalce con telaio 22700 con marmitta un tubo e magnete automatico ma alcuni amici mi dicono che con un numero di telaio basso cosi dovrebbe essere un modello ante 1952 e quindi con marmitta a due tubi e anticipo manuale mi hanno consigliato di chiedere in Piaggio dove rilasciano il certificato di costruzione ma se non erro costa 200 euro pertanto vi chiedo se fosse possibile un vostro parere. Un caro saluto a tutti Si, con telaio 22700 deve essere fine 1946 o al massimo inizio 47, mica scherzano in Guzzi con i certificati.... si aggiornano continuamente!!!

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 1 Nov 2019 10:26
Bravissimo Walter ....Per i puristi che le guardano solo forse non va bene, ma per chi le adopera normalmente è un grande suggerimento!!! Complimenti ciao Lucio

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: luc52

Risposte: 90
Inviato: 29 Gen 2018 16:08
Ciao Andrea, fidati di Luciano (Luc52) che mi ha dato una grossa mano quando ho restaurato il mio, che era orribilmente verniciato amaranto. Ora è come da foto che ti allego: Link a pagina di Motoclub Tingavert non è perfetto, ma ho fatto tutto da solo!!Complimenti, hai fatto un lavoro eccezionale!!!

 
Topic: Era un Superalce blu [il restauro di Andrea]
Autore: luc52

Risposte: 90
Inviato: 29 Gen 2018 14:14
E bravo Andrea, più che dei puffi mi pare un Superalce della PAI (per la gioa di Alessandro) bè sto scherzando... quando hanno prodotto il tuo superalce la PAI era finita da un pezzo....Tutto quello che ti hanno consigliato è più che buono, se hai bisogno di qualche particolare della regolazione del mollleggio qualcosa dov rei ancora avere, nuovo e originale Guzzi. Complimenti per il nuovo topic, per me è sempre un piacere quando si parla di Superalce Luciano

 
Topic: Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 525
Inviato: 9 Giu 2016 10:30
Ciao,complimenti per il colpo di sedere.....!!! Il primo numero 3019 non mi dice niente, guarda attentamente, facilmente ti è scappato un numero, Il secondo 19463 ti posso dire di sicuro che si tratta di un alce prodotto a marzo o primi di aprile 1944 e venduto al Comando Germanico alta Italia.Posta un po di foto dei 3 motori, cosi si riesce a capire di cosa si tratta, Ciao alla prossima

 
Topic: Sertum MCM 500 VL [consigli e restauro]
Autore: luc52

Risposte: 60
Inviato: 22 Feb 2016 17:58
Il manuale di officina della Sertum 500 MCM è on-line ! Edizione del 1942. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Rpw.it Un caloroso ringraziamento a te che l'hai messo in rete e a Mirco Benevelli che te l'ha fornito.... era una vita che lo cercavo!!!!

 
Topic: Sertum MCM 500 VL [consigli e restauro]
Autore: luc52

Risposte: 60
Inviato: 11 Feb 2016 10:23
quel tipo di oscuramento è stato prodotto dalla Carello,era in uso nel periodo bellico sulle autovetture e a volte sulle moto ho visto tempo addietro delle foto con dei Guzzi Alce nel 43 che lo montavanoGrazie Mac99, quelli rappresentati in foto sono 2 gran bei pezzi!! Ma l'oscuramento del faro di quella militare, non è della MT61?

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 4 Gen 2016 13:55
Ciao Ermanno dai metti qualche foto così ci rendiamo conto di cosa si sta parlando....dall'elenco che ci hai fatto c'è da mettersi le mani nei capelli!!!

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 14 Set 2015 12:48
Non ti preoccupare Mario, con questo tipo di moto si parte tarnquillamemnte in 2 la 1 in effetti è un primino e può andare bene per il fuoristrada....se proprio vuoi partire in 1 metti la 2 e velocemente inserisci subito la 1, con questo sistema eviti anche fastidiose grattate. ùCiao LucioEd eccoci alla prova del "fuoco" tutto bene, unico problema fatica ad entrare la prima, se parto in seconda e scalo in prima entra bene, mentre se la metto da fermo stenta ad entrare ..... mannaggia che incubo senza fine!!!! Link a pagina di S2.postimg.org

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 1 Set 2015 18:44
Sei peggio di un treno.... ti fermano solo le ferie dei fornitori Ciao Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 24 Ago 2015 16:09
Bentornato Mario... avevo già nostalgia di questo pianerottolo, voilà uno schiocco di dita e il super è di nuovo smontato buon lavoro e alla prossima puntata ciao Lucio

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 27 Lug 2015 12:46
Sul motore ci si può lavorare con discreti risultati, quello che vanifica tutto il lavoro fatto è la corona che è solidale con il tamburo freno e non è modificabile a meno di snaturare completamente il Superalce il che non è consigliabile Ciao LucianoComunque avesse il tiro e i rapporti del Falcone sarebbe perfetta.

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: luc52

Risposte: 1111
Inviato: 27 Lug 2015 11:52
Complimenti per l'impresa, un Superalce alla Milano Taranto....da sballo. Veniamo a noi, la prima anche cambiando il pignone non la utilizzi comunque, io parto sempre in seconda, nel Superalce come nell'Alce il cosidetto primino si adopera solo in condizioni estreme...a proposito quanti denti ha il tuo pignone? Altro pallino che mi è venuto usando la super bestia cornuta: dato che la corona non si può cambiare (furba l'integrazione con il freno posteriore) pensavo di sostituire il pignone con uno a uno o due denti in più, per utilizzare magari anche la prima. Secondo voi si trovano?

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 3 Apr 2015 8:19
Bentornato Mario, eravamo già un pò preoccupati..... siamo alla frutta!! com'è il vagito...

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 10 Mar 2015 8:18
Ciao Mario, sono stato un par di giorni fuor di casa.... e adesso me la vedo pressochè finita..... e magari ci hai già fatto la prima messa in moto!!!

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 25 Feb 2015 18:33
Per il cadmiato è un po' più dura!!!! .... al limite posso opacizzare il cromato che dici? Piccola parentesi... Mi hanno tirato dietro anche questo MD27F, che posso farci ... me lo tengo ..... Domanda agli esperti: secondo voi la verniciatura argento è originale o realizzata in seguito? Direi che l'opacizzazione è perfetta fallo anche sulle altre parti cromate, la cadmiatura ormai è fuori legge e bisogna aggiustarsi. Per quanto riguarda il carburatore non so cosa dirti..io prediligo le moto conservate, ma nel tuo caso è diverso....Alessandro se ci sei batti un colpo, abbiamo bisogno del tuo parere sulla verniciatura argento del carburatore, io non mi pronuncio ande evitare di tirare qualche strafalcione.

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 25 Feb 2015 16:21
.... supponevo, vanno cromate vero? come la leva decompressore ed i manettini .... .... Meruzziiiiii arrivooooooo .... Vanno benissimo cromate, e queste senz'altro le trovi, se vogliamo essere pignoli sarebbe meglio cadmiate

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 25 Feb 2015 11:49
Tornando alla bambina ..... ho un po' deragliato sulle leve .... cosa ne dite? Non vanno sicuramente così......ma se ti piacciono...... perchè non fai uno sforzo e senti il buon Meruzzi, sicuramente del Super ne ha ancora di originali. Ciao Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 24 Feb 2015 14:00
Parafango anteriore ... Lucio i filetti sono giusti? Direi proprio di si....non vedo ombra di rosso,ma Mamma Guzzi nelle sue schede tecniche ci dice di farli così Sai che sono molto interessato alla tua cabina di verniciatura, se ho ben capito non è chiusa,ma è un angolo chiuso da 3 lati e tutte le polveri di verniciatura vengono attirate verso quel materassino filtro da un potente aspiratore dico bene...vedo che sulla parete prima dell'attacco del tubo per la pistola c'è il bicchiere per recupero condensa, almeno mi pare... molto molto interessante e poi a quanto ho capito ne sei contentissimo Ciao Buon Lavoro Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 22 Feb 2015 18:42
Eravamo tutti preoccupati!!! é da un pò che non ti si sente. Vedo con piacere che la copertina della sella posteriore calza perfettamente sul telaio del Guzzino....

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 13 Feb 2015 13:41
Ecco un paio di foto della pompa montata sul Falcone. Come si può vedere c'è molta differenza trai due verdi. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert La spiegazione puo essere che la pompa è di provenienza esercito la moto invece è della Polizia, i 2 verdi non sono uguali! Ciao lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 12 Feb 2015 8:47
Sembravano due wurstel........ Mi sa che Lucio, se stava cenando, gli è andato il boccone di traverso...... In effetti...... per fortuna mi sono appena alzato e sono tranquillo e rilassato.... Ciao ragazzi

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 11 Feb 2015 17:22
I lavori proseguono ... Lucio permettimi qualche licenza poetica .... so che criticherai gli attacchi manubrio ... ma stanno così bene Ciao Mario, le licenze poetiche sono i piaceri della vita, quando non stravolgono l'oggetto a cui stiamo lavorando, in questo caso non ne vedo....gli attacchi sono a posto, bruniti o verniciati nero opaco,come li ho sempre visti, nelle civili sono cromati nelle militari Guzzi sono come li hai fatti tu. Non so se esiste qualche altra corrente che li prevede verniciati colore della moto, ma per me non fanno parte della carrozzeria lamierata. Avanti così che vai alla grande Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 10 Feb 2015 9:48
Proprio lui... tientelo caro anche se rotto, perchè molto difficile da trovare se ne trovi altri a Novegro prendi solo che ti ritiro tutto!!! In bocca al lupo Ciao Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 9 Feb 2015 22:22
Lucio..... buonasera..... ti chiedo una precisazione..... visto che ne sai.... il Mabo che dici te è il cosiddetto mammellone.................. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert E' il classico fanalino che montavano l'Alce e i primi Superalce, domani vediamo la foto che ci posta il Mario, un conservato non è facile da trovare... specie con la gemma giusta. Ciao Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 9 Feb 2015 22:17
Secondo me il clacson sui due modelli è uguale, o sbaglio? Esatto Mario, sono uguali e, che io sappia tutti i Superalce montavano questo. E poi quello che hai postato in foto mi sa che un giorno o l'altro ti potrà servire.....

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 9 Feb 2015 21:25
Per gli "APPASSIONATI" ho in giro questo fanalino da 7 cm di diametro ed un claxon Marelli .... cosa mi dite? Link a pagina di S28.postimg.org [url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]invia immagini[/quote] E adesso andiamo con la tromba e il fanalino: La tromba che vediamo in foto va benissimo per un Alce, per il Superalce dovresti vedere sul certificato di origine foto lato sinistro si vede la differenza delle feritoie tra la tua e quella del Superalce che fra l'altro deve essere marchiata T21. Per quanto riguarda il fanalino, quello che hai postato in foto andava bene per i Superalce prodotti negli ultimi anni. Fino al 1954-55 montavano ancora il MABO 3FPMC2 quello dell'Alce per intenderci, (molto bello e , se vogliamo caro). P.S. Vista la velocità e la qualità del lavoro mi sa che piuttosto di mettermi a sacramentare la prossima forcella che dovrò montare te l ...

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 9 Feb 2015 20:16
Non è stato semplice montare la forcella, per una serie di montaggio obbligata e con le molle da spingere in sede, probabilmente c'è chi sa un modo semplice .... io ho bestemmiato Non ti preoccupare Mario, sei in buona compagnia, operazione molto antipatica, senz'altro in Guzzi l'attrezzatura giusta ce l'avevano, io non l'ho mai vista e mi aggiusto ne più ne meno di come fai tu. Adesso vado a cena e ci si sente dopo Ciao Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 7 Feb 2015 19:11
Ottimo lavoro... i coperchi (fresbee) hanno cambiato faccia, con i filetti poi è una........... Concordo pienamente per la pompa, civili nere militari verdi e guarda un pò hai trovato una pompa con tracce di verde!! Vai così Mario che vai alla grande... siamo tutti con te. Lucio

 
Topic: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
Autore: luc52

Risposte: 225
Inviato: 5 Feb 2015 20:00
Ottima scelta!!!! Buon lavoro!!

 
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