Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 6 Feb 2024 15:06 |
Beh, posso capire il vostro smarrimento nel topic, io lo avevo pensato per discutere di moto piccole dai 20 ai 30anni ma avete aggiunto molta discussione anche sui modelli più recenti che mi avete consigliato.
Ora io lo sto trattando come un collezionatore di idee nell'attesa che siano maturi i tempi per acquistare la prima due ruote motorizzata.
Segnalando la Sym non è che abbia scartato la RE Classic 350, anzi, credo sia una ottima candidata. Sto semplicemente considerando tutte le possibilità.
Se avete altri modelli da sottoporre all'attenzione ben vengano, questo topic può essere utile anche ad altre persone che cercano un mezzo con caratteristiche simili a quanto snocciolato nel topic. ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 6 Feb 2024 9:45 |
Trovo anche io che sia un dato troppo bello per essere vero, il motore è piuttosto spinto e a corsa corta pure. Può essere che 36km/l sia più realistico, anche se avevo letto su una prova che viaggiavsno vicino ai 50, ma bisogna vedere vicino quanto.
Invece per la ciclistica, cosa vi fa pensare che sia così orribile? Le prove dicono abbastanza il contrario, cioè che sia pure eccessiva per il mezzo. Poi magari erano tutti pagati dalla Sym, però in ogni caso hanno evidenziato tutti lo stesso problema con le sospensioni e la troppa incisività dell'abs. ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 4 Feb 2024 22:40 |
Rispolvero questo topic (a cui forse sarebbe da cambiare titolo ormai).
Mentre lascio sedimentare le mie idee e attendo di essere in una situazione tale da permettermi l'acquisto di una due ruote, vi sottopongo all'attenzione una nuova moto appena scoperta.
Si tratta della Sym Wolf 300, si tratta di una cafè racer importata per un breve frangente in Italia nel '19 e '20. È un mezzo più prestazionale degli altri elencati ma sempre parco (53km/l dichiarati, saranno poco meno di 50 effettivi).
Il mezzo pare carino e le prove sono positive, fra i difetti però viene elencato un abs troppo invadente e una forcella anteriore che ondeggia un po' troppo (pare risolvibile cambiando l'olio con uno più denso).
Il telaio dovrebbe essere buono così come il motore piuttosto corposo.
Qualcuno la ha mai vista in giro?
Mi preoccupa un po' che essendo stata importata per così poco ci sia penuria di ricambi. Inoltre la posizione dovrebbe essere un po' caricata in avanti, non so quanto questo a ... ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 4 Feb 2024 16:17 |
È interessante perché pensavo fosse similare al cambio del cub, invece ho visto che in alcuni mercati esteri il k-pipe era dotato di una leva della frizione "opzionale". Cosa questo voglia dire non lo so, rimane misterioso come sia gestita la frizione su questa moto, se tu da utilizzatore dici che attacca subito appena scatta la marcia ci deve essere qualcosa che innesta/disinnesta la frizione automaticamente. Sarebbe da approndire, è un sistema curioso.
Tornando alle borse, mi sembra una buona idea la borsa piccola sopra il silenziatore e quella più capiente dall'altro lato, forse non sarà bellissimo esteticamente ma almeno funzionale. ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 4 Feb 2024 12:24 |
Queste moto hanno due frizioni, la prima è centrifuga e stacca appena il motore sale di giri come sugli scooter, l'altra c'è ma non si vede, viene innescata con il bilancere, poi scatta la marcia, infine quando rilasci il pedale la frizione viene anch'essa rilasciata. Se non ci fosse questa secondo modo di azionare la frizione non potresti cambiare visto che quando stai per cambiare rapporto il motore è in presa con le ruote. Negli scooter questo meccanismo non c'è avendo loro un variatore continuo che gli consente dopo la partenza di tenere sempre sotto carico il motore.
Probabilmente con un po' di pratica potresti anche essere in grado di attivare solo la frizione senza far scattare la marcia, ma questa è solo una mia supposizione e bisognerebbe verificare sul tuo cambio. ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 4 Feb 2024 9:40 |
Per lo sbacchettamento in frenata, ricorda che la frizione comunque c'è, è solo integrata nel manovellismo della leva del cambio, per rilasciarla gradualmente, dopo che hai sentito la cambiata, prova a rilasciare meno bruscamente la leva, proprio come fosse il pedale della frizione. ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 3 Feb 2024 23:49 |
Beh dai, mi sembra che tu abbia trovato una direzione almeno. Io lo zaino per il pc te lo avrei sconsigliato comunque perché portare molto peso sulle spale ti affaticherebbe le spalle dopo poco.
A proposito, come ti trovi con il cambio stile cub? ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 3 Feb 2024 9:34 |
Sì, capisco i tuoi dubbi. Hai fatto qualche progresso nel frattempo?
Ti segnalo [url=https://www.youtube.com/watch?v=N57zR9IJ-Kw]questo video dove viene fatto un montaggio un po' art attack ma a suo modo stabile delle borse laterali. La moto nel video ha un po' i tuoi stessi problemi ovvero scarichi molto alti. Io sinceramente rivestirei anche l'interno con qualche materiale refrattario, tipo i fogli paracalore che si trovano nei faidate. Dato che ci infili un portatile poi bisognerà verificare che alla lunga non penetri troppo calore nella borsa e sulla borsa, ma quello mi sa che si scopre solo con la pratica. ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 27 Gen 2024 15:57 |
Portato stasera la moto a casa, è stato bellissimo tornare in sella!!
Qualche aggiornamento ora che è a casa:
Ho provato ad appoggiare lo zaino sulla sella del passeggero e viene così: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sicuramente non va bene: qualche vibrazione non mi preoccupa, ma messo così avrei paura di trovarlo aperto in due il PC. Magari con un fondo rigido sotto e imbottito sopra...
Scartata anche la doppia borsa: la moto è piccolina e sulla destra lo scarico è davvero troppo vicino, al massimo ci starebbe un portafogli. A dirla tutta, anche la borsa singola sulla sinistra potrebbe essere ingombrante, ma prenderò meglio le misure in questi giorni.
Resta il bauletto, ma non trovo kit per montarli su questa Kymco e ho paura di buttarmi su uno universale (non che ne abbia trovati...), non è una soluzione economica da dire "ne provo uno, se non ci sta lo butto via"
Lo zaino proprio vorrei evitarlo, contin ... ![]() |
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Topic: doc necessari patente -A- in motorizzazione con -B- |
Autore: RossoNavigante Risposte: 4 Inviato: 23 Gen 2024 12:40 |
Ottimo, grazie del riscontro. Allora c'è speranza!
Come hai riprodotto i percorsi di test, yogourt a parte? ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 23 Gen 2024 12:16 |
Il portatile che ho adesso è 38x26 cm
Bella la borsa che hai adocchiato, però a vedere le misure il portatile dovrebbe rimanere in parte fuori e non mi sembra una buona idea se dovesse piovere forte.
Le borse morbide hanno quasi tutte il telaietto consigliato, ma ci sono quelli universali. Quelle della givi le puoi montare senza ma te lo sconsigliano. Comunque, se vedi che la marmitta è troppo alta, l'idea di averne una singola non è male. Se però puoi con lo spazio la soluzione doppia è più bilanciata e permette di portare altro oltre il pc all'occorrenza. ![]() |
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Topic: Pc portatile su una "naked"? |
Autore: RossoNavigante Risposte: 29 Inviato: 22 Gen 2024 20:52 |
Ciao, bella motina utilitaria!
Io opterei per delle borse laterali per la capacita di carico e la stabilità.
Dovresti stare attento all'altezza della marmitta però, cercando delle borse che non ci finiscano sopra. Le universali di qualità non penso siano fissate in modo insicuro.
Magari [url=https://www.motoabbigliamento.it/coppia-borse-laterali-givi-easy-bag-ea127-30-lt-nero]questa coppia della givi potrebbe andare bene.
Che misura ha il portatile in dotazione? ![]() |
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Topic: cambio sospensioni honda cb125f |
Autore: RossoNavigante Risposte: 20 Inviato: 15 Gen 2024 23:41 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Suvvia dai, possiamo anche elevare l'età mentale di entrambi e scrivere messagggi più pertinennti.
Comunque non ho capito perché il Duke 125 sarebbe praticamente un 390. Me lo potete spiegare? ![]() |
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Topic: cambio sospensioni honda cb125f |
Autore: RossoNavigante Risposte: 20 Inviato: 13 Gen 2024 13:26 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Perché dici ciò?
Dalle recensioni risulta un'ottima motina, parca e versatile. Non mi pare nemmeno economica.
Se l'ha comprata e ci vuole cambiare le sospensioni immagino ci si trovi almeno bene.
Io farei una prova con tutte le tre posizioni e se nessuna è convincente provare un cambio sospensioni.
Bisogna considerare che comunque l'assetto della moto non è sportivo, non è il caso di usarla in modo spinto. ![]() |
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Topic: cambio sospensioni honda cb125f |
Autore: RossoNavigante Risposte: 20 Inviato: 12 Gen 2024 12:05 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Da quello che ho letto quella moto ha tre posizioni per il settaggio delle sospensioni, attualmente sono fissate già sulla posizione più morbida? ![]() |
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Topic: Honda Super Cub C125 |
Autore: RossoNavigante Risposte: 19 Inviato: 10 Gen 2024 17:40 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Sono d'accordo, il prezzo sul mercato europeo e statunitense è molto elevato ma almeno in parte giustificato dal costo dell'abs e del (evitabile) sistema di accensione senza chiave.
Il mezzo proposto in altri mercati è più spartano e affine allo spirito originario del mezzo.
Purtroppo questa è una tendenza comune a tutti i produttori che per creare dei prodotti largamente appetibili occidentalizzano i propri veicoli.
Per fortuna sul Cub europeo questi interventi sono stati tutto sommato contenuti, altrimenti avremmo potuto avere un cub con variatore, 300cc, 25cv. Etc.
Invece, eccezion fatta per alcuni dettagli (come il prezzo) è rimasto un mezzo spartano e solido. ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 10 Gen 2024 0:06 |
A mio avviso quello che inizia più spesso a rompere le palle, prima dei cavalli, è la stabilità generale del mezzo e la vulnerabilità a raffiche e sventagliate varie.
Cosa rende una moto più stabile e cosa meno sensibile alle raffiche di vento?
Immagina di essere in mezzo a due TIR, con le folate d'aria che ti muovono contro e l'effetto sandwich in caso estremo.
Cos'è l'effetto sandwich e come mai si dovrebbe voler stare nel mezzo di due tir?
Comunque mi volete fare andare in autostrada ma come detto è un luogo che vorrei frequentare il meno possibile.
lascia stare le moto piccole per fare turismo, se vuoi comodità
La comodità non è un requisito primario, prima c'è la sicirezza, la versalità e l'economicità e l'attrattività.
Comunque l'uso turistico è soltanto uno dei tanti utilizzi che vorrei dare al mezzo, e girare nel traffico con 300kg di moto e 1200cc non mi sembra opportuno.
Inoltre, come giustamente notate, essendo inesperto all'inizio mi stancherò troppo i ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 5 Gen 2024 3:32 |
E poi nn capisco se ci sia una motivazione economica o ambientale..nel secondo caso, acquistare una moto prodotta in India, che è la più grande cloaca a cielo aperto del globo nonché il secondo paese più inquinante della terra, e preoccuparsi di fare non meno di tot km litro, mi sa di ipocrisia allo stato dell' arte.
La motivazione è soprattutto ambientale ma anche economica, di per se poi consumare meno non vuol dire inquinare meno automaticamente, ma a parita di normative grossolanamente sì.
Ovviamente anche produrre moto consuma risorse ed inquina, ma per un veicolo termico la parte più significativa del suo impatto ambientale è quanto scarica in strada (nell'elettrico per contro è molto più importante ciò che viene prima).
Nel secondo caso, l'ambiente è per definizione (Treccani) qualcosa in cui vivi e che non puoi influenzare, a meno di diventare Dio e comandare a bacchetta le piogge, le maree, 8 miliardi di umani, 200.000 orsi bruni e 10 milioni di miliardi di formiche.
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 5 Gen 2024 1:52 |
Cosa intendi per viaggio?
Per molti, sono 5000 km nel giro di una settimana, per altri sono 300 km tra sabato e domenica.
Può voler dire molte cose, passando da un'uscita giornaliera nella regione oppure un viaggio a tappe di 15 giorni. Sui km, direi che in moto non andrei oltre i 400km al giorno, ma proprio a esagerare.
È questa la fregatura, comunque.
Trovo i tuoi "preconcetti" (scusa la parola) sani e condivisibili dal primo all'ultimo.
Mi ci identifico pure.
Per declinarli nella realtà però bisogna fare i conti con la stessa.
Hai ragione, devo almeno fare la patente ed usare prima un mezzo a due ruote e un motore per chiarirmi le idee, nonostante le laute spiegazioni che hai provato a darmi e di cui ti ringrazio, temo che l'esperienza personale sia insostituibile.
Mi sembra molto realistico quanto scrive
La segnaletica stradale può essere di grande aiuto, a patto di capire veramente il suo reale significato, che cambia da nazione a nazione.
In Norvegia, ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 3 Gen 2024 23:55 |
Ma quello che penso, è una cosa.
40 km litro?
Ma quando mai?
Nel mondo reale ci saranno tre o quattro mezzi che li fanno, a patto di non aprire mai al semaforo, e di andare in giro alla velocità di una bici.
La moto che ho visto avere i migliori consumi, raggiungendo realmente i 30 al litro con un uso abbastanza parsimonioso, è la Honda nc 750.
Peso non esagerato, e potenza sufficiente per andare spesso con un filo di gas.
Con questa vai a capo nord senza problemi, in due con le valige.
C'è su questo forum un topic sulla cb125f dove si riportavano consumi di oltre 90 al litro in condizioni di estrema attenzioni e di oltre 45 tirata costantemente al massimo. Il cub ha lo stesso motore, dovrebbe ottenere consumi simili. Il 350 RE su spritmonitor.de riporta consumi vicini ai 40km/l e se la moto fosse più leggera sicuramente riuscirebbe a fare di meglio per cui, seppur pochi, questi mezzi esistono.
Inoltre un'utilitaria piccola consuma con guida attenta sui 30 al litro, f ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 3 Gen 2024 23:43 |
Grazie GrandeCornholio, sei stato molto chiaro.
Una cosa che non ho capito bene, perché non ho esperienza di guida in moto, è questa (la domanda non è assolutamente provocatoria): nelle strade a più corsie se una persona ti vuole superare basta usare la corsia di sorpasso e non dovrebbe recare pericolo (dovrebbe?); nelle strade a corsia singola il limite di legge è al massimo 70km/h, al più se la gente non li rispetta e non sono criminali andranno a 90, non a 130, che è una velocità sostenibile anche da un 125 (che comunque in super/autostrada non entrano). Quali sono i casi quando il citato megasuv vorrebbe sorpassarti facentoti il pelo?
I sorpassi inoltre sono una cosa che un ciclista cittadino come me vive quotidianamente vista l'assenza italica di appropriata infrastruttura ciclistica. Ora so bene che non sono piacevoli ma diciamo è pane quotidiano, visto che gli ingombri tra una moto e una bici non sono poi così dissimili è che la prima dovrebbe poi essere un po' meno suscettibi ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 3 Gen 2024 19:38 |
Non ho intenzione di viaggiare a 150 km/h di media, neanche a 120 a dire il vero. In autostrada in auto viaggio a velocità di crocera di circa 110, in moto per il possibile non andrei proprio in autostrada e quindi credo che la velocità di crocera sarebbe sui 70km/h.
Le RE sono tutte belle esteticamente (a parte l'ultima himalayan che è stata proprio rovinata nella linea), ma i bicilindrici da 650 sono chiaramente dei modelli fatti per accontentare la clientela occidentale giacchè in India già il bullet 500 è considerata la regina delle moto. Francamente li trovo poco affini a quanto offriva il marchio fino a qualche anno fa e a quanto cerco, inoltre consumano troppo per i miei gusti.
Il peso del piccolo 350 mi spaventa un po' a dire il vero, anche se pare sia comunque collocato molto in basso.
Lo scricciolo Super Cub 125 sarebbe quasi la metà più leggero (e anche potente la metà), il rapporto peso/potenza non dovrebbe cambiare di molto perciò.
Alla fine non penso di non poter pren ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 1 Gen 2024 19:39 |
si ma la prima te lo scordi di viaggiare in due...
la seconda sarebbe già meglio ma parliamo sempre di mezzi molto rari
perché non punti alla RE meteor 350? aggiungi parabrezza, borse laterali e schienale basso passeggero
avresti il mezzo che vuoi, sia come filosofia che come estetica ma lo avresti nuovo, con garanzia e a prezzo accessibile
Più che la meteor, a me piace moltissimo la classic 350 e la sto prendendo molto in considerazione.
comunque suona ghey chiamare la moto Jonathan, non vorrei assolutamente mai una moto con questo nome
Tranquillo, lo sono già io, no problem
Ciao .
Personalmente non sono convinto che non si possano affrontare viaggi anche relativamente impegnativi con cubature ( e cavallerie ) simili a quelle menzionate nel topic .
E' oggettivamente vero che , salendo leggermente di categoria , il nostro amico potrebbe disporre di doti meccaniche e stradistiche superiori .
Però credo sia anche una questione di approccio mentale al concetto del via ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 1 Gen 2024 13:41 |
Nei primi anni 2000 c'erano due piccole custom/cruiser di fabbricazione italiana motorizzate col Suzuki che montava anche la DR, erano le Beta Jonathan e Euro.
Quest'ultima esisteva in versione normale e ST, che montava parabrezza e borse laterali rigide.
Le vecchie Beta, è vero! Me le ricordo dalle vecchie pagine di InSella di quando ero piccolino.
Devo essere onesto, la linea non mi ha mai attirato granché ricordandomi un versione un po' plasticosa delle moto americane ma devo ammettere che nel concetto generale rispondono bene al tipo di moto che sto cercando. ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 31 Dic 2023 21:43 |
Capisco i vostri suggerimenti, però non è la mia filosofia di viaggio e di moto.
Ci sono persone che hanno girato il mondo con 8 cavalli per cui l'idea che ci sia un minimo indispensabile mi sembra un po' eccessivo, forse è più corretto dire che ci sono un minimo di cavalli per girare con la propria idea viaggio.
Intanto buon viaggio e buon fineanno! ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 31 Dic 2023 15:35 |
Al netto del fatto che le moto alla peggio si possono anche rivendere (smenandoci un po') quali sarebbero le moto idonee adatte ai viaggi in coppia? ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 31 Dic 2023 12:33 |
In che senso andare a spendere due volte?
La mia esperienza in fatto di viaggi in moto è pari a zero, di viaggi in generale ne ho maggiormente e prediligo esperienze senza troppi confort e più all'avventura. In generale non sono un fan del fare chilometri su chilometri in velocità, penso si intuisca dal genere dei mezzi su cui sto mettendo occhio.
La mia confidenza con la meccanica dei motori è elementare ma mi piacerebbe migliorarla e impararea fare almeno la manutenzione ordinaria. ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 30 Dic 2023 0:45 |
ci sarebbe la suzuki dr 350, sorellina della 650.
oppure la guzzi nevada 350.
Ho visto che della DR 350 c'è anche la versione dei primi 2000. Bello anche il nevadino 350.
Insomma: se vuoi una moto di passaggio da pagare 1000€ e rivendere l'anno dopo la YBR è ottima e migliore anche delle concorrenti moderne (il resto del budget va in patente e abbigliamento). Ma se una piccola cilindrata è una scelta da mantenere per più anni non ci penserei proprio, meglio il nuovo, al netto del costo iniziale si risparmia e si ha un miglior servizio.
No, non voglio una moto da rivendere. Non sono abituato a cambiare spesso le cose e se mi ci trovo bene le tengo ad oltranza a meno di necessità.
Tra queste opzioni: Royal Enfield Classic 350, se devi stressare il budget non montare subito gli accessori.
Di una moto vecchia ne fai più facilmente un uso quotidiano con qualche spesa in più che un viaggio.
Come detto la valutazione dipende anche dagli scenari di utilizzo futuri per cui per ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 29 Dic 2023 15:52 |
In tutta la discussione non ho capito due cose centrali: budget e destinazione d'uso.
Capisco i tuoi dubbi ma avevo lasciato il topic appositamente vago affinché potesse essere utile ad altri, non solo alla mia situazione.
Proverò a rispondere alle tue domande, la prima, sul budget è abbastanza facile: sotto i 5000€ comprensivi di moto, burocrazia, abbigliamento tecnico e accessori (bauletti & co.).
Per la destinazione d'uso è già più difficile e dipende anche dal tipo di mezzo. Ti elenco le soluzioni a cui sono giunto ora:
- moto ventennale: utilizzo per gite e viaggi in coppia, saltuario utilizzo quotidiano vista l'età del mezzo, l'inquinamento, i consumi e la non eccelsa praticità. Il miglior candidato attualmente sono le Yamaha SR250 che mi piacciono come linea e si trovano con relativa facilità.
- moto seminuova: utilizzo per gite e viaggi in coppia e eventuale utilizzo quotidiano ma sempre limitato da praticità e consumi. Il miglior candidato sono le RE classic 350 che con ... ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 29 Dic 2023 10:12 |
Grazie per i suggerimenti.
I modelli proposti tranne la YBR e la Inazuma non mi paiono però così adatti ai viaggi, almeno a giudicare dall'impostazione e dalla sella.
Per i 350 di fine '80 a quali modelli ti riferivi? ![]() |
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Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata |
Autore: RossoNavigante Risposte: 180 Inviato: 28 Dic 2023 13:36 |
Motociclette da turismo/avventura fino ai 400cc degli anni 2000 ne abbiamo?
O sono un segmento solo recente? ![]() |