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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Guarnizione coperchio frizione e freccia CBR 600 F 99
Autore: Montx

Inviato: 12 Feb 2024 14:20
Buongiorno a tutti, come da titolo ho bisogno di una mano o meglio di un consiglio. Volevo cambiare la frizione al CBR, l'unico dilemma resta sulla guarnizione per il coperchio. Non ho trovato online e neanche sul manuale o su un sito con tutti i componenti della moto la guarnizione per il coperchio frizione, dovrei mettere la pasta rossa credo. Qualcuno mi sa aiutare in merito? Non ho mai messo la pasta rossa per chiudere un carter, sempre guarnizioni, non vorrei mi finisse la pasta rossa dentro il motore facendo un disastro Online ho trovato una guarnizione (su amazon/ebay) ma non so se , visto che il manuale prevede la pasta per guarnizioni , possa andare bene . Aggiungo un problemino, 3 mesi fa , prima di mettere a riposo la moto, ho fatto l'ultimo giro per controllare che fosse tutto in regola, ovviamente non lo era, ho notato che quando metto gli indicatori di direzioni passa qualche secondo ( anche 10) prima che si accenda, problema di relè o di comando ? ...

 
Topic: Rumore Frizione o Cambio CBR 600 F4
Autore: Montx

Risposte: 1
Inviato: 30 Set 2023 11:46
Allora, visto che nessuno ha risposto aggiungo un paio di info Ho voluto discriminare se fosse un problema di motore o di trasmissione, quindi ho spento la moto in folle mentre ero a 50/60 km/h. Il rumore è rimasto invariato, fino a che mi sono completamente fermato, quindi è un discorso di trasmissione/cambio/frizione. Qualche idea? Onestamente mi sono fatto le seguenti idee: Frizione finita (moto 55k km e non credo sia mai stata fatta) Primaria del cambio Ingranaggio pompa olio E tutta roba che sta a destra della moto e il rumore mi sembra di sentirlo da lì Attendo consigli e spero arrivino stavolta Lamps

 
Topic: Rumore Frizione o Cambio CBR 600 F4
Autore: Montx

Risposte: 1
Inviato: 23 Set 2023 12:56
Ciao bella gente, Torno a scrivere per un rumore strano, zona sembra la sinistra della moto (CBR 600 F4 1999) In pratica, quando faccio "agire" il freno motore sento un rumore di "trascinamento" che ovviamente diminuisce in base alla velocità. Mi spiego meglio, quando sto dando Gas non ci sono problemi, in nessuna marcia, quando invece lascio il Gas (sia che freno sia che non freno) sento un rumore che diminuisce in base alla velocità (quindi non in base ai giri del motore per intenderci). Anticipo che a dicembre sono stati revisionati i carburatori, cambiate le candele, cambiato il tenditore della catena di distribuzione (non è lui visto che so che rumoraccio fa), e stato eseguito il tagliando completo a marzo e settimana scorsa sostituiti i cuscinetti della ruota posteriore (sia della ruota che del portacorona), catena pulita/ingrassata/tirata correttamente. Cosa può essere? Ho notato sinceramente 2 problemi, e quasi cambiato il punto di stacco della frizione e un o ...

 
Topic: CBR 600 99 F Telaietti, borse e miglioramenti
Autore: Montx

Risposte: 5
Inviato: 6 Dic 2022 19:54
Grazie ad entrambi per le risposte, il triboseat per il costo che ha lo potrei provare, mi sembra interessante. Molto probabilmente come grip metterò degli Stompgrip ( a trovarli a prezzi umani) Per il telaietto, avevo visto quelle della hepco, ma hanno l'attacco proprietario, io vorrei dei telaietti molto basic dove appoggiare le borse e fare in modo che con il peso non tendano verso la ruota posteriore, potrei prendere spunto per fari ma la vedo molto dura

 
Topic: CBR 600 99 F Telaietti, borse e miglioramenti
Autore: Montx

Risposte: 5
Inviato: 5 Dic 2022 16:30
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un disperato aiuto, ho comprato delle borse laterali universali, molto belle e capienti, unico neo, vorrei prendere dei telaietti per poterle montare comodamente e avere più stabilità delle stesse. Non trovo nulla a riguardo, sarà che la moto ormai e datata ma nessuno vende nulla, solo telai per attaccare il bauletto. Qualcuno ha una marca, un codice prodotto o delle foto di telaietti per potermi aiutare? Sarei anche disposto a farmeli io ma necessiterei di qualche consiglio da parte vostra. La zavorrina si lamenta che trova la sella scivolosa, anche con pantaloni idonei, stessa cosa vale per me, sto cercando di evitare di dover far rifoderare la sella per il momento, conoscete un prodotto per "tamponare" questa cosa? Ho comprato dei grip laterali per il serbatoio, della One, sono piccoli e purtroppo messi male, avete una marca affidabile da consigliarmi? Avevo sentito la Stompgrip mi sembra, accetto consigli a riguardo. Ultima cosa, l'e ...

 
Topic: Domanda per "esperti" di materiale composito.
Autore: Montx

Risposte: 6
Inviato: 16 Lug 2022 17:39
Devo ammettere che hai fatto un lavoro incredibile, tanta passione e tante capacità. Ancora complimenti Tornando a noi, sto valutando l'uso di pre-preg per alte temp, costo elevato e autoclave non pervenuta. Credo di restare con resina per alte Temp e carbonio secco + kevlar in modo da poter gestire il tutto a casa con i miei tempi. Per il discorso di coprire il carte con cera e pongo non ho capito il motivo, potresti essere più chiaro? Inoltre per l'attacco del pezzo in carbonio sulla cover stessa avevo , come detto prima, a delle boccole in acciaio da affogare nel carter in carbonio in corrispondenza dei buchi del carter, in modo da poter usare bulloni più lunghi per poterlo montare insieme, dici che in caso di caduta possa strapparmi via il carter? Hai altre soluzioni da darmi? Grazie in anticipo

 
Topic: Domanda per "esperti" di materiale composito.
Autore: Montx

Risposte: 6
Inviato: 1 Lug 2022 23:05
Inizio col dire che da quello che scrivi capisco che hai un ottimo livello di conoscenza e dalle foto della moto anche un'ottima manualità quindi ti faccio i miei complimenti, il settore dei materiali compositi è molto di nicchia e trovare una persona appassionata, con esperienza che sappia spiegare e fare in modo professionale mi rincuora di essere nel posto giusto e a parlare con la persona giusta Dopo il preambolo torniamo alle cose serie. L'idea è usare o acquistare (sto valutando i costi) i carter della mia moto per appunto creare dei Copri-carter , non sarebbero a contatto con olio o altro. Vorrei iniziare come scritto con uno stampo con gel-coat e fibra di vetro e tirarlo con il vuoto in modo da avere uno stampo buono su cui poter laminare senza problemi (ovviamente trattando lo stampo come si deve per evitare spiacevoli sorprese). Il pezzo finito inizialmente lo avrei voluto fare carbonio secco, alternando il twill estetico come prima pelle e successivamente mett ...

 
Topic: Domanda per "esperti" di materiale composito.
Autore: Montx

Risposte: 6
Inviato: 30 Giu 2022 18:45
Buongiorno a tutti, Dopo aver cercato in lungo e in largo dei copricarter per la mia moto e non aver trovato niente ho deciso di crearli da me ( ho esperienza con la lavorazione di materiale composito, era il mio vecchio lavoro). Mi sto informando in base alla qualità-prezzo (più prezzo che altro) su il materiale da comprare: - Gel-coat per stampi -Resina epossidica - Fibra di vetro (per fare lo stampo a prezzi ridotti) - Fibra di vetro (per il pezzo finito anche se sto decidendo se mixare carbonio e vetro per tenere sempre bassi i prezzi) - Distaccante ( da dare a ogni coperchietto) - Scelta pompa a vuoto (se farmela , comprarla o farne una stile usa e getta) Se avete consigli su prodotti specifici, tutorial per la pompa a vuoto, siti e link tutto ben accetto. Ora arriva la domanda vera e propria. Se creo lo stampo direttamente sul coperchio, una volta fatto lo stampo e "stampato"/realizzato il pezzo nel mio stampo, questo sarà una replica esatta del coperchio ma non ...

 
Topic: Sella,pedane,leve, parafango CBR 600 F4 99'
Autore: Montx

Inviato: 30 Giu 2022 18:34
Bongiorno a tutti, post un pò lungo, diverse domande , ho aperto 2 post prima a cui nessuno ha dato risposta quindi ho deciso di rinchiudere qui uno dei 2 post, aggiungere qualche domanda e vedere come va. - 1 Sella: la mia sella non si chiude, o meglio si chiude ma devo giocare molto con la chiave ( aprire e chiudere più volte) e in movimento la sento scivolosa (credo sia dovuto al fatto che non essendo "bloccata" si muova avanti e indietro). Sapere come posso intervenire per risolvere il problema? ho visto che il gancio di blocco è comandato da un cavo, ho già lubrificato tutti i componenti visibili tranne il cavo (saranno 20cm di cavo) ma la situazione non è cambiata, inoltre avete da consigliarmi un rivestimento alternativo e più "performante" per la sella? - 2 Pedane arretrate: visto molti post, molti link o aziende che le producevano non esistono praticamente più, le uniche che ho trovato sono le Valtermoto, ora 250/300 per 2 pedane di una moto di 23 anni mi sembra una pre ...

 
Topic: Richiesta foto per cambio liquido refrigerante cbr 600 f 199
Autore: Montx

Inviato: 13 Giu 2022 15:53
Buongiorno a tutti, Sto per sostituire il liquido refrigerante sul CBR 600 F 1999, ho guardato i vari post e anche una guida, individuata la vite sulla pompa dell'acqua (come indicato anche sul manuale). Sul manuale indica inoltre una vite di spurgo sui cilindri (sul cilindro 1 per la precisione), il manuale non mostra il tappo e sulla guida le foto non sono più disponibili, qualcuno ha una foto a portata di mano e riesce a mandarmela? Grazie in anticipo

 
Topic: La sella non si "blocca" chiusa
Autore: Montx

Inviato: 7 Giu 2022 19:58
Buonasera a tutti, sempre io e sempre con problemi e dubbi relativi al CBR 600 F '99. Dopo aver effettuato tagliando (+ o -) completo, passato la revisione ( scoprendo che il bulbo del radiatore non funziona più ) ed essermi fatto qualche bel giretto ho la necessità di sistemare un problema che reputo grave e fastidioso. La sella. Mi spiego meglio, una solta posizionata la sella sulla moto e incastrata, basta prenderla e tirarla leggermente verso il codone e si sgancia... Il cavo è come se non avesse più tenuta , infatti nei momenti di guida in cui mi sposto sulla stessa la sento "sgusciare" avanti e indietro e ho paura che mi si sganci. Avete un qualche consiglio o soluzione? Vi è capitata una situazione simile? Oltre a questo devo ammettere che la sella è molto comoda, ma comunque la reputo scivolosa (il materiale), su questo avete consigli per migliorare il grip? Grazie in anticipo

 
Topic: Copricarter cbr 600 f 1999
Autore: Montx

Risposte: 1
Inviato: 9 Mag 2022 21:17
Buonasera a tutti, Credo che il titolo sia abbastanza chiaro, in seguito a una caduta vista dal vivo di un ragazzo che ha lasciato praticamente tutto l'olio per terra... Vorrei acquistare dei paracarter per un CBR 600 F 1999, sarò sincero, ho guardato nel forum, su Google, ebay, siti italiani, siti stranieri, non trovo nulla. Per il cbr "nuovo" trovi di tutto, per il mio nulla. Sapete aiutarmi? Vi ringrazio

 
Topic: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
Autore: Montx

Risposte: 10
Inviato: 9 Mag 2022 20:57
Buonasera a tutti. Vi aggiorno sulla situazione del CBR. Missione candele abortita, dopo aver smontato radiatore e cassa filtro, ho cambiato la prima candela (a sx), la bobina non andata su neanche a pagare, poco male ho rimontato la vecchia e la bobina è entrata come un guanto (non so come sia possibile). La candela era messa bene, quindi terrò su quelle attuali e l'anno prossimo vedrò di farle fare da un meccanico Filtro aria ripristinato e rumore al freno posteriore sparito, ho smontato le pastiglie, pulito il disco e tutto come nuovo. Domani revisione e si parte con la stagione (almeno spero). Un grazie a tutti coloro che hanno risposto. Buona serata

 
Topic: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
Autore: Montx

Risposte: 10
Inviato: 21 Apr 2022 9:20
Aggiornamento. La moto è partita praticamente subito, un po' di gioco con la chiave per far girare la pompa benzina e via. Cambiato catena corona e pignone, cambiato olio e filtro olio. Risalire in sella e stato stupendo. Sono arrivato alla riserva quindi è arrivato il tanto temuto momento di smontare il serbatoio (cosa che non ho mai fatto) e ripristinare il filtro dell'aria e cambiare le tanto tenute candele. Eventuali consigli sono ben accetti. Adesso arrivano le note dolenti, girando non ho avuto molti problemi, marce che entravano senza problemi, giri buoni, tutto nella norma tranne un piccolo fastidio. Se freno con il posteriore a basse velocità (praticamente per fermarmi solo con il posteriore) ogni tanto sento un qualcosa che tocca, come se ci fosse qualcosa che non va con il disco e nel girare tocca qualcosa, non so spiegarlo. Non ho ancora cambiato il liquido dei freni ma non credo sia quello il problema. Il disco piegato non credo, la leva non la sento pulsar ...

 
Topic: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
Autore: Montx

Risposte: 10
Inviato: 6 Apr 2022 18:03
Comincio con il ringraziare tutti per le risposte, causa lavoro e impegni oltre a non essere riuscito a fare nessun lavoro, non sono riuscito neanche a rispondervi. Per il fattore benzina mi avete aiutato e tranquillizzato, domani se il tempo regge l'idea è accendenderla, ovviamente per sentirla di nuovo e soprattutto per il cambio dell'olio, quindi l'idea sarebbe accenderla, farla arrivare a temperatura e successivamente iniziare con il cambio olio. Successivamente (appena arrivo alla riserva) provvederò a fare filtro aria e candele (le candele continuano a preoccuparmi). Così per la stagione dovrei essere pronto (foglio rosa permettendo). Avrei alcune altre domande, non direttamente collegate al titolo del post, riguardano più un discorso di pulizia e lavaggio (che dopo lo stop la moto lo richiede) Posso farle o meglio che apra un altro post? Grazie a tutti

 
Topic: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
Autore: Montx

Risposte: 10
Inviato: 29 Mar 2022 14:24
Buongiorno a tutti, farei un bel preambolo lungo ma non voglio annoiarvi. Dopo la pausa invernale (nov) ho intenzione di riprendere ad usare la mia CBR 600F4 '99 , per la pausa invernale ho riempito il serbatoio a tappo (per evitare ruggine) , chiuso rubinetto, acceso moto fino allo spegnimento (svuotando così i carburatori) e successivamente staccato batteria e messa su cavalletti posteriori. Dovrei effettuare dei lavori pre-stagione, catena corona e pignone, olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, candele. Prima di tutto ciò però volevo accenderla per vedere se sono sorti problemi assenti prima (moto datata = delicata soprattutto sui carburatori). Mi basta attaccare la batteria, girare la chiave un pò di volte ( in modo che la pompa carburante riempa per bene i carburatori) e successivamente accendere la moto o mi consigliate qualche procedura più efficace e giusta da fare? (avendo fatto il pieno lascerei la benzina "vecchia" ma se lo sconsigliate ditemi come facc ...

 
Topic: Problema cambio CBR 600 F4 1999
Autore: Montx

Risposte: 7
Inviato: 27 Lug 2021 15:29
Ringrazio tutti per la risposta, ho effettuato un altro giro "cercando" il traffico in modo da mettere sotto stress il cambio. In un'occasione mi è successo di avere ancora il cambio incantato, ho lasciato leggermente la frizione, la moto si è mossa leggermente e ho potuto mettere poi la prima senza problemi. Per quanto riguarda il cambio dell'olio lo rimanderò ad inizio stagione prossima, l'olio e ancora bello (come colore intendo) e quindi probabilmente il proprietario precedente lo ha sostituito ad aprile/maggio come mi ha detto. Ho comprato lo spray al teflon e un Attrezzo per lubrificare i cavi senza smontarli completamente dalla moto, basta svincolare un'estremità e mettere un po' di carta dall'altro lato in modo da non sporcare in giro. Ora la domanda resta la seguente, ho il manuale d'officina honda e mi dice solamente come lubrificare e come controllare il gioco della leva ma come faccio a regolarla? Mi spiego meglio, dovendo svincolare il cavo dalla leva per po ...

 
Topic: Problema cambio CBR 600 F4 1999
Autore: Montx

Risposte: 7
Inviato: 24 Lug 2021 3:47
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Aggiungo un paio di cose, la moto l'ho presa a metà giugno, l'ex proprietario mi ha detto di aver fatto il tagliando pre-stagione (olio, filtro, liquido freni, ecc.), ha sostituito le gomme (entrambe dot 21) quindi la storia risulta abbastanza credibile. Non vorrei mettermi a cambiare olio se quello che è dentro è ancora buono (i soldi sono soldi si sa ). Eventualmente come olio i dubbi mi assalgono ovviamente... Bardhal xtc c60 Motul 7100 Motul 300v Castrol power 1 C'è una differenza di prezzo lo ammetto ma non sto certo a resinare su questo, voi potendo scegliere che mi consigliate? Effettivamente inizierò a non cambiare più senza frizione ( anche se è stupendo poter cambiare così velocemente ) e provvederò ad una lubrificare e regolazione del cavo della frizione (userei un lubrificante adatto al ptfe secco come da "manuale") Purtroppo in 2 mesi ho già sul groppone diverse spese ( kit catena, corona e pignone, t ...

 
Topic: Problema cambio CBR 600 F4 1999
Autore: Montx

Risposte: 7
Inviato: 23 Lug 2021 14:53
Buongiorno a tutti, sono il proprietario di un cbr 600 f del 1999 (circa 46k km). Premetto, prima esperienza con moto importante e per ora (avendo il foglio rosa e non avendo date per esami) non faccio giri da 500 km a botta. Dopo varie uscite (ormai abbiamo fatto 2k km insieme) ho deciso di fare un giro leggermente più impegnativo (200 km). Dopo circa 30 minuti di viaggio, mi sono ritrovato in mezzo al traffico, velocità ridotta, temperatura esterna alta e un continuo di semafori e stop causa lavori in corso. Ad un certo punto fermandomi al semaforo ho avuto problemi al cambio, mi spiego meglio. La folle non entrava più, la prima non entrava più. Superato il punto "critico" mi sono fermato, ho lasciato 5/10 minuti la moto spenta all'ombra e il cambio è "ripartito". Altra cosa che ho notato è che alcune volte se cambio senza usare la frizione, tra 4 e 5 ogni tanto non entra la marcia. Ho interpellato gente più esperta di me, amici, colleghi, ecc. Chi mi dice che è nor ...

 
Topic: Topic di presentazione utenti del Piemonte e Valle d'Aosta
Autore: Montx

Risposte: 2770
Inviato: 22 Lug 2021 22:14
Buonasera a tutti Sono un ragazzo di 24 anni alla prima vera esperienza di "moto". Dopo anni di sogni e di risparmi ho preso finalmente un CBR 600 F4 '99. Abito vicino Novara, e mi reputo uno smanettone (con la meccanica) e un fermone in moto 😂 Gass a tutti 💪🏼

 
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