ACCENSIONE, DISTRIBUZIONE E LUBRIFICAZIONE

L'anticipo e l'accensione, detonazione, distribuzione, caratteristiche di quella desmodromica, alberi a camme e circuito di lubrificazione

  • L'anticipo di accensione
    Classificazione dei vari tipi di anticipo, benefici e rischi
     
  • Il Limitatore, e l'importanza della sua funzione
    A tal proposito descrivo brevemente il funzionamento, i benefici e gli effetti negativi a cui sono soggetti i motori, qualora fossero sprovvisti di tale dispositivo.
     
  • La detonazione
    Il fenomeno della detonazione, o genericamente detto come “battito in testa” è un fenomeno di tipo esplosivo della miscela aria-benzina e per meglio comprendere la sua origine e causa facciamo un breve cenno sulla combustione...
     
  • La Distribuzione: caratteristiche e funzionamento
    La distribuzione di un motore, è quel sistema di comando delle valvole che gestisce l' apertura e la chiusura dei condotti di alimentazione, tale da far rispettare le quattro fasi di un motore a scoppio: Aspirazione, Compressione, Scoppio o espansione, Scarico dei gas combusti...
     
  • La distribuzione desmodromica
    Desmodromico significa senza molle. Per tutto il mondo del motociclismo, però, è diventato sinonimo di Ducati, l’unico costruttore al mondo che oggi utilizza questo tipo di distribuzione, dalla meccanica complessa ed elegante.
     
  • Gli alberi a camme e la loro influenza sulle prestazioni di un motore
    In merito all’argomento degli alberi a camme, molti utenti si chiederanno come è possibile ottenere dal motore prestazioni diverse...
     
  • Il circuito di lubrificazione nei motori a 4 tempi
    Descrizione del funzionamento e mansioni svolte dai vari componenti nel circuito di lubrificazione per i motori 4T
     

Categoria della Guida di livello superiore: