News dal mondo delle Moto
Industria Motocicli Europa Vs il resto del mondo - Presente e Futuro
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 08/01/2026 16:05
Quello dell'industria motociclistica è un settore in continua evoluzione, che richiede specifiche competenze tecniche, passione e innovazione...

Le moto sono mezzi di trasporto, ma anche di divertimento, di espressione e di sfida. Per questo motivo, chi produce moto ma anche tutto il comparto del mondo delle moto deve essere in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, offrendo prodotti e servizi di qualità, sicurezza e affidabilità. 

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di circa 4 minuti.



Il mercato delle moto è molto competitivo e dinamico, e richiede una costante attenzione alle tendenze, alle novità e alle opportunità. Chi vuole entrare o crescere in questo settore deve avere una formazione adeguata, una conoscenza approfondita dei prodotti e delle tecniche, e una capacità di comunicare efficace con i potenziali acquirenti. Inoltre, è necessario avere una visione strategica e imprenditoriale, per saper cogliere le sfide e le potenzialità del mercato. Al momento tutto questo lo stiamo vedendo quasi esclusivamente dalla produzione Cinese, mentre sembra che altri Brand faticano a stare al passo con i tempi.

Il mercato motociclistico mondiale è dominato dall'Asia, che da sola copre oltre l'80% della produzione globale. Tuttavia, la suddivisione per continenti rivela specializzazioni molto diverse: l'Asia punta sui grandi volumi e sulla mobilità di massa, mentre l'Europa e il Nord America si concentrano su segmenti premium, tecnologici e di grossa cilindrata.

Ecco i principali paesi produttori suddivisi per area geografica, basati sui dati produttivi del 2024 e le proiezioni per il 2026.

Asia (Il cuore pulsante della produzione)
L'Asia non è solo il principale produttore, ma ospita anche i tre paesi che guidano la classifica mondiale assoluta.
• ​India: Attualmente il maggior produttore mondiale. Con colossi come Hero MotoCorp, Bajaj Auto e TVS, l'India produce oltre 23 milioni di unità all'anno.
• ​Cina: Al secondo posto globale, con una produzione stimata intorno ai 19 milioni di unità. È leader assoluto nell'esportazione e nella produzione di ciclomotori elettrici (es. Yadea).
​Indonesia, Vietnam e 
• Thailandia: Questi tre paesi del Sud-est asiatico completano il podio asiatico, con l'Indonesia che produce circa 9,7 milioni di pezzi, servendo un mercato interno vastissimo.
• ​Giappone: Pur avendo visto diminuire i volumi interni (circa 1 milione di unità prodotte localmente), rimane il quartier generale tecnologico dei "Big Four": Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki.

Europa
L'Europa produce circa il 5% dei volumi mondiali, ma detiene una quota altissima in termini di valore economico e prestigio tecnologico.
• ​Italia: È il principale produttore europeo. Leader nel segmento premium e degli scooter (Piaggio, Ducati, Aprilia, MV Agusta). L'Italia è spesso il secondo esportatore verso gli USA dopo il Giappone per valore.
• ​Germania: Fortemente specializzata nel segmento "touring" e "adventure", trainata quasi interamente da BMW Motorrad.
• ​Austria e Regno Unito: L'Austria è un polo fondamentale grazie a KTM (che controlla anche Husqvarna e GasGas), mentre il Regno Unito mantiene una produzione rilevante con Triumph (anche se gran parte dell'assemblaggio di massa è stato spostato in Thailandia).

America
• Brasile: È il principale polo produttivo del Sud America, con oltre 2,4 milioni di unità. La produzione è concentrata nel polo di Manaus, dove quasi tutti i grandi marchi mondiali hanno stabilimenti per servire il mercato latinoamericano.
• ​Messico: In forte ascesa grazie al marchio nazionale Italika, che è entrato stabilmente nella Top 10 dei produttori mondiali per volumi venduti.
• ​Stati Uniti: La produzione è focalizzata su modelli di alta cilindrata e stile di vita (cruiser e touring), con Harley-Davidson e Indian Motorcycle come attori principali.

Africa e Medio Oriente
• Pakistan: Un mercato in rapida crescita con oltre 2 milioni di unità prodotte all'anno, principalmente piccoli motocicli per uso economico.
• ​Egitto: Sta emergendo come hub produttivo regionale per il Nord Africa, supportato da crescenti investimenti in stabilimenti di assemblaggio locali (CKD).

Riepilogo dei Top 5 Produttori di Motocicli Mondiali (Stime 2026)
- 1. India
L’India si conferma saldamente al primo posto globale. Entro il 2026, la produzione stimata raggiungerà i 25 milioni di unità. Il primato è sostenuto da una domanda interna inarrestabile e dal ruolo di hub esportatore verso l'Africa e l'America Latina. Aziende come Bajaj, Hero MotoCorp e TVS stanno guidando anche la transizione elettrica nel Sud-est asiatico.
- 2. Cina
Al secondo posto, con una produzione prevista intorno ai 21 milioni di unità. Sebbene i volumi di scooter economici siano stabili, la Cina sta trasformando il settore spostandosi verso moto di grossa cilindrata e alta gamma (premium) destinate all'Occidente. Rimane il leader mondiale indiscusso per i veicoli a due ruote elettrici.
- 3. Indonesia
Si posiziona come terzo produttore mondiale con circa 10,5 milioni di unità stimate per il 2026. Il paese funge da base produttiva strategica per i marchi giapponesi (Honda e Yamaha in primis) che utilizzano gli stabilimenti indonesiani per soddisfare l'intera regione ASEAN.
- 4. Vietnam
Con una produzione che si attesta sui 4,8 milioni di unità, il Vietnam consolida la sua quarta posizione. Il mercato è caratterizzato da un'altissima densità di motocicli per abitante e da una rapida conversione verso modelli elettrici urbani intelligenti.
- 5. Thailandia
Chiude la classifica con circa 3,5 milioni di unità. La Thailandia si è specializzata come "hub delle Big Bike": è qui che vengono prodotti molti dei modelli di media e grossa cilindrata (sopra i 500cc) esportati in tutto il mondo da marchi come Triumph, Ducati e Honda.

Analisi del contesto 2026
Il settore nel 2026 sarà caratterizzato da un forte consolidamento tecnologico. Mentre i volumi totali sono dominati dall'Asia, il valore di mercato si sta spostando verso la connettività smart e l'integrazione di sistemi di sicurezza avanzati (come l'ABS di serie anche su cilindrate minori), con l'India e la Cina che iniziano a competere con l'Europa non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità costruttiva.



Fonte: 
Arrow https://www.marketgrowthreports.com/it/

Arrow Nota: Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up 



Buona strada sempre Up 
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati