Leggi e Burocrazie
Passaggio di proprietà per le moto
Scritto da Davide - Pubblicato 02/05/2005 12:10
Costi, modalità e avvertenze nell'effettuare un trapasso (passaggio di proprietà) per una motocicletta.

[articolo aggiornato a gennaio 2008]


In che cosa consiste?

Il passaggio di proprietà si effettua quando si vende o acquista una moto usata e consiste nell'aggiornamento al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) con i dati del nuovo proprietario e nell'annotazione del nuovo proprietario sulla carta di circolazione (cioè sul libretto della moto) attraverso l'apposizione di un'etichetta prestampata. Il PRA è il registro ufficiale dove sono contenuti i dati del veicolo (tipo, targa, telaio ecc.) e quelli del proprietario.

Il passaggio lo si può fare presso un'agenzia o con il "fai da te": vediamoli entrambi


IL PASSAGGIO IN AGENZIA

Il venditore (e l'acquirente, ma quest'ultimo potrebbe andare anche in un secondo momento) si deve recare presso un'agenzia di pratiche auto portando con sé libretto e certificato di proprietà della moto (o il foglio complementare, per quelle più vecchie), un documento d'identità non scaduto e i dati dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data di nascita e codice fiscale). La firma dell'atto di vendita si fa direttamente in agenzia, non essendo più necessaria l'autentica presso il notaio.

L'agenzia di pratiche auto rilascia una carta provvisoria di circolazione dato che il libretto viene ritirato al momento del passaggio e consegnato successivamente o spedito all'acquirente, a seconda degli accordi. Dopo qualche tempo l'acquirente riceverà il nuovo Certificato di Proprietà sul quale figurerà come proprietario, il libretto della moto e un'etichetta adesiva con i dati del nuovo proprietario; se non lo ha già fatto l'agenzia, l'etichetta sulla quale è riportato il nuovo proprietario va applicata sul retro del libretto di circolazione.

Fatto, tutto molto semplice...

Quanto costa il trapasso presso l'Agenzia?
Il costo del passaggio fatto attraverso un'agenzia di pratiche automobilistiche varia dai 170 ai 220 euro a seconda delle agenzie (dato aggiornato al gennaio 2008) se si è in possesso del Certificato di Proprietà, se invece si tratta di motociclo immatricolato prima del 1993 è probabile che anziché il Certificato di Proprietà si abbia il vecchio Foglio Complementare, in questo caso il costo aumenta di ulteriori 20 euro.


IL PASSAGGIO "FAI DA TE"

In questo caso le operazioni sono un po' più complicate, a fronte però di un bel risparmio che si aggira intorno ai 100 euro. Innanzitutto il venditore deve avere il Certificato di Proprietà della moto, un documento d'identità, una marca da bollo da 14,62 euro (controllare che tale importo sia quello in vigore al momento dell'effettuazione del passaggio) e i dati dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data di nascita e codice fiscale), poi deve autenticare la firma recandosi:
  • negli uffici comunali del comune ove ha la residenza
     
  • presso un notaio (questo precedentemente era l'unico modo per farlo, ma il decreto Bersani ne ha tolto l'obbligo)
     
  • direttamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in questo caso se venditore e acquirente vanno insieme, possono concludere il passaggio seduta stante.
L'autentica della firma consiste nell'apposizione della propria firma sull'atto di vendita (cioè sul certificato di proprietà) alla presenza di un pubblico ufficiale. Prima di autenticare la firma, occorre compilare i riquadri M e T che si trovano sul retro del certificato di proprietà, indicando i dati dell'acquirente, il prezzo di vendita e apporre la firma in presenza dell'ufficiale comunale in corrispondenza della X (vedi facsimille sotto - fare click per ingrandire).

Esempio compilazione certificato di proprietà

Una volta che il venditore ha apposto la firma, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per recarsi al PRA ed effettuare la cosiddetta trascrizione, con la quale si formalizza la cessione. E' vero che ci sono 60 giorni di tempo ma il consiglio è di farlo quanto prima, per evitare noie di recapito di eventuali contravvenzioni all'indirizzo sbagliato, cioè quello del preceedente proprietario.

Al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si deve recare l'acquirente (oppure anche una persona diversa che sia munito di delega, modulo D.T.T. firmato dall'acquirente e fotocopia della carta d'identità dell'acquirente) e deve avere con sè:
  • Libretto di circolazione della moto
  • Certificato di proprietà con firma già autenticata come descritto in precedenza
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Codici fiscali di acquirente e venditore (basta il numero)
  • Se il venditore è una società: fotocopia di una visura camerale recente e fotocopia della carta d'identità di chi ha firmato l'atto di vendita
  • Se l'acquirente è extracomunitario: permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo
Allo sportello del PRA l'acquirente dovrà poi compilare un ulteriore modello e pagare una cifra di circa 77 euro che solitamente deve essere corrisposta in contanti o al più tramite assegno circolare, ma è più semplice farlo in contanti. Solitamente, con un'attesa che può variare da qualche decina di minuti a un'ora, il PRA rilascia il nuovo Certificato di Proprietà, aggiornato con i dati del nuovo proprietario, e l'etichetta da appiccicare sul retro del libretto di circolazione, che attesta il nuovo proprietario.

Il passaggio è terminato e non bisognerà fare più nulla.

Quanto costa il trapasso "fai da te"?
Abbiamo appena visto che le spese sostenute sono state di euro 14,62 per la marca da bollo + euro 77 circa al PRA, quindi in totale abbiamo speso 92 euro circa.


CONSIDERAZIONI SUI DUE TIPI DI PASSAGGIO

Fare il passaggio in agenzia è certamente più comodo e veloce rispetto al "fai da te", tuttavia il risparmio del "fai da te" è assolutamente interessante, considerando che alla fine la perdita di tempo si può ridurre a un'ora a fronte di un risparmio di 100 euro e anche più. Chi scrive il presente articolo ha provato anche il "fai da te" con soddisfazione.


CHI PAGA IL PASSAGGIO?

Il dubbio è se lo deve pagare l'acquirente, il venditore o metà per uno. La regola è che se non ci sono accordi preventivi, il pagamento del passaggio di proprietà spetta all'acquirente. A volte però nella scrittura privata con la quale si determina il prezzo della moto, l'ammontare dell'anticipo e il termine di consegna (scrittura privata che spesso è costituita da un semplice pezzo di carta), si può pattuire diversamente, come ad esempio il pagamento del passaggio a carico del venditore oppure a metà fra i due. Pertanto questo accordo fa parte di un'intesa fra venditore e acquirente e, come tutte le altre condizioni di vendita, deve essere formalizzato per evitare future contestazioni.

Un'idea che possiamo darvi in qualità di acquirenti, se optate per il "fai-da-te" è quello di "strappare" al venditore l'impegno di recarsi al comune per autenticare la firma sul Certificato di Proprietà, magari facendogli pagare la marca da bollo, cosicché con una spesa di soli 77 euro in più possiate formalizzare il passaggio.


PRECAUZIONI

Importante: il trasferimento della proprietà della moto avviene nel momento in cui il venditore firma la vendita sul Certificato di Proprietà, o meglio - se vogliamo essere più realistici - nel momento in cui il venditore consegna il Certificato di Proprietà nelle mani dell'acquirente.

Non conta nulla il fatto che la moto sia stata consegnata o meno all'acquirente così come non conta nulla il fatto che la moto sia stata già pagata o no: se l'acquirente è in possesso del Certificato di Proprietà firmato e fa trascrivere al PRA la proprietà, può poi andare dal venditore e pretendere la consegna della moto il quale, se si rifiutasse di consegnarla, potrebbe avere noie legali.

Questa situazione rende consigliabile, specialmente se si compra o si vende da uno sconosciuto, effettuare il saldo della moto contestualmente alla consegna del Certificato di Proprietà firmato nelle mani dell'acquirente. In caso contrario potrebbe succedere che:
  • se quando il venditore consegna il Certificato di Proprietà firmato l'acquirente non ha ancora pagato, l'acquirente potrebbe non pagarlo e sarebbe già di diritto il proprietario della moto (caso di acquirente insolvente o truffatore);
     
  • se l'acquirente paga il venditore prima che questi vada ad autenticare la firma sul Certificato di Proprietà, il venditore potrebbe anche non andarci e rimanere proprietario della moto (caso di venditore truffatore);
     
  • se il venditore va a firmare, l'acquirente fa la trascrizione al PRA e ritira la moto una settimana dopo, nel frattempo il venditore prende due autovelox e una multa senza essere fermato e quindi riconosciuto alla guida, l'acquirente è tenuto a pagare le multe se il venditore non si offre di farlo di sua spontanea volontà in quanto l'acquirente riveste già la qualità di proprietario della moto;
     
  • se il venditore della moto è già stato pagato dall'acquirente quindi gli consegna la moto ma va a firmare la settimana dopo, tutte le infrazioni commesse dall'acquirente nella quali non viene fermato e riconosciuto sono a carico del venditore, a meno che l'acquirente non si offra di pagarle di sua spontanea iniziativa;
     
  • per non parlare del caso in cui uno dei due faccia un incidente con feriti gravi con la moto ancora intestata all'altro... 
Da quanto appena esposto, risulta anche evidente che per tutelarsi al massimo sarebbe opportuno che il giorno concordato per il ritiro il venditore andasse ad autenticare la firma sul Certificato di Proprietà, che il saldo della moto avvenisse contestualmente alla consegna del Certificato di Proprietà firmato dal venditore all'acquirente con denaro contante o assegno circolare e la moto passasse di mano in quell'istante. Oppure, in caso si abbia piena fiducia nella controparte, le operazioni si possono anche effettuare non contestualmente ma almeno pretendere che la moto rimanga ferma durante gli intervalli temporali nei quali il proprietario è diverso dal custode.

Non vi rimane che divertirvi in sicurezza con la vostra nuova moto (anche se usata)!
 

Commenti degli Utenti (totali: 66)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 20-12-2007 14:31
L'articolo è stato aggiornato :)
Commento di: luca_sax il 09-02-2011 13:50
buongiorno. seguendo le ottime istruzioni fornite ho già fatto ben due passagi di proprietà, uno in acquisto e uno in vendita.


ora il problema è un'altro. vorrei acquistare una moto all'asta giudiziaria e la stessa è priva di cdp. qualcuno conosce se e come si acquista?
Commento di: Topix il 24-07-2011 14:54
Perche la devo pagare io ke vendo la marca da bollo di14 euro?
Commento di: alfredofilosa il 31-01-2008 11:56
Davide, l'articolo è davvero completo in ogni suo passaggio.. ora però perdonami la domanda un pò inappropriata.. io ho acquistato una monster 695 nuova, e vorrei disfarmi di un motorino, un SH cilindrata 50, ho trovato l'acquirente, :D ma alla domanda compreso di passaggio di proprietà mi è sorto un dubbio?!?! :( ma il passaggio per le cilindrate 50 non si fa, giusto? gli vendo tutto e mi tengo la targa che quella è personale? (precisazione, il targhino è quello vecchio)
Grazie per il chiarimento Davide,
Saluti,
Alfredo!!!
Commento di: Davide il 31-01-2008 13:34
Non lo so, spiacente
Commento di: jackal263 il 05-02-2008 12:11
Ciao Non si fà passaggio sui 50ini...al massimo per sicurezza una scrittura privata dove si assume la responsabilità del mezzo dal giorno della ventita in poi sollevandoti da ebentuali grane.
ciao.
Commento di: matins il 15-02-2008 19:22
una domanda: effettuando il passaggio "fai da te", l'acquirente può circolare con la moto solo dopo essersi recato al PRA per la trascrizione (mi sembra di si dalla lettura dell'articolo, ma non ne sono sicuro), oppure può ricevere la moto e guidarla subito dopo aver ricevuto il certificato di proprietà con firma autenticata dal venditore?
grazie
Commento di: Davide il 15-02-2008 22:24
Basta che tu abbia il libretto e puoi circolare sia prima che dopo... è però meglio che chi circola sia il proprietario della moto
Commento di: molione il 01-03-2008 15:01
Sei sicuro che il venditore debba recarsi negli uffici comunali del comune "ove ha la residenza", ovvero possa andare in qualunque ufficio comunale, come puo' andare in qualunque ACI?
Cordialmente,
molione
Commento di: Davide il 01-03-2008 15:23
Può essere che tu abbia ragione, varrebbe la pena verificare...
Commento di: ciaozio il 05-04-2008 20:46
Ciao, sto acquistando una moto, espletando tutto al PRA, ma devo intestarla a mio padre che non puo' essere presente alla vendita; ho letto che serve delega in carta semplice, copia di documento d'identita' e modulo DTT firmato dall'acquirente: questo modulo DTT lo devo andare a ritirare al PRA prima?
Essendo di Torino ma dovendo acquistare (e fare il passaggio) al Pra di Milano, va bene se lo prendo dal PRA di Torino e poi lo porto a Milano?
Ma soprattutto, questo modulo si puo scaricare da Internet??

Grazie in anticipo
Andrea
Commento di: esagono il 07-04-2008 09:44
Manca la malaugurata ipotesi che ci sia il passaggio "fai da te", si firmi in comune, ma che l'acquirente non abbia fatto l'aggiornamento al PRA del libretto di circolazione...lì sono dolori in quanto per far si che il vecchio proprietario si "scarichi" da ogni responsabilità e "concluda" il passaggio (scaricandosi da tutte le responsabilità, es. multe-incidenti) deve recarsi al PRA e spendere una bella cifra (se non erro oltre 200euro) per chiudere la pratica di passaggio.
Personalmente consiglio di andare al PRA insieme o comunque farsi recapitare una copia del libretto con su trascritta la nuova proprietà del mezzo.

Ciao
Vincenzo
Webmaster - http://www.vtritalia.it
Commento di: cbrchiesa il 06-06-2010 22:15
Di questa cosa ne sei sicuro? :( io per ora sono in quel malaugurato caso!!!
Commento di: farfa il 26-05-2008 01:39
Eccellente Davide..
Eccellente..
Le tue informazioni sono state utilissime, hanno avuto un riscontro veritiero..
Trapasso effettuato in modalita Fai da Te!
Ciao
Commento di: jponi_92 il 09-06-2008 09:13
ciao, io vorrei acquistare una moto usata che ho visto su eBay però io abito a Livorno e la moto si trova a Napoli. siccome la moto verra spedita con un corriere io e il venditore non ci incontreremo mai di persona e non ho capito bene se il passaggio di proprietà si deve fare con il venditore e l'acquirente presenti.
Commento di: pippi68 il 16-10-2008 10:08
per esperienza diretta, io ho appena venduto la mia vecchia moto a una persona che abita a 500 km di distanza e ho fatto il PASSAGGIO DI PROPRIETA' SENZA L'ACQUIRENTE in agenzia a Torino, costo 135 euro tutto compreso

l'agenzia mi ha dato 4 moduli da far firmare al compratore (li ho mandati al compratore per posta elettronica, lui li ha firmati e me li ha rimandati per posta in originale); sono poi tornato all'agenzia e ho chiuso la pratica anticipando la spesa (che il compratore mi ha rimborsato); a quel punto ho inviato epr post ai documetni (libretto + certificato di proprieta') al compratore

in questo modo ho la sicurezza di non avere piu' responsabilita' sulla moto, senza attendere che sia il compratore a svolgere la pratica
Commento di: ingegnere1983 il 06-11-2008 13:35
ciao, io sono di Bari e vorrei acquistare una moto di grossa cilindrata del 1989 che però è a Torino. Ho letto che per esperienza personale ti sei recato nella suddetta agenzia e hai concluso il tutto velocemente.
Volevo fare 2 domande:
- Mi sai dire dove si trova questa agenzia in modo che io possa indirizzare il venditore con certezza senza arrecargli troppo disturbo?
- Come hai effettuato la spedizione del mezzo?E' sicuro effettuare ad esempio il pagamento tramite contrassegno o esistono altre forme di pagamento che tutelano me e l'eventuale venditore? grazie
Commento di: REM96 il 11-06-2008 09:47
Ottimo riepilogo. Potete pero' aiutarmi a risolvere il mio caso:
In pratica, sono a Firenze per lavoro e intestario di una vespa che sto per vendere. Data la situazione di lavoro precaria ho ancora la vecchia residenza dove si trova anche la vespa da vendere. Dato che ho trovato l'acquirente che pero' vuole fare il passaggio "fai da te" posso recarmi al PRA di Firenze (anche se non vi sono residente) con i documenti e fare le attività di mia competenza e poi passare la "palla" all'acquirente che provvederà a chiudere il ciclo e ritirarsi il veicolo?

Grazie per la vostra collaborazione
Commento di: ascarius il 23-09-2008 22:36
Ciao, ottimo articolo.....ma su qualche sito ho letto che bisogna fare diversi pagamenti tramite bollettini postali, uno di 9 euro, uno di 14,62 e poi 50 euro al pra...è cosi'?
Commento di: sr4liferacing il 01-10-2008 13:56
sentite una cosa che nn centra nnt cmq quale è il miglior filtro x sr elaboraato mi dikono ke il migliore è quello della stage 6
Commento di: Versos il 02-10-2008 00:04
io sto scambiando moto con un'altra e mi sto recando presso la residenza dell'altro signore che risiede in una regione che non e' la mia. Abbiamo optato per il metodo agenzia. Anche se costa di piu' avremo la sicurezza di aver concluso tutto entro mezz'ora. Essendo io di un'altra regione, e' possibile che mi sia richiesto il certificato di residenza? Ho letto da qualche parte che ci sia questa possibilita'.. vorrei essere preparato prima di partire.. grazie a tutti!
Commento di: cbf600first il 07-10-2008 13:55
ciao, io devo consegnare la mia moto al concessionario e vorrei essere sicuro di cosa devo fare, quali documenti firmare, se il passaggio deve essere fatto subito o quando il concessionario vende la moto. E se la vende all' estero ???? quacuno ha informazioni da darmi ? grazie mille.
Commento di: desmodani il 28-12-2008 11:24
ciao a tutti , anch'io sto per acquistare un motoveicolo facendo il passaggio fai da tè,
DOMANDA
entrambi risediamo nella stessa regione, ma in provincie diverse, bisogna recarsi in una delle due PRA o in quella dell'acquirente???
grazie a tutti!!!
Commento di: serki il 23-02-2009 11:29
ciao a tutti,

volevo solo dire che io che sto per farlo sia in entrata (acquisto) che in uscita (vendita) l' agenzia vuole l' autentica della firma in comune ... però il costo in questa agenzia è di 135 euro.
Commento di: k5 il 20-05-2010 10:26
Anche io ho lo stesso questito, se ad ex. il venditore sta a roma e il compratore a milano a che pra bisogna andare?
Commento di: kap-vt il 16-02-2009 13:02
buongiorno,
dovrei comprare una moto un po' vecchiotta, del 1981. sono stato in comune e mi hanno detto che loro possono autentificare la firma solo sulla carta di proprietà che però le moto vecchie non anno. Mi sapreste dire qualcosa a riguardo?
Grazie
Commento di: Ospite il 20-04-2009 22:16
Ciao Davide, non ho letto tutto ma mi sembra che ti sia dimenticato una voce di spesa: se fai il passaggio di proprietà in comune - o in circoscrizione - tocca spendere anche 52 centesimi per diritti camerali... niente male in confronto al notaio, eh???
Commento di: vacche il 12-05-2009 17:25
Ciao davide volevo farti una domanda...
per fare il passaggio di proprietà, la moto deve essere stata revisionata o può essere anche scaduta la revisione ?
Commento di: lachri il 18-05-2009 18:47
Scusate ma io ho chiamato l'ufficio del PRA e mi hanno detto che per fare tutto ci vogliono 175 euro.
Altro che risparmio.... In un modo o nell'altro costa uguale
Commento di: Ospite il 23-06-2009 10:34
appena tornato dal PRA!
davvero velocissimo e indolore, arrivato agli uffici alle 8.00 mi danno i moduli da compilare e i bollettini per un totale di meno di 25€, vado in posta, li pago, torno li e consegno tutto paganto 50,16€, alle 9.30 era tutto finito

grazie di cuore per le informazioni!!!!
Commento di: SALERNO01 il 30-06-2009 18:06
Ciao Davide, io sono in procinto di acquistare una vespa 125. Ho dei dubbi in merito ad alcune cose.
Innanzitutto ho capito le varie procedure dei passaggi, ma non ho capito le seguenti cose:
1 Se il proprietario della vespa ha smarrito il libretto e il foglio complementare..poi ha fatto solo denuncia di smarrimento ..che si deve fare per il proseguio del passaggio? modalità tempi e costi..
2 Se il proprietario non è più in grado di intendere e di volere(pazzo) ma esistono ancora i suoi genitori (normali) il passaggio come viene fatto? modalità, tempi e costi..
Sicuro di una tua risposta in tempi brevi ti mando i miei saluti..Vittorio
Commento di: Kanon il 03-09-2011 16:03
Ciao :D per quanto riguarda il punto 1 non so esserti utile...però c'è una prassi particolare per il passaggio di proprietà quando il proprietario non è l'intestatario (mi sembra essera una situazione affine alla tua), ti riporto il link dell'ACI...

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html
Commento di: pierandrea1965 il 14-09-2009 21:31
sorry!!!
ma io non ho ancora capito se devo pagare la IPT per il mio catorcio di majesty 250 per il quale devo fare il passaggio dopo averlo usato gratis per tre anni ( adesso è di mio cognato)

cordiali saluti e complimenti per il forum che mi sembra assai ben fatto
pierandrea :-)
Commento di: guido67 il 03-11-2009 11:21
Ciao Davide ti volevo chiedere una cosa. devo fare il passaggio di proprietà di uno scooter 125 che ho avuto in regalo da un mio amico trasferitosi all'estero e che non credo ritorni in italia. come posso fare tutte le pratiche senza di lui? Attendo una tua risposta ciao
Commento di: Simones88 il 03-11-2009 17:36
Ciao a tutti!ho fatto oggi un passaggio di proprietà all ACI!tutto regolare 14+77 euro in tutto e ho già il mio CdP,cosa che invece non tutte le agenzie svolgono tempestivamente!!unico dubbio:non c è più spazio sul libretto per attaccare l adesivo col mio nome che certifica l avvenuto passaggio..come faccio??
Commento di: sacarbeo il 24-01-2010 22:47
Salve a tutti, a me è successa una cosa molto singolare, ho fatto autenticare la mia firma sul certificato di proprietà della moto, con marca da bollo ed ho inserito i dati dell'acquirente è ancora tutto in mio possesso e adesso l'acquirente non vuole più la moto, quindi il passaggio non verrà perfezionato nei canonici 60 giorni, cosa devo fare per essere in regola?

Nel frattempo, visti gli innumerevoli perditempo con i quali ho avuto a che fare, averei anche deciso di tenermela e smetterla di avere a che fare con gente poco seria.
Commento di: stirpe il 15-02-2011 11:18
credo che stia capitando lo stesso con me...com'e' finita la tua disavventura??
Commento di: ken66 il 09-03-2010 20:24
Innazitutto grazie a Davide per questo post utilissimo.
Avendone usufruito proprio in questi giorni vorrei sdebitarmi dando il mio contributo ed aggiungendo qualche altro particolare magari aggiornato alla data odierna.

Specifico di aver seguito la modalità Fai date presso la Motorizzazione di Milano (quella in Via Cilea).

In pratica oltre alla marca da bollo da 14.62 €, occorre fare 3 versamenti postali da 9 €, 14.62 € e 50.16 € (i bollettini li danno allo sportello informazioni e c'è un ufficio postale a 50 metri dalla motorizzazione dove fare il pagamento).

Altri consigli: servono fotocopie dei documenti dell'acquirente (3 fotocopie fronte/retro di un documento di riconoscimento e del codice fiscale) e del venditore (1 fotocopia fronte retro di documento di identità e del codice fiscale) ed inoltre la fotocopia del libretto di circolazione. Se non riuscite a fare le fotocopie prima c'è un bar attrezzato che al prezzo di 2 euro farà le fotocopie necessarie.

Infine occorre il certificato di proprietà che deve essere in originale.

Sempre allo sportello informazioni si ritira un modulo da compilare con i dati dell'acquirente.

Se è tutto ok e se sia il venditore che l'acquirente sono presenti la pratica si conclude in meno di 30 minuti, almeno per me è stato così.

Spero quanto sopra possa essere utile e tanti saluti a tutti.
Commento di: bruce48moto il 27-04-2010 18:14
ehhh !!! se il passaggio di proprieta' deve essere fatto acquistando una moto targata RSM.
C'E' possibilita ' di farlo fai date ?
Grazie
Commento di: fafino il 27-10-2010 12:32
Salve,
abbiamo fatto la vendita in un'agenzia, a me che vendo cosa resta ?
Mi hanno dato una FOTOCOPIA del certificato di proprietà, col retro compilato.
La domanda è la FOTOCOPIA basta ?

Saluti
Commento di: pipe77 il 15-11-2010 09:18
Ciao a tutti,

ho letto quest'articolo prima di effettuare la vendita del mio scooter.
Io ho fatto il passaggio "FAI DA TE" e diciamo che è andato quasi tutto in porto, ma c'è una cosa che non mi è chiara e alla quale chide delucidazioni.

L'acquirente che non ho mai visto e al quale ho mandato lo scooter con un corriere, previo pagamento, con i documenti firmati non ha ancora concluso il passaggio al PRA, la scooter risulta ancora a nome mio!

Come faccio a tutelarmi nel caso questo tizio dovesse commette infrazioni o incidenti?

Grazie anticipatamente per i consigli!
Commento di: dodo_95 il 13-02-2012 23:47
ciao
come hai fatto per far tutto senza mai incontrarvi puoi spiegarmi tutto nei particolari...
scrivimi alla mia E-mail dongo_95@hotmail.it
Commento di: tomas73 il 03-01-2011 15:55
avete dimentico una cosa importante fare una visura prima dell'acquisto per vedere se ci sono formalità sul mezzo
Commento di: alexlupo il 13-01-2011 14:51
salve a tutti e complimenti davvero,se uno dovesse effettuare uno scambio di moto?
di province diverse?
ognuno dovrebbe presentarsi nel proprio comune e svolgere le mansioni che avete descritto?
vi ringrazio ancora per il lavoro che svolgete per la famiglia dei motociclisti e non.
Commento di: sferamagica2004 il 20-02-2011 20:31
Ragazzi allora se ho capito bene per fare un passaggio (Mv Agusta 750 nel mio caso) basta solo che vado all ACI e faccio tutto la? E per la formula "visto e piaciuto" come devo fare?
Commento di: thetin86 il 22-03-2011 11:38
salve, devo acquistare una moto ma farla intestare a mio padre (che non è in questa città) quali documenti SUOI servono? fotocopia del documento di identità e codice fiscale? anche una delega firmata? perchè in alcune agenzie mi hanno detto 2 cose diverse................ e poi a livello pratico, firmo io???
Commento di: andrybabylove il 23-03-2011 21:36
non è vero che per il "passaggio fai da te" è più complicato e ci vuole più tempo rispetto a quello che si fanno nelle agenzie mangiasoldi ....
poi non ho capito che differenza ci fosse tra il "passaggio fai da te" e quello che fanno le agenzie private ?
il fai da te, non vuol dire che te lo fai tu perchè non potresti... te lo fa la motorizzazione in questo caso .... e invece nell'altro caso te lo fa l'agenzia privata....
il "passaggio fai da te" praticamente non esiste o almeno non è corretto dire "passaggio fai da te" .. non significa nulla ...

con circa 80 euro ad ottobre 2010 ho effettuato un passaggio di proprietà per motocicletta presso la motorizzazione civile di teramo ....
mi sono recato insiemme al venditore in motorizzazione e nel giro di mezz'ora abbiamo fatto tutto...
basta organizzarsi e presentarsi in motorizzazione la mattina appena apre...
certamente se andate a fare il passaggio di proprietà alle 10-11 di mattina in motorizzazione rischiate di rimanerci chiusi dentro fino al giorno dopo .... vi conviene portarvi la tenda...
io sono sempre dell'opinione cmq che è sempre meglio una tenda con sacco a pelo in motorizzazione che farsi ciullare dalle 100 alle 150 in più dalle agenzie private !
Commento di: dottormaury il 07-06-2011 23:32
a titolo puramente informativo volevo specificare che il venditore può far autenticare la firma anche in un comune diverso da quello di residenza.
Commento di: gabbossa il 21-07-2011 15:07
ciao senti ma quanto costa omologare un 125??
Commento di: RoxyBoop il 24-07-2011 19:44
ciao ...sto per acquistare una moto e il venditore è prorietario insieme a sua madre.
per l'atto di vendita deve essere anche la mamma? potrebbe bastare solo una dichiarazione da parte sua o deve essere presente?

grazie mille
Commento di: cerberissimo il 17-08-2011 16:44
Ciao, sto per vendere una moto ad un perfetto sconosciuto in Germania, vorrei sapere se il passaggio funziona allo stesso modo e cioé se il mio obbligo resta sempre e solo quello di recarmi nell'ufficio comunale, previa conoscenza dei dati dell'acquirente e far autenticare la mia firma.
Inoltre vorrei sapere se incorro in qualche pericolo nel momento in cui, trascorsi 60 giorni dall'autentica della mia firma l'acquirente non completa il passaggio.
Grazie...
Commento di: Kanon il 02-09-2011 20:45
Ciao! Grazie mille per la guida, davvero utile e chiara! Oggi seguendo le vostre indicazioni ho effettuato il passaggio di proprietà della mia moto all'ACI, confermo la necessità della marca da bollo che resta da14.62€, però per completare l'intera procedura l'acquirente ha pagato (compresa la marca da bollo) 130€ perchè a quanto pare adesso c'è un ulteriore tassa...lo stato deve sempre sgubbare xD xD xD
Commento di: feliceraia il 18-09-2011 01:45
salve a tutti.
ho un ciclomotore 50cc con targa a 5 cifre che devo vendere. cosa devo fare con riguardo alla targa???? e il mio acquirente cosa deve fare?

poi vi voglio chiedere un'altra cosa: secondo voi l'assicurazione che in qst momento copre il ciclomotore 50 posso passarla ad una scooter 200????
Commento di: vixrm il 25-10-2011 18:01
ciao devo vendere una moto, ma se faccio autenticare la firma in circoscrizione e dopo l'acquirente decide di non comprare più la moto cosa succede? la moto è sempre intestata a me?
Grazie
Commento di: gianni844 il 27-12-2011 15:29
Ciao a tutti. Se vi può interessare ho trovato un ottimo sito dove vengono riportate delle informazioni sul passaggio di proprietà di una moto. www.calcolocosto.it
Commento di: Baldo377 il 01-01-2012 19:51
ciao, devo effettuare un passaggio di proprietà ma ho perso l' attestato di proprietà!! che faccio???
Commento di: Stufo76 il 15-02-2012 12:25
Ottimo articolo, completo e ben fatto!
Se può essere utile, segnalo una guida aggiornata: http://www.comerisparmio.net/passaggio-proprieta/
Commento di: robsal60 il 08-03-2012 11:57
Allora ho provato a seguire le istruzioni
prima si passa all'anagrafe del comune di residenza del venditore
con marca da bollo e dati del nuovo proprietario 5 minuti di tempo salvo file ...
poi entro 60giorni si va al PRA
solo il nuovo intestatario della moto
attenzione onde evitare di rifare la fila da capo fatevi consegnare il
modulo da compilare DTT e ricordatevi di fare fotocopia del doc identita' e libretto moto
si paga solo 77.00 euro
in tutto circa un'oretta e il passaggio e ' terminato
Semplice ed economico
ciao ciao
Commento di: Dagimar il 16-04-2012 22:15
Ciao,
io sono di Vicenza e compro una moto da un venditore di Verona. A quale PRA mi devo rivolgere?
Grazie.
Commento di: Mavaro il 23-04-2012 16:26
Dovrei effettuare il passaggio di proprietà di uno scooter 125 a Roma. Se ho ben capito, basta presentarsi con i documenti che richiedono (libretto, cdp e codice fiscale) e con i bollettini postali pagati + una marca da bollo da 14,62€ e si fa tutto lì giusto?
Commento di: mefistofele86 il 10-06-2012 17:56
fatemi capire: quando vado al PRA (io sono l'acquirente) devo avere:
libretto di circolazione
atto di vendita con firma autenticata
documento di identità mio e codice fiscale mio

e

codice fiscale del venditore?

Solo il codice fiscale del venditore? null'altro?
Commento di: Giberfabio il 03-04-2013 08:59
Passaggio fatto circa 15 giorni fa in agenzia...costo 110euro.
Saluti
Commento di: vasconinja il 04-06-2013 18:57
luglio 2012 pagato 92 euro per harley davidson 883r direttamente al pra(andare al pra con marca da bollo da 14'62)
Commento di: bigtower il 27-04-2014 21:41
Ma l'articolo è valido anche per il 2014 oppure deve essere aggiornato (in seguito a qualche decreto/riforma che ha cambiato un paio di cose)? In tal caso si potrebbe riaggiornare?
Commento di: iltano67 il 03-06-2015 15:46
Salve....avrei bisogno di un chiarimento in qualità di acquirente: possiamo recarci io ed il venditore (un privato) in comune e "sottoscrivere " il certificato di proprietà, pago la moto e me la porto via e successivamente io mi reco al ora e faccio la trascrizione?
Oppure dobbiamo andare entrambe al ora e svolgere tutto assieme?
Grazie
Commento di: SignoreDelFeudo il 23-02-2017 23:03
Mi chiedevo come comportarsi per la consegna materiale del veicolo. In alcuni casi tra il momento in cui l'acquirente diventa proprietario e l'effettiva presa di possesso del mezzo può trascorrere un periodo, più o meno lungo, in cui il mezzo è ancora nelle mani del precedente proprietario (oramai ex-venditore). Costui è da considerare custode del veicolo e, quindi, tenuto per legge ad osservare le precauzioni di buon senso per evitare danni di qualsiasi genere sia al mezzo che a terzi? Se così fosse, sarebbe necessaria una scrittura di avvenuta consegna...
Mi sto ponendo questo problema perchè sono interessato ad una moto che si trova a diverse centinaia di km da me. Nel caso concludessimo l'affare, dovremmo recarci in agenzia pratiche auto per il passaggio e poi in quella assicurativa. Nel frattempo la moto resterebbe nel box del venditore visto che non è assicurata. Fatto il passaggio e la RC torniamo a prendere la moto. Ma se in "quel frattempo" viene rubata?! Avrei perso i miei soldi pur non avendone mai conseguito il possesso?