Tecnologia (cellulari, computer...)
Sul Tinga Android sorpassa iOS
Scritto da Davide - Pubblicato 22/10/2013 09:15
Nell'ultimo anno ho tenuto sotto controllo le statistiche dei dispositivi mobili che gli utenti usano per navigare il Tinga e Android in questi giorni ha sorpassato l'avversario...

Ho letto spesso in giro per il web statistiche che davano in testa Android rispetto al sistema operativo mobile di Apple ma non le ho mai considerate significative per il nostro caso in quanto sul Tinga predominava abbondantemente iOS.

Lo scorso anno, verso settembre, quando iniziai a sviluppare la TingApp puntando direttamente su Android (anche per ragioni di comodità e costi), il sistema operativo Apple era quasi al 60% tra i dispositivi mobili e Android a poco più del 30%: una differenza considerevole che più di una volta mi ha fatto chiedere quanto tempo si sarebbe dovuto attendere per il sorpasso e soprattutto se stavo facendo la cosa giusta, partendo nello sviluppo direttamente su Android.

Sono quindi rimasto stupito dalla grande crescita del robottino verde, che in soli dodici mesi ha rosicchiato un enorme vantaggio. D'ora in poi credo che la sua strada sarà tutta in discesa, nel senso che nel momento in cui gli sviluppatori saranno orientati più verso Android che verso iOS, questi ultimi dispositivi resteranno penalizzati anche dalla mancanza di App e ciò genererà un vortice da cui credo sarà difficile uscire.

Ma questi saranno eventualmente problemi di Apple, per quanto mi riguarda manterrò fede alla promessa fatta e inizierò a breve a sviluppare la TingApp anche per iOS, in modo che sia pronta entro l'inizio della prossima stagione. Ero soltanto desideroso di condividere questa notizia che personalmente mi ha stupito, ecco il motivo principale dell'articolo.

Pubblico quindi una schermata delle statistiche sui sistemi operativi mobili realizzata attraverso Google Analytics, dove si vede che c'è anche Windows Phone, al 4% circa, e questo ha avuto una crescita piuttosto bassa, non so proprio se riuscirà a fare breccia in un mercato che ormai ha due solidi contendenti.



Un saluto Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Maurolive il 22-10-2013 09:24
urka... io sono stupito che invece iOS fosse ancora in vantaggio... non avrei detto!
in effetti però, chi compra un iPhone è un "utente evoluto", sicuramente navigherà e utilizzerà frequentemente internet (che sia anche un motociclista non lo so). Android invece esiste anche su prodotti di bassa gamma... quindi come numero di terminali in circolazione il numero assoluto non è confrontabile con il numero di terminali iOS... non è detto però che chi lo possiede poi ne faccia un uso così intensivo.
Interessanti i numeri degli "altri"... che praticamente non esistono...
Commento di: Davide il 22-10-2013 09:27
Sì però Mauro tieni presente che queste sono statistiche di navigazione e non di vendita, quindi chi compare in queste statistiche è perché il terminale lo usa effettivamente per navigare Up
Commento di: Maurolive il 22-10-2013 16:30
esattamente quello che volevo dire con il mio giro di parole Smile
Commento di: memmo86 il 22-10-2013 09:36
Vero, però io mi aspettavo un crescita maggiore di windows phone dato che, secondo me, sui dispositivi di fascia bassa e media supera android come fluidità. Il robottino è un OS abbastanza pesante e a lungo andare su dispositivi con poca ram rallenta di molto, sopratutto se hai installate molte app e ne fai un uso intenso, mentre ho notato che windows phone rimane più leggero e fluido. Quindi mi aspettavo che un "utente poco evoluto" che non necessita di milioni di app, e di telefoni super performanti, si avvicinasse di più ai WP.
Sui top di gamma invece è un'altra storia!!!

Comunque Android domina!!! ASD
Commento di: Cesco90 il 22-10-2013 18:06
Io spero che prima o poi ci sarà l'app anche per Windows phone, è un sistema in forte crescita e merita davvero tanto secondo me! Io mi trovo benissimo e penso ci rimarrò per molto tempo!
Commento di: 61u53993 il 25-10-2013 17:09
Cesco90, tu usi WhatsApp sul WindowsPhone? se si come ti trovi? è vero che non riceve le notifiche push con i messaggi di whats? Sgrat
Commento di: Davide il 25-10-2013 17:34
Non è che siamo molto a tema con questa domanda...
Commento di: 61u53993 il 25-10-2013 18:24
eheheh non hai tutti i torti Davide Rolling Eyes tuttavia uno dei motivi principali per cui WP non ha attecchito come Android e iOS è il fatto che, almeno fin quando l'ho avuto io, non era possibile ricevere notifiche push con whatsapp. non so da voi come sta andando questa app ma da me, in Puglia, va fortissimo. Ormai si mandano pochissimi messaggi normali (al massimo un paio a settimana) e tantissimi messaggi con le app di instant messaging, cosa che con WP è molto scomoda, capite bene che viene a cadere la funzione vera e propria dell'instant messaging una volta che le notifiche non sono più push. infatti tutti cercano di vendersi i WP dopo nemmeno due settimane che li hanno comprati proprio per i motivi sopra citati. ecco il perchè la mia domanda non è completamente infondata e quindi mi farebbe piacere sapere da un attuale possessore di WP se Microsoft ha rimediato a questa debolezza. Marlowe
Commento di: Cesco90 il 25-10-2013 19:23
Guarda tanto per chiudere l'OT quando mi mandano un messaggio su Wup mi vibra il telefono e mi appare la bandina sopra con il testo parziale del messaggio. Non so se ti riferivi a quello. Forse non vedo le notifiche quando è bloccato, ma mi basta tirare su col dito (chi ha WP mi ha capito) per vedere se c'è un messaggio dato che Wup è tra le prime applicazioni. Comunque mi permetto di dire che se uno cambia telefono perchè non riceve le notifiche push, vuol dire che ha proprio soldi da buttare... Poi sarò io che sono antico per carità!
Tieni conto che io ho ancora WP 7.8 con l'8 va ancora meglio!
Commento di: 61u53993 il 25-10-2013 19:28
quindi a schermo bloccato e spento nè ti vibra nè ti suona il telefono? oppure lo fa anche a schermo bloccato?
Commento di: Cesco90 il 25-10-2013 19:56
Vibra se ho la vibrazione e suona se ho la suoneria anche a schermo spento e bloccato, per ora ho un HTC Titan, ma passerei a un 520 che mi regalerebbero tra poco, comunque chiudiamo l'OT, al max scrivimi in MP Lamps
Commento di: Jackringarelli il 22-10-2013 19:01
Io penso di essere l' unico sfigato che sta tutto il giorno sul tinga con Ovi!
Commento di: MacMickey il 23-10-2013 17:26
gli utenti di questo forum sono persone, non azionisti apple o google.
La parola "avversario", e il fatto che per un anno una metà degli utenti mobile abbia visto e vedrà un app disponibile solo per l'altra metà, non sono molto "social" come argomentazioni per un club.
Anche se hai espresso le motivazioni di questa scelta "(anche per ragioni di comodità e costi)" permane un 46% di utenti in attesa di un App che non dimenticano al tua promessa.

Apple ha mostrato le potenzialità di un settore, nel quale oggi molti produttori realizzano profitti e crescita, e come prevedibile non poteva restarne l'unico attore. Ma come possessore di un iPhone che dovrei fare, deprimermi per il futuro incerto che dipingi per iOs? Va beh... navigherò di meno e guiderò di più la mia moto!
Commento di: Davide il 24-10-2013 08:38
@MacMickey: mi sembra un commento un po' polemico il tuo, comunque ti rispondo:

gli utenti di questo forum sono persone, non azionisti apple o google.
Non mi pare di aver scritto che sono azionisti... che cosa c'entra questa frase?

La parola "avversario"...
La parola avversario sta a significare che Google e Apple sono avversari con Android e iOS. Non è così?

e il fatto che per un anno una metà degli utenti mobile abbia visto e vedrà un app disponibile solo per l'altra metà, non sono molto "social" come argomentazioni per un club.
Ed è andata bene così perché per iOS nemmeno doveva nascere l'App, almeno lo scorso anno avevo detto che sarebbe stata solo per Android e per iOS si valutava in base all'andamento di questa versione.
“Argomentazioni social?”... ma cosa c'entra? Io ho creato un'App per un sistema operativo, non certo per escludere qualcuno. Dovendo partire ad imparare un nuovo linguaggio, sono partito da quello che mi creava meno difficoltà e costi. Poi se qualcuno aveva tanta necessità dell'App per iOS, poteva avvisarmi, pagava gli 8.000 euro + IVA che costava la versione iOS fatta da uno sviluppatore esterno ed era a posto...

Anche se hai espresso le motivazioni di questa scelta "(anche per ragioni di comodità e costi)" permane un 46% di utenti in attesa di un App che non dimenticano al tua promessa.
Bene, ho scritto che per la prossima stagione dovrebbero essere accontentati

Apple ha mostrato le potenzialità di un settore, nel quale oggi molti produttori realizzano profitti e crescita, e come prevedibile non poteva restarne l'unico attore.
Questo discorso esula un po' dal tema, l'unica cosa che mi sento di dire è che se un “attore” ha una posizione predominante e se la lascia sfuggire, beh... un po' di paraocchi ce li ha. Ma sono affari suoi, io come sviluppatore seguo la strada che ritengo più giusta, ho puntato su Android ed ho fatto bene a farlo.

Ma come possessore di un iPhone che dovrei fare, deprimermi per il futuro incerto che dipingi per iOs? Va beh... navigherò di meno e guiderò di più la mia moto!
Se vuoi deprimerti fai pure, se vuoi girare in moto fai pure Wink
Commento di: MacMickey il 25-10-2013 15:01
Grazie per avermi risposto, non mi sento polemico, ma solo un po' amareggiato nel constatare che ste c###o di faida tra mele e robottini sembra entrare pure in questo club.

La seconda frase del mio commento era riferita a questa parte del tuo discorso:
"D'ora in poi credo che la sua strada sarà tutta in discesa, nel senso che nel momento in cui gli sviluppatori saranno orientati più verso Android che verso iOS, questi ultimi dispositivi resteranno penalizzati anche dalla mancanza di App e ciò genererà un vortice da cui credo sarà difficile uscire."

Anche se al momento il 75% del fatturato realizzato da chi sviluppa App proviene da iOs, contro il 20 da Android e il 5 da tutti gli altri, nessuno scommette un centesimo che le cose possano restare così, anzi il tuo scenario è spesso illustrato dagli esperti di turno come la possibile fine di iOS: ma io non sono Apple, non me ne può fregare di meno, quando sarà il momento sceglierò un altro telefono, stop.

Non posso non sentire la mancanza di un App oggi perchè potrebbe essere inutile domani, io vivo adesso. E ti ringrazio per l'impegno che hai preso.

Giusto per chiudere, uso iPhone da 5 anni senza averne mai comprato uno, se dovessi decidere ora cosa prendere tra un anno, probabilmente sceglierei un cell da 29,00 euro al discount, per avere il dono della irraggiungibilità!!!
Un po' come quando sei in moto: niente mail, niente skype, niente watshapp, niente facebook, twitter ecc., persino niente Tinga...
...eppure stai da Dio!
Commento di: Davide il 25-10-2013 15:05
Grazie a te per aver replicato costruttivamente, giusto per informazione non è che io tifo per la caduta di iOS, spero invece che si destino in tempo sufficiente per cambiare politica a favore di modalità di sviluppo meno onerose e dispositivi meno costosi, credo che ne guadagneremmo tutti Wink
Commento di: devargas il 30-10-2013 12:40
Ho I-Pad e Iphone di conseguenza orfano della Ting App. Sono ben contento della tua decisione, utile e sicuramente proficua per numero di utilizzatori.
Commento di: Wolfgang6012 il 30-10-2013 15:58
Attendo con ansia che, finalmente, venga svoluppata l' APP anche per IOS.

Ciao!

Wolf
Commento di: robin66 il 31-10-2013 15:29
Anche io aspetto la versione per iOS in quanto anche io utente iPad e iPhone.
Per quanto riguarda Android, ho avuto modo di provare un tablet Lenovo e un cellulare Sony, non mi sono piaciuti molto sia come velocità che come risoluzione grafica, forse perché sono di fascia bassa?
Però ho avuto modo di installare la TingaApp, vediamo come si comporterà su iOS, mi raccomando che sia compatible con iOS 7 :-)
Per navigare in genere io preferisco il navigatore, ho un Garmin.
Ciao
Commento di: robin66 il 31-10-2013 15:36
Ovviamente sul Garmin era una battuta... Very Happy
Commento di: Wolfgang6012 il 13-01-2014 16:54
Pensa che io nemmeno uso il navigatore (in moto).. Mr. Green