Comunicazioni Ufficiali
Buone estate e buon compleanno al sito!
Pubblicato 25/07/2005 15:10
Auguri per una felice estate a tutti i motociclisti e motocicliste del Motoclub Tingavert (e non solo...) insieme agli auguri per il secondo compleanno di questo sito

Gli auguri di buone ferie...
Auguri di un'allegra estate a chi va via e a chi rimane, se poi qualcuno fa le ferie in moto è vivamente pregato di fare qualche foto e inviare un bel racconto di viaggio da pubblicare sul sito in settembre.

...e gli auguri di compleanno al sito!
(con un po' di storia e di statistiche...)

Sono trascorsi due anni (luglio 2003...) da quando si decise, a pancia piena, di creare il sito. Una settimana dopo venne dato l'annuncio della sua attivazione attraverso un articolo pubblicato sul Pietramiliare.it, portale relativo all'Appennino Reggiano e dintorni.

All'inizio venne pubblicato, pian pianino, un po' di materiale fra cui lo statuto, il racconto della costituzione del club, di qualche uscita e delle prime fregature prese a tavola, fregature che ancora oggi i membri del club ci tengono molto a collezionare (vedi cena di pesce in Croazia di luglio 2005...).

Da agosto 2003 ad aprile 2004 il sito non è stato molto frequentato (si attestava sulle 2.000 visite e 10.000 pagine viste al mese), verso maggio è stato fatto il primo salto di qualità: in qualche ora libera, è stata iniziata un'operazione di indicizzazione che ha iniziato a portare i primi frutti e ad incrementare le visite. Successivamente è stato ampliato e indicizzato il forum e il materiale pubblicato ha iniziato a crescere costantemente: in dicembre 2004 eravamo già a quota 12.000 visite e 60.000 pagine viste al mese, con circa 270 utenti registrati. Da questo periodo si è iniziata a fare sentire la partecipazione degli utenti che hanno iniziato dapprima timidamente e poi energicamente a popolare il forum.

A fine 2004 è stato fatto il secondo salto di qualità: abbiamo cambiato società di hosting, spostando il sito su uno spazio di qualità professionale che ci ha permesso di incrementare ancora il numero di visite senza più blackout del sito, che stavano diventando troppo frequenti e comunque i rallentamenti erano costanti.

Nel 2005 è iniziata una incredibile escalation - che deve ancora terminare - e che ha lentamente stravolto il carattere "artigianale" del sito Motoclub Tingavert tramutandolo in un portale ad elevata visibilità a livello nazionale. Ecco le statistiche da gennaio a oggi:

Mese (dell'anno 2005)

Pagine Viste

Visite

Incremento Pagine Visite
(rispetto al mese precedente)

Gennaio 72.557 14.548 + 20%
Febbraio 89.270 12.166 + 23%
Marzo 95.563 22.854 + 7%
Aprile 141.458 32.920 + 48%
Maggio 233.187 45.909 + 64%
Giugno 384.975 64.726 + 65%
Luglio (stime) 470.000 83.000 + 22%

Dati significativi sulle statistiche:

• Ora, in un solo giorno facciamo più pagine viste che in tutto l'anno 2003.
  • Luglio è un mese dove solitamente si ha un calo delle visite, nonostante ciò la tendenza è di un incremento del 22% rispetto a giugno.
  • A fine aprile 2005 eravamo circa 800 utenti registrati con 4.000 messaggi nel forum, oggi (cioè tre mesi dopo) siamo circa 1.700 utenti registrati e contiamo circa 30.000 messaggi nel forum.

Oltre all'assidua partecipazione degli utenti che sono la colonna portante di tutto il sito, un'altra cosa fondamentale che è accaduta nel 2005 e che ha permesso di fare crescere il sito mantenendo una elevata qualità è stata la collaborazione dei Global Mod e dei Moderatori, ragazzi che si sono prestati per passione a controllare e organizzare le discussioni nei forum, a pubblicare nuovo materiale e ad aiutare nella gestione del sito.

In aggiunta, il 30 giugno abbiamo ancora cambiato server, trasferendo il sito in uno molto più grande e più veloce (ovviamente, sempre hosting di tipo professionale); questo nuovo piano di hosting ha una capacità sei volte tanto il nostro attuale traffico.

Vedremo al ritorno delle vacanze quali altre soddisfazioni ci riserverà questo Motoclub Tingavert, punto di ritrovo di tanta gente simpatica!

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati