Leggi e Burocrazie
Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie
Scritto da Grifo - Pubblicato 22/07/2009 22:02
Illustrazione delle modifiche all'art. 208 del Codice della Strada che stabiliscono in dettaglio come devono essere destinati i soldi delle contravvenzioni

L’articolo 23 del disegno di legge attualmente in fase di approvazione modifica pesantemente l’art. 208 del Codice della Strada che stabilisce in maniera tassativa come vengono assegnati i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie.

Sostanzialmente essi competono:
  • allo Stato, quando le violazioni sono accertate da funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato;
      
  • alle regioni, province e comuni quando le violazioni sono accertate da loro funzionari, ufficiali ed agenti.

I proventi di competenza statale vengono ridistribuiti, in diverse percentuali, fra i vari ministeri per poi essere impiegati in attività riguardanti principalmente la sicurezza stradale ma questa parte viene modificata solo marginalmente dal disegno di legge .

La parte dell’articolo 208 che verrà completamente riscritta dall’articolo 23 del ddl è quella che riguarda i proventi di competenza delle regioni, province e comuni in quanto questi enti dovranno destinare una quota pari almeno al 50 per cento dei proventi:

a) in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento e di potenziamento della segnaletica nelle strade di proprietà dell'ente;

b) in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale;

c) ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione e al potenziamento delle barriere e alla sistemazione del manto stradale nelle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all'articolo 36, ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza del personale della polizia provinciale ed municipale, alle misure di cui al comma 5-bis e ad interventi a favore della mobilità ciclistica.

Gli enti in parola dovranno determinare annualmente le quote da destinare alle finalità di cui sopra con delibera della giunta che verrà trasmessa, entro il 31 marzo di ciascun anno, al Ministero dell'Interno e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, unitamente ad una relazione in cui si indicano, l'ammontare complessivo dei proventi di spettanza dell'ente, l'importo delle risorse destinate e gli interventi realizzati, specificando gli oneri sostenuti per ciascun intervento.

In caso di mancata trasmissione della relazione o nel caso in cui si riscontri un utilizzo dei proventi difforme rispetto a quanto previsto, l’ente sarà sanzionato con un taglio, pari al 3 per cento, del finanziamento destinato all'ente a valere sul fondo ordinario per l'anno successivo.

Alla luce di quanto sopra i comuni che posizioneranno gli autovelox su strade provinciali o regionali perderanno quasi il 50% dei proventi, resta da vedere se per mantenere i guadagni eleveranno il doppio dei verbali.
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: atom777 il 23-07-2009 08:51
molto probabilmente raddoppieranno e il 50% "controllato" andrà anche quello molto probabilmente a finire nei soliti appalti.
detto questo, speriamo nelle poche probabilità che abbiamo che le cose vadano bene
Commento di: tilt il 23-07-2009 09:13
Per me raddoppieranno i controlli e il punto C) della destinazione dei proventi sarà quello più bistrattato: il "non inferiore" a un quarto, vuol dire anche metà e metà per la segnaletica, metà per mandare fuori altri autovelox e gli utenti deboli, le scuole e i guardrail restano dove sono...