La Community Ting'Avert
Donare il sangue
Scritto da R_I_O - Pubblicato 06/04/2009 22:14
Terremoto in Abruzzo: un modo per aiutare le persone colpite dalla tragedia e che possiamo fare tutti

Ragazzi, per quanto sia brutto linkare i propri articoli, ho ritenuto giusto portare la vostra attenzione su questo:

Donare il sangue


In Abruzzo è successo qualcosa di gravissimo, qualcosa che ci rende tutti partecipi alla tragedia umana che quelle popolazioni stanno vivendo.

Ecco perché pubblico questo articolo; mai come ora è importante essere solidali con il prossimo.

Se potete, donate il sangue!!! Ci sono 1500 persone (dato provvisorio) che ci implorano un aiuto... NESSUNO DEVE ESSERE SORDO
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: lolloenri il 07-04-2009 08:30
Il mio commento non vuole essere polemico con l'autore, ma la donazione sangue non deve essere ricordata solo in questi fatti, certo in questa emergenza la richiesta d'aiuto è più forte del solito ...
Sono un donatore da molti anni e solo la scorsa settimana l'Avis di Alessandria mi ha telefonato chiedendo di donare perchè mancava sangue intero .......
Quindi con un minimo di sacrificio max 4 voltre l'anno, questo viene ripagato con l'aver fatto qualcosa d'importante e poi hai una giornata di riposo... facciamo queste donanazioni sempre e non solo quando ci sono le catastrofi ....

Lamps Diego
Commento di: REDCHAT il 07-04-2009 15:11
Quoto...

Commento di: R_I_O il 07-04-2009 19:04
ovvio che è e sempre sarà importante donare il sangue... questo non l'ho scritto perchè l'ho ritenuto ovvio... cmq certo... donate! donate! donate!
comunque l'emergenza sangue è rientrata... adesso si vede la generosità di chi legge... non fermiamoci alle catastrofi


cmq vi ricordo che l'articolo che ho linkato l'avevo scritto quando non c'era nessun terremoto o catastrofe in vista...
Commento di: paolamxt il 08-04-2009 11:40
Quello che hai sritto è giusto, ma è altrettanto vero che fra i molti donatori occasionali potrebbero esserci futuri donatori volontari come te.
Commento di: djff il 07-04-2009 15:11
è alquanto stupido pero vietarlo a minorenni.cioe almeno over 16 non ne capisco il problema.
Commento di: AKLeon il 07-04-2009 20:48
te lo spiego io
anch'io volevo donare sangue per spedirlo...ma consultandomi con un professore di biologia si è scoperto che per noi over 21(hai letto bene)possono nascere problemi,che ti porterai dietro fino a questa età
Commento di: AKLeon il 07-04-2009 20:49
(non è over 21...ma under 21)
Commento di: djff il 08-04-2009 09:00
non ho capito che intendi.cioe se dono il sangue mi viene una malattia per esempio?
Commento di: AKLeon il 08-04-2009 10:45
Ti porti sintomi di spossatezza(e forse anche altro)fino a 21 anni,impallidisci in generale...insomma tutti i sintomi della "bassa pressione"
Commento di: djff il 08-04-2009 18:29
è normale.a tutti succede cosi.cioe dipende in modo piu o meno grave ma anche mio padre sta il giorno sul divano perche è un po stanco.è una cosa scema perche non è che se uno si taglia e perde molto sangue da giovane o da adulto sta meglio l adulto anzi.se uno ha una corporazione giusta alla sua eta sta bene.
Commento di: zappaman il 10-04-2009 08:50
adesso NON OCCORRE anzi è dannoso perchè :
1) per i traumatizzati non occorre sangue bensì plasma
2) molti già "purtroppo" lo hanno donato e non è certo che si riuscirà ad utilizzarlo tutto
3) il sangue donato può essere conservato per 30-45 gg. dopo di che si distrugge ma chi oggi lo dona non potrà ridonarlo prima di 90 gg. Nei restanti 45 gg. come facciamo ????
PERTANTO:
Se vuoi donarlo, e faresti bene a farlo, recati alla sede C.R.I. o all'ospedale a te vicino e lascia la tua disponibilità poi tra 45 gg. o quando ti chiameranno , lo doni.
Commento di: Ospite il 11-04-2009 13:28
Bravissimo Zappaman, lavoro in un Servizio di Immunoematologia, sono in contatto col Centro Nazionale Sangue e posso assicurarvi che non c'è mai, ripeto mai, neanche per un minuto, stato bisogno di sangue per l'Abruzzo.
Diciamo, giusto per non pensare troppo male, che c'è stato un eccesso di buone intenzione, delle quali, giova ricordarlo, sono lastricate le vie per l'Inferno.
Non parliamo invece dei veri e propri atti di sciacallaggio che sono seguiti.
Ricordatevi tutti, è una cosa molto semplice: se pensate che ci possa essere bisogno di sangue telefonate al Servizio di Immunoematologia della vostra città.
Non chiamate l'AVIS, non chiamate la Croce Rossa.
Il coordinamento è nelle mani del Servizio di Immunoematologia che ha la visione complessiva e non parziale della situazione e che, essendo in contatto con tutti gli altri centri di coordinamento italiani, può dire se c'è bisogno o meno.
Commento di: AKLeon il 11-04-2009 18:39
senti isk...per quel fatto di cui parlavo con djff...è proprio vero che posso avere problemi se dono(ho 16 anni)?
Commento di: zappaman il 12-04-2009 11:55
Caro Iskander66, (collega...), forse non è opportuno polemizzare su questo sito AVIS , CRI, FIDAS, FRATRES, Amici dell'Ospedale , ex Centro Naz. Trasfusione Sangue (Roma) nuovo C.N.S. (Firenze)...etc. etc. Ho indicato ,aimè, la CRI per la maggiore presenza sul territorio ma ovviamente ogni ASSOCIAZIONE DI DONATORI ,che dovrebbe rapportarsi con il S.I.T. competente , va bene.
Al di là della donazione per fronteggiare l'emergenza , perchè non proporre una raccolta di adesioni di utenti del sito (già donatori o mai donato) che si mettono a disposizione per donare a richiesta del S.I.T. (servizio immunoematologia e trasfusione competente per territorio) ?
Forse la donazione (gare , passeggiate riservate ai donatori, conseguenti sponsorizzazioni ...) potrebbe ,ripeto potrebbe , essere motivo di aggregazione all'interno del sito.
lampss