Moto
Prepararsi psicologicamente alla prima volta in pista
Scritto da wizz - Pubblicato 12/11/2008 11:32
Pratici consigli per non incorrere nel diffuso “panico della prima volta in pista” o dalla delusione nei confronti delle prestazioni che ci si aspettava

La stagione fredda è appena iniziata, ma gli sguardi di molti motociclisti sono rivolti, già impazienti, alla stagione 2009! Molti di loro, di voi, di NOI approfitteranno di questo inverno per comprarsi un casco nuovo, un modello di guanti più recente, altri affronteranno la spesa di una bella tuta, di un paio di stivaletti e di un paraschiena, articoli indispensabili per coloro che vorranno cimentarsi in quella che rientra tra le esperienze più entusiasmanti: la prima uscita in pista!

Tralascio volutamente i consigli più tecnici, perché mi voglio soffermare su quanto potrebbe girare nella testa di qualsiasi “neofita” della pista, facendo a volte risultare poco divertente un’esperienza che regala emozioni già da quando si poggia il primo piede nel paddock!

Come tutti sappiamo, le principale caratteristiche delle corse in pista sono velocità, tecnica di guida, forza di volontà e coraggio. Pertanto, chi riesce a correre forte, deve avere un giusto equilibrio di queste doti.
Ma queste doti non si calano nel corpo di ognuno automaticamente, quando si indossa la tuta, si cala la visiera del casco e si esce dai box; no, queste doti vengono maturate ad ogni esperienza in pista, ogni volta che si entra e si esce dal circuito si impara qualcosa di nuovo. Come quindi sarà logico, c’è chi impara più velocemente e chi più lentamente, chi alla prima volta sembra corra da una vita e chi, dopo anni, non ha ancora chiari alcuni aspetti di una buona tecnica di guida in pista.

Per questo è importante non prefissarsi da subito obiettivi impegnativi, ma entrare con l’ottica di scoprire questo nuovo “gioco” con i ritmi e le proprie misure, confrontandosi con chi ha un po’ di esperienza in più. Capire quanto si possa piegare anche a basse velocità, capire quanto sia possibile ritardare la frenata senza poi il bisogno di aggrapparsi ai freni, come sia importante mantenere se stessi e la propria muscolare il più rilassati possibile durante la guida…

Queste le cose primarie di cui rendersi conto. Ogni volta che si ha chiaro uno di questi aspetti fondamentali, nella mente si instaura un equilibrio che ti fa passare ad una specie di “step” successivo, automaticamente inizierai a staccare più tardi, a entrare più veloce in curva, a diminuire sempre di più lo spazio percorso senza azionare né gas, né freno… Rispettando le tappe di cui la tua mente ha bisogno, andrai sempre più veloce, progressivamente! Voler bruciare le tappe invece potrebbe portarti a cercare di strafare, con il rischio di compiere azioni di cui non hai il controllo, che potrebbero portarti a conseguenze pericolose (staccare tardi senza il pieno controllo della frenata può portarti a un dritto, aprire il gas troppo presto ad una scivolata…), per questo ripeto, consiglio di fare tutto con i propri tempi, fregandosene di chi va più veloce, perché poi non si sa mai che imparando con i propri ritmi non si andrà più veloce di lui!

Per concludere, qualche consiglio un po’ tecnico ci vuole:
  • Il cronometro, alle prime pistate, non è indispensabile, anzi, forse è meglio evitare di usarlo: i primi tempi difficilmente saranno ottimi, quindi è meglio non guardarli per non rimanere delusi rispetto a quanto ci si aspetta di fare!
     
  • Anche gomme super morbide o slick non sono indispensabili, anzi, se avete un modello di gomme con cui vi sentite in particolare confidenza, è meglio sfruttarle anche per le prime occasioni, per provare materiale nuovo c’è sempre tempo!
     
  • Distrarsi quel mezzo secondo che serve per guardare il contachilometri può essere fatale, quindi un consiglio che sentirete spesso è quello di coprire, almeno le prime volte, il contachilometri. Avrete modo di guardare la vostra velocità quando avrete un po’ più di dimestichezza con l’ambiente che vi circonda, anche perché probabilmente andrete più forte!

Spero che quel poco di esperienza che ho voluto condividere con voi vi sarà d'aiuto!
Auguro quindi ad ogni motociclista che vorrà avvicinarsi, nel 2009, al mondo della pista, un felice inizio stagione, e vi aspetto per le pistate che organizzeremo come Motoclub Tingavert!
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: patrick70 il 13-11-2008 10:16
Bellissimo articolo, sto ancora esitando ad andare al Nurburgring, non tanto per la paura delle mie prestazioni sicuramente scarsissime, ma per la paura di farmi investire da moto o auto molto piu' veloci..., sarà consigliato un corso di "guida sicura" , o sportiva prima di accedere al mitico ring o comunque su un circuito dove c'è gente che corre per davvero???
Lamps
Commento di: dart76 il 13-11-2008 12:33
Cavolo concordo, molto utili anche i consigli...

Ps. io ci vado la prossima estate al nurburgring!!! prima pistata e che pistata!!!
Commento di: wizz il 15-11-2008 11:52
Bè, il corso di guida sicura serve più per la guida in strada che in pista...
Anche il corso di guida in pista può aiutare, ma se la paura è quella di venire "schiacciati" dai pistaioli più esperti, bisogna guidare in maniera diversa dalla loro, in modo da limitare le occasioni in cui ci si può trovare in mezzo alle loro traiettorie, quindi, per i primi turni, guidare fuori dalle traiettorie ideali...
Ovviamente, per le prime volte, conviene scegliere giornate in piste non molto veloci (come Adria o Franciacorta) e magari in giorni con meno percentuale di presenza di smanettoni (le giornate dei week-end sono sempre le più piene, pertanto ci sarà maggiore possibilità di incrociare piloti con più esperienza ;) )
Commento di: Isoladimann il 13-11-2008 12:40
Concordo anche io pienamente...
Io se il tempo lo permette ci vado sabato 15 e domenica 16 a misano!!
Slampz
Commento di: Sportcity4road il 13-11-2008 19:51
Bellissima la pista di Misano, io ci sono andato questa estate per vedere la gara di Moto GP! E' una pista davvero splendida!
Commento di: Sportcity4road il 13-11-2008 19:48
Ottimo intervento, chiaro, breve ma che mi ha fatto capire molte cose. Ancora ho 19 ed ho uno Sportcity che, pur avendo un'ottima ciclistica e stabilità in curva che mi permettono di piegare un po' di più (magari in un tornante o in una rotatoria) di qualcun altro, il mio obiettivo tra 1-2 anni è quello di comprarmi un motard (sono moooooooolto indeciso su marca, modello e cilindrata). So che ci si può divertire parecchio anche con le motard in pista, e fare pieghe da urlo (ho visto delle fotografie che mi hanno fatto restare a bocca aperta!), ma credo comunque che la pista sia fatta principalmente per le supersportive. Spero comunque di farci qualche giro quando avrò comprato la mia prima moto, comunque so che è un'esperienza stupenda.
Commento di: Motosega il 13-11-2008 21:45
Ottimo articolo!
Commento di: GaiaMetallicA il 14-11-2008 08:47
Bravo Wizz!!

Hai dato degli ottimi consigli e soprattutto dei consigli di cuore.. Anche per me la stagione 2009 sarà un vero e proprio debutto e ne approfitto di questi pochi mesi per mettere a punto la moto (scarico etc..)..

Spero l'anno prossimo di partecipare almeno ad una vostra pistata, per conoscervi e per approfittare dell'occasione "neofiti" per capire molte cose sulla moto e per imparare, da chi ha più esperienza, nel migliore dei modi possibili..

Quest'anno sono andata in pista solo una volta, ed in un circuito tecnico sì, ma anche molto lento.. E' stata un'esperienza unica, sicuramente da ripetere.. Anche se prima, forse, dovrei prendere la patente.. Vabbè, aspetterò con ansia i miei 21 anni.. E manca poco... !!!!
Commento di: mariolino76 il 14-11-2008 17:55
bell articolo e vero io ho cominciato quest anno al mugello e volta dopo volta sono sempre migliorato non mi è mai importato di quelli che andavano piu forte e quindi mi sono sempre goduto la pista e i soldi che si spende . p.s. vorrei sapere quando organizzate giornete in pista. saluto tutti
Commento di: wizz il 15-11-2008 11:58
Ciao, ti ho inserito nella mailing-list del gruppo pista, appena inizieremo ad organizzare ti arriverà una mail di avviso! ;)
Commento di: Alessandro_1978 il 29-03-2009 11:55
Grazieee, l'articolo contiene un sacco di risposte a molti dei miei dubbi! Ho intenzione di iniziare ad andare in pista e...sinceramente, mi stavo convincendo di essere l'unico ad avere panico ;-)