Leggi e Burocrazie
In caso di emergenza chi chiamo? Il 112 !!!
Scritto da lolloenri - Pubblicato 28/03/2008 17:45
Finalmente si cambia anche in Italia. Da luglio 2008 entra in funzione il numero unico dell'emergenza: il 112

Quando ho letto la notizia non ci credevo, anche in Italia dopo l'ennesimo richiamo della Comunità Europea adotterà il numero unico dell'emergenza, il 112.

Il 112 in Italia è associato ai Carabinieri ma nell'Europa questo numero corrisponde al 911 americano. Tutte le chiamate di emergenza verranno dirottate ad un'unica centrale....

I numeri 113, 115, 116, 117, 118, 1515 e 1530 verranno dirottati sul 112 in automatico, operazione trasparente all'utente che chiama. Troveremo un operatore che farà fronte alle nostre richieste.

Un'altra novità è la localizzazione delle chiamate in 4 secondi, quindi in caso di malessere per esempio si è facilmente rintracciabili, oppure quando ci troviamo in luoghi che non conosciamo non dovremmo fornire indirizzo o quant'altro. L'inizio è per luglio la prima provincia è Salerno poi seguiranno entro 150 giorni le province di Imperia, Sassari, Perugia, Padova, Como, Torino, Crotone e Matera; entro 180 giorni Caltanissetta, Caserta, Nuoro, Reggio Emilia e Varese. In seguito il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale attraverso l'attivazione di otto province al mese.

Come volontario della CRI da oltre 12 anni credo che sia un evento importante soprattutto quando esistono persone che hanno difficoltà a chiamare il numero corretto visto che ogni ente ne ha uno in dotazione; ma in particolare quando nell'emergenza sanitaria è importante fornire informazioni al fine di inviare sul luogo il mezzo più idoneo, quindi ben venga l'operatore che adeguatamente preparato possa aiutare chi necessita di soccorso.
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: superda il 28-03-2008 17:59
ieri sera mi è succusso un fatto non molto bello... ed io oh duvuto chiamare i la polizia:
-->faccio il numero (113)(temp:2min):

risponde uno che mi chiede da dove chiamo ed io:"Legnano" e mi dice di richiamere un altro numero

-->faccio un altro numero (temp:7/8min):

risponde uno che mi chiede che cosa è successo e io gli spiego, risultato!?!? mi da un altro numero da chiamare(dico che ero anche 'abbastanza' spaventato e quindi parlavo a "scatti"... e più numeri mi dicevano più mi cadevano le braccia...)

-->fatto il l'ultimo numero (temp:10min):

risponde un altro agente che mi richiede tutto l'avvenuto (ed io che parlvavo sempre più a scatti...)
fatto sta che non esce la polizia, ma mi dice che chiama LUI i carabinieri ed escono loro.
[nel frattempo la "bella" personcina a fatto in tempo a scappare dopo aver minacciato mio padre ed un altro signore...]

-->dopo BEN 11 minuti arrava la gazzella:

oramai quel defi****te non cera più ma abbiamo preso la targa (che tra l'altro non aveva neanche l'assicurazione..) e ci hanno chiesto tutto l'avvenuto...


quindi in totale 31 minuti per far uscire una gazzella!!!!!!!
spero che con questo nuovo numero i tempi siano MOLTO più brevi!!!!!!!!!!!!!!!!!


scusate per lo sfogo....
Commento di: peccetti il 03-04-2008 09:53
Ciao, mi dispiace per il fattaccio e per la situazione surreale con le FFOO. Premetto che per ovvii motivi solitamente sono solidale con Polizia e Carabinieri, però, quando qualcuno sbaglia dovrebbe pagare.
Se chiami il 113 deve essere l'operatore che passa la telefonata al commissariato di competenza dopo aver preso i tuoi dati ed il tuo numero di cellulare per eventulamente richiamarti.
se ti riattaccano il telefono dicendo che devi chiamare tu un altro numero, si potrebbe ravvisare il reato di "Omissione di Atti d'ufficio":

rifiuto od omissione di atti d'ufficio (art. 328 c.p.): Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Commento di: VittyF il 28-03-2008 20:09
finalmente Caserta è tra le prime a muoversi... bene, era ora!!!!
Commento di: REDCHAT il 29-03-2008 14:46
Ottimo, Sassari è tra le prime.....
Commento di: Viking il 03-04-2008 16:55
E la mia Salerno è la prima! GHGHGH!

A parte gli scherzi...Non capisco questo numero di emergenza da chi sarà gestito...Va beh...poco mi interessa...l'importante è che come detto il servizio sia efficiente, e soprattutto immediato!!
Commento di: sicarius il 06-04-2008 01:05
Invece come e da chi sarà gestito sono domande importanti! Il come lo vedremo col tempi...il chi è una domanda importantissima!

Il servizio molto probabilmente verrà dato ad una società privata, cosa buona solitamente, per la libera concorrenza questo dovrebbe portare costi più bassi per lo stato, ma conoscendo i nostri politici mi aspetto già qualche magagna!!!