Gli sponsor e gli espositori - Organizzare un motoraduno
Scritto da
Davide - Pubblicato 10/01/2008 11:44
Dettagli burocratici per la gestione di sponsor ed espositori che siano disponibili a contribuire alla riuscita della manifestazione.
Se
si hanno le possibilità di trovare sponsor o espositori, si
può
conferire al raduno una maggiore importanza sia dal punto di vista
dell'immagine che dovuta alle maggiori possibilità
di spesa per
arricchirlo di contenuti, spettacoli ecc.
Gli sponsor possono
essere trovati girando per negozi a tema situati nella
località del
raduno, magari invitandoli anche a partecipare offrendo loro il pranzo
gratuito. Per reperire espositori, ci si può anche rivolgere
allo Staff
che potrebbe aver ricevuto propostein tal senso, nel qual caso si
può trovare uno sponsor con fatica pressoché
nulla.
Le
modalità di sponsorizzazione possono consistere
nell'esposizione di uno
striscione nel luogo del raduno, nell'apposizione dei loro dati sulle
locandine, pubblicità acustica ecc.
Se, come da norma, lo
sponsor necessita di fattura per l'importo corrisposto, ci si
può
appoggiare alla Pro Loco del comune ove si organizza la manifestazione,
a una locale società sportiva in cambio di
pubblicità, oppure si può
domandare se la struttura ospitante ha la possibilità di
emettere la
fattura per la realizzazione della manifestazione.
Stesso
discorso vale per gli espositori (attività di ricamo,
vendita
abbigliamento, ricambi o concessionari moto ecc.), con l'unica
differenza che se sistemano lo stand sul suolo pubblico devono
richiedere direttamente l'autorizzazione al Comune, a meno che
l'organizzatore non abbia già concordato tale
possibilità con gli addetti comunali.