La Community Ting'Avert
Kawasaki ZXR 400: l'unica sportiva di media cilindrata reperibile in Italia
Scritto da benso82 - Pubblicato 18/12/2007 15:23
In questo mondo motociclistico dominato dalla classe 600 cc, io ho scelto una moto di cui mi sono innamorato a prima vista: la Kawasaki ZXR 400.

L’ho scoperta quasi per caso… credo di averla scoperta nello stesso modo in cui ne sono venuti a conoscenza la maggior parte dei suoi possessori: venivo da una Aprilia RS 125 EXTREMA del 94 (gran moto anche quella!!!) e non mi sentivo di passare ad un 600 sportivo (perché sempre sportive saranno e sono state le mie moto) e cercavo una cilindrata di mezzo per imparare a conoscere il mondo dei 4T da strada. Fu molto triste scoprire che tutte quelle belle moto 400 cc che vedevo sui siti giapponesi, da noi neanche esistevano… quando all’improvviso scopro che una c’è, una è arrivata dall’estremo oriente!!! È la Kawa zxr 400!!

Inizio a cercare le foto su internet ed ecco qui: 2 serie. La serie H fino al 91 e la serie L dal 91 in poi. La serie L è nettamente più bella, inoltre la serie H ha sempre avuto seri problemi alle molle delle valvole… la guardo meglio… mi piace!!! Le prese d’aria dal cupolino al serbatoio: che spettacolo!!! Comincio ad interessarmi alle caratteristiche tecniche:

Motore 398 cc: figata!!! Praticamente pagherei come il 125 per l’assicurazione!!!
65 cavalli: perfetto!!! Praticamente sono 2 RS! Proprio quello che fa per me!!!
Unica pecca a livello “burocratico”: con il bollo sono riuscito a risparmiare solo per un anno… poi con la finanziaria anti euro 0… e vabbè…

Comincio a cercarne subito una nelle vicinanze. Ne trovo alcune ma i prezzi sono altini… alla fine ne trovo una a 1600 euro del 91: la prendo! Dopo averci speso un po’ di soldi la faccio tornare come appena uscita dal concessionario! Era una cosa che volevo fare fin dai tempi del 125! Mi piace rendere una moto mia e solo mia! Non ce ne deve essere un’altra uguale al Mondo!

Ricordo ancora il giorno che l’ho presa: dopo pochi metri mi sono fermato per contare le marce! Sì… sono 6… ma allora perché ho tutta questa ripresa??? Non posso essere in sesta… nel dubbio provo ad aprire in sesta… mio Dio non devo più scalare!!! Che figata! E fu in quel momento che compresi a pieno il significato del passaggio dal 2T al 4T!

La moto per essere un 400 cc è una bomba! Circa 220 km/h di velocità massima, forcella rovesciata regolabile, tubi dei freni in treccia di serie, barra stabilizzante del forcellone posteriore… insomma, soluzioni tecniche che moto del 98-99 ancora non hanno di serie!!!

Si guida che è un piacere: marce infinite!!! Lunga e bassa, in curva è uno spettacolo! L’unica sua pecca è la poca ripresa che si fa sentire anche con piccole salite e soprattutto in 2… però è pur sempre un 400, non si possono cambiare le leggi della fisica!!!

Al livello estetico secondo me è bellissima. Come linee è molto moderna. Forse il codone stona un po’. Ho aperto anche un topic nella sezione Kawasaki dove presento alcune foto di modifiche apportate al codone. Vi devo confessare che quando ho deciso di riportarla agli antichi splendori, sono stato anche io indeciso su cosa fare a riguardo: che faccio??? Lo cambio o non lo cambio??? In giro ho trovato anche lavori fatti molto bene. Il posteriore guadagna moltissimo con codoni in vetroresina più filanti. Ero quasi sul punto di comprare un codone di una zx6r del 99 da adattare. Ci stava molto bene. Poi però mi sono detto: ma ne vale la pena? La risposta era scontata: no, non ne vale la pena. Non sarebbe più una zxr 400! E fu così che decisi di sistemare le carene originali e proprio domani le rimonterò finalmente finite.

Se siete curiosi venite a dare una sbirciata nella sezione Kawasaki del forum! Ciao a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: CosasNostras il 18-12-2007 19:53
è possibile vedere una foto di questa moto??sempre se esiste
Commento di: SiGMa83 il 18-12-2007 20:55
Basta cercare un po' su Google... FOTO ZXR 400 [members.home.nl]
Commento di: Iangiulu il 18-12-2007 21:47
http://members.home.nl/bazzie/ZXR%20400/Fotos/19-03%202.jpg
Commento di: benso82 il 18-12-2007 22:41
scusa ma che significa "sempre se esiste"??? se ci ho scritto un articolo esisterà no??? poi è la mia moto quindi ti posso assicurare che esiste...cmq non è difficile trovare delle foto: basta che cerchi nei miei post o su google immagini.
Commento di: SiGMa83 il 18-12-2007 20:55
Riscrivo il link: http://members.home.nl/bazzie/ZXR%20400/Fotos/19-03%201.jpg
Commento di: SiGMa83 il 18-12-2007 20:59
Oppure leggete questo topic: http://www.motoclub-tingavert.it/t190868s30s.html [www.motoclub-tingavert.it]
Commento di: DusTech il 19-12-2007 09:52
Bella moto ;)

Come mai hai optato per un 400? Ci sono 600 "docili" come ad esempio la mia CBR 600 F... moto equilibrata e fruibile.
Nel senso che anche il 400 è una bella cilindrata, sicuramente agile e ben sfruttabile, però risente comunque di essere relativamente piccola e forse ogni tanto vorresti avere un piccolo spunto in più. Eventualmente ci sono anche le bicilindriche, che di spunto ne hanno quanto ne vuoi senza avere troppi cavalli.
Insomma sono curioso sul perche, qua in Italia, volevi un 400 :D CIAU!
Commento di: benso82 il 19-12-2007 20:37
principalmente xchè sono uno studente universitario e mi serviva una moto divertente ma che pagasse poco di assicurazione. l'ho fatto anche x risparmiare sul bollo anche se poi con la finanziaria sappiamo tutti come sono andate le cose...comunque il motivo principale è stato che la zxr 400 aveva proprio il numero di cavalli che reputavo giusti x fare il salto dal 125 2T al 4T. certo adesso che ho esperienza non disdegnerei un 600, xrò la mia moto mi piace soprattutto xchè è rara e possederla mi fa sentire fiero!
Commento di: pockrock il 20-12-2007 10:44
bene! un estimatore di questa moto che veramente ha delle caratteristiche tecniche inusitate perfino su moto inizio anni 2000.
In GB cè il mercato grigio, d'importazione delle 400: ZXR400, FZR400, R4, GsxR400, CBR400RR, NC30, ed è uno spettacolo. Io ho i giornali delle comparative inglesi.

PER me il discorso è diverso: ho moto grosse e la 400 è uno sfizio, molto simile ad un 2T come erogazione, senza potenza in basso, con la coppia oltre i 10000....
Commento di: pockrock il 20-12-2007 10:46
come proprietario ti posso dire: la CBR ha delle caratteristiche di tutto fare sorprendenti ed un'ottima coppia in basso ma.....non può lontanamente competere con le caratteristiche di sportività estrema della ZXR. sono 2 mondi a parte.
Commento di: NP il 19-12-2007 16:34
Ho letto l'articolo e il topic: bella complimenti. Poi quando uno si prende una moto e la mette tutta a posto da se, diventa ancora più bella!! Bravo!
Commento di: fedenoise il 20-12-2007 08:30
ne ho avuta una... è fantastica!!!!!
Commento di: Marduk il 20-12-2007 12:02
E un peccato ke le 400 nn le importino in Italia...
secondo me avrebbero abbastanza successo, xke nn tutti si possono permettere di spendere 10000€ x un 600, e poi hanno prestazioni molto + accessibili a tutti
Commento di: SiGMa83 il 25-12-2007 09:40
In Italia l'assicurazione per un 400 è abbastanza ridicola, per cui DOVREBBERO importarle proprio per risparmiare su questo aspetto.

Proprio per questo vi invito a leggere questo: http://www.motoclub-tingavert.it/a673s.html
Commento di: motomatto il 20-12-2007 23:35
Una Moto fantastica null'altro da dire....
Commento di: SUBANDIDU il 07-08-2008 00:15
Salve,sono un ex felicissimo possessore di questa mini belva di 398 cc che mi ha dato adrenalina pura e puro divertimento appena la accesi per la prima volta! U na moto che mi ha dato talmente grandi soddisfazioni da lasciarmi dietro Cbr 600 rr ed R6! Se ne trovassi una in ottime condizioni ci farei sicuramente un bel pensierino!!! Sinmceramente mi manca un pò perchè d'altronde è stata la mia vera prima moto sportiva e a dire che non la volevo comprare perchè era troppo vecchia!!
Commento di: Volata il 14-07-2009 19:54
veramente una gran bella moto! Ne trovassi qualcuna in vendita dalle mie parti ci farei un serissimo pensierino, perchè anche io come è successo a te, avverto il bisogno di fare il passo in avanti. Gran bella moto e gran belle caratteristiche. Mi piacerebbe tantissimo provarla. Buona Strada e Buon divertimento.
Commento di: Chry44 il 18-04-2013 23:07
L'ho trovata ieri per caso.. mamma mia che figa... se mi sfrulla per la testa credo di prenderla anche io =)..
Commento di: INTERCETTORE il 21-07-2014 13:52
Complimenti Benso, mi sembri uno che di moto ne capisce...intanto un saluto.
P.S.: ho due moto da strada, una delle quali è una Kawasaki ZX9 R del 1995, bellissima.