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Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo schema]
9643129
9643129 Inviato: 9 Apr 2010 11:06
 



- Gomma, Marca e Modello: Bridgestone BT15
- Moto: HONDA CBR1000RR
- Kilometraggio Percorso: 5000
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista) 60%, 40%, 0%
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 6
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 6
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 7
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) abbastanza uniforme
- % km con passaggero: 70%
- Costo Comprensivo di Montaggio: erano già montate
- Commenti sulla Gomma Provata: Gomma onesta. Fa quel che deve senza ne lode ne infamia, a condizione di non forzare. Soprattutto l'anteriore non mi ha mai dato fiducia. Per il mio stile di guida non le monterò più.
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
Dunlop Qualifier rr, pirelli diablo, bridgestone bt15


- Gomma, Marca e Modello: Continental Sport Attack
- Moto: HONDA CBR1000RR
- Kilometraggio Percorso: 2000 km e ne ho ancora per 3000 almeno spero
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista) 70%, 30%, 0%
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 9
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 9
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) da provare
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) uniforme
- % km con passaggero: 80%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 220 euro
Commenti sulla Gomma Provata: ottima gomma. Assorbe bene le asperità dell'asfalto, in curva scende da sola, sul dritto è come stare su un binario. Confortevole, si scalda in 2 curve e finora non ha mai mollato. Unico "difetto" in curva ad un certo punto tende a chiudere ma fattaci la mano è anche divertente.Sulla durata penso di arrivare intorno ai 5000 km. Se non fanno scherzi strani con il consumo le rimonterò. A breve le proverò anche in pista ma così a occhio non mi sembrano adatte alla pista -.
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):

Dunlop Qualifier rr, pirelli diablo, bridgestone bt15
 
9704612
9704612 Inviato: 19 Apr 2010 13:56
Oggetto: Re: Valutazioni Gomme [con apporto degli utenti secondo sche
 

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop Sportsmart D252
- Moto:FZ6 Fazer
- Kilometraggio Percorso: 19000
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista): Rilassata
- Grip Sul Bagnato: 6
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7
- Grip Estivo: 7
- Tipo di Usura: uniforme
- % km con passaggero: 10%
- Costo Comprensivo di Montaggio: originali
- Commenti sulla Gomma Provata: Buona durata ma marmo a fine carriera
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): 1
 
9970950
9970950 Inviato: 3 Giu 2010 0:52
 

- Gomma, Marca e Modello:michelin power pure
- Moto: kawasaki z 750
- Kilometraggio Percorso: 4500 e c'e' ne ancora
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista) 50%, 50%, 0%
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 7
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 7
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 8.5
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) abbastanza uniforme
- % km con passaggero: 30%
- Costo Comprensivo di Montaggio:260
- Commenti sulla Gomma Provata: gomma molto valida da notare un veloce raffreddamento quindi se si va allegri grip eccezionale appena si cala il ritmo mollano un po' le consiglio
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
pirelli diablo
 
10011785
10011785 Inviato: 9 Giu 2010 23:50
 

Gomma, Marca e Modello: Dunlop Sportmax RoadSmart
Moto: Yamaha Fz6 Fazer S2
Kilometraggio Percorso: ca. 8'100 km
Tipo di Guida: 20% aggressiva, 80% rilassata, 0% pista)
Grip Sul Bagnato: 9/10
Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9/10
Grip Estivo: 9/10
Tipo di Usura: Uniforme ma abbastanza centrale
% km con passaggero: 90%
Costo Comprensivo di Montaggio: 400 SFR = 266€ ca.
Commenti sulla Gomma Provata: Trovo le Dunlop molto buone. Le ho usate soprattutto nel periodo di mezza stagione ed invernale, visto che per "lavoro" son dovuto recarmi all'estero da giugno ad agosto. Quantità di km simile alle z6. Trovo che l'anteriore delle Roadsmart sia morbido e trasmette sicurezza. Come con le z6 sono andato molto spesso in giro con mio fratello di conseguenza l'usura è prevalentemente centrale. La tenuta sull'acqua è molto buona. Bisogna ammettere che la bimescola al posteriore la si sente soprattutto nella mezza stagione e d'inverno o a gomme fredde. La gomma tende a derapare fino a quando si arriva sulla mescola morbida! Questo treno di gomme non ho mai cercato di chiuderle (grattavo già le pedane).

Le ho cambiate per diversi fattori (seppur potevo effettuare ancora 300-400km). 1) visto che ho incrementato drasticamente l'utilizzo della moto (circa 80km al giorno in più di prima) 2) In questi giorni piove veramente tanto!!!! 3) sono riuscito a prenotarmi dal garagista

Il treno di gomme in sostituzione a queste sono le Pirelli Angel ST, le ho cambiate perché mi piace provare e notare le differenze, pagate 485 Fr. (deve ancora arrivarmi la fattura; su internet le si trova a meno!!)

Mi sento di consigliare le dunlop roadsmart a chiunque cerca un buon compromesso tra sportività non estrema e kilometraggio!!!


Esperienza del Recensore
Dunlop SportMax D252 --> Messaggio #2656335
Metzler Roadtec z6 (non interact) -->Messaggio #5972105

saluti
Aggiornato: costo

Ultima modifica di Geo87 il 20 Lug 2010 12:22, modificato 3 volte in totale
 
10034842
10034842 Inviato: 14 Giu 2010 11:50
 

Gomma, Marca e Modello: Pirelli Dragon Supercorsa PRO (compound stradale)
- Moto: cagiva Raptor 125 (125 Kg ordine di marcia)
- Kilometraggio Percorso: per ora 3/4000 Km
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista)70-30-0
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 7
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 8
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 10
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) uniforme senza zavorra
- % km con passaggero: 0
- Costo Comprensivo di Montaggio: 250 €
- Commenti sulla Gomma Provata: gomma fantastica dal profilo molto appuntito, entra presto in temperatura e permette degli angoli di piega e una stabilità in percorrenza paragonabili a pochi altri pneumatici in circolazione. Sul 125 discretamente leggero hanno una durata stimata media attorno agli 8.000 Km prima di deteriorarsi ma non arrivano mai al punto di essere inutilizzabili. Grip sul bagnato da lode contando che è praticamente una slick sulle spalle. Dondando un inserimento in curva rapido e preciso non disdegna i curvoni presi a tutto gas trasmettendo fiducia e stabilità al guidatore. Per il momento il miglior pneumatico che abbia mai provato.
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
Dunlop sportmax qualifier
 
10040795
10040795 Inviato: 15 Giu 2010 11:50
 

gomma, marca e modello: Dunlop qualifier rr
moto: sv650s
Kilometraggio percorso: 4000 allo slick
tipo di guida: (70% aggressiva, 30% rilassata, 0% pista)
grip sul bagnato: 5 (voto da 0 a 10)
grip mezza stagione(12°-18°C): 7 (voto da 0 a 10)
tenuta estiva: 8 (voto da 0 a 10)
tipo di usura: abbastanza uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
% km con passaggero: 70%
costo compreso montaggio: 250 (montaggio sui cerchi)
commenti: Davvero ottime su strada, prevedibili, un po lente nei cambi di direzione, peccato per la durata un po scarsa. )
Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): 1
Non ho esagerato con i voti del grip perchè sono tra le prime che monto, perciò lascio spazio a miglioramenti)
 
10045148
10045148 Inviato: 15 Giu 2010 21:45
 

Gomma, Marca e Modello: Metzeler Z6 Interact
Moto: Honda Hornet 600 2004
Kilometraggio Percorso: ca. 16000 km
Tipo di Guida: 25% aggressiva, 75% rilassata, 0% pista)
Grip Sul Bagnato: 9/10
Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 8/10
Grip Estivo: 8/10
Tipo di Usura: Uniforme con leggera prevalenza centrale
% km con passaggero: 10%
Costo Comprensivo di Montaggio: ca. 285€ a maggio 2009, oggi 270€
Commenti sulla Gomma Provata: Gomme ideali per chi percorre almeno 8000 km/anno (altrimenti vi invecchiano prima della fine) e usa la moto anche con temperature rigide e/o strade bagnate. Danno il meglio di sè sul bagnato e nei 9 mesi meno caldi dell'anno. Soltanto con asfalto caldissimo tendono a scivolare se stressate a lungo.Tuttavia si comportano bene anche nella guida sportiveggiante trasmettendo sempre un buon feeling con l'asfalto.

Le ho cambiate a 16000 km, ma in realtà l'anteriore ne avrebbe avuto almeno per altri 1000-2000km; mentre il posteriore aveva gli intagli diventati invisibili nella parte più centrale, le prestazioni rimaste come nuove fino a 14000km c.a. poi degrado esponenziale.
 
10135415
10135415 Inviato: 30 Giu 2010 10:20
 

- Gomma, Marca e Modello: Michelin Pilot Sport
- Moto: Aprilia rs 125 2001
- Kilometraggio Percorso: 9000 km
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 6.5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 6
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 7
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) abbastanza uniforme (qualche mm di più al centro)
- % km con passaggero: 5%
- Costo Comprensivo di Montaggio: erano già montate da 3000km
- Commenti sulla Gomma Provata: Gomme equilibrate in tutte le situazioni;buon grip sul bagnato grazie alle molte scanalature del pneumatico e buon grip sull'asciutto. Ottima la durata chilometrica (le mie possono percorrere ancora 1000km penso). Difetti : una volta entrate in temperatura( abbastanza velocemente) non convincono pienamente in appoggio curva poichè tendono a scivolare sopratutto dietro togliendo feeling con la moto premettendo però che le mie ormai non hanno più il grip di gomme nuove.
- Esperienza del Recensore Aprilia rs 125 2001
 
10166599
10166599 Inviato: 5 Lug 2010 14:25
 

- Gomma, Marca e Modello: Michelin Pilot Road 2 (bimescola)
- Moto: suzuki sv 650 s 1999
- Kilometraggio Percorso: 12500 km
- Tipo di Guida: (70% aggressiva, 30% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 6
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 6
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 7
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) abbastanza uniforme. Al posteriore scalina (dopo 10000Km) sugli intagli a fondo gomma dando una sensazione di "saltello" su pieghe piuttosto accentuate
- % km con passaggero: 50%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 320€
- Commenti sulla Gomma Provata: Gomme discrete, ma non eccezionali. Se non fa caldissimo stentano un po' ad entrare in temperatura (mezza stagione). Buona tenuta sul bagnato sebbene non mi fidi un gran che a piegare in quelle condizioni. Ottime per far strada in 2 (non si consumano mai) ma meno per cercare pieghe estreme, sebbene la bimescola dia una buona tenuta anche quando si piega parecchio.
- Esperienza del Recensore: prima delle Michelin le gomme originali vecchie e secche (8 anni e 13000 km) che montava la mia sv all'acquisto.
 
10262718
10262718 Inviato: 20 Lug 2010 11:27
 

- Gomma, Marca e Modello: Bridgestone Battlax BT011/BT020
- Moto: Suzuki GSF 650 Bandit Naked
- Kilometraggio Percorso: 8500 Km
- Tipo di Guida: (50% aggressiva, 50% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: voto 5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): voto 6
- Grip Estivo: voto 6,5
- Tipo di Usura: irregolare sui lati all'anteriore, centrale per il posteriore
- % km con passaggero: 3%
- Costo Comprensivo di Montaggio: Gomme di primo equipaggiamento
- Commenti sulla Gomma Provata: Gomme senza infamia e senza lode, posteriore molto duro poteva andare avanti ancora per altri 2000 km, anteriore diverso e più morbido che negli ultimi 1000 Km si è sfaldato rapidamente e in modo irregolare.
- Esperienza del Recensore: Prima esperienza.

- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Roadtec Z6 Interact
- Moto: Suzuki GSF 650 Bandit Naked
- Kilometraggio Percorso: 7000 Km
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: voto 8
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): voto 7
- Grip Estivo: voto 7,5
- Tipo di Usura: regolare all'anteriore, centrale per il posteriore
- % km con passaggero: 0%
- Costo Comprensivo di Montaggio: € 200,00
- Commenti sulla Gomma Provata: Gomme molto comunicativa, abbastanza agili per essere delle turistiche, fantastiche sul bagnato dove trasmettono tanta sicurezza, buon grip al posteriore (chiuse misura 160/60) e precisione all'anteriore con qualche incertezza nei tornanti molto stretti in salita, effetto autoraddrizzante in frenata piegata che si è accentuato con il passare dei km. Leggermente deludenti lato durata, mi aspettavo di più da delle turistiche ma forse lo ho trascurate non controllando spesso le pressioni di utilizzo.
- Esperienza del Recensore: Bridgestone Battlax BT011/BT020
 
10266739
10266739 Inviato: 20 Lug 2010 22:44
 

- Gomma, Marca e Modello: Continental Roadattack 2
- Moto: KTM 950 smr
- Kilometraggio Percorso: 5500 km
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 9
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9
- Grip Estivo: 6
- Tipo di Usura: uniforme
- % km con passeggero: 0%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 270 euro
- Commenti sulla Gomma Provata: ottima per l'inverno e le strade sporche, con l'alzarsi delle temperature il posteriore inizia a cedere, pensavo che sarebbero durate di più
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): di tutto e di più...
 
10266788
10266788 Inviato: 20 Lug 2010 22:53
 

- Gomma, Marca e Modello: Michelin Power Race ant. m/s post. m
- Moto: KTM 950 smr
- Kilometraggio Percorso: 4000 km
- Tipo di Guida: (70% aggressiva, 20% rilassata, 10% pista)
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) non provato
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) non provato
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 9
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) accentuata sui fianchi
- % km con passaggero: 0
- Costo Comprensivo di Montaggio: 230 euro
- Commenti sulla Gomma Provata: anteriore poco comunicativo
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): tante...
 
10266806
10266806 Inviato: 20 Lug 2010 22:58
 

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop Qualifier rr
- Moto: KTM 950 smr
- Kilometraggio Percorso: 5000 km
- Tipo di Guida: (70% aggressiva, 30% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 7
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 8
- Grip Estivo: 9
- Tipo di Usura: post. completamente finito, ant. ottimo al centro e ancora buono sui fianchi per 1000 km ca.
- % km con passeggero: 0
- Costo Comprensivo di Montaggio: 270 euro
- Commenti sulla Gomma Provata: gran gomma, anteriore con appoggio ottimo e grip posteriore infinito
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): vedi sopra...
 
10266844
10266844 Inviato: 20 Lug 2010 23:04
 

- Gomma, Marca e Modello: Pirelli Scorpion Sync
- Moto: KTM 950 smr
- Kilometraggio Percorso: 5500 km
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 9
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 8
- Grip Estivo: 7
- Tipo di Usura: post. uniforme, ant. finito sulla spalla
- % km con passeggero: 5%
- Costo Comprensivo di Montaggio: primo equipaggiamento
- Commenti sulla Gomma Provata: ottima gomma per l'inverno ed il bagnato, buona anche su asfalto pulito e caldo; sempre molto sincera e "facile"
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): ancora...?
 
10306060
10306060 Inviato: 27 Lug 2010 21:31
 

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop road smart
- Moto: fz6 600 fazer e hornet 600 2001
- Kilometraggio Percorso: 18500 con la fz6 600 fazer ( non avete letto male icon_asd.gif )
- Tipo di Guida: (50% aggressiva, 50% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 10 mi sono divertito a staccare 3 supersportive in un botto solo, sotto la pioggia
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9
- Grip Estivo: 8
-grip invernale : 7 bisogna scaldare il posteriore , ma basta poco
- Tipo di Usura: post. uniforme, ant. uniforme
- % km con passeggero: 50%
- Costo Comprensivo di Montaggio: € 240
- Commenti sulla Gomma Provata: sono al terzo treno e non le mollo, il secondo treno l'ho chiuso sul bagnato figuriamoci sull'asciutto, ottima direzionalità, scendono inpiega che è un piacere, ho visto compagni iniziare ad andare seriamente quando le hanno montate.
quando arrivano intorno ai 17000 si deve fare attenzione all'anteriore che tende a scivolare
sulla nornet 2001 compensano parecchio i limiti della moto, sulla fazer sono esagerate.

- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
a parte quelle della vespa e delle moto da enduro
pilot power, dundlop di 208, dunlup d 208rr, dunlop d 252,
 
10310386
10310386 Inviato: 28 Lug 2010 15:02
 

tribalfazer ha scritto:
- Gomma, Marca e Modello: Dunlop road smart
- Moto: fz6 600 fazer e hornet 600 2001
- Kilometraggio Percorso: 18500 con la fz6 600 fazer ( non avete letto male icon_asd.gif )
- Tipo di Guida: (50% aggressiva, 50% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 10 mi sono divertito a staccare 3 supersportive in un botto solo, sotto la pioggia
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9
- Grip Estivo: 8
-grip invernale : 7 bisogna scaldare il posteriore , ma basta poco
- Tipo di Usura: post. uniforme, ant. uniforme
- % km con passeggero: 50%
- Costo Comprensivo di Montaggio: € 240
- Commenti sulla Gomma Provata: sono al terzo treno e non le mollo, il secondo treno l'ho chiuso sul bagnato figuriamoci sull'asciutto, ottima direzionalità, scendono inpiega che è un piacere, ho visto compagni iniziare ad andare seriamente quando le hanno montate.
quando arrivano intorno ai 17000 si deve fare attenzione all'anteriore che tende a scivolare
sulla nornet 2001 compensano parecchio i limiti della moto, sulla fazer sono esagerate.

- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
a parte quelle della vespa e delle moto da enduro
pilot power, dundlop di 208, dunlup d 208rr, dunlop d 252,


come dire che me li consigli caldamente...se non capisco male...cercavo giusto un'opinione su queste gomme...
 
10381320
10381320 Inviato: 10 Ago 2010 12:34
 

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop Qualifier RR

- Moto: Kawasaki Z750

- Kilometraggio Percorso: 3000 km

- Tipo di Guida: (90% aggressiva, 10% rilassata, 0% pista)

- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) n.d

- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) n.d

- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 10

- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) dietro sulle spalle quasi slick al centro qualcosina è rimasta davanti consumata un pochino ai lati mentre al centro ancora buone.

- % km con passaggero: 2%

- Costo Comprensivo di Montaggio: 220€

- Commenti sulla Gomma Provata: Non c'è da dire nulla, le gomme si commentano da sole, fondamentale è che sono appuntite quindi cadono in curva.. bellissimo effetto, si scaldano velocemente e sono indicate per guide violente.

- Esperienza del recensore: Qualifier Spormax (pessime), Pilot Power (buone se non si esagera), Pirelli Dragon evo (fuori produzione per gente tranqiulla)
 
10388448
10388448 Inviato: 11 Ago 2010 21:49
 

Gomma, Marca e Modello: METZELER RENNSPORT
icon_arrow.gif Moto: CBR 1000 RR FireBlade 2005
icon_arrow.gif Kilometraggio Percorso: ho perso il conto ma dovremmo essere sugli 8000
icon_arrow.gif Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, % pista)
icon_arrow.gif Grip Sul Bagnato: 6 1/2(voto da 0 a 10)
icon_arrow.gif Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7 1/2(voto da 0 a 10)
icon_arrow.gif Grip Estivo: 9 1/2(voto da 0 a 10)
icon_arrow.gif Tipo di Usura: posteriore consumata in modo uniforme, anteriore consumata ai lati
icon_arrow.gif 10-15% km con passaggero
icon_arrow.gif Costo Comprensivo di Montaggio: 200 euro (acquistate a 170 su ebay. 30 per montaggio ed equilibratura)
icon_arrow.gif Commenti sulla Gomma Provata: ottima gomma. con la bella stagione ha un grip davvero impressionante. scende velocemnte in piega. posteriore chiusa. è passata dal 30% alla tela in una manciata di km. sono molto soddisfatto, infatti ho montato pirelli supercorsa pro che dovrebbero essere molto simili.
icon_arrow.gif Esperienza del Recensore. Su Honda CBR 1000 RR 2005: Pirelli Diablo Corsa H, Pirelli Diablo Corsa III. Su una APRILIA RS 125: DUNLOP D207; AVON AV60
 
10528133
10528133 Inviato: 7 Set 2010 8:50
 

- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Z6
- Moto: ER-6N
- Kilometraggio Percorso: circa 12.000 Km
- Tipo di Guida (% aggressiva, % rilassata, % pista): 10% aggressiva e 90% rilassata
- Grip Sul Bagnato (voto da 0 a 10): 5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C) (voto da 0 a 10): 6,5
- Grip Estivo (voto da 0 a 10): 6
- Tipo di Usura (uniforme-centrale-ecc.): Centrale
- % km con passaggero: 30% (circa 4.000Km)
- Costo Comprensivo di Montaggio: 230-240€
- Commenti sulla Gomma Provata: Le Z6 mi hanno dato poca fiducia in diverse situazioni (fondo stradale viscido o bagnato e temperature estive). Dopo circa 8000Km di utilizzo hanno cominciato a consumersi al centro portando ad un consumo anomalo della gomma posteriore che in uscita di curva tendeva a scivolare. L'anteriore mi è scivolato più volte durante la percorrenza di rotonde di piccole dimensioni abbandonandomi all'improvviso. Risentono molto delle temperature che, se elevate, tendono a far "mollare" le gomme. Sicuramente sconsigliate per percorrenze elevate con passeggero. 0509_down.gif
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): N.d.



- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Z6 INTERACT
- Moto: ER-6N
- Kilometraggio Percorso: circa 10.000 Km
- Tipo di Guida (% aggressiva, % rilassata, % pista):10% aggressiva e 90% rilassata
- Grip Sul Bagnato (voto da 0 a 10): 5,5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C) (voto da 0 a 10): 6,5
- Grip Estivo (voto da 0 a 10): 6,5
- Tipo di Usura (uniforme-centrale-ecc.): Centrale
- % km con passaggero: 30% (circa 3.000KM)
- Costo Comprensivo di Montaggio: 245€
- Commenti sulla Gomma Provata: Le Z6 Interact all'inizio mi hanno dato un miglior feeling rispetto alle Z6 con un lieve miglioramento di tenuta con temperature elevate e con pioggia ma nel complesso non raggiungono la sufficienza. Come per le Z6 l'anteriore è scivolato diverse volte senza mai dare segni di cedimento prima di perdere aderenza e dopo circa 7000Km il posteriore si è completamente screpolato negli intagli rovinando la gomma e rendendola ancora più scivolosa. Come per le sorelle sconsigliate per percorrenze elevate con passeggero. 0509_down.gif
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): Metzeler Z6



- Gomma, Marca e Modello: Dunlop ROADSMART
- Moto: ER-6N
- Kilometraggio Percorso: ad ora circa 12.000 Km
- Tipo di Guida (% aggressiva, % rilassata, % pista): 10% aggressiva e 90% rilassata
- Grip Sul Bagnato (voto da 0 a 10): 7,5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C) (voto da 0 a 10): 8,5
- Grip Estivo (voto da 0 a 10): 8
- Tipo di Usura (uniforme-centrale-ecc.): Uniforme
- % km con passaggero: 30% (circa 3.000KM)
- Costo Comprensivo di Montaggio: 250€
- Commenti sulla Gomma Provata: Le Roadsmart sono delle ottime gomme sporttourer che non hanno mai mostrato segni di cedimento durante il loro utilizzo anche in coppia e con moto a pieno carico (borsa serbatoio, bauletto da 46lt e valigie laterali da 35lt.). Mi hanno permesso di chiudere senza problemi il posteriore e sono a circa 1cm sull'anteriore. In condizioni di asfalto umido o bagnato hanno sempre garantito un'ottima presa senza mai scivolare. Utilizzandole sui tornanti scivolosi dell'Elba in coppia non sono mai scivolate e hanno garantito sempre un'ottima presa.
Danno molta sicurezza e permettono di capire i limiti di se stessi e della moto.
Consigliatissime per utilizzo giornaliero da soli e per lunghi viaggi in coppia. 0509_up.gif
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): Metzeler Z6 e Metzeler Z6 Interact
 
10529660
10529660 Inviato: 7 Set 2010 12:53
 

gianlukko ha scritto:
Danno molta sicurezza e permettono di capire i limiti di se stessi e della moto.



mi sembra di capire che giudichi le Roadsmart superiori alla Metzler Z6/Interact, confermi?
quanti km speri di poter fare ancora con le Roadsmart, salvo deterioramenti improvvisi?
 
10539934
10539934 Inviato: 8 Set 2010 15:58
 

Ciao a tutti.
Il mio piccolo contributo alla causa...


- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Enduro 4 (2 treni)
- Moto: Honda Dominator
- Kilometraggio Percorso: 8000
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 8 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 9 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 20%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 250 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Che gomma da enduro/strada... Uno spettacolo! E pensare che l'avevo sulla mia prima moto... Pedane in terra ad ogni occasione, sul bangato non ce n'era per nessuno.

- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Tourance (2 treni)
- Moto: honda Africa Twin RD07
- Kilometraggio Percorso: 8000
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 7 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 30%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 260 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Buona gomma, non all'altezza del suo predecessore Enduro 4. Meno grip in guida spinta, per il resto promosse.

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop D208
- Moto: BMW R1100S
- Kilometraggio Percorso: 6000
- Tipo di Guida: (60% aggressiva, 40% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: n.d. (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 7 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 10%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 250 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Grip discreto, vanno scaldate bene altrimenti si rischia molto, non mi hanno entusaismato come grip assoluto. Usate troppo poco sul bagnato per esprimere un giudizio, in ogni caso poca fiducia sull'umido. Marcato effetto autoraddrizzante.

- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Sportec M3 (2 treni)
- Moto: BMW R1100S
- Kilometraggio Percorso: 6000
- Tipo di Guida: (80% aggressiva, 20% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 8 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 9 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: Anteriore consumato sulle spalle, posteriore al centro (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 10%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 280 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Le mie gomme preferite. Ideali per l'uso sportivo in strada, feeling sempre perfetto in qualsiasi condizione. Effetto autoraddrizzante assente.

- Gomma, Marca e Modello: Pirelli Diablo
- Moto: Moto Morini Corsaro Veloce 1200
- Kilometraggio Percorso: 6000
- Tipo di Guida: (80% aggressiva, 20% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 8 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 5%
- Costo Comprensivo di Montaggio: primo equipaggiamento
- Commenti sulla Gomma Provata: Grip discreto, si scaldano abbastanza velocemente, non mi hanno entusaismato come grip assoluto. Buone sul bagnato, anche con grandi quantita' di acqua sull'asfalto. Effetto autoraddrizzante assente.

- Gomma, Marca e Modello: Metzeler Sportec M3
- Moto: Moto Morini Corsaro Veloce 1200
- Kilometraggio Percorso: 6000
- Tipo di Guida: (85% aggressiva, 10% rilassata, 5% pista)
- Grip Sul Bagnato: 8 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 9 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 9 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 5%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 300 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Fantastica! La scarpetta di Cenerentola per il Corsaro. Tutto e' possibile, fatta la punta alle pedane in pista, angoli di piega infiniti, mai un'incertezza. Effetto autoraddrizzante assente.

- Gomma, Marca e Modello: Dunlop D221
- Moto: Kawasaki Versys 2010
- Kilometraggio Percorso: 2000 (per ora)
- Tipo di Guida: (50% aggressiva, 50% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 4 (voto da 0 a 10)
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 8 (voto da 0 a 10)
- Grip Estivo: 8 (voto da 0 a 10)
- Tipo di Usura: uniforme (uniforme-centrale-ecc.)
- % km con passaggero: 50%
- Costo Comprensivo di Montaggio: primo equipaggiamento
- Commenti sulla Gomma Provata: Ottimo grip sull'asciutto e al caldo, ancora non so al freddo, sul bagnato non si sentono, brutta sensazione. Brutto comportamento in frenata, sia sull'asciutto che sul bagnato, sembra si accartoccino sotto il peso della moto, la quale si scompone un po'. Pochissimo effetto autoraddrizzante.


- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):10

Lampz!
 
10594249
10594249 Inviato: 16 Set 2010 23:55
 

Gomma, Marca e Modello: Michelin Pilot Power
- Moto: fz6 600 fazer
- Kilometraggio Percorso: 3000
- Tipo di Guida:99.9% strade di montagna (50% "aggressiva" icon_lol.gif , 50% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 7 0509_up.gif
- Grip Estivo: 8.5 0509_up.gif
-grip invernale :n.d.
- Tipo di Usura: post. uniforme/centro, ant. uniforme
- % km con passeggero: 5%
- Costo Comprensivo di Montaggio:n.d. montate da precedente proprietrario della moto
- Commenti sulla Gomma Provata: Ottimo grip, ma durata limitatissima considerando la mia guida non sportiva. 0509_down.gif
Ho percorso circa 300km in autostrada questa estate in giornate abbastanza calde e praticamente la posteriore mi è arrivata alle tacche d'usura. 0509_down.gif
Probabilmente riuscirei a sfruttare ancora la gomma per qualche centinaio di km, ma visto l'arrivo della stagione fresca e umida preferisco cambiare la posteriore perche arrivata oltre le tacche d'usura.

- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica):
Ex yamaha fzx con metzeler lasertech all'anteriore e Metz ML2 al posteriore diversi treni
Ex Honda Dominator Michelin Sirac diversi treni ecc..
 
10678115
10678115 Inviato: 30 Set 2010 13:06
 

Gomma, Marca e Modello: Metzler M3
- Moto: Z1000 del 2005
- Kilometraggio Percorso: 4.200
- Tipo di Guida:80% strade di montagna (75% "aggressiva" , 25% rilassata, 0% pista)
- Grip Sul Bagnato: 8
- Grip Estivo: 9
-grip invernale: 8
- Tipo di Usura: post. uniforme/centro, ant. ai lati si consumano molto
- % km con passeggero: 30%
- Costo Comprensivo di Montaggio:220 €
- Commenti sulla Gomma Provata: mi piacciano molto, sono prevedibili, rapide nei cambi di direzione e adatte anche durante la stagione invernale. Non tendono a raddrizzare quando pinzi in curva.

Adesso le monto anche sulla Tiger e poi vi dico quanto mi dureranno. icon_wink.gif
 
10681622
10681622 Inviato: 30 Set 2010 21:20
 

scusate..piccolo OT..ma nulla sulle nuove M5 e pirelli rosso corsa?? icon_rolleyes.gif
 
10681733
10681733 Inviato: 30 Set 2010 21:31
 

alex8387 ha scritto:
scusate..piccolo OT..ma nulla sulle nuove M5 e pirelli rosso corsa?? icon_rolleyes.gif

Se vai nel topic delle rosso corsa ho lasciato un piccolo resoconto, idem se ti può servire sulle Dunlop Sportsmart
 
10682682
10682682 Inviato: 30 Set 2010 23:43
 

Wildchild ha scritto:

Se vai nel topic delle rosso corsa ho lasciato un piccolo resoconto, idem se ti può servire sulle Dunlop Sportsmart

grazie 1000..per ora le gomme che m'interessano di più sono le M5 e rosso corsa..almeno uno l'ho preso.. icon_asd.gif
 
10706545
10706545 Inviato: 5 Ott 2010 0:30
Oggetto: Pirelli Sport Demon
 

- Gomma, Marca e Modello: Pirelli Sport Demon
- Moto: ninjetta 0510_abbraccio.gif
- Kilometraggio Percorso : 12'000km
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista) 40%, 60%, 0%
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10) 7-
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10) 7-
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10) 7++
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.) ant "cuneiforme", post "scatolare" e praticamente chiusa;
- % km con passaggero: 0
- Costo Comprensivo di Montaggio: 220 eurozzi 0510_abbraccio.gif
- Commenti sulla Gomma Provata: non male ma si può far meglio, anche se tornare a durate da 4000km per treno un po' mi scoccia... icon_neutral.gif
Ti fanno danzare per alcune curve ma una volte scaldate a dovere offrono sicurezza; la frenata da fredde è pienamente sufficiente. Gli intagli del battistrada si prolungano però inutilmente fino alla spalla. icon_rolleyes.gif
- Esperienza del Recensore (treni di gomme provati nella propria "carriera" motociclistica): dunque... eusa_think.gif , in ordine cronologico:
- "Plastiche" di serie; eusa_doh.gif
- una dozzina di treni 130/70 dello scooterone (per lo più Pirelli);
- 3 (o 4?) del 125 2T (MIchelin 0509_down.gif e Pirelli 0509_up.gif ) con stesse misure della ninjetta
 
10743554
10743554 Inviato: 10 Ott 2010 22:27
 

-Gomma,Marca,Modello : MICHELIN [b]POWER ONE
- moto : Kawasaki zx10r 08
-km percorsi 3000
- Tipo di Guida: (70% aggressiva, 30% rilassata,0 % pista)
- Grip Sul Bagnato: (voto da 0 a 10)3
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): (voto da 0 a 10)8
- Grip Estivo: (voto da 0 a 10)10++++++++
- Tipo di Usura: (uniforme-centrale-ecc.)uniforme
- % km con passaggero: 0
- Costo Comprensivo di Montaggio : 280 E
- Commenti sulla Gomma Provata: miglior pneumatico mai provato ,tenuta e confidenza impossibili da descrivere,consumo esagerato pero vale la spesa.si scalda in 2km.Consiglio questo pneumatico a tutti quelli che cercano tanto grip e sicurezza per strada anche nella massima piega e a tutti gli smanettoni. in poche parole favolosa 0509_up.gif
 
11047067
11047067 Inviato: 6 Dic 2010 16:16
 

Gomma, Marca e Modello: Metzeler Sportec M3
- Moto: Kawa ER-6N
- Kilometraggio Percorso: 7500 km.
- Tipo di Guida: (% aggressiva, % rilassata, % pista): 55 - 40 - 5
- Grip Sul Bagnato: 5.5
- Grip Mezza Stagione(12°-18°C): 7.5
- Grip Estivo: 9
- Tipo di Usura: uniforme
- % km con passaggero: 15%
- Costo Comprensivo di Montaggio: 230 €
- Commenti sulla Gomma Provata: Veramente un'ottima gomma! Io gli ho fatto 7500 Km di cui più di 2000 con zavorra e a volte con le borse, 3-4 volte pista e devo dire che ne avevano ancora per altri 2000 Km..

doppio_lamp.gif
 
12502689
12502689 Inviato: 4 Ott 2011 14:00
 

gomma, marca e modello: bridgestone bt016 PRO
Kilometraggio percorso: 1200
tipo di guida: (50% aggressiva, 0% rilassata, 50% pista)
grip sul bagnato: - non utilizzati al momento
grip mezza stagione(12°-18°C): 7
tenuta estiva: 9,5
tipo di usura: consumo uniforme sia posteriore che anteriore
% km con passaggero:0
costo compreso montaggio: 210E
commenti: Ottime gomme, bisogna scaldarle molto bene per farle diventare performanti, in pista danno il meglio del meglio e quando arriva il surriscaldamento avvertono, un po di tempo per raffreddare e si riparte in tutta sicurezza, su strada sono ottime, unica pecca il tempo di riscaldamento molto elevato.. per il resto questa volta la Bridgerstone ha sfornato delle ottime gomme performanti e sicure!!
 
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